Jump to content
1,823 posts in this topic

Recommended Posts

Come installare High Sierra in HFS direttamente dalla usb 


Dopo aver preparato la nostra usb e configurato la parte del bootloader, avviamo l’installer…


Punto A


1. Arrivati nell’installer apriamo utility disco, nel menù in alto a sx “vista”, selezioniamo mostra tutti i dischi


2. Formattiamo coma al solito il nostro disco in Mac Esteso Journaled con mappa partizione GUID dando un nome semplice e non composta da più parole separate, questo per rendervi più facile il prossimo passo


3. Chiudiamo utility disco


Punto B


1. In alto sul finder selezioniamo utility poi il terminale


2. A questo punto dovremo scrivere un comando…


3. Ipotizziamo il nostro disco abbia il nome Test


Quello che dovremo scrivere sarà questo



/Volumes/"Image Volume"/"install macOS High Sierra.app"/Contents/Resources/startosinstall --volume /Volumes/Test --agreetolicense --converttoapfs NO 

1. Prestate attenzione al tipo di slash, da non confondere \ con /


2.  Una volta finito il processo, il sistema verrà riavviato


Punto C


1. Nella gui di clover troveremo una voce con Boot Install from “Nome del nostro disco”..


2. Selezioniamola e completiamo l’installazione


  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

:hysterical:  :hysterical:  :hysterical:  :hysterical:  :hysterical:  :hysterical:  :hysterical:  :hysterical:  :hysterical:  :hysterical:  :hysterical:  Sei un mostrooooo ......domani provo ..subito 

 

PS: le virgolette sotto terminale ..quale tasto è? 

Uno di quelli presenti.... :lol:  :hysterical:

 

nella tastiera classica è nel tasto numero 2.... :P

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti sono nuovo sul forum e non pensavo di trovare su insanely Mac una community italiana così attiva ed esperta! Detto ciò ho seguito per filo e per segno questa guida ma non ho capito se alcune cose vengano date per scontato. Mi spiego: nella guida non viene menzionato SMBIOS, quindi lascio blank o lo imposto io? Se sì come lo metto MacPro o iMac 17.1? 

Sto tentando di bootare l'installer di High Sierra ma si blocca su una schermata nera piena di scritte e l'ultima stringa dice "attempting System restart MACH".

In firma potete vedere la mia config. Sono collegato tramite la GTX 980ti e non integrata della mobo. Avevo letto in giro che è un problema di High Sierra questo che mi succede quindi per un attimo ho pensato di installare Sierra e tanto piacere, ma chissà forse potreste aiutarmi. Consideratemi un niubbo totale e non date nulla per scontato vi avviso  :P

Grazie a chiunque mi riesca ad aiutare

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti sono nuovo sul forum e non pensavo di trovare su insanely Mac una community italiana così attiva ed esperta! Detto ciò ho seguito per filo e per segno questa guida ma non ho capito se alcune cose vengano date per scontato. Mi spiego: nella guida non viene menzionato SMBIOS, quindi lascio blank o lo imposto io? Se sì come lo metto MacPro o iMac 17.1? 

Sto tentando di bootare l'installer di High Sierra ma si blocca su una schermata nera piena di scritte e l'ultima stringa dice "attempting System restart MACH".

In firma potete vedere la mia config. Sono collegato tramite la GTX 980ti e non integrata della mobo. Avevo letto in giro che è un problema di High Sierra questo che mi succede quindi per un attimo ho pensato di installare Sierra e tanto piacere, ma chissà forse potreste aiutarmi. Consideratemi un niubbo totale e non date nulla per scontato vi avviso  :P

Grazie a chiunque mi riesca ad aiutare

In questa guida non viene menzionato il SMBIOS perché penso sia destinata soprattutto alla fase di installazione, in cui non è essenziale averlo. Comunque solo gengik ti saprà dare la risposta definitiva. :D Scegli un mac con un processore simile al tuo (e mettilo anche in firma, perché manca :hysterical: )

Per qualsiasi problema nella fase di installazione, allega la cartella CLOVER e la foto del punto in cui si blocca in modalità verbose.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

talebabatto

Imposta come smbios iMac 17.1 tramite clover configurator

Oltre a fakesmc nella relativa cartella scarica ed inserisci:

                 185 KB 1.2.0.RELEASE.zip               

                           Download NvidiaGraphicsFixup_1.2.0.kext.zip               

in caso di blocchi avvia in verbose e posta la foto

Link to comment
Share on other sites

talebabatto

Imposta come smbios iMac 17.1 tramite clover configurator

Oltre a fakesmc nella relativa cartella scarica ed inserisci:

                 185 KB 1.2.0.RELEASE.zip               

                           Download NvidiaGraphicsFixup_1.2.0.kext.zip               

in caso di blocchi avvia in verbose e posta la foto

 

Ciao e grazie per l'aiuto. Ho fatto tutto come hai indicato. Sembra procedere però poi si blocca a questa schermata.

 

post-2282135-0-37276500-1507896928_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Schede video Nvidia su 10.13 sono problematiche e nv_disable=1 non sta funzionando più..

