Jump to content

[Guida] installazione Mac_OS _X 10.1x - Clover USB

Guida Clover OS X 10.10 10.11 MacOS 10.12 Create Install Media Install Mac_OS_X.command

• Please log in to reply
663 replies to this topic

gengik84

gengik84

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,802 posts

*
POPULAR

9zsvwy.png<<==Ciro82==>>Thanks

Uno dei tre Requisiti:

1. Hack funzionante
  2. Mac vero
  3. Macchina virtuale

Impostazioni Bios per il boot:

Cercate una voce  del tipo “Sata Mode”e settatela  in AHCI

Secure Boot: disabilitare o altri sistemi operativi

CSM: UEFI o LEGACY, oppure a secondo del tipo di installazione

VT-x / VT-d disable

*Nota: Secure boot e csm valido solo per bios UEFI

Materiale Occorrente 

"OS X (Versione App.Store)”

USB 8GB  *nota: nel caso di usb superiori dovrà essere partizionata, in modo da avere una partizione su cui "lavoreremo,di questa dimensione

ShowAllfiles 

kext Wizard 

Bootloader Clover_2.3k_r xxx:                   http: //sourceforge.n.../cloverefiboot/

Clover Configurator:                                    http: //mackie100proj...a.org/download/

FakeSmc.kext:                                             http://www.hwsensors.com/releases 

In allegato,a fondo pagina troverete un "pacchetto" contenente : ShowAllfiles, Kext Wizard, FakeSmc.kext

App alternative:

ESP Mounter Pro: per montare la partizione EFI

Vi illustrerò tre metodi per creare la usb, ma sono ben distinti… quindi usatene soltanto uno

• Metodo 1: “Install Mac_OS_X.command”
  • Metodo 2: “Create Install Media di Apple”
  • Metodo 3:  Metodo Manuale

Alla fine delle preparazione dell’installer, tutti i metodi necessitano l’installazione del Bootloader Clover sulla a vostra USB.

“CONDIZIONI OBBLIGATORIE”

PUNTO 1: che la vostra usb sia stata preventivamente nominata USB (caratteri maiuscoli) Tabella di partizione GUID e la formattazione in  Mac esteso Journaled.

PUNTO 2: che l’installer di OSX si trovi in Applicazioni

Utility Disco 

Selezionate la pendrive, andate su “partizione”, selezionate “1 partizione”, impostate Mac OS esteso journaled e date il nome USB, poi in basso cliccate su opzioni e scegliete Tabella partizione (GUID), poi “applica”.

2e6d1yo.jpg2b4dpz.png

Visto i problemi di alcuni utenti, riporto nuovamente l’operazione sopra citata adoperando dal nuovo Utility Disco introdotto su El Capitan.

Rimane ovviamente invariato nome della usb in ==>> USB (maiuscolo), la formattazione in Mac esteso Journaled e sia la mappa partizione in GUID

Da utility disco selezionate la usb, cliccate su inizializza.

dal menù a tendina scegliete la relative impostazioni.

2mmg32r.png

=================================

METODO 1: “Install_Mac_OS_X.Command”

Lo script che trovate allegato in fondo alla guida permette la creazione dell’installer in maniera automatica

Include la possibilità di scelta di tre versioni di osx

• Yosemite
  • El Capitan
  • Sierra

Il risultato finale è come quello del metodo "manuale" descritto nella guida, per cui l'installazione avverrà in un solo passaggio, non in due come con il metodo createinstallmedia. 

Offre inoltre la possibilità di inserire un kernel patchato, utile, per esempio, per chi usa AMD.

Rimane invariato il nome dato alla usb in USB, mappa partizione e tipo di formattazione

Se la vostra usb non sarà rinominata nel modo corretto, verrete avvisati dal terminale, quindi non dovrete far altro che apportare la relativa modifica e rilanciare nuovamente lo script

Esempio

Spoiler

Nel caso che la usb fosse ok, avrete allo stesso modo conferma dal terminale, quindi non dovrete far altro che selezionare la relativa opzione a seconda dell’installer che vorrete creare

Esempio

Spoiler

L'installer una volta completato è nominato "Install Mac_OS_X"

117y6fc.png

Potete adesso passare ad installare il bootloader Clover sulla vostra usb

=================================================

Metodo 2 

L'intento è quello di usare la procedura fornitaci direttamente da Apple, "createinstallmedia", introdotta  con Mavericks. 

