Jump to content

Audio, bluetooth e USB3 della scheda madre P8P67 non funzionano su El Capitan


giorgio67
 Share

59 posts in this topic

Recommended Posts

salve a tutti, due giorni fa ho deciso di aggiornare il pc e di passare da yosemite a El Capitan... solo che ora mi non mi funzionano più audio (ALC892), bluetooth e USB3...

Avendo un DSDT funzionante e il file di clover "config.plist" penso configurato correttamente, ho deciso di effettuare l'aggiornamento diretto da Yosemite, supponendo che quest'ultimi funzionassero anche su El Capitan... Ma mi sbagliavo...

Per poter risolvere i problemi di audio ho usato il tool aggiornato di toleda... ma non ha funzionato... mi spiego meglio... se ottengo le informazioni di sistema da resoconto di sistema... l'audio viene rilevato ma non si attivano i dispositivi cioè se clicco su suono da pannello di controllo... i dispositivi di uscita audio nn spuntano...

Per quanto riguarda il bluetooth ho caricato il kext IOath3kfrmwr.kext nella cartella 10.11 della EFI di clover... e viene rilevato come dispositivo USB... e non bluetooth... Ho provato anche a riparare i permessi e a ricostruire la cache di sistema... ma nnt...

Non capisco se sia un problema di DSDT... o se il problema sia nel file di config.plist... allego dunque il file config.plist e il DSDT sperando che mi possiate aiutare xD

config + dsdt.zip

Audio.tiff

Bluetooth.tiff

Link to comment
Share on other sites

Nel config non hai disattivato la sicurezza di sistema, elimina kext-dev-mode=1 non serve più a nulla con El Capitan.

Installa l'ultimo clover configurator e nella sezione Rt Variables imposta 0x28 per BooterConfig e 0x67 per CsrActiveConfig.

Dopo aver riavviato riuscirai a installare i kext, dopo averli installati ricrea la cache ed elimina i valori di cui sopra, altrimenti il sistema è privo di ogni tipo di sicurezza.

 

prova il config

ho errato scusa apri il config ed elimina kext-dev-mode=1

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

come tutti i kext tra cui fakesmc che è quello più importante vanno instalalti in S/L/E (ad installazione su hd finita)

in EFI/clover/kext/10.11 non ci deve essere nulla eccetto AHCIPortInjector.kext

con che programma installi i kext?

Link to comment
Share on other sites

come tutti i kext tra cui fakesmc che è quello più importante vanno instalalti in S/L/E (ad installazione su hd finita)

in EFI/clover/kext/10.11 non ci deve essere nulla eccetto AHCIPortInjector.kext

con che programma installi i kext?

mejinn, i kext si possono mettere tranquiilamente nella EFI, FakeSMc compreso, se non altrimenti specificato. AppleHDA per esempio deve essere in S/L/E

Link to comment
Share on other sites

ah okok... nnt ho provato a fare come hai detto... ma non funzionano... ho visto che i kext all'avvio il sistema li carica correttamente... ad esempio quello per il bluetooth viene caricato... pero nn si attiva... 

comunque da quando uso clover i kext li ho sempre messi in EFI/clover/kext/10.xx con un copia e incolla

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti, due giorni fa ho deciso di aggiornare il pc e di passare da yosemite a El Capitan... solo che ora mi non mi funzionano più audio (ALC892), bluetooth e USB3...

Avendo un DSDT funzionante e il file di clover "config.plist" penso configurato correttamente, ho deciso di effettuare l'aggiornamento diretto da Yosemite, supponendo che quest'ultimi funzionassero anche su El Capitan... Ma mi sbagliavo...

Per poter risolvere i problemi di audio ho usato il tool aggiornato di toleda... ma non ha funzionato... mi spiego meglio... se ottengo le informazioni di sistema da resoconto di sistema... l'audio viene rilevato ma non si attivano i dispositivi cioè se clicco su suono da pannello di controllo... i dispositivi di uscita audio nn spuntano...

Per quanto riguarda il bluetooth ho caricato il kext IOath3kfrmwr.kext nella cartella 10.11 della EFI di clover... e viene rilevato come dispositivo USB... e non bluetooth... Ho provato anche a riparare i permessi e a ricostruire la cache di sistema... ma nnt...

Non capisco se sia un problema di DSDT... o se il problema sia nel file di config.plist... allego dunque il file config.plist e il DSDT sperando che mi possiate aiutare xD

Se non conosciamo il tuo Hardware è difficile aiutarti, specificalo, meglio se lo metti in firma editando il tuo profilo

Link to comment
Share on other sites

dopo aver messo i parametri nella sezione Rt Variables (0x28 per BooterConfig e 0x67 per CsrActiveConfig) e tolto kext dev mode =1 installa i kext. 

specifica quante entrate jack hai davanti e dietro qui trovi kext per la tua ALC892  e devi anche installare hda enabler ( mi sembra il 5 ) che trovi in fondo alla pagina 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/298663-applehda-for-yosemite/

Link to comment
Share on other sites

Scheda Madre P8P67, Scheda Video AMD Radeon HD5670 1GB, Intel Core i7-2600 3.4GHz 8MB di Cache LGA1155, Audio ALC892, 8GB DDR3 a 1600MHz, Bluetooth ASUS BT!GO, Chipset Intel P67(B3), Ethernet Realtek 8111E, USB3 NEC Controller

Link to comment
Share on other sites

@giorgio67:

il config che hai è inadeguato se stai usando il DSDT (che mi sembra coretto a prima vista), ci sono troppe opzioni selezionate inutilmente che possono confliggere.

Purtroppo adesso devo andare.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...