Jump to content

[Clover] Sleep "parzialmente" funzionante


nellazzo
 Share

33 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti! E' da un bel po' di tempo che sto affrontando un problema fastidioso con la modalità sleep in Yosemite 10.10.4 ; ho provato tutti i tipi di Darkmode: "no / 0-10" ma nulla. Si spegne solo il monitor ma l'unità centrale rimane completamente accesa (ventole comprese) e per risvegliare il computer basta anche un solo click del mouse  -  digitando nel terminale    "syslog |grep -i "Wake reason"  ottengo questo:

 

kernel[0] <Notice>: Wake reason: PWRB (User)

 

 

Con    "syslog | grep Wake"  ottengo in sintesi:

  

WindowServer[139] <Warning>: CGXDisplayDidWakeNotification [440103417135]: posting kCGSDisplayDidWake

apsd[72] <Warning>: Peer [pid=300] requested push wake but lacks APSPushWakeEntitlement

WindowServer[157] <Warning>: CGXDisplayDidWakeNotification [298940365564]: posting kCGSDisplayDidWake

localhost kernel[0] <Notice>: Caller: kernel_task, line: 71, func: getProperty, IOPMResetPowerStateOnWake = NULL

localhost kernel[0] <Notice>: Caller: kernel_task, line: 71, func: getProperty, IOPMUnattendedWakePowerState = NULL

kernel[0] <Notice>: Caller: WindowServer, line: 71, func: getProperty, NV_RMAsrWakeup = NULL

<Error>: kLWDBLogScreenLockAndPower | PMDisplaySleepIsBlocked |      intValue for AssertDisplayWake = 0

 

Non uso NullCPUPowerManagement.kext perché ho un SSDT custom, ho disabilitato da Clov.Conf.>Devices>USB le tre spunte e ho anche provato a liberare tutte le porte USB senza nessun risultato.

 

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie!  :)  

Link to comment
Share on other sites

Modifica il config.plist :

<key>Devices</key>
<dict>
	<key>USB</key>
	<dict>
		<key>AddClockID</key>
		<true/>
		<key>FixOwnership</key>
		<false/>
		<key>Inject</key>
		<true/>
	</dict>
</dict>

Fabio

Ciao Fabio!

Modificato, ma continua a non funzionare. Si spegne solo lo schermo e il computer rimane acceso completamente :(  

Link to comment
Share on other sites

Nel config di Clover, nella sezione ACPI hai abilitato "Generate PStates" e "Generate CStates"?

Mentre nella sezione Kernel and Kext Patch cosa hai abilitato?

Ciao Ciro! Si, entrambi abilitati....in Kext Patches ho solamente abilitato Apple RTC  Tu cosa mi consiglieresti? ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi allaccio al tuo topic.

Altra prova sostituisci il config con quello che ti passo.

Prova lo sleep.

Prova nuovamente i darkwake.

No... non c'è verso...non vuole saperne di funzionare anche con questo config e darkwake=0 compreso! Mi sa che lascio stare ormai  :yes:

Link to comment
Share on other sites

Ho guardato i tuoi DSDT, riportano la dicitura "Clover Autopatched", quindi il config di Clover provvede già ad applicare delle patch; sarebbe il caso di eliminare tutte le voci relative ad ACPI dal config ed estrarre il DSDT vergine con MacIASL

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Mi sa che lascio stare ormai  :yes:

Mai arrendersi in Hack....le "sconfitte" sono tante, c'è sempre da provare, riprovare e imparare.

Ma il giorno che arriva la "vittoria"....vuoi mettere la soddisfazione.... ;)

Sostituisci il conti.plist con quello che ti passo, ho provveduto, come ha sottolineato Carbo, ad eliminare tutte le Flag in ACPI. (sia old che new  way)

Se hai DSDT in EFI/Clover/ACPI/Patched, eliminalo.

Avvia e provvedi nuovamente ad estrarre nuovamente il DSDT e postarlo..

config.plist.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mai arrendersi in Hack....le "sconfitte" sono tante, c'è sempre da provare, riprovare e imparare.

Ma il giorno che arriva la "vittoria"....vuoi mettere la soddisfazione.... ;)

Sostituisci il conti.plist con quello che ti passo, ho provveduto, come ha sottolineato Carbo, ad eliminare tutte le Flag in ACPI. (sia old che new  way)

Se hai DSDT in EFI/Clover/ACPI/Patched, eliminalo.

