Jump to content

Problemi post installazione 10.10.5 su Asus Z97M-PLUS


beppe_wide
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

premettendo che sono neofita nel settore e che sono riuscito ad assemblare (dopo ricerche sui componenti compatibili) una macchina installando Yosemite 10.10.5 utilizzando questa guida (http://www.insanelymac.com/forum/topic/280756-guide-the-all-in-one-guide-to-vanilla-os-x-including-chameleon-dsdt-for-beginners-updated-for-yosemite).

 

I componenti sono i seguenti:

 

MoBo: Asus Z97M-PLUS

CPU: i7-4790K

RAM: Crucial 16GB PC3-14900 Kit BLE2CP8G3D1869DE1TX0CEU

SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB

GPU: GeForce 640 (uso i driver integrati non quelli Nvidia)

 

Il problema è il seguente: se utilizzo il kext NullCPUPowerManagement (ho letto che per la mia CPU Haswell non andrebbe usato) tutto ciò che riguarda lo spegnimento, riavvio e stop della macchina funziona a dovere ma il sistema si freeza in diverse occasioni soprattutto subito prima e subito dopo la schermata di login. L'ultima volta che ho provato ad utilizzarlo, addirittura, dopo circa 2 giorni di apparente funzionamento si bloccava prima che apparisse la schermata di login. Ho dovuto quindi avviare con flag -x ed eliminare il kext.

 

Non utilizzando il kext però se spengo o riavvio la macchina questa rimane per minuti interi bloccata, alcune volte riuscendo a riavviarsi/spegnersi del tutto altre no. In particolare quando la spengo sento il computer andare in stato di apparente spegnimento ma il led del case resta acceso e comunque c'è ancora alimentazione. Oltretutto anche senza usare il kext, una volta su due il computer si freeza sulla schermata di login, dopo uno o due riavvi va avanti tranquillamente e durante la sessione di lavoro non si blocca mai. Alcune volte è capitato che dopo esser andato in stand-by non si è più ripreso.

 

Precisazioni:

- l'identificazione di sistema che uso è IMac 14,2 (sembra la migliore tra quelle provate e ho letto di parecchi che la utilizzano con configurazioni hardware simili alla mia)

- attualmente nei kernel flag ho soltanto "kext-dev-mode=1" (durante l'installazione ho dovuto impostare per forza -x maxmem=4096 sennò andava in kernel panic)

- durante il boot ho questa bella cosa (con e senza il kext malefico): ACPI_SMC_PlatformPlugin::start - waitForService(resourceMatching(AppleIntelCPUPowerManagement) timed out
WARNING: IOPlatformPluginUtil : getCPUIDInfo: this is an unknown CPU model 0x3c
  -- power management may be incomplete or unsupported

- pensando che l'instabilità fosse causata dal fatto che la RAM girasse a 1866 Mhz, l'ho portata a 1600 dal BIOS ed effettivamente i freeze "sembravano" diminuiti ma non spariti. Per sicurezza ho anche provato a non caricare il profilo XMP e usare i settaggi di default. Attualmente ho tutto di default: almeno fin quando non risolvo la questione primaria utilizzo questa configurazione ma dopo vorrei portarla al massimo delle prestazioni se è possibile

- Il BIOS è aggiornato all'ultima release

- dal BIOS l'opzione VT-D e disabilitata

- Ovviamente uso il kext FakeSMC

- Non uso un file DSDT perché ho letto in giro che per la mia configurazione non è necessario. Però vorrei provare a farne uno "su misura"  proprio per i problemi legati all'ACPI che riscontro. Purtroppo però non sono riuscito (MaciASL dà diversi errore in compilazione).

 

  

- Estratto dal mio org.chameleon.Boot.plist:

 

  <key>EthernetBuiltIn</key>
    <string>Yes</string>
    <key>GenerateCStates</key>
    <string>Yes</string>
    <key>GeneratePStates</key>
    <string>Yes</string>
    <key>Graphics Mode</key>
    <string>1920x1200x32</string>
    <key>GraphicsEnabler</key>
    <string>No</string>
    <key>HDAEnabler</key>
    <string>Yes</string>
    <key>HDEFLayoutID</key>
    <string>01000000</string>
    <key>IGPEnabler</key>
    <string>No</string>
    <key>Kernel Flags</key>
    <string>kext-dev-mode=1</string>
    <key>Legacy Logo</key>
    <string>Yes</string>
    <key>Timeout</key>
    <string>1</string>
    <key>UseKernelCache</key>
    <string>Yes</string>

 

 

Consigli?

Qualcuno di voi usa la stessa scheda madre con un DSDT file specifico? Se volessi crearne uno, qual è la via più breve e indolore?

 

Vi risulta che il sistema possa essere instabile al variare della frequenza della RAM, anche se pienamene supportata stando alle specifiche?

 

Grazie mille anticipatamente e scusate per le troppe chiacchiere :D

 

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...