Jump to content

Da Geforce a Quadro


marmotta
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Siccome faccio spesso uso di software 3D le prestazioni della Geforce (GTX780 nel mio caso) in wireframe sono piuttosto scadenti... L'ideale sarebbe ovviamente sfruttare i driver ottimizzati per la Quadro che nel mio caso dovrebbe essere la K5200.

 

Con Clover si può facilmente cambiare l'id della GPU integrata ma non ho trovato come cambiare l'id della GPU discreta, credo si possa fare ma non mi è chiaro come. Trovato il sistema non dev'essere difficile ingannare Osx e i driver NVidia.... o no?

Link to comment
Share on other sites

Da quel che ho letto nei forum internazionali probabilmente è necessario intervenire via hardware su alcune resistenze... Però non sono sicuro che sia necessario anche per un hackintosh, ma visti i miei risultati ho paura di si :blush:  

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Resistenze? 

Te lo dico perché non vedo motivo di rovinare una scheda. NON lo fare assolutamente. ( Io non lo farei per nessun motivo )

 

Da Console cosa ti dice

~/Library/Logs oppure /Library/Logs

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Resistenze? 

Te lo dico perché non vedo motivo di rovinare una scheda. NON lo fare assolutamente. ( Io non lo farei per nessun motivo )

 

Da Console cosa ti dice

~/Library/Logs oppure /Library/Logs

 

 

Nemmeno io tranquillo   :lol: 

 

 

Per il log se vuoi ci provo, ma credo sia una causa persa.... il problema è hardware, la quadro ha una diversa disposizione delle resistenze e un bios differente. Semplicemente cambiare l'id sarebbe stato troppo facile   :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Mia opinione.

 

Se una cosa è nata cosi muore così.

E' come i meccanici, quando vai da loro per una riparazione la macchina va peggio di prima.

Quando la compri nuova va perfetta come un orologio, modifiche e contromodifiche fisiche non porteranno mai a niente.

 

Dai logs è possibile sapere molte cose, chi ne sa più di me in questo mondo  e ce ne sono a miliardi magari può darti uno spunto o una risoluzione completa.

Modifiche software non sono come quelle hardware.

Link to comment
Share on other sites

Se hai installato CUDA sul tuo hack, che tu abbia una GTX780 rispetto ad una K5200 è tutto di guadagnato, la GTX780 è circa il 60% più performante rispetto alla K5200.

Il numero di CUDA cores è identico per le due schede, ma la larghezza di banda delle memorie della GTX 780 è superiore del 50%. 


Siccome faccio spesso uso di software 3D le prestazioni della Geforce (GTX780 nel mio caso) in wireframe sono piuttosto scadenti... L'ideale sarebbe ovviamente sfruttare i driver ottimizzati per la Quadro che nel mio caso dovrebbe essere la K5200.

 

Con Clover si può facilmente cambiare l'id della GPU integrata ma non ho trovato come cambiare l'id della GPU discreta, credo si possa fare ma non mi è chiaro come. Trovato il sistema non dev'essere difficile ingannare Osx e i driver NVidia.... o no?

 

Di quale applicazione parli? Autocad, Maya, Cinema4D, 3DS? 

Link to comment
Share on other sites

Se hai installato CUDA sul tuo hack, che tu abbia una GTX780 rispetto ad una K5200 è tutto di guadagnato, la GTX780 è circa il 60% più performante rispetto alla K5200.

Il numero di CUDA cores è identico per le due schede, ma la larghezza di banda delle memorie della GTX 780 è superiore del 50%. 

 

Di quale applicazione parli? Autocad, Maya, Cinema4D, 3DS? 

 

Lo so che la gtx780 è piu veloce ma nvidia subdolamente disabilita determinate accelerazioni nei driver per geforce che invece nei driver per quadro sono abilitate... in realtà il driver è lo stesso ma solo se rileva una quadro abilita tutte le accelerazioni. Per farti un esempio una scena con piu di un milione di poligoni solida e texturizzata si muove fluida, se la stessa scena la visualizzi in wireframe farà si e no 2fps....... questo con una quadro (in teoria) non succede.

 

Io uso prevalentemente lightwave.

 

Per farti un idea: http://www.tomshardware.com/reviews/best-workstation-graphics-card,3493-12.html

Link to comment
Share on other sites

Certo, l'ho dato per scontato ;-)

 

Ma da quello che so non serve a nulla in opengl

 

 

In effetti la K5200 in lightwave spara fuori 97 fps contro i 22 della GTX 780.

Comunque non è possibile "ingannare" i drivers che io sappia.

Mentre invece è fattibile con il discorso "modifica hardware" c'è un intero thread qui: http://www.eevblog.com/forum/chat/hacking-nvidia-cards-into-their-professional-counterparts/1110/

Oltre alla modifica hardware c'è da sostituire il bios della scheda con il rispettivo bios Quadro.

Link to comment
Share on other sites

Penso così siamo tutti sotto il cielo.

Non disperare intanto. 

Se hai voglia le ATI ora AMD vanno benone con Open GL un piccolo investimento ti ridà un po' di soddisfazione. La mia va benone. E anche se vai sulle superiori.

Link to comment
Share on other sites

Penso così siamo tutti sotto il cielo.

Non disperare intanto. 

Se hai voglia le ATI ora AMD vanno benone con Open GL un piccolo investimento ti ridà un po' di soddisfazione. La mia va benone. E anche se vai sulle superiori.

 

A vedere i bench mica tanto... sono castrate quanto le geforce rispetto la loro controparte firepro.

 

Per farti un esempio con Maya una quadro k5000 (teoricamente piu lenta della mia gtx) fa 143fps, una Radeon 7990 (teoricamente piu veloce della mia gtx) fa 15fps  :(

 

Non c'e scampo.... altrimenti come fanno a vendere schede grafiche da migliaia di euro??? La cosa che mi fa rabbia è che dal punto di vista hardware sono le copie delle versioni "consumer"!

 

Edit: ho fatto una piccola prova, caricata la scena nel modeller di lightwave e ho giocherellato un po con le viste in wireframe... la ventola della cpu parte in quarta e comincia a scaldare, la gpu invece rimane fissa sulla sua temperatura di idle. In pratica i driver hanno l'accelerazione disabilitata e fa tutto via software  :cry:  puoi avere anche 2 gtx980 in sli che il risultato non cambierebbe di una virgola.

Link to comment
Share on other sites

osx è fondato su openGL, allora è problema di ottimizzazioni SU el capitan promettono 50% in più.

io ho sempre valutato questo.

 

Quali prog. usi normalmente=

Final cut si muove bene insieme a logic , photoshop bene

Link to comment
Share on other sites

La funzione sli in Mac non funziona

 

Fabio

 

Era solo per rendere l'idea  :D

osx è fondato su openGL, allora è problema di ottimizzazioni SU el capitan promettono 50% in più.

io ho sempre valutato questo.

 

Quali prog. usi normalmente=

Final cut si muove bene insieme a logic , photoshop bene

 

Non c'è nessun problema, semplicemente Amd e Nvidia vogliono che sia cosi  ;)

 

I programmi che citi non fanno testo, io parlo di 3D. Fin tanto che visualizzi l'anteprima in OpenGL la GPU è utilizzata in modo piu o meno corretto, mentre nell'editing in wireframe l'accelerazione hw opengl è disabilitata dai driver video e tutto viene dato in pasto alla cpu che arriva fin dove può.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...