Avvia e provvedi nuovamente ad estrarre nuovamente il DSDT e postarlo..

Buongiorno a tutti! Vi ringrazio tantissimo per il vostro supporto ma il problema persiste imperterrito... non vuole arrendersi proprio  :hysterical:

Ho provveduto ad eliminare tutte le fix (sia in old che in new way), ho aggiunto in bootargs Darkwake=10, tolto la spunta in Generate PStates e CStates e tutto quello che richiedeva il tuo config.plist;

ho anche eliminato il DSDT in EFI/Clover/ACPI/Patched, estraendo un nuovo DSDT, per poi posizionarlo in EFI/Clover/ACPI/Origin.

Quando avvio il computer e lo metto in stop,si spegne (come di consueto) soltanto il monitor, tutto il resto rimane attivo: unità centrale, ventole e tasto di accensione; in più quando vado a pigiare qualsiasi tasto o il mouse, il computer rimane "dormiente". Mi hai convinto a non arrendermi comunque ;)

 

 

Qui i miei nuovi DSDT:

New DSDT (2 files).zip

Link to comment
Share on other sites

Dammi una conferma: prime di estrarre il nuovo DSDT che hai postato, sul config.plist nessuna flag su ACPI, nessun DSDT in ...Clover/ACPI/Patched

Salvato, riavviato.

allora dovevi estrarre il dsdt  e postarlo.

Hai fatto cosi?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Dammi una conferma: prime di estrarre il nuovo DSDT che hai postato, sul config.plist nessuna flag su ACPI, nessun DSDT in ...Clover/ACPI/Patched

Salvato, riavviato.

allora dovevi estrarre il dsdt  e postarlo.

Hai fatto cosi?

Si, ho fatto esattamente così :)

Link to comment
Share on other sites

Nel caso non funzionasse prova questo

Ehi Carbo! Ho copiato il tuo DSDT nella cartella patched di clover e finalmente un cambiamento c'è stato! :)  Il problema è che ora il computer non va in sleep, bensì si spegne completamente.  Ora quando riavvio il pc con clover, la partizione di Yosemite è contrassegnata con la scritta "hibernated" e nel momento in cui avvio quest'ultima, il computer si riavvia rendendone impossibile l'accesso....a questo punto credo che siamo vicini alla soluzione del problema, magari qualche ultimo parametro da cambiare.... sono fiducioso ;)

Lascia il config.plist ..."pulito"

Metti il dsdt allegato dove sai.... ;) ....ovviamente solo questo...

controlla sul bios se hai una voce: wake on usb, essendo un po' datato non ricordo se potrebbe avere tale opzione.

Riprova lo Sleep e fammi sapere...

Ancora niente.... :)

Link to comment
Share on other sites

Se la partizione è ibernata significa che è andato in sleep, solo che poi non si è svegliato più... hai tolto il darkwake?

No, ho lasciato darkwake=0... si, risulta ibernata (e non me la fa avviare)  ma dopo aver riavviato il computer però. Da pc acceso, una volta che attivo lo stop, il tasto di accensione si spegne e non va in modalità sleep... 

Carbo ti ha fatto una domanda rispetto alla prova col suo dsdt.

Hai tolto il darkwake dal config?

Nel caso toglilo e riprova

ora riprovo subito!

No, ho lasciato darkwake=0... si, risulta ibernata (e non me la fa avviare)  ma dopo aver riavviato il computer però. Da pc acceso, una volta che attivo lo stop, il tasto di accensione si spegne e non va in modalità sleep... 

ora riprovo subito!

Ho appena riprovato senza darkwake e con darkwake=no, ma il computer invece di andare in stop si spegne...

Link to comment
Share on other sites

Molto strano, non mi è mai capitato, prova a spegnere e a riavviare per vedere se queste 2 funzioni vanno correttamente

Al limite prova questo

So quanto possa sembrarti assurdo, ma anche con questo DSDT il computer si spegne...ancora non riesco a capire! A questo punto provo a mettere mano sul config.plist e sui vari bootargs; può darsi che il problema risieda lì... :)

Eppure, tempo fa prima di far funzionare iMessage, se ricordo bene il computer andava in sleep (il power button diventava arancione)....e allora, quando avviavo clover appariva anche il cursore del mouse...dopo aver fatto funzionare iMessage sia sleep che cursore in clover non funzionano più. Non so se questo possa essere una coincidenza oppure non c'entri nulla.... 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...