Jump to content

[RISOLTO] Yosemite e Clover: guida per GA-P35-DS4 + GTX 560


iLeopard_PC
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

Ti allego i DSDT con le patch per la tua MB. Uno ha il layout id 1 ed è da usare con lo script di toleda, l'altro id 7 ed è da usare con il kext applehda di Mirone per il tuo chipset da scaricare dal link sottostante. Non usare nessun enabler e usa invece il config che ti ha postato Fabio.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/298663-applehda-for-yosemite/

come kext usa solo FakeSMC, Jmicron e Realtek


Un consiglio: i kext meglio aggiungerli quando serve piuttosto che toglierli, per cui non mettere cose che potrebbero andare in conflitto. Con il DSDT quei kext sono inutili. Null cpu non lo avevi neanche menzionato precedentemente, per cui fai un riassunto di tutto quello che hai eventualmente installato.


Che versione di yosemite hai installato?

DSDT per GA P35-DS4 layout-id 1.zip

DSDT per GA P35-DS4 layout-id 7.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ti allego i DSDT con le patch per la tua MB. Uno ha il layout id 1 ed è da usare con lo script di toleda, l'altro id 7 ed è da usare con il kext applehda di Mirone per il tuo chipset da scaricare dal link sottostante. Non usare nessun enabler e usa invece il config che ti ha postato Fabio.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/298663-applehda-for-yosemite/

come kext usa solo FakeSMC, Jmicron e Realtek

Un consiglio: i kext meglio aggiungerli quando serve piuttosto che toglierli, per cui non mettere cose che potrebbero andare in conflitto. Con il DSDT quei kext sono inutili. Null cpu non lo avevi neanche menzionato precedentemente, per cui fai un riassunto di tutto quello che hai eventualmente installato.

Che versione di yosemite hai installato?

Sto testando il tuo DSDT e, finalmente, HDEF compare anche su Yosemite. Lo script ha funzionato per la prima volta, scaricando e installando dei file, tempo di riavviare e saprò se l'audio funziona.

 

Nella cartella 10.10 della partizione EFI ho messo solamente 2 kext: "FakeSMC" e "RealtekRTL81xx". A seguito dello script di toleda, nella stessa cartella, è comparso un kext chiamato "realtekALC". Non ho messo niente in S/L/E o altrove.

 

Il mio SO è Yosemite 10.10.3 (ho scaricato da AppleStore l'installer ed era direttamente quello dell'ultima versione).

 

EDIT: purtroppo l'audio continua a non comparire nelle preferenze di sistema e quindi non funziona ancora. Ricontrollo la guida di toleda che forse ho sbagliato qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

FakeSMC installalo in S/L/E

Eliminalo dalla Efi.

Ripara permessi e cache.

Riavvia

*Jolly come va?

Era tanto, che purtroppo, non ti sentivamo... :)

Il lavoro ha la precedenza purtroppo

Sto testando il tuo DSDT e, finalmente, HDEF compare anche su Yosemite. Lo script ha funzionato per la prima volta, scaricando e installando dei file, tempo di riavviare e saprò se l'audio funziona.

 

Nella cartella 10.10 della partizione EFI ho messo solamente 2 kext: "FakeSMC" e "RealtekRTL81xx". A seguito dello script di toleda, nella stessa cartella, è comparso un kext chiamato "realtekALC". Non ho messo niente in S/L/E o altrove.

 

Il mio SO è Yosemite 10.10.3 (ho scaricato da AppleStore l'installer ed era direttamente quello dell'ultima versione).

 

EDIT: purtroppo l'audio continua a non comparire nelle preferenze di sistema e quindi non funziona ancora. Ricontrollo la guida di toleda che forse ho sbagliato qualcosa.

posta screenshots di preferenze di sistema e di informazioni di sistema/Audio

Link to comment
Share on other sites

Mi raccomando di usare il config di Fabio

Guarda che per l'audio devi abilitare tu l'uscita in preferenze di sistema

Si si, sto usando il suo da quando me lo ha passato

 

FakeSMC installalo in S/L/E

Eliminalo dalla Efi.

Ripara permessi e cache.

Riavvia

*Jolly come va?

Era tanto, che purtroppo, non ti sentivamo... :)

Procedo ad installarlo con kext utility

 

Il lavoro ha la precedenza purtroppo

posta screenshots di preferenze di sistema e di informazioni di sistema/Audio

Ecco gli screenshot:

post-494684-0-55720300-1434895616_thumb.png

post-494684-0-88295200-1434895630_thumb.png

post-494684-0-59183500-1434895662_thumb.png

 

Comunque mi sorge un dubbio per il quale, se è come penso, dovete promettermi di non impugnare un badile virtuale con cui colpirmi...

