Jump to content

Qualche problema da risolvere su HP ENVY j100el..


helpme
 Share

25 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti! Quest'estate mi sono messo di buona lena ed ho provveduto ad installare Yosemite sul mio nuovo portatile, un HP ENVY j100el. La release era originariamente la 10.10.2 ma con gli aggiornamenti che ho regolarmente effettuato via Mac App Store ora monto la 10.10.5, lanciata sempre da Clover ed in dual boot con Windows 10. 

 

Fin dove ho potuto ho cercato di fare tutto da solo, ma ora sono dinanzi ad un muro ed ho bisogno dell'aiuto di qualcuno che ne capisca più di me per poter ovviare a dei problemi. Il sistema di per sé funziona abbastanza bene, ho provveduto anche ad installare programmi professionali di grafica vettoriale e 3D come ad esempio Autocad ed Archicad e paiono avviarsi senza notificare alcun tipo di incompatibilità. Ci sono tuttavia degli aspetti o comunque delle periferiche che potrebbero funzionare ma che non lo fanno. Passi per il wifi, il bluetooth e il lettore integrato di schede SD (Ralink) per i quali mi sono già messo l'anima in pace che non funzioneranno mai, credo si possa metter mano a:

 

- Webcam: una HP Truevision HD che a molti funziona ma che a me non viene proprio individuata

 

- Audio: Funziona, ma quanto ad altoparlanti interni funzionano solo i subwoofer, mentre il jack audio si attiva solo se un dispositivo (cuffie o auricolari) è connesso al portatile al boot o al riavvio dopo sleep. Alle volte capita anche che pur disconnettendo le cuffie queste risultino ancora attaccate con il risultato finale che il suono non esce dagli altoparlanti che risultano di fatto inibiti, ciò quasi esclusivamente se il portatile è in modalità batteria o in modalità adattatore ma senza batteria attaccata

 

- USB: Funziona e funziona anche la modalità 3.0, per le memorie flash nessun problema ma in caso di hard disk esterno affinché Yosemite lo riconosca devo procedere in questo modo: connetterlo, disconnetterlo, connetterlo ad un'altra porta ed infine l'icona appare. Inoltre se per caso il sistema va in sleep ed una qualsivoglia memoria (sia flash che disco rigido) è connessa al portatile dopo lo sleep avviene la notifica di errata espulsione. Ho provato anche con un programma chiamato Jettison che dovrebbe disconnettere automaticamente tutte le periferiche prima dello sleep per poi riconnetterle automaticamente alla riattivazione, ma le notifiche di errata espulsione persistono ugualmente. Ne deduco quindi che l'USB non funziona alla perfezione

 

- Messaggi: Ho provveduto ad applicare NullEthernet.kext di RehabMan grazie alla quale ora il mio account iCloud funziona con Mac App Store, iTunes, Mail.. ma non capisco perché l'applicazione Messaggi non effettua l'accesso restituendomi invece quest'errore "Impossibile accedere. Verifica la connessione di network e riprova."

 

A corredo, se può essere utile, allego DSDT, il file spx che contiene le informazioni di sistema tratto da Yosemite, il file readme che contiene le specifiche di sistema generato con Speccy sotto Windows, e il config.plist di Clover. Ovviamente per qualsiasi altro file da postare sono qui..

 

Se qualcuno mi vuol far la cortesia di dargli un'occhiata o comunque suggerirmi soluzioni praticabili gliene sarei molto grato. Ovviamente a cose sistemate è mia intenzione dare un contributo alla community rilasciando una guida come feci a suo tempo col mio vecchio portatile sul quale montavo Leopard. Grazie a tutti sin da ora!

