Jump to content

AsRock Z77E-ITX - Cerco Aiuto per Configurazione Clover


errevi
 Share

168 posts in this topic

Recommended Posts

... forse abbiamo settaggi bios diversi ?

io ho la bios versione 1.90, patchata per il power management 

 

ricapitolando la situazione:

 

- adattatore bleutooth collegato alla usb 2 posteriore non funziona

- porte usb 3 frontali, se faccio boot con una periferica collegata, la devo scollegare e ricollegare

dopo il boot per farla funzionare

- webcam logitech hd720p collegata alla usb 3 posteriore non funziona più

 

il resto mi pare funzionare

 

di seguito la mia cartella EFI zappata con file config epurato 

 

ancora grazie per l'aiuto !

 

 

http://www.mediafire.com/download/6nqkjr8bvynpdp5/EFI.ERREVI.zip

Buongiorno errevi,

se non segui alla lettera i passi che ti descrivo nella guida non andremo mai da nessuna parte. A parte il discorso dei kext copiati invece che installati, ma non stai neanche usando il DSDT che ti ho fatto; ti credo che non funziona niente.

Ti allego le immagini delle impostazioni del Bios per questa scheda.

Grazie e' servito anche a me per csr e booter config. Una curiosita'. Posto che a parte QE/CI funziona tutto, mi piacerebbe capire cosa sono i kext in backtrace (errore?) al termine dell'avvio in verbose riguardanti la grafica. Dico subito che non ho sfarfallii o altri difetti ne all'avvio ne alla visione di nessun tipo di video ne SD ne HD bby passando DVD player. Grazie in anticipo.

Scusa Cavallo, ma sei doppiamente OT. In questo Topic si parla della Z77E-itx e la sezione è Desktop mentre il tuo Pc e un Laptop. Devi fare le tue rihieste nella sezione adeguata.

Z77E-ITX Images of Bios settings.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace, devo aver fatto confusione.

 

attenzione perchè la mia bios è 1.90 la tua è 1.80

noto infatti piccole differenze nelle voci della bios, io non ho la voce No-K OC

(forse perchè uso un 3570K) ma al suo posto ho l'opzione per attivare Turbo

poi tu stai usando la scheda video intel integrata ed io invece la nvidia 960

io faccio boot da voce UEFI e tu da AHCI,

a meno che tu non abbia modificato il mio DSDT,

mi chiedo se il DSDT ricavato dalla tua bios possa andare bene per me se la versione della bios è diversa,

da ciò che so il DSDT va rifatto nuovo se si aggiorna la bios.

 

inoltre la mia bios non è la 1.90 standard AsRock, è stata modificata per abilitare il power management

da utilizzare con gli hackintosh

 

stasera comunque proverò a sostituire il mio DSDT con il tuo e ti aggiorno,

vediamo cosa succede

grazie per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Veramente attenzione dovrei dirlo io. :) :) :)

So bene che il tuo Bios e l'1.90 con la patch per sbloccare MSR , per questo ti ho chiesto di fornirmi il tuo DSDT pulito. Non passo mai DSDT preconfezionati, parto sempre da un DSDT pulito passatomi dall'utente, per cui Il DSDT che ti ho passato è il tuo con le appropriate patch.

Gli screenshots te li ho passati per fare un controllo incrociato, logico che ci sono parti inevitabilmente differenti a causa del diverso Hardware usato, in fin dei conti gli unici parametri veramente importanti sono HDD in AHCI, Vt-d disabilitato, Profile1 per le memorie e parametri USB su Enabled. Tutto il resto è a propria discrezione, come il boot da UEFI o Legacy e l'usare o meno la integrata (a questo proposito, con l'integrata messa come primaria con 32MB di Shared memory funziona anche la discreta, solo che non si vede la sequenza di Boot. Configurazione utile nel caso di sistemi multimonitor e soprattutto quando si usano schede video "problematiche").

Non so che patch tu abbia usato per il tuo DSDT, ma penso di non sbagliare se dico che hai usato quelle ad-hoc di PJALM, che però per "El Capitan" non vanno bene.

Se vuoi cimentarti ti passo le patch da usare

Z77E-ITX DSDT Patches.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao, visto i vostri risultati...provo a chiedere a voi informazioni utili. Ho un pc montato con:

- z77e-itx (fw P1.30)

- i7-3770k CPU 3.5GHz

- 2x4GB (DDR3-1333)

- ssd samsung

 

Ho installato, e tutto funzionante, Maverik su un ssd. Su un altro ssd (messo al posto di quello funzionante nella versione precedente), vorrei aggiornare all'ultima versione, una volta stabile migro i dati. Sono arrivato all'installazione della versione 10.11.2 (tramite installazione da pen USB) e riesco a fare boot SOLAMENTE se parto da chiavetta (clover 2.3K rev 3320), se parto da Clover su HDD (2.3k rev. 3333) mi va in hang:rimane con la mela e la linea di avanzamento bloccato.

 

Una volta partito da chiavetta ho fatto diverse prove seguendo le vostre indicazioni. A prima vista, poi approfondirò meglio, funziona il WiFi e l'audio no.

Mi piacerebbe almeno a fare boot senza chiavetta usb. 

Potete darmi qualche suggerimento?

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Conosco bene questa MB visto che ci ho sperimentato con quella di mio fratello. Il sistema è perfettamente funzionante. Se vuoi mantenere i tuoi dati ti consiglio di di fare una Clonazione con CCC di Maverick, configurarla con Clover e poi direttamente dal HDD fare l'aggiornamento a El Cap.

