Jump to content

Gigabyte Z87X-OC EL CAPITAN post-installazione: problemi Audio -USB - TRIM - Sleep


Extreme™
 Share

130 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera a tutti!  :)

 

Ritorno a scrivere nel forum dopo un bel pò. Ho appena installato con successo El Capitan. Tuttavia, al moemento, son costretto a fare il boot da usb di installazione con clover perchè se lo faccio direttamente dal SSD con clover non riesco ad usare i miei dispositivi USB tipo mouse, tastiera etc. Inoltre, non mi funziona l'audio. Usavo l'Apple HDA.

Il buon Fabio mi aveva messo a punto tutto per yosemite - compreso DSDT e altri fix - che ho sempre usato senza problemi fin qui.

Il mio hardware è rimasto invariato. Nella speranza che Fabio o qualche altro esperto mi dia una mano a risolvere, allego quanto fin qui utilizzato.

 

Grazie mille!

config.plist.zip

DSDT.aml.zip

kexts.zip

Link to comment
Share on other sites

Niente...purtroppo le usb non vanno: sia le 2 che le 3 alcune funzionano altre no: per esempio tastiera e mouse non rispondono.. 

Se invece faccio avviare il sistema da usb funzionano tutte le usb.

Link to comment
Share on other sites

Finalmente una ottima nuova: il blocco delle usb era causato dal dsdt che mettevo in clover nella cartella patched: era il dsdt per yosemite che evidentemente non va bene con el capitan. Ora il boot avviene, anche se lento (c'è senz'altro qualcosa da sistemare nel config.plist) e le usb mi funzionano.

Ricapitolando:

 

- per il boot ho usato pari pari il c.plist passatomi da gengik84

 

- il boot è però lento: si osserva rallentamento:

 

1) per varii "sound assertion applehda driver at line..."

2) soprattutto perchè ad un certo punto compare il noto "missing bluetoth controller transport".

 

- manca da sistemare l'audio.

Link to comment
Share on other sites

Vedi sempre di descrivere quello che fai soprattutto icambiamenti altrimenti è difficile seguirti. Ti è stato fatto un appunto, non hai la cartella 10.11, l'hai creata? Ci hai messo i kext che sono nella 10.10? Così come hai descritto le cose tu non dovresti neanche riuscire a fare il boot.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Positivo Jolly! Messo il tuo DSDT e: tempi di avvio migliorati e usb mi sembra apposto.Ecco uno screen:

 

http://oi61.tinypic.com/2ijkm7p.jpg

Vedi sempre di descrivere quello che fai soprattutto icambiamenti altrimenti è difficile seguirti. Ti è stato fatto un appunto, non hai la cartella 10.11, l'hai creata? Ci hai messo i kext che sono nella 10.10? Così come hai descritto le cose tu non dovresti neanche riuscire a fare il boot.

Ok scusami. Si cartella creata e messi dentro il fakesmc e il AppleIntelE1000e. Non ho messo il kext audio al momento.Questa operazione l'ho fatta già qualche ora fa.

Link to comment
Share on other sites

Guarda che sei un pò incasinato con la configurazione. Il config che hai postato all'inizio non ti permette di fare il Boot di ElCapitan mancano dei dati, per cui nella efi del HDD metti il config postato da Gengik, il DSDT mio e la cartella 10.11 con i kext FakeSMC e della rete


Il config che hai nella USB è generico

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Guarda che sei un pò incasinato con la configurazione. Il config che hai postato all'inizio non ti permette di fare il Boot di ElCapitan mancano dei dati, per cui nella efi del HDD metti il config postato da Gengik, il DSDT mio e la cartella 10.11 con i kext FakeSMC e della rete

 

Il config che hai nella USB è generico

Ti allego il config plist che sto usando e che mi sta facendo bootare: è quello che mi ha dato gengik84 e non è quello preso dalla USB di installazione. Ho modificato il nome del disco di avvio che era errato.Non ricordo di aver modificato altro.

 

Il tuo DSDT l'ho già messo e come ti ho scritto prima funziona con il config.plist sopra

 

i Kext son stati inseriti: fakesmc e rete e stanno funzionando: per esempio son collegato regolarmente ad internet.

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Per l'audio fai così:

Sostituisci il DSDT con quello allegato e RIAVVIA.

 

Monta la partizione EFI del HDD. NON DIMENTICARE QUESTO PASSO

 

scarica audio_cloverALC-110.command.zip dal link (devi schiacciare RAW)

https://github.com/toleda/audio_CloverALC/blob/master/audio_cloverALC-110.command.zip

Unzip il file e poi fai Doppio-click su audio-cloverALX-110.command file. Rispondi alle domande come descritto

 

Confirm Realtek ALC892 (y/n): y

Enable HD4600 HDMI audio (y/n): Se usi l'integrata schiaccia y altrimenti n

Clover Audio ID Injection (y/n): n

Use Audio ID: 1 (y/n): y

Fai reboot, vai in impostazioni suono e abilita la uscita che usi normalmente

DSDT.aml.zip

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ci sarebbero ancora un paio di cose da sistemare, ma oggi è tardi e il fine settimana sono via. Faremo con calma quando torno. Questo audio dovrebbe sopravvivere ad ogni update comunque.

Perché hai flaggato fixshutdown nel config? Stessa domanda per asusaicpu ( quella accanto al fix rtc)

Cerca anche come abilitare nativamente il trim, è un comando tipo forcetrim enabled. Se lo trovi elimina la patch trim dal config RIAVVIA e poi dai il comando da terminale.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok facciamo con calma quando rientri.

 

I flag che mi dici penso furono opera di Fabio all'epoca che mi fece il config.plist. Avevo il problema che yosemite, dato il comando di spegnimento, invece che spegnersi si riavviava regolarmente: quindi Fabio mi aveva risolto quel fastidio usando il fixshutdown. Asusacpu invece non ricordo come mai venne flaggato.

Per il trim meglio che aspetti te altrimenti rischio di fare macelli. 

 

Allora ci si risente la prox settimana. Grazie mille!!!

Link to comment
Share on other sites

Una considerazione. Il tuo config, così come è, è incompleto riguardo i dati SN/MLB/ROM. Senza di essi dubito ti possano funzionare FaceTime e iMessage. Non so se li hai cancellati tu per privacy. Comunque ne ho preparato uno completo, con anche alcune modifiche da provare insieme al DSDT allegato. Eventualmente sostituisci i seriali con quelli in tuo possesso. Guarda che ho tolto la patch del trim, controlla  prima che tutto funzioni regolarmente e poi da terminale digita:

 

sudo trimforce enable

 

dai la password e dopo il reboot controlla che funzioni il trim.

Resterà solo il power management. Nel frattempo leggiti la guida allegata.

Tieni copia dei DSDT e config che stai usando attualmente nel caso di problemi.

New patched DSDT.zip

New config.plist.zip

Guida al Power management.txt

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...