Jump to content

[Guida] Installazione Yosemite su Acer Aspire 5755G


32 posts in this topic

Recommended Posts

Acer Aspire 5755G

smfspd.jpg

Il notebook è un classico modello Acer, sottile e dalle linee pulite.

Monta un processore i7-2630QM con 6Gb di RAM a 1333Mhz e un disco fisso da 750Gb, grafica integrata HD3000 e nVidia GT540m con tecnologia Optimus.
Il bios non è UEFI, anche mettendo un bios sbloccato non si ha la possibilità di avviare il disco interno in questa modalità per la mancanza della shell.
Come prima cosa ho disabilitato la grafica nVidia da bios, salvato e riavviato.

 

Ho proceduto quindi ad installare il sistema  da USB preventivamente creata col metodo classico (vedi le mie guide in firma).

Come bootloader ho preferito scegliere Chameleon, le flag di boot prevedono l’abilitazione grafica e solo per il primo avvio e riavvio post-installazione è necessario ignorare la cache, perchè nella cartella Extra/Extensions ho messo FakeSMC, ApplePS2SmartTouchPad e NullCPUPM (quest’ultimo una  volta creato l’SSDT per il processore non è più necessario).
Come SMBIOS ho messo MacBook Pro 8,1

Una volta installato e configurato il primo avvio ho installato i kext FakeSMC, WifiInjector, ApplePS2SmartTouchPad, FakePCIID_BCM57XX_as_BCM57765 e FakePCIID (per la LAN), ACPIBatteryManager e AppleHDA.
Ho estratto ed editato il DSDT inserendo le patch per l’audio e la batteria e vari fix per USB, SMBUS etc…

Ho scaricato ssdtprgen e creato l’SSDT, installato Chameleon sull’HD e copiato all’interno di Extra il DSDT e l’SSDT, modificato ocbp mettendo EthernetBuiltIn e UseKernelCache su Yes, impostato la risoluzione e salvato il file.
Al successivo riavvio tutto ha funzionato e non ho dovuto fare niente altro, se non un Geekbench che ha presentato dei valori alti, ma a scapito della temperatura del processore, che è arrivata a 90° (ho notato anche che normalmente la temperatura è comunque più elevata rispetto ad altri NB, gira intorno ai 57/60°)

La cartella Extra e i kext necessari sono allegati a fine post

 

2vvvwns.jpg

 

2u44irp.jpg

 

10397xy.jpg

 

33zcku8.jpg

 

24lkk0o.jpg

 

iedra8.jpg

 

fp8553.jpg

 

n2y6j9.jpg

 

2ik460z.jpg

 

Cosa non funziona?
Nulla, tutto funzionante OOB o con il giusto kext

 

Pregi:
Possibilità di disabilitare la grafica nVidia da bios
Estrema facilità di installazione ed ottimizzazione del sistema

Peso

 

Difetti:
Bios InsideH2O non UEFI
Eccessiva temperatura del processore anche con utilizzo “normale”

Durata batteria veramente infima

Extra.zip

Kext.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao! Ho un samsung rf511 s02, molto simile al tuo acer: i7 2630qm, 4gb di ram, nvidia gt540m

 

Che kext necessita? Gli stessi?

Se usassi una distro tipo niresh, qualcuno mi sa dire che kext servono?

 

Grazie mille, ma è da anni che non faccio un hackintosh

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Ho un samsung rf511 s02, molto simile al tuo acer: i7 2630qm, 4gb di ram, nvidia gt540m

 

Che kext necessita? Gli stessi?

Se usassi una distro tipo niresh, qualcuno mi sa dire che kext servono?

 

Grazie mille, ma è da anni che non faccio un hackintosh

Non credo che gli stessi kext vadano bene anche su questo, devi provare con i soli kext essenziali, FakeSMC e NullCPUPM.

Per il resto bisogna risalire ai device-id delle periferiche.

Niresh è un buon inizio se non hai a disposizione un altro Hack o un Mac, se invece ce l'hai creati la USB d'installazione seguendo una guida del forum

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 months later...

Ciao.. Stavo cercando la guida nella tua firma ma non l'ho trovata.. Stavo pensando di usare la niresh in quanto da mac non riesco a scaricare yosemite perchè la maggior parte hanno tutti aggiornato el capitan.. Esiste un modo per scaricare diversamenre l'immagine originale?

