Jump to content

[Guida] Asus Nv550jv Installazione OS X 10.11 El Capitan


22 posts in this topic

Recommended Posts

Unknown-11-e1433796293199.png

 

 

Aggiornato a 10.11.2 Dicembre 2015

 

A breve una guida definitiva che sarà buona anche per la versione finale del sistema 

1. Al momento ho sistemato in modo permanente la rilevazione della scheda intel 

2. Non riesco a far funzionare l'audio o meglio funziona solo mediante cuffie   .... se qualcuno mi da una mano velocizziamo il tutto 11-12-2015

3. Non riesco a far funzionare la cam hd

4. Funziona retro illuminazione tasti e tasti rapidi Aggiornato 11-12-2015

5. non funziona la gestione della batteria 

Qualsiasi persona voglia dare una mano è ben accetta cerchiamo di lavorare tutti insieme 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve Ragazzi come promesso scrivo due righe per poter dare una mano a tutti i possessori di questo portatile ma credo vada bene anche a tutta la serie NV.

El Capitan 10.11.2

Dicembre 2015

 

 

UEFIPatch a Vostro rischio

 

uefiimage.jpg

 

 

Per tutti i nuovi Iscritti : si tratta di voi che prendete tutti i rischi del bricking del vostro pc, è vostra la responsabilità per tutte le cose che si  fanno per il vostro PC, non io o qualunque altro !

Modifiche del BIOS sono rischiose per la loro natura, si prega di essere consapevoli e non dare  la colpa se qualcosa è andato storto .

 

Questa modifica vi permetterà di non avere più problemi di compatibilità con i kernel originali e quindi non avrà bisogno di patch del kernel 

 

Materiale:

Facetime e Messaggi Fix

 

 

Apple ha cambiato i suoi metodi di identificazione per la connessione ai servizi on-line, tra cui iMessage o iCloud. Ciò significa che la maggior parte degli hack / fix che vedete online non funzionano. Questo metodo è stato testato all'inizio di marzo, ed è perfettamente funzionante.

Questa guida è progettato per funzionare con Clover. Prima di iniziare, assicurarsi di utilizzare l'ultima versione di Bootloader Clover.

Questo tutorial è destinato agli utenti avanzati, che non può essere ritenuta responsabile se si esegue un'azione che potrebbe danneggiare l'attrezzatura o rendere il sistema instabile o inutilizzabile. Effettuare sempre un backup dei file.

Se siete su Chameleon, vi consiglio di leggere il mio tutorial per Chameleon switcher / Chimeira Clover facilmente.

  • Aprire CloverConfigurator e far crescere la partizione EFI.
  • Importa la tua config.plist
  • Vai alla sezione "  Variabili Rt  "e controllare che tutti i campi sono vuoti.
  • Vai alla scheda SMBIOS e cliccare la bacchetta magica. Questo è quello di scegliere il modello Mac che più assomiglia fisicamente parlando Hackintosh si possiede. In entrambe le sezioni "shake" clic più volte per generare una chiave casuale. Confermare facendo clic su OK .
    cloverconfig1.png

    cloverconfig2.png
    cloverconfig3.png
  • Ci vediamo sul sito: https://selfsolve.apple.com/ e individuare il numero di serie è stato generato (scatola di serie nello screenshot sopra). Se si ottiene un errore, perfetto, si può passare alla fase successiva, se non, ripetere il passaggio precedente per generare un altro numero di serie.
  • Aprire un terminale (Applicazioni> Utility> Terminale) ed eseguire " uuidgen ". Copiare il valore restituito.
  • Incollare questo valore nel "  SmUUID  "dalla sezione"  SMBIOS  "di CloverConfigurator
  • Nel "campo  Serial Number Consiglio  "incollare il campo numero di serie"  Numero di serie  "e aggiungere 5 numeri e lettere casuali.
  • Salvare il file config.plist
  • Riaprire il terminale ed eseguire i seguenti comandi (una riga dopo l'altra): Se siete determinati comandi restituire un errore di tipo "file non trovato", non ti preoccupare e continua.

rm -rf ~ / Library / Caches / com.apple.Messages *
rm -rf ~ / Library / Caches / com.apple.imfoundation.IMRemoteURLConnectionAgent *
rm -rf ~ / Library / Preferences / com.apple.iChat *
rm -rf ~ / Library / Preferences / com.apple.imagent *
rm -rf ~ / Library / Preferences / com.apple.imessage *
rm -rf ~ / Library / Preferences / com.apple.imservice *
rm -rf ~ / Library / Messaggi /

  • Open Disk Utility (Applicazioni> Utility> Utility Disco) e riparare i permessi sul disco.
  • Riavviare il Hackintosh. iMessage, iCloud e FaceTime dovrebbe funzionare.

