Jump to content

Power Mac risorto dalla morte, avvia solo windows


Kaya80
 Share

42 posts in this topic

Recommended Posts

[ Risolto ] MacPro

 

Salve ragazzi, sono riuscito a resuscitare una macchina del 2009 che neanche si accendeva più. Sono riuscito ad accenderla ed avviarla, ma la cosa strana è che non appena la accendo, sento il suono di accensione, ma non riesco in nessun modo a scegliere opzioni di avvio, la mia tastiera Windows, nonostante abbia anche i tasti mac, non riesce a fare boot né da dvd né da pendrive.

All'avvio dopo il suono non ho schermata grigia ma schermata nera, che dure per una trentina di secondi prima di avviare il sistema, che in questo caso è su un hdd dove avevo installato Windows 8.1.

Ho semplicemente trasferito l'hdd nella machina mac ed è partito tranquillamente senza reinstallare niente.

Ora mi chiedo, come posso fare a ripristinare il corretto funzionamento del Mac, non riesco ad avviare da nessuna periferica che nn sia l'hdd Windows.

Da dvd sembra che parta, ma resta schermo nero in eterno e non va avanti, non arriva alla schermata di installazione.

Non ho tastiere mac, ma ripeto , la wave della Logitech ha i tasti Option e Command, ma non riesco neanche a resettare PRAM.

Chi mi da una mano a risolvere?

Link to comment
Share on other sites

Scusami ho controllato meglio, dovrebbe essere un Mac Pro 2009,4.1 se non erro,  intel Xeon W3520 4 core...il tastino PRAM è quello vicino la batteria o l'altro vicino ai led?

Link to comment
Share on other sites

si scusate tanto, non sapevo dove postare l'argomento, e speravo che qualcuno si accorgesse di questo, possiamo cancellare l'altro x favore fabio?

Per quanto riguarda la il bottoncino, ho provato a schiacciarlo più volte, ma niente, la schermata grigia non mi viene fuori. lo schiaccio con alimentazione inserita o no? cioè con cavo di alimentazione inserito intendo

Link to comment
Share on other sites

io lo facevo con il mac acceso 

 

comunque fai una prova 

 

tieni premuto v e vai in verbose mode

x modalita sicura

e c se vuoi avviare da dvd istall

hai provato la freccia del maiuscolo?

Link to comment
Share on other sites

io lo facevo con il mac acceso 

 

comunque fai una prova 

 

tieni premuto v e vai in verbose mode

x modalita sicura

e c se vuoi avviare da dvd istall

hai provato la freccia del maiuscolo?

Proverò con mac acceso...

in verbose non credo di poter andare esche avvia solo hdd windows

proverò magari anche maiusc e c x l'avvio da dvd, vediamo un po'

Link to comment
Share on other sites

prova alt mela(cmd) P R

 

Indipendentemente da cosa hai sul disco rigido, dovrebbe fare il reset della pram e resettarsi rifacendo il bong.

 

Rilascialo dopo averlo sentito per due volte, se non funziona, prova con una tastiera Apple, ed eventualmente cerca e sostituisci la batteria tampone.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Niente, con sta tastiera non ne vuole proprio sapere....ma a cosa potrebbe servire cambiare la batteria tampone?Ho provato anche a pigiare il tastino con cavo di alimentazione inserito, e per un po' il mac non si accendeva più, ho dovuto togliere l' alimentazione e rimetterla dopo qualche minuto

Link to comment
Share on other sites

Be io ti consiglio di sostituirla la batteria tampone, che se esausta può creare problemi, poi rimuovi tutti i dispositivi, interni ed esterni collegati al mac, schede eventuali, ogni dispositivo usb ecc...

Prova poi a creare un installer di osx su un disco rigido partizionato per ospitare sia l'installer che il sistema installato e cerca di avviare solo con quello collegato.

 

buona fortuna.

Link to comment
Share on other sites

Non hai bisogno di nessun bootloader, i Mac hanno il loro EFI ufficiale che gestisce il boot! :D

 

Puoi provare a creare una piccola partizione da 10 gb e con l'installer di yosemite usare il comando createinstallmedia per copiarci su il contenuto...

 

poi bisogna incrociare le dita :P

Link to comment
Share on other sites

E' una procedura che non ho mai usato, potreste darmi una dritta o qualche link per una guida?

Questo EFI di cui parli, quello del Mac, dove risiede se non in un hdd?

Non avendo più l'hdd originale, non dovrebbe essere andato ormai?

Link to comment
Share on other sites

puoi postare una foto dell'interno del case di questo Mac Pro? 

in particolare della GPU...

 

Si si, certo, è perfettamente come dici tu, ho cambiato la scheda video x malfunzionamento e quindi si, hai colto nel segno

Cmq grazie a te ed ai tuoi suggerimenti sono riuscito ad installare, completare ed avviare tutto correttamente....Come faccio ora a creare un dual boot windows mac se possibile?Tutto funge alla perfezione

La sk video è una GT220, in originale montava la 210

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco il nodo nel pettine,

 

allora, hai 2 possibilità

 

1.

Flashi la scheda che hai con una Rom della stessa scheda ma per Mac (devi cercare e ricercare online, non e' detto sia fattibile)

 

2.

Compri una scheda già flashata od in versione ufficiale per mac, sulla baia usate dai 20€ ai 400€

 

 

Altrimenti non potrai visualizzare il sistema che sia Windows od OS X sino a che non si avvia, vale anche per gli installer, quindi e' più che altro un problema "estetico" perché una volta installati entrambi i sistemi operativi potrai usare l'app "Disco D'avvio" per scegliere su che SO far partire il MacPro al riavvio.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...