Link to comment
Share on other sites

Va bene niresh, ma anche Yosemite Zone.

In ogni caso non scegliere troppe opzioni, giusto lo stretto necessario, FakeSMC e NullCPUPM per iniziare.

Installa Chameleon, scarica la Extra e i kext allegati 

Link to comment
Share on other sites

Carbo

 

 

ho installato (...) FakePCIID_BCM57XX_as_BCM57765 e FakePCIID (per la LAN)

 

Non sapevo che si potesse mettere il FakePCIID anche per la lan. Io nel portatile in firma ( LAN: JMicron PCI Express Gigabit Ethernet Adapter (10/1000MBit)) uso la kext che per completezza ti allego. E' l'unica che ho trovato, in realtà non funziona, nel senso che riconosce la Lan ma non si connette e la tengo per il solo motivo che usandola il sistema mi riconosce la Lan come en0 e posso connettermi all'Apple store.

Però non mi dispiacerebbe se funzionasse sul serio.
Potrei provare anch'io o il FakePCIID funziona solo per alcuni tipi di Lan? Eventualmente quali kext dovrei provare?

Grazie :)

EDIT: avevo dimenticato la Kext, eccola.

jmc250.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Carbo

 

 

Non sapevo che si potesse mettere il FakePCIID anche per la lan. Io nel portatile in firma ( LAN: JMicron PCI Express Gigabit Ethernet Adapter (10/1000MBit)) uso la kext che per completezza ti allego. E' l'unica che ho trovato, in realtà non funziona, nel senso che riconosce la Lan ma non si connette e la tengo per il solo motivo che usandola il sistema mi riconosce la Lan come en0 e posso connettermi all'Apple store.

Però non mi dispiacerebbe se funzionasse sul serio.

Potrei provare anch'io o il FakePCIID funziona solo per alcuni tipi di Lan? Eventualmente quali kext dovrei provare?

Grazie :)

EDIT: avevo dimenticato la Kext, eccola.

Questo kext è per le broadcom, purtroppo non c'è una versione x Jmicron

Vedi qui

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-fake-pci-id/downloads

Link to comment
Share on other sites

ciao allora ho effettuato l'installazione.. tutto perfetto.. adesso ho estratto il DSDT ed era presente 1 errore e diversi warnings..

 

Sono riuscito a correggere l'errore, ma alcuni warnings mi sono rimasti (ho provato le varie guide ma ogni volta si distruggeva tutto).

 

Allego il file, mi puoi dare una mano? magari spiegandomi bene come correggerli? vorrei riuscirci da solo.

 

Adesso comunque il DSDT l'ho inserito e funziona alla perferzione anche con i 4 warnings.

 

inoltre al momento anche avendo installato i kext sono senza audio, la batteria non mi viene visualizzata, e non mi funziona la porta 3.0 (neanche in 2.0)

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Allego il file, mi puoi dare una mano? magari spiegandomi bene come correggerli? vorrei riuscirci da solo.

Ok, metto le foto delle correzioni che devi fare:

Cattura.PNG

Da:

Cattura1.PNG

A:

Cattura2.PNG

Da:

Cattura3.PNG

A:

Cattura4.PNG

In questo modo però non ci sono altre patch applicate, il DSDT è soltanto corretto dagli errori.

Per far funzionare il resto ti servono le patch 

Link to comment
Share on other sites

E come faccio a sapere cosa applicare? Mi sa che.allora.è un po' troppo complicato per me da neofita

Metto in allegato questo (il tuo modificato), supponendo che si tratti dello stesso portatile, ho applicato le stesse patch 

Carbo

 

Grazie delle info. Rehabman dice anche che in teoria si possono creare kext con fakepciid per qualsiasi periferica, chissà in che modo...

Bisognerebbe capire il principio, fagli una richiesta per la tua LAN

DSDT-aml.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao il modello è quello ma è la versione con Processore I5.. Magari provo a metterlo.comunque..quindi ora dovrebbe funzionare tutto? Anche audio e batteria? In linea di massima come si fa a capire se ci sono patch da applicare.. Sono le optimization che rimangono poi in dsdt editor?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...