PS: La rete principale dovrebbe essere definito come en0 È possibile controllare questo aprendo System Profiler facendo clic su Ethernet o Wi-Fi e di garantire che il vostro Internet è elencato come en0. In caso contrario, ripristinare le preferenze di rete andando nella directory / Library / Preferences / SystemConfiguration ed eliminare i file"NetworkInterfaces.plist" e "preferences.plist" .

Link to comment
Share on other sites

Scheda intel 4600 

 

Come promesso ecco gli aggiornamenti della guida :

 

Il tutto è aggiornato alla 10.11.2 di Dicembre 2015

 

1. Istallare dal pacchetto allegato i seguenti file FakePCIID_Intel_HD_Graphics.kext e FakePCIID.kext nella partizione Efi nella cartella COVER/KEXTS/10.11/

2. Sempre nella partizione efi ricordatevi di editare il config.plist 

1. devices inserire in Fake Id "0x04128086"

 

 

riavviare il tutto e godetevi la piena compatibilità della scheda visdo integrata.

RehabMan-FakePCIID-2015-1207.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Configurazione Clover Aggiornato Dicembre 2015 10.11.2


 


Come detto in precedenza il tutto è basato  sull'ultima versione al momento disponibile :


 


  1. installare clover
  2. Installare Clover Configuration
  3. Montare la partizione Efi
  4. importate il config.plist che si trova nella Partizione efi appena montata (Efi/Clover/)
  5. Andate nel menu  Acpi  (lato sinistro menù verticale )
  6. Seezionate Drop OEM Generate P States
  7. Andate nel menu  Boot (lato sinistro menù verticale )
  8. selezionare VERBOSE (-V) (questo vi servira inizialmente in caso voi riscontrate degli errori in caricamento, dopo potete anche disattivarlo)
  9. selezionate anche slide=0 , kext-dev-mode=1
  10. Andate nel menu Devices e selezionate in Usb Inject, add ClockID
  11. Nel menu Graphics in Custom Edid [Hex] aggiungete:00FFFFFFFFFFFF004C83484C000000001717010485180D780A3A75A2564D9B270E5054000000010101010101010101010101010101015235808070381F4020202300EF860000001AA82A808070381F4020202300EF860000001A000000FE00465630304480313038484C0A20000000000003411528010000000B010A20200094
  12. Nello stesso menu in ig-platform inserite : 0x0C260000
  13. Selezionate anche Inject Intel
  14. Nel Menu Kernel and Kernel and Kext Patches selezionate AppleRTC e KernelPm
  15. Nel Menu SMBIOS inserite i dati generati in automatico dalla bacchetta magica per un MacBookPro 11,2
  16. Nel Menu System Parameters Aggiungete Detect in Inject Kexts
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve,

vorrei provare a seguire questa guida riguardo il patching del bios per il mio ASUS-N550JK, solo che non sto riuscendo a capire come fare... Ho scaricato tutto il software necessario (a parte afuwin64 poiché non possiedo una partizione win :P) e la versione del bios per la mia macchina, potresti esplicitare i passi da eseguire?

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito ad ottenere un bios patchato... Solo che vorrei sapere se qualcuno ha provato la patch su un pc (anche della serie JV) prima e può dirmi se funziona (nel senso se dopo il pc si accende :P) e se la suddetta patch (ho applicato quella per PowerMgmtDxe - Haswell) potrebbe avere qualche problema con Linux (altro OS che utilizzo). Grazie per le eventuali risposte ;)

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito ad ottenere un bios patchato... Solo che vorrei sapere se qualcuno ha provato la patch su un pc (anche della serie JV) prima e può dirmi se funziona (nel senso se dopo il pc si accende :P) e se la suddetta patch (ho applicato quella per PowerMgmtDxe - Haswell) potrebbe avere qualche problema con Linux (altro OS che utilizzo). Grazie per le eventuali risposte ;)

 

Io ho patchato il mio n550jk ma cmq non ho capito bene a che serve  :rofl: (pensando di risolvere il problema che avevo all inizio della guida)

Link to comment
Share on other sites

Io ho patchato il mio n550jk ma cmq non ho capito bene a che serve  :rofl: (pensando di risolvere il problema che avevo all inizio della guida)

Il bios con UEFITools? ed è ripartito? la patch dovrebbe servirti per la gestione del sonno se non vado errato...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi,

 

ho anche io un Asus N550JV, ed ho notato che mentre con Yosemite sia il riavvio che lo spegnimento sono istantanei, con El Capitain spesso quando riavvio o spengo il notebook, lo schermo diventa nero ma il tasto di accensione rimane illuminato per circa 30 secondi prima di riavviare o spegnersi ... volevo sapere se succede anche a voi ... grazie

Link to comment
Share on other sites

Succede anche a me... non so a cosa sia dovuto...

