Jump to content
1,823 posts in this topic

Recommended Posts

Rifatto tutto da 0, ho messo la tua cartella per intero, ma nulla rimane sempre l'errore del firmware, domani provo a fare qualche altra prova e vi faccio sapere se risolvo.

Non voglio spaventarti, ma io ho risolto formattando. Provando a riparare il disco da utility disco nella recovery, avevo questo messaggio di errore.

post-1506069-0-35475900-1506542337_thumb.jpg

Spero per te che ci sia un'altra strada.

Link to comment
Share on other sites

Non ho trovato la stringa per High Sierra, o mi sarà sfuggita.

 

Partendo da quello di Sierra ho fatto questa:

sudo /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USB --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/ --nointeraction
Link to comment
Share on other sites

Ora, da qui, cosa faccio installo Clover normalmente come ho fatto per Sierra oppure per High Sierra bisogna aggiungere/modificare qualcosa? :

 sudo /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.ap/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USB --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/ --nointeraction
Erasing Disk: 0%... 10%... 20%... 30%...100%...
Copying installer files to disk...
Copy complete.
Making disk bootable...
Copying boot files...
Copy complete.
Done.

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

escozzaro71

 Non trovi il comando ma trovi C_I_M che è la stessa cosa ma non vi è necessità che la usb sia nominata in un determinato modo.

Devi ovviamente installare clover e aggiungere rispetto a Sierra il driver apfs come descritto nella guida


E' quanto ho pensato anch'io. Del resto Clover si installa ma nella radice dato che non viene creata la partizione. Una cosa molto strana e' che su ESP pro tutti i dischi sia del Lenovo sia del mini appaiono corrette mentre della chiave benché l'ombra e se spunti mostra tutti i dischi ti mostra l'icona di Sierra. Atra stranezza non da la possibilità di partizionare. Senti e' normale che su chiave invece normale sempre San  disk sia col create sia col c.i.m mi faccia lachiave in 5 minuti? Non uso AFPS.

il tempo di esecuzione è dato dal tipo di supporto usato e quindi dalla sua velocità

A me su una usb 3.0 impiega circa 9 minuti, quindi su una type C è possibile che impieghi minor tempo

 

 

Se puo servire io risolsi questo problema con un config.plist senza voce SMBIOS  e senza DSDT/SSDT da nessuna parte, usando impostazioni SIP  Csr active 3  e booter config 67. 

hai invertito il discorso...csractive= 0x67o 0x3 e booterConfig= 0x28.... :P

 

Non c'e' piu' la pagina del hw sensor cercavo versione almeno 6.26 ma nulla

 

Sembra che sia scaduto il dominio, devono rinnovarlo e dovrebbe essere nuovamente accessibile (spero)

Comunque avevo guardato giorni fa e per adesso la 6.25 era la più recente

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sto seguendo il metodo manuale per High Sierra con l'ultima versione di ShowAllFiles, ho notato che BaseSystem.dmg è contenuto all'interno di SharedSupport e non dentro InstallESD.dmg, che devo fare? uso quello al di fuori oppure sbaglio qualcosa nel mostrare i file speciali?

 

EDIT: non serve più, per il momento sto utilizzando il metodo con createinstallmedia

Link to comment
Share on other sites

@gengik84 mi togli una curiosità? ho creato la pennetta bootabile per high sierra utilizzando il tuo script C_I_M che hai allegato alla guida, poco prima però avevo provato da terminale con il comando del createmediainstall e la copia dei file era partita per poi fallire dopo un po' di minuti.Che differenza c'è tra il comando tradizionale e quello che usi tu nel tuo script? hai aggiunto qualche opzione particolare?

Link to comment
Share on other sites

Alla fine diciamo che non ci sono differenze, tranne che per il fatto che supporta diversi osx e il nome della usb è irrilevante.

Poi quali comando avevi provato sul terminale per creare la usb?

Per 10.13 allegai quello per le prime beta, poi rimosso e allegato C_I_M

Link to comment
Share on other sites

Alla fine diciamo che non ci sono differenze, tranne che per il fatto che supporta diversi osx e il nome della usb è irrilevante.

Poi quali comando avevi provato sul terminale per creare la usb?

Per 10.13 allegai quello per le prime beta, poi rimosso e allegato C_I_M

sudo /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USB --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/

Link to comment
Share on other sites

Ciao,inanzitutto grazie della guida. Fino a Sierra riesco a installare,ora con High Sierra se creo la chiavetta ( con il metodo 2 ) in UEFI ,Clover non parte proprio,se la creo Legacy parte ma da kernel panic o rimane fisso alla mela...Ebbi un problema simile anche con Sierra,ma alla fine installai Chameleon come Bootloader. Che posso fare ?

Link to comment
Share on other sites

ciao Rosario

sei riuscito con ad installarlo?

a me da sempre l'errore del firmware

No ho provato tutti gli smbios possibili, sono ritornato a Sierra ed ho creato un'altra partizione per High Sierra con la quale sto ancora effettuando dei tentativi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok,questo è il mio EFI,creato con il Metodo 2 in UEFI.Ho creato la cartella 10.13.Quando avvio il computer la chiavetta me la riconosce,ma quando la faccio partire è come se non esistesse.
Se la creo in Legacy invece il Bootloader parte ma ho schermate fisse con la mela oppure in verbose Kernel Panic.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ecco qua,ho rifatto tutto in Legacy,si avvia e dopo qualche secondo di schermo nero Kernel Panic. La foto è dentro lo zip :) strano comunque che non vada,nella chiavetta che ho fatto tempo fa di El Capitan funziona anche in Uefi.Ad ogni modo poco conta. basta che vada.

prova

CLOVER.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Allora vi aggiorno sulla mia situazione, stranamente se riprovo l'installazione la mattina seguente parte.....  :w00t:

Mi spiego meglio, l'errore del firmware lo da dopo aver completato la prima parte dell'installazione, mi chiede di riavviare e subito mi appare la schermata di errore.

La mattina seguente senza cambiare smbios, configlist, o qualsiasi altra cosa riprovo a farlo partire, e come per magia si avvia e completa l'installazione, ne sono siciuro perchè è già la terza volta che lo faccio e ovviamente non vi so dire come mai....

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...