Jump to content

[Risolto] Asrock b75 pro3-m


odinotux
 Share

93 posts in this topic

Recommended Posts

Per poter eliminare NullCpuPowerManagement devi creare un SSDT con lo script di Piker-Alpha

 

quindi lo lascio nella EFI su hd EFI/CLOVER/KEXT/10.10 ( sempre se me lo fa installare)?

Non ho seguito tanto la tua installazione, ma credo che nullcpupowermanagement sia servito solo per installare.

Per ora lascialo nella EFI, se non ricordo male andrà modificato il config , se e  quando verra eliminato.

Per FakeSMC.kext scarica da sui: http://www.hwsensors.com/releases

lancia il pkg, scegli il disco di destinazione, poi ad hoc, metti i flag come nella foto:

2saxro3.png

 

Quindi Fakesmc serve per i sensori?? una volta installato questo non ne ho più bisogno??

Link to comment
Share on other sites

Per ora si lascialo li.

Tabella SSDT.aml  da copiare in EFI/CLover/ACPI/patched

Da terminale :

curl -o ~/ssdtPRGen.sh https://raw.githubusercontent.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh/master/ssdtPRGen.sh

invio

chmod +x ~/ssdtPRGen.sh

invio

~/ssdtPRGen.sh

invio 

Vedrai lavorare lo script le ultime due domande rispondi con "n"

Do you want to copy /Users/xxxx/Library/ssdtPRGen/ssdt.aml to /Extra/ssdt.aml? (y/n)? n

Do you want to open ssdt.dsl (y/n)? n

Per cercare la cartella : Users/tuo nome/Library/ssdtPRGen 

 

Al suo interno trovi e copi la tabella SSDT.aml dove ti ho indicato


 


 

Quindi Fakesmc serve per i sensori?? una volta installato questo non ne ho più bisogno??

FakeSMC,kext serve e come, come detto deve stare in S/L/E,

Il pkg, lo installa direttamente

Eliminalo dalla EFI del disco.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho installato clover su HD, fakesmc, copiato la EFI su HD..tolto il fakesmc dalla cartella kext in clover e riavviato...da HD non parte... Ho bisogno della chiavetta come mi diceva @ciro82 ... Anche la sua fa così... Quindi cosa faccio? Cancello la cartella clover su HD e parto sempre con la chiavetta?

Ho installato anche hwsensors come detto da gengik84 ma il sui procedimento non l'ho ancora fatto...quello al post 53

Link to comment
Share on other sites

Se hai FakeSMC.kext in S/L/E e non fa il boot da HD, credo proprio che la tua scheda anche se non uguale, possa avviare in uefi solo dispositivi usb.

Come scrive dettagliatamente lui nella sua guida.

Il procedimento del post 53 serve per il PM, dopo che l'avrai fatto non avrai più bisogno di NullCpuPowerManagement.kext, come detto anche da Ciro82

Link to comment
Share on other sites

Se hai FakeSMC.kext in S/L/E e non fa il punto da HD, credo proprio che la tua scheda anche se non uguale, possa avviare solo in uefi dispositivi usb.

Come scrive dettagliatamente lui nella sua guida.

Il procedimento del post 53 serve per il PM, dopo che l'avrai fatto non avrai più bisogno di NullCpuPowerManagement.kext, come detto anche da Ciro82

OK ma tanto se devo bootare da chiavetta ha senso fare la procedura? Tanto vale lasciare il nullcpupowermanagement nella chiavetta e amen...se avvio da chiavetta...cancello la uefi su HD?

Rimetto il fakesmc su chiavetta e lo tolgo da s/l/e?

Link to comment
Share on other sites

NullCpuPowerManagement serve solo per installare, devi creare il tuo SSDT e metterlo in ACPI/patched, per avere il corretto power management della CPU, fatto questo puoi eliminare nullcpu...

 

NullCpuPowerManagement, lo dice il nome stesso "annulla" il power management del processore.

Link to comment
Share on other sites

Per ora si lascialo li.

