Jump to content

[Guida] Preparazione Usb e installazione OS X 10.11 "El Capitan" con boot Clover/Enoch


Fabio1971
 Share

388 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Fabio, nel primo in firma...cmq ho provato a rifare la chiavetta da zero, ma sembra che stia avendo più problemi di prima. Ti aggiorno se riesco ad installare di nuovo ed arrivare al sistema, meglio ripartire da zero.Qualche consiglio sui Flag da checkare x il mio hardware?

 

Un problemino, non riesco più a riparare i permessi nella chiavetta...e non so come mai, appena selezione la pendrive in Kextwizard si inibiscono le scritte in questione, qualcuno saprebbe dirmi xkè?

Non riuscendo a riparare i permessi, non riesco più ad andare avanti, neanche ad arrivare all'installazione...qualcuno mi potrebbe dare na mano a configurare il config.plist x bootare fino all'installazione?

Ke sfiga, eppure la chiavetta precedente non mi ha dato nessun problema, ma ora non riesco proprio ad andare avanti, sembra che le modifiche che faccio al .plist non vengano memorizzare, ed ho KP subito all'avvio della chiavetta

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto passi avanti!
Sono riuscito a installare perfettamente Elcapitain sul sistema che ho in firma seguendo alla lettera le istruzioni di questo topic e utilizzando la stessa cartella EFI che usavo con Yosemite.

Ho provato sia il boatloader Clover che Enoch.

Con il primo il boot è lento...Nel senso che anche impostando il boot su fast, resta lì diversi secondi prima di prendere e caricare.

Con il secondo invece appare immediatamente la scelta del sistema da boottare, però appena scelgo capitan mi restituisce un'errore che non ho mai visto.

In pratica mi dice che manca il Kernel nella cartella relativa...Bho mai vista sta roba.

Per quanto riguarda il sistema finale, funziona tutto meno il risveglio dallo stop.

Ossia..Và regolarmente in stop, si risveglia con il mouse/tastiera ma però il video resta nero.

Avete una qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

 

Modifica bootloader Clover

<key>RtVariables</key>
    <dict>
         <key>CsrActiveConfig</key>
         <string>0x00</string>
         <key>BooterConfig</key>
         <string>0x28</string>
    <dict>
 </dict>

 

 

Scusate ma BooterConfig a cosa serve? Non riesco a trovare documentazione e ho notato che il mio SO parte sia se lo metto che se non lo metto

Link to comment
Share on other sites

Enoch quali problemi ti ha creato?

 

 

 

Fabio

Provato sulla mia installazione presente di Yosemite l'ultima versione mi ha incasinato il fakesmc dove non faceva più funzionare il molitplicatore della cpu e i sensori di temperatura, tenendomela sempre al minimo... risolto rimettendo il mio fakesmc... ma la cosa che non ho capito è che mi aveva praticamente reso inutilizzabile e cancellato l'org.chameleon.boot.plist e anche l'smbios.plist rinominandoli con extensione .js e modificandone il contenuto...

 

 

Inoltre nella cartella extra io tengo anche il mio profilo per firefox così ad ogni installazione di nuovo sistema sposto tutto li, relinkando firefox a quel profilo dentro extra, compreso le password dei siti.. (non amo  il cloud e i vari servizi di sincronizzazione).

 

incredibilimente mi aveva cancellato tutte le password dei miei preferiti che mi porto dietro da anni! fortuna che avevo una copia del profilo altrove...

 

Al che ho provato per l'installazione su usb esterno clover 2737 come nella guida sperando che questa non desse i problemi dell'ultima versione...

 

Ma se preparo il mio hard disk esterno da 320 gb con 2 partizioni:

 

disk1s0: spazio per os x 10.11

 

disk1s1: spazio dove mettere l'usb installer di El capitain

 

e proi provo a lanciare l'installer dalla seconda partizione, enoch non parte, dando uno strano messaggio che ora non ricordo ripetuto circa 4 volte, che non ha nulla a che vedere coi vari panic dell'os x...

 

Ecco perchè avevo provato ad usare Clover sulla stessa partizione 2 dell'hard disk esterno, ma mi da quel GPT error ancora prima di raggiungere clover

 

 

Come faccio a provare sto benedetto 10.11?

 

 

 

@Fabio1971

 

Sono riuscito su hd esterno ad installare con clover os 10.11, anche se non so dove mettere il mio DSDT.aml che mi fa leggere con enoch e yosemite anche la carica della batteria del portatile, cosa che ora con clover non posso fare... Inoltre questa installazione è di prova su hd esterno e Clover sull'HD primario del portatile non lo posso usare perchè ho anche Windows 8.1 che non viene caricato da clvoer in quanto ce l'ho installato in MBR...

 

Ho assoluta necessità quindi di installare enoch, principalmente per questi motivi, esattamente come ho con yosemite (v. 2530)

 

Il problema è che enoch rev.2773 sembra proprio volermi dare problemi con il mio sistema...

