Jump to content

Consiglio per acquisto ponderato.


LordSamuel
 Share

27 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sto pensando vivamente di rifare la macchina per due motivi, il primo è che l'alimentatore sta partendo e il secondo e per via del cabinato (cooler master haf 932), troppo grande e vistoso per dove mi sono dovuto trasferire.

 

La macchina è quella in firma che (sempre lode a Jolly) per il momento ci lavoro e mi va bene così. Non sono uno che cambia macchina per bellezza o per fare lo sborone davanti ad amici e parenti, mi serve per lavorare, principalmente realizzo portali e applicazioni per piccole e medie imprese e collaboro con altre aziende IT che si rivolgono a grande aziende (ma il periodo non è roseo il calo di lavoro è in modo drastico c'è anche per me). Uso anche la suite di Adobe, i classici Photoshop, Illustrator, Lightroom etc... ma no per la stampa dunque non lavoro con file di grosse dimensioni, al massimo in alcuni sporadici casi arrivo ad usare file di 2-3 gb.

 

Rimetto i dati della macchina attuale: Asus P5B Premium - cpu: Intel core 2 Quad Q9550 a 2,86GHz - ram: 8Gb DDR2 800 MHz - 2 Hd: 250 Gb S-ATA - 4 Hd da 500 GB + 1 Hd 1 Tb + 1 Hd 2 Tb - Scheda grafica : Nvidia 8800 GTS con 640Mb - Os: YOSETIME 10.10.4 | Windows 7

 

Adesso pensavo ad una macchina più piccola ma che abbia come minimo prestazioni uguali a quella attuale. Quando dico piccola lo dico basandomi (non lo faccio mai ma adesso ha per me un qualche senso) su dei dati reali di prestazioni di macchine come il Mac mini 2014-2015. 

 

Intanto vi mostro i dati ottenuti da Geekbench della macchina attuale: http://browser.primatelabs.com/geekbench3/3174371

 

Qui ho trovato quello del Mac mini con i5-4260U 1,40 GHz: http://browser.primatelabs.com/geekbench3/3171117

 

E qui quello del Mac mini con i5-4278U 2,60 GHz: http://browser.primatelabs.com/geekbench3/3167535

 

Noto che gia la versione da 1,40 GHz sia molto vicina alla mia macchina attuale e forse va anche meglio su alcune prestazioni. La versione da 2,60 GHz invece va oltre la mia.

 

Potrei pensare anche a quella con i5 a 2,80 GHz o montare nel caso precedente un i7 ma per questo aspetto i vostri consigli.

 

Chi ha letto fin qua penserà che io stia puntando ad un mac mini e non vi nascondo che da una parte un pensierino c'è l'ho fatto ma appena ho letto che nei modelli nuovi 2015 la ram è saldata, l'idea mi è subito volata via. Il bello dell'hardware è proprio poterlo aggiornare nel tempo, certo nei limiti che ci concedono ma almeno abbiamo la possibilità di farlo se c'è lo lasciano fare! Se non c'è questa possibilità per me non c'è discussione. Dunque ho visto il NUC dell'intel che mi sembra si avvicini molto come dimensioni (se non più piccolo ancora) del mac mini e ho trovato questo come dati: http://browser.primatelabs.com/geekbench3/816591si riferiscono ad un NUC con i5-4250U con 8 GB DDR3 a 1600Mhz. Gia la notizia che su un NUC si possa inserire OSX 10.10.4 per me è una bella cosa. Su tutti i NUC si può installare OSX che voi sappiate?Mi ha stupito leggere i dati che se confrontati con il mac mini base sono bassi, non mi riferisco al dato generale Single Core o Multi ma hai dati delle prestazioni....eppure il NUC monta un processore da 1,90 GHz e 8GB di ram come è possibile?

