Jump to content

Audio, bluetooth e USB3 della scheda madre P8P67 non funzionano su El Capitan


giorgio67
 Share

59 posts in this topic

Recommended Posts

  • 5 months later...

Però essere un pochino più specifici sarebbe d'aiuto anche per chi ti deve aiutare. Bootloader usato, tipo di installazione, guida seguita, metodi usati per provare ad abilitare l'audio, DSDT si/no.

Link to comment
Share on other sites

dsdt no, bootloder usato clover, le due guide trovate in questa sezione italiana


ho provato con il dsdt che utilizzavo con lion ma non si avviava


per l'audio ho provato ad utilizzare audio clover ALC 110 command come da una delle due guide

Link to comment
Share on other sites

Cancella il kext Realtek dalla cartella kext/10.11

Riavvia.

Se clover è installato nella ESP, monta la partizione EFI altrimenti salta questo passaggio.

Lancia lo script allegato e rispondi alle domande.

Controlla che non vengano elencati errori

infini riavvia e controlla in preferenze audio/uscita se viene visualizzato

 

Per questa procedura devi avere AppleHDA originale

Non devi avere HDAEnabler, voodooHDA e relativo HDADisabler

audio_cloverALC-110_v1.0p20.command.zip

Link to comment
Share on other sites

da dove posso verificare se clover è istallato nella ESP

dove lo trovo AppleHDA originale

quando dici che non devo avere HDAEnabler, ecc. da dove lo verifico


ok già dopo il aver cancellato kext e riavvio si vede volume attivo


solo che non si sente e in propietà audio compaiono dei simboli incomprensibili


le uscite le ho provate tutte, funziona solo che la descrizione e incomprensibile, e stato sufficente cancellare dalla cartella Kext/10,11 tutti i kext Realtek


dici che devo lanciare il file che mi hai mandato ?

Link to comment
Share on other sites

AppleHDA originale lo trovi nell'installer 

controllare di non avere voodoo ecc... tutto questo in system/library/extensions

 

Da quello che dici, se ti funziona l'audio dopo aver solo eliminato il kext realtek... credo che tu abbia fatto confusione...nel senso che hai troppe "cose" per farlo funzionare.

Questo crea conflitti e problemi

 

Quindi ti consiglio di eseguire il tutto molto accuratamente

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

salve, c'è nessuno che segue questo topic? ho gia provato in passato ad installare OS X sl mio PC, ma purtroppo non o avuto risultati positivissimi, i problemi principali sono (non riesco a far funzionare a scheda audio (ALC892), e ogni tanto il sistema si freeza completamente.

ho provato  in passato con Mavericks, Yosemite, ed ora vorrei tentare con El Capitan

 

l'hardware è:

MB: ASUS P8P67 Deluxe B.3

CPU: i7 2600k

RAM: 8GB Corsair Vengeace 1600MHz

GPU: nVidia GTX 560Ti ASUS

 

questi i componenti principali.

oggi ho preparato la penna avviabile seguendo la procedura indicata sul vostro forum ( la stessa che ho usato in passato), poi ho installato clover (in legacy, perchè purtroppo ho le altre due installazioni di windows il legacy e mi annoia riformattare se non riesco a rendere il tutto funzionante), ho messo nella cartella kext il fakeSMC, ma non riesco a fare il boot, forse per il primo boot ed installazione usavo anche nullcpupowermanagement.

 

poreste darmi qualche ulteriore consiglio?

grazie

saluti

MCDJ90

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

ciao, scusami anche tu per aver risposto solo ora, si purtroppo poco tempo fa, per disperazione dal non riusure a risolvere con la mia MB Asus, ho deciso di optare per cambiarla con una Gigabyte, devo dire che almeno fin'ora ho avuto pochissimi problemi, dovrò stressare bene il sistema sotto MAC per vedere se cede, ma almeno mi funziona praticamente tutto, ma mi dispiace moltissimo per il bios, l'UEFI della Gygabite a mio avviso fa un pò pena, al mouse risponde molto in ritardo ed alla fine faccio tutto da tastiera come nei vecchi bios.

quello della mia asus era molto più carino e fluido.