Tale metodo prevede l’uso del terminale che via via se ne sta perdendo il “valore e l’uso”

Inizialmente per i neofiti potrà sembrare problematico ma alla fine non è così.

Durante il post installazione alcune operazioni ne richiedono l’ uso.

Perciò mi sono chiesto perchè, qualora uno volesse, non far conoscere da subito un po’ questo “strumento”???

Per favorirvi vi ho allegato i comandi già  “pronti”, i quali li potrete copiare ed incollare sul terminale.

A questo punto aprite il terminale, copiate ed incollate il comando sottostante e premete invio, digitate la vostra password e premete nuovamente invio.

Comando per creare USB con Yosemite:

Spoiler

Comando per creare USB con El Capitan

Spoiler

Comando per creare USB con Sierra 

Spoiler

fnblp2.png

BENE…IL PROCESSO DI CREAZIONE E’ INIZIATO…

AVREMO CIRCA 20/30 MINUTI DI TEMPO LIBERO A CUI DEDICARSI A CIO’ CHE VOGLIAMO……………………………………….. :yoji: 

COLGO L’OCCASIONE PER FARVI NOTARE LA VELOCITA’ E LA SICUREZZA DI QUESTO METODO

CONFRONTATE QUESTO CON IL TERZO METODO E NOTERETE CHE CON UN SOLO PASSAGGIO, OSSIA IL COMANDO DATO AL TERMINALE, FACCIAMO IN UNA SINGOLA OPERAZIONE TUTTI I VARI STEP DESCRITTI SULL’ ALTRO METODO.

DETTO QUESTO, MOLTO IMPORTANTE E’ SOTTOLINEARE CHE COSI’ FACENDO EVITEREMO ERRORI  DI DISTRAZIONE RIGUARDO AI PASSAGGI O FRAINTENDIMENTI.

…………eccoci a noi, passato il tempo descritto…avremo questo risultato con USB rinominata automaticamente Install OS X El Capitan o a secondo della versione di OS x

2uh3go0.png3515z0j.png9uyo39.png

Potete adesso passare ad installare il bootloader Clover sulla vostra usb.

*NOTA*:

Avendo usato questo metodo l'installazione si dividerà in due fasi, perciò dopo il primo riavvio e necessario far partire nuovamente l'installer, selezionare lo stesso disco senza formattarlo.

Finita questa ulteriore fase , l'installazione sarà terminata

METODO "MANUALE"....  (lascio per futura memoria)

Spoiler

Bootloader

**Nota:** Installazione in UEFI  dipenderà dalla scheda madre in vostro possesso, quindi se non supporta tale opzione , il bootloader dovrà essere installato in  modalità Legacy.

Vi invito, qualora non sapeste questa informazione, a recarvi nel sito ufficiale del produttore e controllare le informazioni a riguardo

Fatto questo dobbiamo installare  Clover sulla usb.

A seconda del tipo di Bios o al tipo di installazione che vogliamo fare UEFILegacy avremo ovviamente configurazioni diverse in questa fase.

Lanciate il pkg.

2rr8m74.png

Cambiate la destinazione di installazione ad USB oppure Install Mac_OS_X (a secondo del tipo di creazione eseguita)

Successivamente clicchiamo su "Ad Hoc"

Per installazione UEFI:

Spoiler

Per installazione Legacy

Spoiler

Impostazione per config.plist

Con clover configurator “montate” la partizione EFI della usb.

Per fare questo prima cliccate su check partition, individuate la partizione relativa alla vostra usb.

A questo punto montiamo la EFI della usb, selezionate il disco relativo.

Cliccate su import configuration, sulla prima icona in basso a sinistra, recatevi in EFI/Clover ed importate il config.plist.