 

Cosa chiedo a voi? Vi chiedo un consiglio alla luce delle informazioni che vi ho elencato in partenza. Secondo voi una macchina così piccola posso lavorarci come lavoro ora? Anche se non ha un hardware enorme come quello attuale? Il budget è relativo, all'epoca credo un 8-9 anni fa avevo speso intorno agli 800 euro e in totale alla fine come sostituzione di cpu e ram mi sono assestato ad una cifra di 1200 euro. L'hardware all'epoca acquistato, spendendo un pochino di più rispetto alla media, mi ha permesso longevità fino ad oggi che non è cosa da poco per me.

 

Ditemi le vostre idee e cosa secondo voi posso fare così posso valutare bene prima di un acquisto. Se mi sono dimenticato qualcosa ditemelo...

 

Se qualcuno vuole, nell'ipotesi che rimanga con il cabinato attuale, può consigliarmi un hardware recente....

Link to comment
Share on other sites

Forse mi sono perso il budget che hai in mente

Il case lo utilizzerei e andrei su hardware recente di base I5

 

Fabio

 

Ciao Fabio,

 

il budget se scelgo la strada del NUC posso arrivare a 600 euro.... tenendo conto che l'hardisk ne ho già uno SSD da 250 GB che utilizzerei per SO e programmi. Da capire quale NUC può ospitare un SSD carrozzato perchè sinceramente non l'ho capito. Se invece tengo il case attuale (ma credimi è un bestione) come budget posso salire tra gli 800 euro e i 1200 euro. Però davvero, questa cosa qui di sti mini pc che se confrontati i dati sono allineati se non meglio dei dati tirati fuori dalla configurazione attuale mi alletta molto....moltissimo! Ma sono dubbioso no so.....c'è una figura piccola al lato destro dell'orecchio che mi dice " ma te' pare che na' cosetta così possa essere usato in modo professionale?"

Link to comment
Share on other sites

Nel frattempo mi sono ricordato che in cantina tra le varie scatole ne ho uno che è quadrato +o- si tratta di questo x-qpack case:

 

 

 

X-Qpack-black-out3-wg.jpg

 

Se ricordo bene monta microATX potrebbe essere un alternativa che ne dite?

 

Fabio ti viene in mente cosa metterci dentro come piastra e processore? Manco a dirlo compatibili per fare un hackintosh!

Link to comment
Share on other sites

ASRock Z97M-ITX/ac   ----> http://www.asrock.com/mb/Intel/Z97M-ITXac/

Intel i5 4570 ----> http://ark.intel.com/it/products/75043/Intel-Core-i5-4570-Processor-6M-Cache-up-to-3_60-GHz


Nel frattempo mi sono ricordato che in cantina tra le varie scatole ne ho uno che è quadrato +o- si tratta di questo x-qpack case:

 

 

 

X-Qpack-black-out3-wg.jpg

 

Se ricordo bene monta microATX potrebbe essere un alternativa che ne dite?

 

Fabio ti viene in mente cosa metterci dentro come piastra e processore? Manco a dirlo compatibili per fare un hackintosh!

Link to comment
Share on other sites

 

Grazie Ciro per il consiglio! Tremo un po a leggere ASRock visto l'ultima esperienza..... Qualcosa di MicroATX? Sempre compatibile....

Come processore so che esistono quelli con HD Graphic 5000 o superiore? sai consigliarmi qualcosa di compatibile?

Link to comment
Share on other sites

Cio' che ho imparato con l'esperienza e' di testare le schede in tutte le loro funzionalità/porte immediatamente, preferibilmente su win per essere certi di non incappare in problemi software, per individuare immediatamente eventuali problemi e sostituire la scheda se danneggiata...

Può sempre capitare una porta faulty, meglio scoprirla il prima possibile ;)

Link to comment
Share on other sites

ma sai com'è...la sfiga quando ti acchiappa mica ti lascia subito!  :P

 

A parte fattore sfiga la proposta di gengik per l'asus mi piace....c'è differenza con lo stesso modello ma microATX?"

"Bella" scheda!

