Jump to content

clover config.plist avvio uefi


Paologas91
 Share

309 posts in this topic

Recommended Posts

1) voglio installare uefi, non mi interessa legacy

 

2) non ho reinstallato clover in legacy sull'ssd, ho detto che nella precedente installazione in cui ero riuscito a far funzionare clover in uefi, il mouse non funzionava. Poi ho installato clover su una chiavetta in legacy così giusto per provare e il mouse si muoveva...

 

3) per adesso sto bootando da USB perché devo ancora capire come far funzionare uefi su hdd. E devo provare ciò che ha segnalato l'utente jolly ...

Link to comment
Share on other sites

1) allora installa Fake.smc kext in S/L/E

 Ripara permessi e cache.

 Riavvia.

2) monta la partizione EFI, sostituisci la cartella esistente con la EFI contenuta nel usb.

Ripara e riavvia.

Al boot troverai una nuova voce relativa al HD di OSX con dicitura UEFI

Selezionala....

 

Dimenticavo dalla EFI dell' HD che vi hai copiato elimina Fake, altrimenti sarebbe doppio e non va bene.

Link to comment
Share on other sites

1) allora installa Fake.smc kext in S/L/E

 Ripara permessi e cache.

 Riavvia.

2) monta la partizione EFI, sostituisci la cartella esistente con la EFI contenuta nel usb.

Ripara e riavvia.

Al boot troverai una nuova voce relativa al HD di OSX con dicitura UEFI

Selezionala....

 

Dimenticavo dalla EFI dell' HD che vi hai copiato elimina Fake, altrimenti sarebbe doppio e non va bene.

Vi aggiorno positivamente...sono riuscito nuovamente ad avviare clover in UEFI e non dipendeva dal fake..........era come ha fatto notare l'utente Jolly. Ho avviato clover con chiavetta USB, sono andato in clover boot options (quello riferito all'HD) e ho selezionato la prima impostazione (add all boot entries...qualcosa del genere). Al riavvio.....tata! boot UEFI e ora vi sto scrivendo da dentro OS X... L'unica cosa che ho notato è che all'avvio del pc (prima che esca clover) se premo F11 per vedere i dispositivi dai quali posso fare boot esce una lista lunga di spazi vuoti (come se fossero dispositivi vuoti nn avviabili) e sotto sotto c'è Clover on Yosemite, Clover on Yosemite Recovery e Clover on EFI. Ora a me non interessa perchè mi entra in automatico in clover all'avvio del pc, ma se ci fosse un modo per modificare questa lista non so...comunque mistero risolto sembra...voi che dite? :)

Link to comment
Share on other sites

delle volte a smanettare un po' è successo anche a me.

delle volte ho risolto lanciando le impostazioni di default. salvare e poi successivamente e rimettere le impostazioni giuste.

Praticamente ora te non hai fake ne in S/L/E ne nella EFI del HD?

Link to comment
Share on other sites

delle volte a smanettare un po' è successo anche a me.

delle volte ho risolto lanciando le impostazioni di default. salvare e poi successivamente e rimettere le impostazioni giuste.

Praticamente ora te non hai fake ne in S/L/E ne nella EFI del HD?

Adesso l'ho messo per entrare in OS X... insieme a quello ethernet... mi manca solo quello dell'audio perchè ho visto che le USB3.0 vanno nativamente. Una cosa: ma il fatto che adesso abbia un DSDT patchato in cosa noterò differenze? Cioè mi andranno nativamente chessò l'audio o l'ethernet? Consiste in questo o mi sto sbagliando?

Link to comment
Share on other sites

non credo.

Per l'audio non so se jolly ha messo una patch...

stai usando la gt640?

si la GT640 me la vede nativamente anche se mi trova nell'audio quando installo VoodooHDA 2 entrate green (1 dietro, 1 avanti) e ci siamo, 2 entrate rosa (1 avanti e una dietro) e ci siamo e poi 3 porte HDMI...però sulla scheda video ce n'è solo una ..... e ci sono 2 porte DVI-D...

Link to comment
Share on other sites

Vedo che hai combinato per uefi. Per l'audio vai al sito qua sotto e scaricati il kext per ALC662:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/298663-applehda-for-yosemite/

cancella mi raccomando tutto quello che riguarda VooDoo da S/L/E e installa con Kext Wizard l'AppleHDA appena scaricato. Sempre riparare i permessi, ricostruire la cache e riavviare quando si installano dei kext. Per i permessi ti consiglio di usare Utility disco per ripararli, mentre per ricostruire la cache usa pure Kext Wizard.

installa anche il dsdt allegato che ha il layout per quel kext. La soluzione migliore sarebbe usare lo script di toleda con le kext to patch, però il tuo audio non è compreso nella lista dei compatibili.


Riguardo il DSDT le patch servono per correggere degli errori di compilazione e per rendere (rinominare) dei dispositivi in modo che siano più "Mac friendly". Inoltre si possono inserire/configurare dispositivi come l'audio (sia analogico che digitale e HDMI) che il bios non fornisce tramite il DSDT. Con un DSDT ben configurato il PC "assomiglia" di più ad un vero Mac ed ha bisogno di meno aggiustamenti in sede di post installazione. L'USB da yosemite è visto nativo sulla tua scheda, io ho solo iniettato il "Power" e aggiunto il clock-id che dovrebbe regolarizzare lo sleep. Per audio e ethernet si usano i kext.