Files.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok, credo di aver fatto qualche passo avanti sul fronte audio ma senza risolvere ancora al 100%.. Ho rimosso il vecchio kext AppleHDA ed installato uno nuovo apposito per la versione dell'injector IDT che utilizzo (IDT 92HD91BXX). L'audio nelle cuffie ora SEMBRA funzionare anche se queste non sono collegate al jack durante il boot o al riavvio e lo switch altoparlanti/cuffie avviene preciso ed immediato. Tuttavia mi è anche capitato di disconnettere le cuffie senza però che queste risultassero disconnesse Preferenze di Sistema/Suono/Uscita, con la conseguenza che il suono non usciva dagli altoparlanti.

 

Per inciso, non si tratta di un evento seriale ma random, tanto che finora avrò provato una trentina di volte a fare lo switch ma il problema è presentato una sola volta, ma tant'è la cosa mi fa pensare che qualcosina che non vada alla fine permanga ancora. Escluderei comunque un problema hardware visto che con Windows 10 fila tutto liscio sotto questo aspetto. Ah dimenticavo, sia col vecchio kext che con il nuovo, a cuffie collegate, dopo che ho finito di sentire un qualsivoglia suono tempo una 15ina di secondi e parte per 4/5 secondi un ticchettìo gracchiante, come se il sistema stesse chiudendo l'audio in cuffia, audio che se poi riattivo viene preceduto da un bip prima che il suono cominci correttamente e fluentemente a scorrere nelle cuffie. Ora, non so se sia normale amministrazione o se possa essere parte del non perfetto funzionamento, certo è che sotto Windows la cosa non si presenta.

 

Quanto agli altri aspetti da sistemare io continuo a cercare, ma certo se qualcuno mi potesse dare una dritta mi faciliterebbe non poco la vita..  :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Edit: adesso siamo tornati quasi allo stato pre-sostituzione del kext AppleHDA.

 

- Boot con cuffie inserite -> Audio in uscita dalle cuffie se inserite altrimenti dagli altoparlanti

- Boot con cuffie non inserite -> Audio in uscita dagli altoparlanti sia con le cuffie inserite che non

- Ripristino sessione da sleep sia con cuffie inserite che non -> Audio in uscita dalle cuffie se inserite altrimenti dagli altoparlanti

 

Tra l'altro random c'è sempre il bug dell'audio che non esce dagli altoparlanti a cuffie staccate..

 

Help please, non so più che pesci prendere.. :bye:

Link to comment
Share on other sites

Questi problemi audio riguardano l'autoswitch e quindi si possono risolvere scegliendo un'altra uscita premendo ALT e cliccando sull'icona volume o non esce proprio l'audio dalle altre uscite?

Link to comment
Share on other sites

Ciao carbo e grazie per essere intervenuto innanzitutto! Dunque no, quando ad esempio avvio il sistema senza cuffie, e quindi l'audio esce solo dagli altoparlanti, premendo ALT (o meglio nel mio caso command/windows logo) non è possibile selezionare altre uscite. Le cuffie, per spiegarmi meglio, non vengono proprio riconosciute. Cosa che invece come detto il sistema fa in caso di wake up da sleep o in caso di boot con jack inserito nell'uscita audio del portatile.

 

Magari mi sbaglio, ma per quel poco di esperienza base che ho di hackintosh io credo ci sia qualcosa che non va nel DSDT.. Ora per dire siamo proprio tornati allo stato iniziale in cui l'audio nelle cuffie non si sente neanche in caso di riavvio da sleep senza cuffie attaccate. È come se per qualche motivo qualcosa inibisse il segnale di input che normalmente dovrebbe arrivare al sistema operativo in caso di inserimento del jack nell'ingresso del portatile, ma la cosa ancor più strana è che il tutto avviene senza una regola specifica, voglio dire, dopo l'aggiornamento del kext sono passato da una situazione di funzionamento totale sino ad arrivare ad una situazione di funzionamento tra virgolette indotto, nel senso che deve essere forzato a computer spento con l'inserimento del jack. E ancor più strano è che dalla sostituzione del kext, cui ovviamente ha subito fatto seguito riparazione di cache e permessi prima del riavvio, io poi non ho toccato più nulla, né config.plist, né kext vari, né altri file di sistema..