Sarebbe stato volentieri un mio acquisto.... :P

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 5 months later...

il problema se non "ronza" più.... :hysterical:  :hysterical:

 

ne è passato di tempo....alla fine non ha ronzato più! nel senso di morto, deceduto, caput! E ne sono capitati nel frattempo altri guai.... 3 HD meccanici fottuti! 1 da 1TB, 1 da 2TB e uno da 500GB.

 

Stop il bestione non mi va più di alimentarlo, con ulteriori pezzi.

 

Adesso sono costretto a fare un nuovo pc-hachintosh.

 

Alla fine la scelta ultima e di prendere un NUC. Per tanti motivi, ma i principali sono lo spazio che mi occupa alla vista e secondo e il suo trasporto.

 

Il NUC che sto prendendo in considerazione è questo ma ho anche visto questo. Quello che mi frena e se sarà facile inserire el capitan?

 

Forse sul primo è più facile? a me sembra di aver capito che il secondo con Broadwell sia una rogna... in più anche se ci si riesce, la scheda wi-fi non funziona, il bluetooth nemmeno e l'infrarossi nada. Dunque che lo prendo a fare? Solo per la CPU più potente? Ne vale la pena?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, Broadwell è molto "rognosa" da configurare.

Oltretutto dovresti prenderti anche un wifi/bluetooth

Alla fine con 400 euro ti faresti una buona configurazione, decisamente migliore e visto il discorso di spazio, opterei per mini Itx...

Link to comment
Share on other sites

A me sinceramente del Wifi e del bluetooth non frega nulla ecco perchè sono indeciso tra i due NUC....

 

Credimi l'ho pensato al fatto della mini Itx tenendo in considerazioni le vostre indicazioni di allora.... ma alla fine non mi convince più di tanto.

 

Sono stato ad un apple store e ho trovato (caso rarissimo) un tecnico che capiva cosa diceva. Ho spiegato lui la configurazione della mia macchina (senza dirgli che era un pc-hackintosh ma che ci girava sopra Windows7) e mi ha detto che con un macmini da 1129 sarei completamente soddisfatto delle prestazioni che supereranno quelle dell'attuale pc. Perchè la CPU e di 5 generazione....la ram e LPDDR3  a 1600Mhz la scheda grafica anche se integrata "Intel Iris" e di gran lunga superiore alla mia GeForce 8800 GTS 640MB. Ecco a me con il NUC mi starebbe bene già solo il fatto che come prestazioni sia uguale alla macchina che ho adesso se poi va di più...bhè...meglio ancora!

D54250WYKH
Link to comment
Share on other sites

Capisco, ma devi anche capire che per hackintosh, Broadwell è problematica.

Che poi su mac originali vada benissimo, è ovvio...

Personalmente non me la sento di consigliarti quel tipo di processore con relativa grafica integrata.

Alcune volte si riesce a configurare bene  sui portatili, in altri casi anche quando il bios non permette alcuna modifica a riguardo, ti ritroverai un hack senza accelerazione grafica...

Unica speranza è patchare il bios...con i rischi ad esso legati...

Quindi puoi capire il perché dico così.... :)

Personalmente andrei non oltre  Haswell...almeno per il momento

Link to comment
Share on other sites

Capisco, ma devi anche capire che per hackintosh, Broadwell è problematica.

Che poi su mac originali vada benissimo, è ovvio...

Personalmente non me la sento di consigliarti quel tipo di processore con relativa grafica integrata.

Alcune volte si riesce a configurare bene  sui portatili, in altri casi anche quando il bios non permette alcuna modifica a riguardo, ti ritroverai un hack senza accelerazione grafica...

Unica speranza è patchare il bios...con i rischi ad esso legati...

Quindi puoi capire il perché dico così.... :)

Personalmente andrei non oltre  Haswell...almeno per il momento

 

 

 

OK almeno il tuo consiglio e di prendere un NUC i5 4250U che alla fine costa meno, non ha il wifi che dovrei metterlo a parte se proprio avessi questa necessita, non ha il bluetooth e l'infrarossi che tanto non mi servono.

 

Ma come prestazioni secondo te, rimarrei deluso? 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...