 

Dal desktop di El capitan ho provato ad installarlo sull'hard disk per vedere se funziona al posto di Clover, ma appena provo ad installarlo ecco qua:

 

enoch_non_compatibile.png

 

 

Deduco quindi che questo sia il motivo per cui non sono riuscito a fare un'installazione pulita da usb con enoch o mi sbaglio?

 

 

 

EDIT: installato Enoch rev.2773 da Yosemite, non mi da il messaggio di incompatibilita, si installa, ma quando riavvio dall'hard disk con 10.11, mi torna l'incasinamento del org.chameleon.Boot.plist e dell'smbios.plist che non si aprono più e non contengono più nulla...

 

enoch non arriva ad arrivare alla schermata con la scelta degli os x dandomi questo messaggio:

 

error parsing plist file...

 

su yosemite enoch fino a versione 2530 non mi ha mai dato questi problemi...

Link to comment
Share on other sites

 

Installare i kext in L/E ho in S/L/E riparare i permessi e cache

 

Editiamo una seconda volta il config.plist e modificate :

<key>CsrActiveConfig</key>

<string>0x00</string>

<key>BooterConfig</key>

<string>0x28</string>

<dict>

</dict>

 

 

Ho un problema di cui mi sono accorto solo ora.

Se modifico il plist come sopra, non mi viene caricato il Kext Apple.HDA.

Se invece alla stringa 0X00 modifico in 0X67 il Apple.HDA viene caricato ma ovviamente non ho System Integrity Protection (SIP) abilitato.

Avete qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

Ho un problema di cui mi sono accorto solo ora.

Se modifico il plist come sopra, non mi viene caricato il Kext Apple.HDA.

Se invece alla stringa 0X00 modifico in 0X67 il Apple.HDA viene caricato ma ovviamente non ho System Integrity Protection (SIP) abilitato.

Avete qualche idea?

Se devi fare delle modifiche devi impostare 0x67 per poi editare il config e modificarlo a 0x00

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ho un problema di cui mi sono accorto solo ora.

Se modifico il plist come sopra, non mi viene caricato il Kext Apple.HDA.

Se invece alla stringa 0X00 modifico in 0X67 il Apple.HDA viene caricato ma ovviamente non ho System Integrity Protection (SIP) abilitato.

Avete qualche idea?

Se con 0x0 non ti funziona l'audio, l'unica è andare con 0x3 (SIP parzialmente disabilitato). Lo 0x67 va usato il meno possibile perché disabilita completamente SIP

 

Spiegazione reperita online:

csr-active-config 0x0 = SIP completamente abilitata

csr-active-config 0x3 = SIP parzialmente disabilitata (carica kexts non firmati)

csr-active-config 0x67 = SIP completamente disabilitata

 

Se utilizzi Clover e un chip audio ALC presente nella seguente lista, ti consiglio di usare lo script di toleda:

  • 269 (BRIX only)
  • 283 (BRIX Pro and NUC only)
  • 885
  • 887
  • 888
  • 889
  • 892
  • 898
  • 1150

 

Installando il kext con questo script, infatti, sarai costretto ad usare 0x67 ma, appena hai fatto il primo riavvio, potrai rimettere 0x0 e avere la SIP completamente abilitata.

Purtroppo lo script presenta qualche rogna nel senso che necessita del kext AppleHDA originale, un DSDT funzionante e, soprattutto, con inserito il parametro audio ID a 1. Nel mio caso, non sapendo lavorare con il DSDT, ho chiesto una mano qui sul forum (perché va fatto in base al proprio hardware) e utenti gentilissimi mi hanno aiutato alla grande ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte ma ho capito dove stava l'errore.

In pratica usavo solo la cartella EFI con il relativo config e boatloader della partizione di Yosemite.

Ho copiato tutta la cartella EFI nella partizione Capitain (che si trova su un HDD interno) e ora funge senza problemi in dual boot con l'HD primario del PC dove è presente Yosemite che per ora non intendo abbandonare.

Con Capitain ho ancora l'unico problema dello sleep che non mi accende il monitor del PC (si risveglia correttamente tutto meno che la scheda video)...
E non capisco come risolvere la cosa...C'èqualche settario particolare da provare in cover configurator?

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte ma ho capito dove stava l'errore.

In pratica usavo solo la cartella EFI con il relativo config e boatloader della partizione di Yosemite.

Ho copiato tutta la cartella EFI nella partizione Capitain (che si trova su un HDD interno) e ora funge senza problemi in dual boot con l'HD primario del PC dove è presente Yosemite che per ora non intendo abbandonare.

Con Capitain ho ancora l'unico problema dello sleep che non mi accende il monitor del PC (si risveglia correttamente tutto meno che la scheda video)...

E non capisco come risolvere la cosa...C'èqualche settario particolare da provare in cover configurator?

Nella maggior parte dei casi sono le usb che creano problemi

iLeopard_PC

Installando il kext con questo script, infatti, sarai costretto ad usare 0x67 ma, appena hai fatto il primo riavvio, potrai rimettere 0x0 e avere la SIP completamente abilitata.