Link to comment
Share on other sites

Quindi nelle preferenze di sistema alla voce suono ti compare soltanto l'uscita altoparlanti interni o auricolari come conseguenza del metodo di avvio?

Non credo sia un problema di DSDT, ma non è detto, al limite prova ad aggiungere la patch per IRQ (se non l'hai messa).

Altri cambiamenti ci possono essere a seconda se la patch dell'HDEF prevede o meno la presenza della patch DTGP

Link to comment
Share on other sites

Esatto. O come conseguenza del metodo di avvio o comunque di wake up da sleep, fermo restando che come detto gli auricolari devono essere sempre connessi all'uscita del portatile. Quanto al DSDT la patch IRQ che intendi tu è questa giusto? E di preciso in che punto del DSDT va incollata? No perché io il DSDT l'ho preso su un thread qui su insanelymac e non ci ho messo mai mano.. Ah comunque giusto per avere un quadro ancora più preciso, fino a quando io sono stato sotto la release 10.10.4 questi problemi non si erano verificati. Ora non so se è stato per pura coincidenza, e, vista l'assoluta apparente anarchia con cui l'audio ha progressivamente cambiato modo di funzionare oggi, non lo escluderei a priori, ma tant'è. Nel qual caso però non si tratti di coincidenza magari potrebbe pure essere che la release 10.10.5 abbia magari soprascritta qualche file che ora crea conflitto. Tu che dici?

Link to comment
Share on other sites

Con MacIASL la patch si può applicare automaticamente, per l'aggiornamento potrebbe darsi che alcuni files fengano sovrascritti, ma se hai reinstallato AppleHDA che avevi prima dell'aggiornamento dovrebbe funzionare bene

Link to comment
Share on other sites

No no, il kext AppleHDA che ho installato non era quello utilizzato sino alla 10.10.4 (che ad ogni modo ho controllato in Ottieni Informazioni e a giudicare dalla data era addirittura quello della 10.10.2 di installazione), piuttosto quello caricato su questo thread nella versione corrispondente all'injector (IDT92HD91BXXInject.kext) che avevo installato sin dall'inizio. Il DSDT invece, e questo avevo dimenticato di dirlo, l'ho preso da questo altro thread ma non creava alcun problema rispetto a quello originario, anzi faceva andare correttamente in sleep il pc laddove quello precedente faceva andare in sleep il sistema salvo ripristinarlo un attimo dopo senza che io premessi alcun pulsante per il wake up. Per questo motivo anche chiedevo dove incollare la patch, per verificare che non fosse già stata inserita a monte da chi il DSDT l'aveva postato sul forum.

Link to comment
Share on other sites

Lo dovrei estrarre dall'installer ora, perché quello che si trovava in S/L/E l'ho cancellato senza farne una copia di backup.. Per estrarre kext dall'installer se non ricordo male era buono Pacifist, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un occhio al materiale dell'altro thread, è presente la patch nel dsdt e tra i kext c'è l'injector per l'IDT.

Se usi AppleHDA di Mirone devi cambiare il DSM dell'HDEF nel DSDT, secondo quanto riportato dal file readme allegato al kext

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare.. Reinstallato il vecchio AppleHDA estratto dall'installer di Yosemite addirittura adesso neanche mi dava l'audio connesso (icona grigia), ho dovuto quindi reinstallare il nuovo che al primo avvio (cuffie staccate) switchava correttamente, al secondo invece subito i soliti noti problemi. Chiaramente avevo riparato permessi e cache con Kext Wizard dopo l'installazione dei kext.

 

Devo dire tuttavia che al primo avvio avevo batteria connessa ed alimentatore attaccato, al secondo invece ho voluto provare il verificarsi dei problemi con il solo alimentatore attaccato. Non so se magari i problemi di switch siano dovuti a qualche patch malfunzionante o mancante relativa all'alimentazione.. Ad ogni modo ho ovviamente poi provato a riavviare in modalità batteria+alimentatore con cuffie staccate ma quando sono poi andato ad attaccarle l'audio continuava ad uscire dall'altoparlante..