Tabella SSDT.aml  da copiare in EFI/CLover/ACPI/patched

Da terminale :

curl -o ~/ssdtPRGen.sh https://raw.githubusercontent.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh/master/ssdtPRGen.sh

invio

chmod +x ~/ssdtPRGen.sh

invio

~/ssdtPRGen.sh

invio 

Vedrai lavorare lo script le ultime due domande rispondi con "n"

Do you want to copy /Users/xxxx/Library/ssdtPRGen/ssdt.aml to /Extra/ssdt.aml? (y/n)? n

Do you want to open ssdt.dsl (y/n)? n

Per cercare la cartella : Users/tuo nome/Library/ssdtPRGen 

 

Al suo interno trovi e copi la tabella SSDT.aml dove ti ho indicato

FakeSMC,kext serve e come, come detto deve stare in S/L/E,

Il pkg, lo installa direttamente

Eliminalo dalla EFI del disco.

 

mi ha creato il file ssdtPRGen.sh....lo devo lanciare? perché non è una cartella che al suo interno trovo il file SSDT.aml . non trovo il percorso che mi hai indicato... Mi spieghi meglio? scusami..

Link to comment
Share on other sites

Grazie...fatto...adesso ho copiato il file in acpi/patched su chiavetta...e cancellato il nullcpupowermanagement... Corretto?

Se si cancello la cartella clover su HD?

 

 

Clover lo hai installato seguendo la mia guida? 

Link to comment
Share on other sites

:lol:  :lol:  :lol:

 

Dopo che mi hai scritto in privato e ti ho ripetuto N.mila volte di seguire la mia guida... scusa ma, mi fa' ridere la cosa

 

mi avevi detto di non seguirla perché non era la stessa scheda...in ogni caso ho installato come mi disse Fabio quando mi fece installare sull'altra motherboard..vi allego le impostazioni...

cmq ho messo il file nella cartella capi in cover, cancellato nullcpu ma non parte.....ho ripristinato i file e tolto il file in acpi-patched ed è ripartito

Installare Clover su HD.tiff

Link to comment
Share on other sites

mi avevi detto di non seguirla perché non era la stessa scheda...in ogni caso ho installato come mi disse Fabio quando mi fece installare sull'altra motherboard..vi allego le impostazioni...

 

 

No, ti ho detto di non seguirla alla lettera, di non usare il mio DSDT e il mio SSDT...

 

Sbagliato, non dovevi installare in quel modo, la scheda madre che avevi prima non era UEFI, mentre quella che hai ora è UEFI quindi dovevi installare CLOVER come da indicazioni della mia guida. 

Link to comment
Share on other sites

Non c'è bisogno di reinstallare OS X, basta che ti crei una chiavetta con solo Clover installato in UEFI + ESP (quindi dovrai montare la partizione EFI con Clover configurator) e al suo interno copierai il tuo config il tuo DSDT e il tuo SSDT 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Forse mi sono perso qualche cosa, ma per eliminare nullcpu che io sappia bisogna editare il dsdt, non c'entra il ssdt che serve invece per gli speedsteps. Se posti il tuo dsdt pulito si può provare a patcharlo.

Link to comment
Share on other sites

Il dsdt è già stato editato, con tutte le patch necessarie, ma manca la patch per shutdown... aggiunta in questo dsdt allegato.

 

Da che ne so le Asrock non dovrebbero avere la limitazione al PM come le asus, si può eliminare il NullCPUPM da S/L/E mantenendolo invece in CLOVER/Kext/10.10, modificando il config per non caricare i kext e in caso di panic avviando premendo barra spazio e scegliendo With injected kexts

DSDT-aml.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il dsdt è già stato editato, con tutte le patch necessarie, ma manca la patch per shutdown... aggiunta in questo dsdt allegato.

 

Da che ne so le Asrock non dovrebbero avere la limitazione al PM come le asus, si può eliminare il NullCPUPM da S/L/E mantenendolo invece in CLOVER/Kext/10.10, modificando il config per non caricare i kext e in caso di panic avviando premendo barra spazio e scegliendo With injected kexts

Quindi fatemi capire... Questo dsdt lo rimpiazzo con quello che ho su clover nell' HD ma bisogna editare anche il config (come si fa a non caricare i kext??) e dovrebbe andare? Quindi l'ssdt non serve?

Link to comment
Share on other sites

Il dsdt serve a spegnere e far funzionare correttamente lo stop e il riavvio.

Con Clover Configurator edita il config.plist mettendo no alla parte inject kext.

Togli il nullcpupowermanagement da S/L/E mettilo in clover/kexts/10.10.

Avvia normalmente, se hai kp riavvia ma stavolta premi barra spazio e scegli with injected kext.

Edita nuovamente il config.plist flaggando asus aicpupm

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...