1) Sezione ACPI: Disabilitate tutti i fix sia old che New Way

2) Sezione BOOT: Sole se si sta installando Yosemite mettete il flag su kext-dev-mode=1

3) Sezione RT Variables: Se si sta installando El Capitan oppure Sierra, aggiungere i valori: BooterConfig= 0x28, CsrActiveConfig= 0x67

*Nota: Su El Capitan, è stato introdotto SIP (System Integrity Protection)

Info 

Spoiler

*Nota: potete inserire anche il flag verbose che servirà per vedere possibili blocchi in fase di boot.

Risulta utile quando si chiede aiuto sul forum postando la foto di tale schermata.

Avremo la stessa funzione premendo la barra spaziatrice al boot di Clover, selezionando avvio in verbose mode.

4) Sezione System Parameters: Su inject kext mettete YES

**Seguite la numerazione delle immagini come esempio

Salvate premendo sulla seconda icona in basso a sinistra (export configuration)

Chiudete clover configurator

21o4ojk.png5wcx1d.png

1) 1ekjk7.png

ndjzv5.png

2) 35higeu.png

3)

2db761i.png

4)
    105zcyp.png

Recatevi in EFI/Clover/kext/10.

X= alla versione di osx che state installando. Per esempio se installerete Yosemite dovrete recarvi nella cartella 10.10, con El Capitan in 10.11….ecc

Se non ci fosse tale cartella, createla e nominatela voi a “modo”.

Copiatevi all’interno FakeSmc.kext

*nota se venite già da altre vostre configurazioni, oltre kext sopra citato ,potete mettere gli altri necessari per il vostro hardware

Stessa cosa se avete DSDT e/o SSDT potete copiarli in EFI/Clover/Acpi/Patched24bjh3c.png

Fatto questo avrete la vostra USB bootable per installare OSX.

………Non scordatevi Fakesmc.kext da mettere nella relativa cartella…. senza il quale non farete mai il Boot......

​*NOTA: se usato il terminale per la creazione della usb, l'installazione si dividerà in due fasi, perciò dopo il primo riavvio e necessario far partire nuovamente l'installer, selezionare lo stesso disco senza formattarlo.

Finita questa ulteriore fase , l'installazione sarà terminata

**NOTA** Se avete processori Broadwell o Skylake...usate FakeSmc.kext e relativi sensors che trovate all'interno del secondo pacchetto

Buon Hack….. :)

Aggiornamento:Attached File  Install_Mac_OS_X.command.zip   1.79KB   349 downloads

le info le trovate a questo post

Ringrazio @Ciro82 che mi ha aiutato nel preparare questa guida.

Attached Files

c.ozzy

c.ozzy

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 166 posts

grazie mille gengik! :yes: :thumbsup_anim:  la guida è spiegata in modo chiaro e semplice ;)

gengik84

gengik84

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,802 posts

grazie mille gengik! :yes: :thumbsup_anim:  la guida è spiegata in modo chiaro e semplice ;)

Ti ringrazio..

Ho cercato di farla dettagliando quanto più mi era possibile... ;)

c.ozzy

c.ozzy

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 166 posts

Meglio di così non potevi fare ;-) posso linkare questa guida nella mia firma?

gengik84

gengik84

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,802 posts

Meglio di così non potevi fare ;-) posso linkare questa guida nella mia firma?

Per me non ci sono problemi...

copil

copil

InsanelyMac Deity

• Banned
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,483 posts

Ciao.

Benissimo.

gengik84

gengik84

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,802 posts

Ciao.

Benissimo.

Grazie Copil...... :)  :D

c.ozzy

c.ozzy

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 166 posts

Ho eseguito l'installazione di clover uefi per l'avvio in UEFI sulla penna usb per installare osx. Clover configurator NON mi rileva la presenza della partizione EFI nella penna. Cosa ho sbagliato?