 

Praticamente nel mio PC, fra le (troppe) partizioni, ne ho una con sopra l'installer di Yosemite (fatta in sostituzione della penna USB che era troppo lenta) dove ho dovuto mettere Clover. Dopo aver installato Yosemite, però, quella partizione e il suo Clover sono rimasti mentre, con la creazione della partizione EFI, ho installato un ulteriore Clover lì.

I due Clover, presenti nelle partizioni (Installer /e/ EFI) sono identici e ci ho fatto ogni modifca che mi avete detto di fare (tanto davo per scontato che ne bootava uno solo e poco mi interessava quale).

Con lo script di toleda, però, le modifiche le ha fatte solo nel Clover presente su EFI (nell'altra non può farle) e quindi, visto che la scheda audio ancora non va, sono quasi certo che il mio PC stia bootando da Clover presente sulla partizione d'installazione invece che, come dovrebbe essere, dal Clover presente in EFI.

A questo punto il test che devo fare è di cancellare Clover dalla partizione d'installazione, lasciando solo quello in EFI, e vedere se il PC riesce a bootare e a far funzionare l'audio.

 

Per non sbagliare: per eliminare Clover dalla partizione d'installazione (senza toccare Clover presente nella partizione EFI), basta che cancello la cartella /EFI e tutto il suo contenuto o devo fare altro?

Link to comment
Share on other sites

Riparti da zero. Se hai fatto due installazioni di Clover facile ci siano due bootloader e chi sa cosa fa cosa. Reinstalla tutto da capo e metti Clover nella efi e basta.

Link to comment
Share on other sites

devi montare la partizione, quella giusta ovviamente, poi elimini la efi.

fatti un backup, prima....nel caso ti potesse riservire


Riparti da zero. Se hai fatto due installazioni di Clover facile ci siano due bootloader e chi sa cosa fa cosa. Reinstalla tutto da capo e metti Clover nella efi e basta.

Soluzione migliore.

Link to comment
Share on other sites

Riparti da zero. Se hai fatto due installazioni di Clover facile ci siano due bootloader e chi sa cosa fa cosa. Reinstalla tutto da capo e metti Clover nella efi e basta.

I bootloader sono identici nei contenuti ad eccezione del fatto che in uno non c'è lo script di toleda mentre nell'altra, che probabilmente non sta bootando, si.

 

Io posso anche mettermi a reinstallare tutto (eliminando la partizione di installazione e ripreparando la USB, altrimenti sempre due Clover avrò nel PC) ma magari c'è un modo più semplice per cancellare il bootloader dalla partizione in cui non mi serve più. No?

 

 

EDIT: audio funzionante!!! Ho semplicemente rinominato la cartella EFI, presente nella partizione di installazione, e tutto sembra andare. Evidentemente ora il mio PC utilizza, correttamente, la partizione EFI con tutto il suo contenuto, incluso il kext patchato dallo script di toleda

Link to comment
Share on other sites

non mi torna tanto quello che dici, perché anche se fai il boot dalla partizione di installazione, selezioni ovviamente il disco dove hai installato Yosemite.

E' normale che nella EFI relativa  al disco d'installazione non ci sia la cartella creata dallo script.

Comunque prova a eliminare la EFI da tale partizione.

Link to comment
Share on other sites

non mi torna tanto quello che dici, perché anche se fai il boot dalla partizione di installazione, selezioni ovviamente il disco dove hai installato Yosemite.

E' normale che nella EFI relativa  al disco d'installazione non ci sia la cartella creata dallo script.

Comunque prova a eliminare la EFI da tale partizione.

Guarda, sicuramente ho pastrocchiato con le installazioni di Clover.

Ora ho eliminato le cartelle di Clover dalla partizione in cui non mi serviva più e tutto sembra andare alla perfezione, incluso riavvio/spegnimento (che avevamo già risolto prima) e audio (risolto poco fa eliminando Clover dove non serviva più). Ho anche provato ML e Windows e vanno entrambi alla perfezione.

 

Ci tengo a ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato e senza del quale non avrei risolto ancora nulla.

 

Ora vedrò di modificare il primo post del thread scrivendo quel che, grazie a voi, ha permesso di mettere sul mio vecchio PC anche Yosemite; sia mai che ci sia qualche superstite con hardware simile al mio a cui può far comodo! :D

 

Grazie, grazie, grazie!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...