Link to comment
Share on other sites

Ricontrollando bene il thread dove ho preso il kext AppleHDA, ho notato che per attivarlo non si faceva menzione dell'injector che uso io piuttosto di un metodo a scelta tra patch del DSDT, aggiunta di testo su Clover o installazione del kext Enabler. carbo, dici che magari un differente metodo di attivazione del kext HDA possa eliminare questi bug?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: Ho installato questo kext di supporto, DummyHDA, al kext AppleHDA. Ora lo switch sembra funzionare con l'alimentatore inserito al boot, sia che la batteria sia collegata che non. Viceversa gli auricolari non si attivano se il boot viene fatto con la batteria connessa e l'alimentatore staccato. Il problema però è che se ho l'alimentatore attaccato e lo stacco il sistema impiega diversi minuti a notificare l'entrata in modalità batteria, e allo stesso modo se sono in modalità batteria impiego diversi minuti ad essere informato dell'entrata in modalità alimentatore. In ambedue i casi la notifica, segnalata anche dall'aumento o diminuzione di luminosità a seconda che l'alimentatore venisse attaccato o staccato, era precedentemente istantaneo.

 

Boh, sono sempre più portato a pensare che i problemi di switch audio siano per qualche strano motivo dettati della gestione energetica..  :worried_anim:

 

Edit: Niente, dopo qualche riavvio di prova con o senza batteria per capire se il problema si stava risolvendo, il Yosemite pare aver corretto i problemi di gestione energetica e lo switch batteria/alimentatore avviene come prima in maniera automatica mentre quello altoparlanti/auricolari è tornato ad essere del tutto anarchico (a volte funziona correttamente, altre funzionano solo gli altoparlanti, con la batteria, con l'alimentatore+batteria, senza batteria, etc..). Mi piacerebbe proprio sapere il perché di tutto ciò..  :(

DummyHDA.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Nel frattempo che esce fuori un colpo di genio per l'audio, mi sono ributtato su webcam e USB e credo di aver risolto. Il problema però è che fuori un problema via se ne presenta un altro. Per far comparire la webcam su resoconto di sistema è bastato cancellare dalla partizione EFI il kext GenericUSBXHCI, e voilà ecco che pure l'hard disk esterno ora compare subito al primo colpo non appena lo attacco ad una qualsivoglia porta USB. Purtroppo però come detto, per la serie morto un Papa se ne fa un altro, ecco che l'eliminazione di questo kext ha comportato un malfunzionamento nello sleep. Il computer non entra per niente in standby e rimane acceso, con l'aggravante che lo schermo diventa nero, si blocca tutto e tocca riavviare il PC. Ciò con attaccato un dispositivo USB (io sono costretto ad usare una WIFI USB quindi praticamente almeno un dispositivo USB al PC l'ho sempre attaccato). Se invece non vi sono dispositivi USB attaccati il computer spegne lo schermo ed è possibile rientrare nel sistema operativo previo login, ma di fatto non va in ibernazione. Possibile che tocchi applicare una patch nel DSDT?

 

Aggiungo poi che la webcam funziona, in FaceTime mi vedo ma non riesco a fare il login (proprio come in iMessage) mentre PhotoBoot pare non dare problemi.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, trovi tutto nel file postato nel post di apertura del thread. C'è anche il file config.plist, se vuoi dargli un'occhiata. Io l'ho spulciato più e più volte e mi sembrava a posto, ma magari c'è qualche stringa con qualche valore errato.. Sai 4 occhi sono meglio di due.  ;)

Link to comment
Share on other sites

Niente.. Output audio ora neanche individuato (icona grigia), sleep identico a prima (non va in ibernazione e schermo nero con riavvio necessario) ed in più ora con batteria attaccata viene anche data l'icona di batteria staccata..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...