Attached File  noEFI.jpg   70.99KB   19 downloads

Risolto formattando la chiave usb e facendo di nuovo l'intero procedimento! ;-)

dnviti

dnviti

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 19 posts

Non sono riuscito a far partire l'installazione dal mio notebook (in firma)... mi da System Uptime in nanoseconds... Ecco lo screen:

Attached Files

gengik84

gengik84

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,802 posts

Hai riparato permessi e cache della usb?

sezione kernel and kext patches metti flag su Asus AICPUPM, 

Sezione graphics inject nvidia

Perdu

Perdu

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 767 posts

una buona  e semplice lezione 

complimenti gengik

gengik84

gengik84

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,802 posts

una buona  e semplice lezione 

complimenti gengik

Grazie. . .  :)

iLoveOSX

iLoveOSX

InsanelyMac Sage

• Donators
  • 307 posts

Leggo solo ora... Bravo gengi!

franky-mac-user

franky-mac-user

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 73 posts

Aggiornamento formidabile!! una guida strepitosa,complimenti..sei un mito

franky

cavallo

cavallo

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 692 posts

Ottima guida grazie. Una curiosita' sulla SIP. Cosa cambia utilizzando le ottime e funzionali istruzioni che hai riportato abbinandole alla cancellazione delle due linee riguardantii System/Library/Extensions nella lista posta in System/Sandbox/Compatibility.bundle/Contents/Resources/paths? Pongo questa domanda perche' cancellando detta lista mi carica i kexts che non mi fanno avere sfarfallii etc (come riportato nella mia firma) al comntrario non me li carica con nessuna di dette istruzioni, questo avviene solo con la release ufficiale non  con le beta developper o public.

Edited by JahStories, 24 October 2015 - 12:07 PM.
quote rimosso

gengik84

gengik84

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,802 posts

Ottima guida grazie. Una curiosita' sulla SIP. Cosa cambia utilizzando le ottime e funzionali istruzioni che hai riportato abbinandole alla cancellazione delle due linee riguardantii System/Library/Extensions nella lista posta in System/Sandbox/Compatibility.bundle/Contents/Resources/paths? Pongo questa domanda perche' cancellando detta lista mi carica i kexts che non mi fanno avere sfarfallii etc (come riportato nella mia firma) al comntrario non me li carica con nessuna di dette istruzioni, questo avviene solo con la release ufficiale non  con le beta developper o public.

Ti ringrazio, e felice che ti sia piaciuta

Ma....hai quotato l'intera guida... :hysterical: ... LOL ...

Per la tua domanda, sei fuori tema... :P

Per chiarimenti o suggerimenti puoi guardare il topic "nuovi Flag" nella sezione El Capitan.

oppure aprire un Topic per chiedere info a riguardo.... ;)

cavallo

cavallo

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 692 posts

Ti ringrazio, e felice che ti sia piaciuta

Ma....hai quotato l'intera guida... :hysterical: ... LOL ...

Per la tua domanda, sei fuori tema... :P

Per chiarimenti o suggerimenti puoi guardare il topic "nuovi Flag" nella sezione El Capitan.

oppure aprire un Topic per chiedere info a riguardo.... ;)

E' una vita che leggo guide se ne trovo di ottime le quoto mi sembra giusto e questa lo e'. Tanto ci sara' sempre qualcuno che sbaglia qualcosa o che non legge tutto :)

Mac Vero e' bellissima :)

gengik84

gengik84

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,802 posts

======> AGGIORNAMENTO GUIDA.... CREATE INSTALL MEDIA <======

Aggiunto procedimento creazione usb da terminale.

Ringrazio nuovamente @Ciro82....

Ringrazio @Jolly per aver contribuito a migliorare tale guida.

:thumbsup_anim:  :thumbsup_anim: :thumbsup_anim:   :thumbsup_anim:

franky-mac-user

franky-mac-user

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 73 posts

Questa guida è strepitosa,la piu chiara ed intuitiva in assoluto!!! 

franky

cavallo

cavallo

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 692 posts

Volevo porre solo una domanda, premesso che questa e' un'ottima guida perché' in nessuna, nessuno spiega quando selezionare Aptio o quando Aptio 2 cosi come la evidente differenza tra installazione UEFI e Legacy.

Ho sempre usato clover per ie usb senza selezionare alcun driver dall'installer e l'ho sempre installato selezionando le prime due voci Uefi ed esp, temi e pannello preferenze, cosa cambia effettivamente tra quanto riportato nella guida e quanto fatto da me?

E' solo una curiosità, magari il metodo della guida e' migliore non si sa mai.

Also tagged with one or more of these keywords: Guida, Clover, OS X, 10.10, 10.11, MacOS, 10.12, Create Install Media, Install Mac_OS_X.command

1 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 1 anonymous users

© 2016 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy