Jump to content

Asus H87M-PRO dsdt ......


FrancisMak
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti ho una mobo asus h87m-pro con yosemite 10.10.5 e nonostante sembri funzionante non riesco ad ottenere

alcune cose importanti come il giusto riconoscimento schede PCI in info sys, giusto riconoscimento USB 3.0-2.0 (vede 

mouse e tast. sotto 3.0) sopratutto non c'è modo di ottenere p-state e c-state (P States: 8, 34, 35, 37 - C States  0 1 2 3 5 7 

provati vari SSDT ma nessun miglioramento)

dop infiniti tentativi sembra che solo il DSDT estratto e patchato possa migliorare le cose, sfortunatamente

non trovo post sulla mia mobo H87M-PRO e mi sto rendendo conto che da solo la cosa non è semplice;

ho provato i fixes in ACPI in clover, ma senza gran risultati

gli errori in  MaciAsl e applicare le giuste patch credo sia riservato ai più' bravi (una mano?).

caratteristiche principali:

 

Asus H87M-PRO

H87 Intel chipset

Intel i7 4770

GeForce GT 640

 

 

mi piacerebbe sapere se il file è valido ed è possibile risolvere parte dei problemi.

 

Grazie in anticipo

DSDT.dsl.zip

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ho una mobo asus h87m-pro con yosemite 10.10.5 e nonostante sembri funzionante non riesco ad ottenere

alcune cose importanti come il giusto riconoscimento schede PCI in info sys, giusto riconoscimento USB 3.0-2.0 (vede 

mouse e tast. sotto 3.0) sopratutto non c'è modo di ottenere p-state e c-state (P States: 8, 34, 35, 37 - C States  0 1 2 3 5 7 

provati vari SSDT ma nessun miglioramento)

dop infiniti tentativi sembra che solo il DSDT estratto e patchato possa migliorare le cose, sfortunatamente

non trovo post sulla mia mobo H87M-PRO e mi sto rendendo conto che da solo la cosa non è semplice;

ho provato i fixes in ACPI in clover, ma senza gran risultati

gli errori in  MaciAsl e applicare le giuste patch credo sia riservato ai più' bravi (una mano?).

caratteristiche principali:

 

Asus H87M-PRO

H87 Intel chipset

Intel i7 4770

GeForce GT 640

 

 

mi piacerebbe sapere se il file è valido ed è possibile risolvere parte dei problemi.

 

Grazie in anticipo

 

Estrai tutto il tableset con clover in questo modo:

avvia il pc, quando arrivi alla GUI di clover premi F4 e dopo avvia normalmente yosemite, una volta al desktop monta la partizione EFI e copia la cartella Origin presente nella cartella ACPI, comprimila e allegala qui.

Allega anche il tuo config.plist

Link to comment
Share on other sites

Il config.plist allegato non va bene, clover configurator non lo riconosce...

Togli -xcpm, seleziona DropOEM nella sezione ACPI nel tab SSDT (se hai il tuo SSDT generato con SSDTprgen)

In system parameters seleziona Yes su inject kexts.

Nella sezione SMBios seleziona la casella Trust.

Prova il DSDT che ti allego, l'ho patchato per la serie 8 intel.

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie molte dell'aiuto, ho applicato le spunte su config.plist

 

e posizionato il tuo DSDT in clover ACPI/patched insieme al SSDT

 

ma sfortunatamente non c'è la corretta lettura PCI e USB

 

 

 

con gli P.states e C-state della cpu nulla da fare .........

 

Hai indizi?

 

A me sembra tutto correttamente visualizzato, cosa intendi per corretta lettura?? 

Link to comment
Share on other sites

Scusa intendevo nelle USB non sono distinte correttamente le 2.0 e 3.0 cioè' le "legge" male

e sotto PCI non ci dovrebbero essere la scheda Grafica, l'ethernet, wi-fi, cioè' l'hardware

collegato tramite PCI? Perlomeno cosi' avevo visto su un topic ........

Link to comment
Share on other sites

Stai facendo confusione, stai tranquillo è tutto visualizzato correttamente... 


Scusa intendevo nelle USB non sono distinte correttamente le 2.0 e 3.0 cioè' le "legge" male

e sotto PCI non ci dovrebbero essere la scheda Grafica, l'ethernet, wi-fi, cioè' l'hardware

collegato tramite PCI? Perlomeno cosi' avevo visto su un topic ........

 

Controlla con Intel Power Gadget l'andamento della frequenza della tua CPU, se vedi che varia al variare del carico sei ok anche per quanto riguarda gli Speed Steps

Link to comment
Share on other sites

Perdonami penso che quanto allegato possa chiarire i miei dubbi per l'hardware PCI;

 

per quanto riguarda le USB mi legge le porte 2.0 come 3.0 in caso di sleep 

 

il riattivamento crea problemi (freeze) con chiavetta inserita.

 

Per la CPU ho grossi perplessità': 1° senza SSDT ( ACPI_SMC_PlatformPlugin caricato) la cpu sembra variare

 

al carico da apertura apps e la frequenza varia dal minimo 0,80 Ghz al massimo (non so se arriva al turbo 3900)

 

2° con SSDT (X86PlatformPlugin caricato) varia lo stesso al carico da apertura apps ma la frequenza non scende mai sotto 1,84 1,85

 

Ghz anche senza carico quindi utilizza sempre frequenze alte ...... così' come il Power IA: W.

 

Ti ripeto non trovo modo di avere gli P-States e C-States attivi in modo "completo" vedi AICPUPMI

 

Grazie per la tua pazienza

PCI info.zip

AICPUPMI.zip

Link to comment
Share on other sites

Perdonami penso che quanto allegato possa chiarire i miei dubbi per l'hardware PCI;

 

per quanto riguarda le USB mi legge le porte 2.0 come 3.0 in caso di sleep 

 

il riattivamento crea problemi (freeze) con chiavetta inserita.

 

Per la CPU ho grossi perplessità': 1° senza SSDT ( ACPI_SMC_PlatformPlugin caricato) la cpu sembra variare

 

al carico da apertura apps e la frequenza varia dal minimo 0,80 Ghz al massimo (non so se arriva al turbo 3900)

 

2° con SSDT (X86PlatformPlugin caricato) varia lo stesso al carico da apertura apps ma la frequenza non scende mai sotto 1,84 1,85

 

Ghz anche senza carico quindi utilizza sempre frequenze alte ...... così' come il Power IA: W.

 

Ti ripeto non trovo modo di avere gli P-States e C-States attivi in modo "completo" vedi AICPUPMI

 

Grazie per la tua pazienza

 

Non capisco, di quale hardware PCI parli? Non hai nemmeno uno slot PCI su quella scheda madre, sono tutti PCI-express.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...