Jump to content

Suggerimenti Clover+Yosemite su piattaforma Haswell


camazza
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, in questi giorni mi sto cimentando con OS X + Clover, e devo dire che ho ottenuto un risultato che avrei pensato fosse irraggiungibile, vale a dire un sistema stabile 100%, e completamente pulito, dove non ho dovuto eseguire alcuna modifica a livello di OS, ma solo ed esclusivamente fix su Clover, quindi pre-boot e teoricamente più efficienti e compatibili con futuri aggiornamenti.

 

La mia configurazione è la seguente:

 

Gigabyte H87-HD3

16GB DDR3 RAM @ 1600

Core i7 4770 Non-K

Radeon HD 6850 1 GB

240GB Kingston SSDNow v3

 

Al momento funziona tutto senza problemi: audio, reboot, shutdown, stop, ethernet e tutto il resto.

 

L'unico dubbio riguarda il Power Management: XCPM è abilitato, il Power Gadget mostra un throttling perfetto e ho anche testato il turbo boost con Cinebench in modalità Single Core e Multi Core, ottenendo il turbo boost alle corrette frequenze rispettivamente di 3.9 e 3.7ghz, tuttavia dpcimanager mostra solo 3 Pstates, e AppleIntelInfo mostra i pstates 8,14,15... fino al corretto 39, ma tra parentesi mostra sempre solo (8), (34) e (39). Volevo solo un chiarimento a riguardo: è forse a causa di XCPM che essendo un approccio diverso può causare incompatibilità con i "vecchi" sistemi di rilevamento dei pstates?

 

Il mio obiettivo è ottenere un Hackintosh perfetto, ove tutto funziona nativamente data la grande somiglianza di piattaforma con i "veri" Mac.

 

Allego config.plist e il bootlog, così potrete avere una base per i vostri suggerimenti. 

 

Grazie a tutti!

Clover Log.rtf

config.plist.zip

OS X Bootlog.rtf

Link to comment
Share on other sites

Già fatto con ssdtprgen, già abilitato e funzionante. Anche il kernel del MAC ha correttamente abilitato XCPM. Intel power gadget infatti mostra un grafico perfettamente in linea con quello che vedevo sotto Win (anche se a mio parere passa troppo poco tempo al minimo di 800mhz, anche in idle). Tuttavia, appunto, mi rimane il dubbio su questi pstates mancanti su altri tool, forse non devo nemmeno preoccuparmene visto che il PM su Haswell è gestito appunto da XCPM, ma volevo una vostra conferma

Link to comment
Share on other sites

L'unico tool che dice la verità sul Power Management è proprio Intel Power Gadget ;)

Hai patchato il Kernel per poter usare XCPM? Non vedo XCPM abilitato nel tuo config. 

Buono a sapersi! 

Per XCPM non ho usato alcuna patch, si è abilitato in automatico come conferma il bootlog di OSX. Con iMac 14,2 e un processore supportato evidentemente funziona nativamente!

Link to comment
Share on other sites

Dunque, ho chiesto direttamente al sig. PikerAlpha! Mi rassicura che su piattaforme e processori supportati nativamente, come nel mio caso, è normalissimo vedere solo alcuni pstates (8, 34 e 39, ovvero il minimo, il massimo e il turbo boost), poiché soltanto quelli sono triggerati da software, tutti gli stati intermedi sono gestiti dal firmware Intel nativamente, e si può confermare il corretto funzionamento solo con il Power Gadget. In sostanza, non c'è nessun problema!

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Dunque, ho chiesto direttamente al sig. PikerAlpha! Mi rassicura che su piattaforme e processori supportati nativamente, come nel mio caso, è normalissimo vedere solo alcuni pstates (8, 34 e 39, ovvero il minimo, il massimo e il turbo boost), poiché soltanto quelli sono triggerati da software, tutti gli stati intermedi sono gestiti dal firmware Intel nativamente, e si può confermare il corretto funzionamento solo con il Power Gadget. In sostanza, non c'è nessun problema!

 

Ottimo riscontro, poi detto da PikerAlpha, non si discute ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...