Jump to content

Problemi post installazione 10.10.5 su Asus Z97M-PLUS


beppe_wide
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

premettendo che sono neofita nel settore e che sono riuscito ad assemblare (dopo ricerche sui componenti compatibili) una macchina installando Yosemite 10.10.5 utilizzando questa guida (http://www.insanelymac.com/forum/topic/280756-guide-the-all-in-one-guide-to-vanilla-os-x-including-chameleon-dsdt-for-beginners-updated-for-yosemite).

 

I componenti sono i seguenti:

 

MoBo: Asus Z97M-PLUS

CPU: i7-4790K

RAM: Crucial 16GB PC3-14900 Kit BLE2CP8G3D1869DE1TX0CEU

SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB

GPU: GeForce 640 (uso i driver integrati non quelli Nvidia)

 

Il problema è il seguente: se utilizzo il kext NullCPUPowerManagement (ho letto che per la mia CPU Haswell non andrebbe usato) tutto ciò che riguarda lo spegnimento, riavvio e stop della macchina funziona a dovere ma il sistema si freeza in diverse occasioni soprattutto subito prima e subito dopo la schermata di login. L'ultima volta che ho provato ad utilizzarlo, addirittura, dopo circa 2 giorni di apparente funzionamento si bloccava prima che apparisse la schermata di login. Ho dovuto quindi avviare con flag -x ed eliminare il kext.

 

Non utilizzando il kext però se spengo o riavvio la macchina questa rimane per minuti interi bloccata, alcune volte riuscendo a riavviarsi/spegnersi del tutto altre no. In particolare quando la spengo sento il computer andare in stato di apparente spegnimento ma il led del case resta acceso e comunque c'è ancora alimentazione. Oltretutto anche senza usare il kext, una volta su due il computer si freeza sulla schermata di login, dopo uno o due riavvi va avanti tranquillamente e durante la sessione di lavoro non si blocca mai. Alcune volte è capitato che dopo esser andato in stand-by non si è più ripreso.

 

Precisazioni: