Jump to content

Installazione Mavericks su Acer TravelMate 5742


Desmond_23
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed è anche da poco che mi sto cimentando nell'installazione di mac OS X su Notebook.

Comunque ormai è una settimana che sto letteralmente impazzendo per cercare di installare OS X sul mio NB, senza alcun successo.

 

L'ultima prova che ho fatto è stata seguendo una guida che riportava come installare OS X Mavericks con Niresh (però io l'ho seguita con Niresh Mountain Lion 10.8 perchè in quel momento avevo solo quella già scaricata), dopo aver creato la chiavetta con Win32DiskImager, in quanto non avevo ancora installato Mac OS X su macchina virtuale per poter creare la chiavetta da lì, sono andato a cambiare le impostazioni del mio BIOS dove non c'è come cambiare HPET in 64-bit mode che la guida suggeriva di fare, ho deciso di procedere lo stesso.

Comunqe dopo aver fatto partire il NB da chiavetta appare la schermata con la mela e la rotellina di caricamento, dopo poco esce il simbolo di divieto al centro dello schermo ma la rotellina continua a girare all'infinito. Quindi ho provato il flag -v e mi da questo errore: Error curred (0xe00002be) sulla riga dove c'è scritto AppleUSBEHCI, e poi continua con Still waiting for root device. Se provo a entrare con il flag -x invece mi scrive di continuo EBIOS error: device timeout

 

Dopo vari tentativi stavo per arrendermi convincendomi che sul mio notebook sarebbe stato impossibile installare mac os x, ma ercando in giro ho trovato questo: http://www.insanelymac.com/forum/topic/295809-mavericks-109-en-acer-travelmate-5742/?hl=%2Btravelmate+%2B5742&do=findComment&comment=2001753

dove sono riusciti ad installare Mavericks 10.9.2 su acer travelmate 5742, allora ho ripreso le speranze.

 

Ora vorrei chiedervi se per piacere riusciste a darmi una mano e qualche drtitta utile per far partire OS X Mavericks, Yosemite, Mountain Lion o qualsiasi sia la versione più compatibile con il mio TravelMate. Ve ne sarei molto grato! Perchè ragazzi veramente sto uscendo fuori di testa per cercare di farlo partire.

 

 

P.S.

Hardware mio NB:

 

Scheda Madre: Intel HM55

 

BIOS: V1.10

 

CPU: Intel Core i3 380M 2.53 GHz

 

Scheda Video: Intel HD Graphics (VEN Periferica 8086; ID Periferica 0046)

 

RAM: 6 GB DDR3

 

HDD: 1 TB     con installato WIN 8.1 Pro sulla prima partizione, poi ho creato una partizione da 300GB per installare OS X e c'è un'altra partizione da più o meno 300GB per i dati.

 

Scheda di rete Wireless: Qualcomm Atheros AR5B97

 

Scheda di rete Ethernet: Broadcom NetLink Gigabit Ethernet

 

Scheda Audio: Realtek High Definition Audio

 

 

Spero possiate aiutarmi! :)

Grazie a tutti in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Come OS X installa Maverick

Come guida dal link postato hai una base per partire, prepara la usb e avvia come flag -v e se si blocca posta una foto

 

Fabio

 

 

Ciao Fabio, appena finisco di scaricare la dmg riprovo.

Sto riscaricando perchè ho trovato quest'altro topic:  http://www.insanelymac.com/forum/topic/306241-osx-su-aspire-5742g/

dove sono riusciti a far partire l'installazione su un Aspire 5742G, che in pratica ha hardware uguale al mio, dove mi sembra che sei stato tu a suggerire cosa fare in quel topic.

Sul topic non ho ben capito se alla fine è stato installato Mavericks o Yosemite, tu cosa mi consigli di provare tra i due? in quanto li sto caricando entrambi.

E volevo anche chiederti se è meglio usare win32diskimager o TransMac per creare l'USB.

Scusami per le tante domande, ma è che sono ancora un novellino per quanto riguarda l'installare os x su pc. :blush:

Grazie in anticipo :)

Link to comment
Share on other sites

Se cerchi sul forum ci sono diversi metodi

 

Si ma volevo sapere se ci fossero differenze sostanziali tra i due programmi.

O scrivono solamente l'immagine sul dispositivo di archiviazione e basta senza differenze tra i due?

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho fatto la prima prova con Niresh Mavericks 10.9.0 perchè aveva finito di scaricare prima, adesso provo anche con Yosemite. Vi posto quello che mi esce con il flag -v

 

auy15w.jpg

 

Spero si riesca a leggere bene quello che c'è scritto, in caso non ci riusciste faccio 2 foto separate da più vicino in modo che si legga bene.

 

Comunque siccome ho anche un Acer Aspire E1-570G sotto mano, ho pensato di provare a farlo partire sull'aspire per curiosità, e l'installazione parte!

Voi sapreste dirmi come mai accade questo?

L'hardware dell'aspire è il seguente:

Scheda madre: HM77

BIOS: V2.06

CPU: Intel Core i3 3217U 1.8GHz

Scheda Video: Intel HD Graphics 4000 & NVIDIA GeForce 820M with 1 GB dedicated VRAM

RAM: 4 GB

Scheda Wireless: Qualcomm Atheros AR956x

Scheda Ethernet: Broadcom NetLink Gigabit Ethernet

Scheda Audio: Realtek High Definition Audio

 

Appena provo Yosemite sul mio TravelMate posterò le foto del verbose, perchè sicuramente ci sarà qualche problema che non mi far partire l'installazione.

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito ad installare Yosemite 10.10 creando l'USB con TransMac, e mi si sono presentati gli stessi e identici problemi del topic del aspire 5742g. Quindi ho risolto il blocco al primo avvio, reinstallando, e su personalizzazione ho deflaggato GraphicsEnabler=Yes e flaggato Backup Graphic Kexts e poi Move Intel Graphics Extensions e al primo avvio è andato tutto bene.

Ora ho notato che legga moltissimo e quindi devo mettere i kext per la scheda video, in più non mi va il wifi e devo trovare anche quelli.

Ma una volta installato i kext per la video si dovrebbero risolvere sia i lag che la risoluzione non proprio ottimale? E cosa dovrei fare per capire o vedere quali sono i kext che mi mancano o di cui ho bisogno per far funzionare meglio il tutto?

Grazie in anticipo

:thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Ok adesso lo faccio.

Comunque ho scaricato questo kext per la mia scheda video:  http://www.insanelymac.com/forum/files/download/208-1st-gen-intel-hd-graphics-kexts/

più precisamnete il QECI 10.10.1 perchè è l'osx che che ho installato.

Installo con Kext Utility il file AppleIntelHDGraphics.kext alla fine del processo riavvio e il risultato è questo:

 

      th_058840701_intelhd10.10.1_122_107lo.JP
 

Adesso se non elimino il kext posso solo avviare con -x

Cosa posso fare?

Link to comment
Share on other sites

Si, cancella solo quello che hai installato ripara permessi e cache rebbot

 

Fabio

 

Si si già fatto, ho cancellato e riavviato e adesso non escono più le strisce, però resta il problema di prima, cioè che legga molto e non si vede proprio benissimo come quando sono su windows.

Comunque ho postato il darwindumper quali kext mi consigli di scaricare?

Link to comment
Share on other sites

Come kext principale FakeSMC.kext

Le periferiche:

Ethernet Broadcom Corporation NetLink BCM57780 
Network controller Qualcomm Atheros AR9287 Wireless
Audio Realtek ALC272


Fabio

 

Si ma FakeSMC.kext già c'è, devo rimetterlo?

E per la scheda video quale metto? Perchè ho scaricato sia il QECI 10.10 che il QECI 10.10.1 e in entrambi i casi succede questo: http://img270.imagevenue.com/img.php?image=058840701_intelhd10.10.1_122_107lo.JPG

Link to comment
Share on other sites

No, se lo hai già installato.

Quale versione hai installato di OS x

 

Fabo

 

Ho installato Yosemite 10.10.1 da hackintosh.zone.

 

Comunque ho provato ad installare la kext per la wireless che mi hai consigliato tu e non va. E in più dopo aver installato e poi cancellato il kext per la wireless, non mi apre più network in preferenze di sistema e quindi non posso più neanche connettermi con il cavo.

E non riesco a trovare una kext funzionante per la scheda video.

Potresti per favore darmi i link per scaricare sia i kext per la video sia per la wireless? Perchè forse io sbaglio a cercarli, boh.

Comunque credo che farò l'installazione da capo e riprovare a fare tutto da capo.

Link to comment
Share on other sites

Quando installi un kext utilizza kext wizard dà la possibilità di salvare il kext originale

 

Fabio

 

Ok userò kext wizard.

Ma per favore mi potresti linkare quali sono i kext che devo installare? Per ora quello che mi interessa di più è la scheda video e la wireless.

Perchè così com'è adesso è davvero fastidioso usarlo perchè va tutto a scatti e con continui lag.

Ti ringrazio in anticipo

 

PS

La cartella del kext per la video che ho scaricato qui: http://www.insanelymac.com/forum/files/download/208-1st-gen-intel-hd-graphics-kexts/

contiene questi file:

 

AppleIntelHDGraphics.kext

AppleIntelHDGraphicsGA.plugin

AppleIntelHDGraphicsGLDriver.bundle

AppleIntelHDGraphicsVADriver.bundle

 

Select Framebuffer (cartella) con altri file e cartelle dentro.

 

Devo installarli tutti quei file? se si, dove devo installare i file .bundle e .plugin?

Scusami per tutte le domande ma non riesco a capire perchè non riesco a farlo funzionare! :cry:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...