 

tornando a noi, io la P8P67 deluxe ce l'ho ancora, assieme ad un altro processore i7 2600k identico al mio attuale, appena becco un case decente ed una scheda video accettabile lo monto di nuovo, e riuscire a farci anche li una configurazione hackintosh non mi dispiacerebbe affato.

il bios che ho ora è l'ultimo ufficiale la versione 3602, ricordo che si era parlato di un downgrade alla versione precedente, sai darmi informazioni in merito?

ancehe su come poter riuscire a far funzionare il tutto poi?

attendo tue info appena hai un pò di tempo e pazienza, ed un grazie è di dovere.

saluti

MCDJ90

Link to comment
Share on other sites

non ti conviene fare un downgrade, in uefi (e ti consiglio di installare el capitan in uefi) funziona molto meglio su bios 3602.

Come hai riscontrato avrai però problemi con la scheda audio (non puoi usare il metodo di patching di toleda), ti consiglio di optare per i voodohda oppure di trovare una scheda audio compatibile con el capitan.

Per i freeze con el capitan devi dirmi se utilizzi il bios patchato. (uefi tool e passa la paura) e se hai il processore in overclock.

per il dsdt risovi  estraendolo da clover e con maciasl dovrestiapplicare la patch asus generic sandy bridge.

Fammi sapere se così hai ancor freeze.

Link to comment
Share on other sites

non ti conviene fare un downgrade, in uefi (e ti consiglio di installare el capitan in uefi) funziona molto meglio su bios 3602.

Come hai riscontrato avrai però problemi con la scheda audio (non puoi usare il metodo di patching di toleda), ti consiglio di optare per i voodohda oppure di trovare una scheda audio compatibile con el capitan.

Per i freeze con el capitan devi dirmi se utilizzi il bios patchato. (uefi tool e passa la paura) e se hai il processore in overclock.

per il dsdt risovi  estraendolo da clover e con maciasl dovrestiapplicare la patch asus generic sandy bridge.

Fammi sapere se così hai ancor freeze.

 

Per quale motivo non potrebbe usare il metodo Toleda? 

 

salve, c'è nessuno che segue questo topic? ho gia provato in passato ad installare OS X sl mio PC, ma purtroppo non o avuto risultati positivissimi, i problemi principali sono (non riesco a far funzionare a scheda audio (ALC892), e ogni tanto il sistema si freeza completamente.

ho provato  in passato con Mavericks, Yosemite, ed ora vorrei tentare con El Capitan

 

l'hardware è:

MB: ASUS P8P67 Deluxe B.3

CPU: i7 2600k

RAM: 8GB Corsair Vengeace 1600MHz

GPU: nVidia GTX 560Ti ASUS

 

questi i componenti principali.

oggi ho preparato la penna avviabile seguendo la procedura indicata sul vostro forum ( la stessa che ho usato in passato), poi ho installato clover (in legacy, perchè purtroppo ho le altre due installazioni di windows il legacy e mi annoia riformattare se non riesco a rendere il tutto funzionante), ho messo nella cartella kext il fakeSMC, ma non riesco a fare il boot, forse per il primo boot ed installazione usavo anche nullcpupowermanagement.

 

poreste darmi qualche ulteriore consiglio?

grazie

saluti

MCDJ90

 

Per quanto riguarda l'audio, elimina tutto ciò che hai installato fino ad ora e ripristina AppleHDA originale.

Poi estrai il DSDT premendo F4 prima di avviare OS X dalla GUI di clover, lo troverai nella cartella ACPI/Origin nella EFI, allegalo qui.

I freeze che lamenti sono dovuti alla GTX560ti che soffre del famoso "Fermi freeze", installando El Capitan e i web drivers di nvidia sembra che il problema venga arginato. 

NullCpuPowerManagement non ti serve, basta attivare ASUSAICPUPM in Clover.

Link to comment
Share on other sites

mi viene il dubbio che la scheda madre non sia la P8P67 EVO quella monta la ALC892 mi ricordo che un l'utente  mistero aveva un problema con questa scheda audio vedo se trovo il post, era stato aiutato de Jolly e Gengik e anche da te Ciro, io l'avevo seguito per le usb 3.0 Nec

 

eccolo 

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/310557-audio-e-usb-30-non-funzionanti/page-4?hl=%20asus%20%20p8p67%20%20deluxe

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...