Le Asrock hanno qualche problemino con le installazioni uefi, per cui ti consiglio di installare Clover in Legacy nella ESP, se poi vorrai passare ad UEFI si può fare tranquillamente in un secondo tempo.

Se invece vuoi fare una installazione pulita, non c'è problema.

Se sti usando il DSDT darebbe meglio rifarlo, perchè con el capitan sono cambiate alcune cose

Link to comment
Share on other sites

Grazie, a piccoli passi...sono riuscito a fare il boot direttamente da HDD: aperte le due partizioni EFI (usb e hdd) copiato (con un tar) il contenuto di quella funzionante (usb) sull'EFI dell'hdd. Adesso il boot lo esegue correttamente. Connesso in rete tramite wifi.

Altre rogne:

- l'audio non funziona...come posso risolvere?

- devo installare (e come) qualche kext/dsdt particolare?

- come posso controllare (log) se tutto funziona bene o c'è qualche errore in qualche parte?

- a livello sistema ho un iMac13,2 con un seriale....devo fare qualcosa? 

- posso fare aggiornamenti di sistema da app store?

 

di nuovo grazie...

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito se hai installato El capitan o se sei ancora su Mavericks, se Clover è in legacy o UEFI, ti servirà anche la Lan funzionante altrimenti potresti avere dei problemi di Log

Fai una cosa, posta la cartella EFI zippata, prima però fai un riavvio e alla schermata di clover premi alcune volte F4 così ti estrae il DSDT pulito.

Per il resto non correre, facciamo le cose una alla volta.

Link to comment
Share on other sites

Ciao...scusate il ritardo, ma sono stato fuori. Sono su El Capitan, installato da chiavetta USB, migrato i dati con TM.

Le prove le avevo fatte con un altro ssd, testata l'installazione sono passato su quello definitivo riuscendo a far partire il sistema. Ovviamente devo installare clover, in quanto il boot lo faccio solo con penna USB scegliendo poi il disco interno.

 

Nella custom installation, vedo diverse opzioni: come mi suggerite di installarlo? Seguo le schermate postate da errevi?

Link to comment
Share on other sites

Le immagini postate da errevi sono per boot UEFI, io ti consiglio di fare prima in legacy. Usa i settings come da immagine (come tema metti quello che hai selezionato per la pendrive). Aggiungi il fakesmc in kext/10.11 e il config della pendrive

Schermata 2015-04-17 alle 18.26.25.png

Schermata 2015-05-20 alle 15.36.47.png

Link to comment
Share on other sites

Alla schermata di clover schiaccia alcune volte F4 aspetta alcuni secondi (tu non verai accadere niente) e poi fai il boot. Adesso troverai il file DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin (devi montare con clover la partizione EFI del tuo HDD per renderla visibile). Posta il DSDT e il config zippati

Link to comment
Share on other sites

Vedo che hai installato usando i tool di Tony, ti avviso che qui non sono ben visti e soprattutto non supportati. Comunque questo quello che ti ho preparato e quello che devi fare:

Scaricati Easy Kext Installer da qui:

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/397-easykext-utility-for-el-capitan-kext-installer/

Monta la partizione EFI e metti il DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched (non in origin attenzione), sostituisci il config con quello allegato e metti i kext contenuti nella cartella kexts/10.11 in EFI/CLOVER/kexts/10.11.

Apri Easy Kext Installer e trascina nella finestra tutti i kext contenuti nella cartella S/L/E, quando ha finito riavvia e controlla che tutto funzioni, Audio, Ethernet e quant'altro.

Ti resta da crearti il ssdt, segui questa guida per farlo,

http://www.insanelymac.com/forum/topic/310198-risolto-installazione-el-capitan-gtx-960-4g/page-3?do=findComment&comment=2203022

solo ricorda che il comando giusto è "ssdtPRGen.sh -w 2 -x 1" (senza virgolette)

DSDT.aml 2.zip

config 2.plist.zip

kexts:10.11.zip

S:L:E.zip

Link to comment
Share on other sites

Questi sono le cose che ho sulla stessa scheda di mio fratello e su altre che ho montato/seguito. Dovresti postare il contenuto di  S/L/E e di L/E seguendo questa guida

http://www.slidetomac.com/come-creare-un-elenco-dei-file-nelle-cartelle-su-un-file-di-testo-con-mac-os-x-guida-slidetomac-61685.html

dalle specifiche non hai una scheda video,giusto?
 


Ti allego le immagini di come deve essere settato il bios

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Per fare la lista dei kext puoi usare anche il terminale.

Copia un singolo comando alla volta sul terminale, poi clicca in alto su Shell, esporta testo col nome....

Salvali entrambi  e postali.

 

i comandi da usare sono qui:

 

 

ls -a /System/Library/Extensions
ls -a /Library/Extensions

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Perte una volta si e 10 no....sempre da chiavetta USB. Dall'hd interno...compare la mela e si riavvia.

Ho una GT620 2048M

 

Il contenuto, nei due file txt

 

Ho bios 1.90

Bios 1,90, ma è patchato? altrimenti sono problemi

Link to comment
Share on other sites

Comunque non puoi dire che stai usando solo FakeSMC. In S/L/E cè uno Ionetworking Bak per cui posso presumere che hai patchato l'originale per la ethernet e questo potrebbe andare in conflitto con i kext della rete che ti ho fatto installare. Poi hai un genericUSB che sicuramente non funziona e che in tutti i casi avrebbe bisogno di bootargs per funzionare.

Comunque se non sappiamo se hai flashato un bios patchato non si procede

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...