Purtroppo lo script presenta qualche rogna nel senso che necessita del kext AppleHDA originale, un DSDT funzionante e, soprattutto, con inserito il parametro audio ID a 1. Nel mio caso, non sapendo lavorare con il DSDT, ho chiesto una mano qui sul forum (perché va fatto in base al proprio hardware) e utenti gentilissimi mi hanno aiutato alla grande

 

Utilizzando lo script di toleda devi impostarlo ha 0x03 se no non funziona

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Utilizzando lo script di toleda devi impostarlo ha 0x03 se no non funziona

 

Fabio

No, ti assicuro che non è così.

Se devi installare il kext con lo script di toleda, devi impostare 0x3 o 0x67. Al successivo riavvio puoi rimettere 0x0 e, così, avrai sia l'audio funzionante che SIP completamente abilitata. Ovviamente testato sulla macchina che vedi in firma.

Link to comment
Share on other sites

No, ti assicuro che non è così.

Se devi installare il kext con lo script di toleda, devi impostare 0x3 o 0x67. Al successivo riavvio puoi rimettere 0x0 e, così, avrai sia l'audio funzionante che SIP completamente abilitata. Ovviamente testato sulla macchina che vedi in firma.

Utilizzando Clover alc script di toleda 0x67 non funziona testato.

Va a buon fine con 0x03

 

Ma con Yosemite e senza toccare clover lo sleep funziona senza problemi.

Ok, ma c'è qualche fix da mettere in clover per le USB?

Oppure bisogna mettere le mani al DSDT?

Controlla nel config.plist alla voce usb

 

P.S. Qui problemi di installazione OS X10.11 e non per post installazione. Grazie

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se usi Enoch flagga la patch: Patches > kernel Patcher > KernelBooter_kexts ed aggiungi al file org.chameleon.Boot.plist

<key>CsrActiveConfig</key>

<string>103</string>

 

 

 

 

Questo valore è 103 oppure 0x3 ?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti gente,

stavo installando l'osx El Capitan (premetto che con yosemite non ho avuto problemi), adesso invece con hdd nuovo e sempre lo stesso pc (come in firma) all'avvio mi esce un problema di "can't find Kernels ecc. ecc. sembra che l'abbia risolto copiando kernels nella root (dopo averlo estratto con pacifics), adesso invece facendo partire con la modalità -v dopo aver estratto parecchi file nell'installazione, all'improvviso si riavvia senza nessun errore,

ho dato un'occhiata a qualche post più sopra e se non sbaglio mi sembra di aver capito che è un problema di drive della scheda grafica, quindi la soluzione sarebbe disabilitare la scheda grafica e procedere con l'installazione con la sola scheda video e poi successivamente (dopo l'installlazione) reinserirla, c'è solo un problema però, la mia scheda madre non ha schede video incorporate :-(

come posso risolvere?

Grazie a tutti

 

P.S. scheda madre e configurazione hardware lo trovate in firma.

Link to comment
Share on other sites

Scusate la domanda sicuramente ignorante, ma le operazioni con i bootloader devono essere fatte tutte e tre o basta farne una?

 

Mi sembra strano che dover eventualmente fare 2 operazioni con lo stesso bootloader e poi un'altra con un terzo.

 

Grazie in anticipo per la delucidazione.

Link to comment
Share on other sites

Scusate la domanda sicuramente ignorante, ma le operazioni con i bootloader devono essere fatte tutte e tre o basta farne una?

 

Mi sembra strano che dover eventualmente fare 2 operazioni con lo stesso bootloader e poi un'altra con un terzo.

 

Grazie in anticipo per la delucidazione.

La guida lo scritta con le tre opzioni dei due bottloader da utilizzare con le varie configurazioni hardware

Rispondendo alla domanda basta utilizzare una opzione uefi ho legacy

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti... ogni tanto mi tocca rompere le scatole qui XD

 

Sto provando a installare El Capitan sulla mia p5q deluxe, ma sono a un punto cieco.... sarà che è un po' che non ci metto mano, e nel frattempo le cose son cambiate un po', la mia memoria che è più volatile della ram, sto invecchiando ecc...

 

Ho seguito passo passo la guida, usando un disco esterno usb da 20 gb, ho creato il disco di installazione, ci ho installato dentro fakesmc.kext in S\L\E.

Come bootloader ho scelto enoch essendo che sono abituato più a chamaleon (clover non l'ho mai provato)

l'installazione di enoch su usb l'ho fatta aggiungendo solo npci=0x2000 (gtx460), GraphicsEnabler=yes (enoch v2779) e il tema

al riavvio faccio il boot dalla usb, e mi dice che non trova il kernel

faccio un tentativo ed estraggo da el capitan il kernel con pacifist e lo metto dentro system\library\kernels

riavvio da usb carica qualcosa in più, poi subito kernel panic (mi sorge il dubbio che fakesmc non venga caricato)

controllo fakesmc ed è presente nella sua directory, provo a metterlo anche in extra\extensions ma il risultato è lo stesso

 

Dove sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...