Nel caso pui provare aggiungendolo sul config nella sezione boot, altra prova è selezionare Nvidia Generic

 

Se non andasse:

Per installare collegati alla grafica della scheda madre, imposta sul bios dwmt a 128 mb, disabilita Vt-d

Sul config,sezione graphics, metti inject intel e su ig-platform-id metti 0x19120000

aggiungi questo kext in EFI                            Download IntelGraphicsFixup_1.2.0.kext.zip               

Riprova

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, mi appresto a fare l'upgrade ad High Sierra con un'installazione pulita. Volevo chiedervi se ci sono particolari problemi con APFS o se si può utilizzare il nuovo file system senza remore (ho visto che in prima pagina c'è anche la guida per mettere High Sierra in HFS+ quindi quello che mi consigliate farò).

Altra cosa, in prima pagina il link a FakeSMS manda ad un dominio non più registrato, da dove posso prendere l'ultima versione?

Link to comment
Share on other sites

Fakesmc allegato a fine guida, ultima versione disponibile

Riguardo ad apfs personalmente riguardo ad alcune cose, forse anche il boot, è più lento di hfs o comunque siamo li...

Tieni presente che se installi in HFS potresti convertire in qualsiasi momento, mentre non puoi tornare indietro, nel senso che se un domani tu volessi usare hfs dovresti per forza formattare

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Fakesmc allegato a fine guida, ultima versione disponibile

Riguardo ad apfs personalmente riguardo ad alcune cose, forse anche il boot, è più lento di hfs o comunque siamo li...

Tieni presente che se installi in HFS potresti convertire in qualsiasi momento, mentre non puoi tornare indietro, nel senso che se un domani tu volessi usare hfs dovresti per forza formattare

Grazie per la risposta super rapida :)

Si, sapevo della conversione ma lo trovo un sistema rischioso e se non ci sono controindicazioni (nel senso che le prestazioni sono simili e che non ho problemi con installazione, kext e soprattutto di perdita di dati) allora preferisco formattare direttamente in APFS. Posso star tranquillo che il nuovo FS non sia un colabrodo e che i dati siano al sicuro esattamente come lo sono su HFS?

Link to comment
Share on other sites

Avviando senza nv_disable=1 ma sempre con la nvidia abilitata cambia qualcosa?

 

Grazie per la risposta super rapida  :)

Si, sapevo della conversione ma lo trovo un sistema rischioso e se non ci sono controindicazioni (nel senso che le prestazioni sono simili e che non ho problemi con installazione, kext e soprattutto di perdita di dati) allora preferisco formattare direttamente in APFS. Posso star tranquillo che il nuovo FS non sia un colabrodo e che i dati siano al sicuro esattamente come lo sono su HFS?

Se installi in APFS, prova a disabilitare il TRIM. Riguardo al "colabrodo", in giro ne ho sentite di tutti i colori :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

Schede video Nvidia su 10.13 sono problematiche e nv_disable=1 non sta funzionando più..

Nel caso pui provare aggiungendolo sul config nella sezione boot, altra prova è selezionare Nvidia Generic

 

Se non andasse:

Per installare collegati alla grafica della scheda madre, imposta sul bios dwmt a 128 mb, disabilita Vt-d

Sul config,sezione graphics, metti inject intel e su ig-platform-id metti 0x19120000

aggiungi questo kext in EFI                            Download IntelGraphicsFixup_1.2.0.kext.zip               

Riprova

 

Dove si imposta DWMT? Sarebbe la memoria che scelgo di dedicare alla scheda video integrata? Ah e anche Nvidia Generic come lo setto nel caso non andasse il flag disable? E poi se metto integrata devo usa OsAptioFixDrv senza il numero 2 giusto?

Link to comment
Share on other sites

Dove si imposta DWMT? Sarebbe la memoria che scelgo di dedicare alla scheda video integrata? Ah e anche Nvidia Generic come lo setto nel caso non andasse il flag disable? E poi se metto integrata devo usa OsAptioFixDrv senza il numero 2 giusto?

Nvidia generic lo trovi nella sezione graphics di clover configurator, ti conviene usare aptiofix2drv che ha più supporto per skylake
Link to comment
Share on other sites

Nvidia generic lo trovi nella sezione graphics di clover configurator, ti conviene usare aptiofix2drv che ha più supporto per skylake

 

Purtroppo ho provato con Nvidia disable e non è andato poi sono passato ad integrata con inject intel e il Kext di intel suggeritomi dall'autore della guida, ma neanche questo ha funzionato, quindi avevo deciso di usare il file aptiofixdrv senza il 2. Inutile dire che non è andato, quindi ritorno alla versione 2 riprovo con la gtx ma imposto il parametro Nvidia Generic e vi faccio sapere come va. Nel caso non dovesse andare ragazzi io non voglio arrendermi ma ho deciso che proverò ad installare Sierra anziché High Sierra. Il problema è che non so dove trovare il maledetto Installer completo. Su App Store non me lo fa scaricare. Mi dà disponibile solo High sierra. Se ne sapete di più mi farebbe comodo. 

Link to comment
Share on other sites

Posta la foto del blocco avviando in verbose altrimenti non possiamo aiutarti

Con l'integrata è decisamente strano che tu non arrivi all'installer

A me sembra normale. La nvidia non è disabilitata (presumo che sia ancora collegata alla mobo) e si ricade nella configurazione "intel+nvidia" che da solo problemi. Secondo me, è meglio disabilitare completamente l'integrata dal bios oppure rimuovere fisicamente la scheda video dedicata dallo slot pcie.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...