Ieri ho parlato con un amico che ha tutti i dispositivi originali Apple, succede anche a lui, quindi é un problema di El Capitain ... per ora continuo ad usare Yosemite

Io ho patchato il mio n550jk ma cmq non ho capito bene a che serve  :rofl: (pensando di risolvere il problema che avevo all inizio della guida)

Ti invio un file con l'occorrente per il funzionamento di El Capitain su Asus N550JV ... ciao

Clover EFI - Asus N550JV ElCapitan.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao,

scusate l'off-topic ma non so dove chiedere... In pratica ho dovuto cambiare via clover il serial number, il quale viene correttamente riconosciuto nelle info di sistema ma se vado su iCloud nella gestione dispositivi mi vengono visualizzati due macbook con il precedente e l'odierno seriale... La cosa strana è che se provo ad eliminarli entrambi ricaricando mi visualizza solo quello con il seriale precedente (e bannato da Apple :P)... Grazie in anticipo per la risposta ;)

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho parlato con un amico che ha tutti i dispositivi originali Apple, succede anche a lui, quindi é un problema di El Capitain ... per ora continuo ad usare Yosemite

Ti invio un file con l'occorrente per il funzionamento di El Capitain su Asus N550JV ... ciao

Ciao Sandro, potresti pubblicare la lista di patch che hai usato? vorrei applicarle per il mio jk... Sono riuscito a spegnere la nvidia via dsdt, ma ora ho un problema con la Intel HD Graphics 4600 che segna 1536 MB invece che 1024 MB come dovrebbe...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sandro, potresti pubblicare la lista di patch che hai usato? vorrei applicarle per il mio jk... Sono riuscito a spegnere la nvidia via dsdt, ma ora ho un problema con la Intel HD Graphics 4600 che segna 1536 MB invece che 1024 MB come dovrebbe...

 

L'ammontare della RAM assegnata alla video dipende dalla quantità di RAM totale del sistema, anche nel mio portatile la RAM è di 1536Mb, mentre prima dell'aggiunta della RAM (ora ho 12 Gb, prima ne avevo 4) era 1024Mb.

Altra cosa, su ElCap penso che la RAM di default sia proprio 1536Mb, mentre su Yosemite è di 1024Mb, ma non posso confermarlo, il passaggio a ElCap l'ho fatto dopo l'upgrade della RAM

Link to comment
Share on other sites

L'ammontare della RAM assegnata alla video dipende dalla quantità di RAM totale del sistema, anche nel mio portatile la RAM è di 1536Mb, mentre prima dell'aggiunta della RAM (ora ho 12 Gb, prima ne avevo 4) era 1024Mb.

Altra cosa, su ElCap penso che la RAM di default sia proprio 1536Mb, mentre su Yosemite è di 1024Mb, ma non posso confermarlo, il passaggio a ElCap l'ho fatto dopo l'upgrade della RAM

Allora va bene dici? anche io ho aggiunto della ram (12GB :P ahahhaha). Visto che avevo dei difettucci grafici all'inizio (su una delle 3 scrivanie verso il logo apple parte della barra si sbiadiva e colorava di verde...). Comunque, spulciando il dsdt di Sandro, ho visto che ha introdotto un metodo (DTGP) nel _DSM relativo alla IGPU. Provando a copiare il codice nel mio al riavvio mi fa saltare lo spegnimento della nvidia...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 2 weeks later...

Salve a tutti ragazzi, premetto che non ho patchato il bios in quanto da come ho capito serve solo per la gestione energetica e non per altro...nel caso mi sbagliassi correggetemi. Il mio problema è che non riesco a far funzionare la scheda video intel HD4600, quando provo la configurazione sulla guida semplicemente clover non botta più (non mac, ma proprio il bootloader) per intenderci compare la schermata nera con il trattino che lampeggia come se fosse in una specie di loop prima che parta la gui di clover..non riesco a capire dove sia il problema, grazie per l'attenzione.

 

-Ho capito che il problema risiede nel CsmVideoDxe-64.efi.. rimuovendolo boota ma la scheda video comunque non va nelle info di sistema la riconosce "intel hd graphics 4600 3MB", inoltre non ho il dsdt in ACPI/patched/ . Devo patchare il dsdt per far funzionare la scheda video? Non ho la minima idea di come si faccia..

 

Edit: ho risolto siccome non ho dsdt patchato, è bastato mettere dropoem=false.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...