Riguardo HDMI ci sarebbe una procedura per iniettare i dati di ogni uscita tramite clover, ma è un pò laboriosa e implica anche l'uso di un hex editor. Pero se ti funziona l'HDMI che usi penso ti vada bene così.

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Vedo che hai combinato per uefi. Per l'audio vai al sito qua sotto e scaricati il kext per ALC662:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/298663-applehda-for-yosemite/

cancella mi raccomando tutto quello che riguarda VooDoo da S/L/E e installa con Kext Wizard l'AppleHDA appena scaricato.

installa anche il dsdt allegato che ha il layout per quel kext. La soluzione migliore sarebbe usare lo script di toleda con le kext to patch, però il tuo audio non è compreso nella lista dei compatibili.

 

Riguardo il DSDT le patch servono per correggere degli errori di compilazione e per rendere (rinominare) dei dispositivi in modo che siano più "Mac friendly". Inoltre si possono inserire/configurare dispositivi come l'audio (sia analogico che digitale e HDMI) che il bios non fornisce tramite il DSDT. Con un DSDT ben configurato il PC "assomiglia" di più ad un vero Mac ed ha bisogno di meno aggiustamenti in sede di post installazione.

Riguardo HDMI ci sarebbe una procedura per iniettare i dati di ogni uscita tramite clover, ma è un pò laboriosa e implica anche l'uso di un hex editor. Pero se ti funziona l'HDMI che usi penso ti vada bene così.

1)quindi sostituisco il dsdt che mi avevi passato in precedenza con questo qui?

 

2) per quanto riguarda l'ssdt se metto quello devo anche attivare i C e P states nel file config? Perché una volta mi è capitato di attivarli (e non avevo messo l'ssdt) e la frequenza della cpu non arrivava quasi mai alla minima (800mhz). Ma adesso controllando vedo che sia senza gli states che senza il ssdt ma solo con il tuo dsdt la frequenza sembra giusta e si mantiene alla minima per poi alzarsi....

Link to comment
Share on other sites

Leggi bene il post precedente che l'ho editato. Comunque si, sostituisci il DSDT con l'ultimo, scarica il kext, vai in S/L/E e cancella tutto quello che riguarda VooDoo e anche l'eventuale disabler che ti avrà installato, poi installa il kext e continua seguendo i passi al post precedente.

Link to comment
Share on other sites

Leggi bene il post precedente che l'ho editato. Comunque si, sostituisci il DSDT con l'ultimo, scarica il kext, vai in S/L/E e cancella tutto quello che riguarda VooDoo e anche l'eventuale disabler che ti avrà installato, poi installa il kext e continua seguendo i passi al post precedente.

ma se devo mettere appleHDA devo cancellare quello originale della Apple che sta sempre in S/L/E giusto?
Link to comment
Share on other sites

Quando lo installi con Kext Wizard lui lo sovrascrive automaticamente. Mi raccomando segui tutti i passi in sequenza, altrimenti non funziona.

sto controllando il kext audio voodooHDA che avevo installato prima ma trovo solo quello non sapevo ci fosse un disabler.. Dove lo trovo?
Link to comment
Share on other sites

Ok sembra ci sia solo VooDooHDA. Cancellalo letteralmente e installa AppleHDA per ALC662 seguendo i passi descritti precedentemente.


Riguardo l'audio, ricorda che devi abilitare l'uscita in "Preferenze di sistema/Suono"

Per il SSDT segui i passi sottostanti

Scarica dal link il file Zip nella cartella "Download" e scompatalo lì
https://github.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh

Poi da Terminale esegui i 5 comandi sottostanti uno alla volta (fai pure copia incolla)seguiti da Enter (inserisci la tua password quando richiesta, non vedrai niente mentre digiti ma è giusto così)

cd Downloads/ssdtPRGen.sh-master

sudo chmod 755 ssdtPRGen.sh

./ssdtPRGen.sh

n

n

Troverai il file SSDT.aml (insieme ad altri ma a te interessa solo quello)nella cartella:

Home(quella con il tuo Username)/Library/ssdtprgen

Devi metterlo in EFI/CLOVER/ACPI/patched
Sotituisci il config con quello allegato per abilitare il SSDT ed inoltre ho completato la sezione Rt-Variables così dovresti essere in grado di  accedere a Facetime  e iMessage

Link to comment
Share on other sites

Ok sembra ci sia solo VooDooHDA. Cancellalo letteralmente e installa AppleHDA per ALC662 seguendo i passi descritti precedentemente.

Riguardo l'audio, ricorda che devi abilitare l'uscita in "Preferenze di sistema/Suono"

Per il SSDT segui i passi sottostanti

Scarica dal link il file Zip nella cartella "Download" e scompatalo lì

https://github.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh

 

Poi da Terminale esegui i 5 comandi sottostanti uno alla volta (fai pure copia incolla)seguiti da Enter (inserisci la tua password quando richiesta, non vedrai niente mentre digiti ma è giusto così)

 

cd Downloads/ssdtPRGen.sh-master

 

sudo chmod 755 ssdtPRGen.sh

 

./ssdtPRGen.sh

 

n

 

n

 

Troverai il file SSDT.aml (insieme ad altri ma a te interessa solo quello)nella cartella:

 

Home(quella con il tuo Username)/Library/ssdtprgen

 

Devi metterlo in EFI/CLOVER/ACPI/patched

Sotituisci il config con quello allegato per abilitare il SSDT ed inoltre ho completato la sezione Rt-Variables così dovresti essere in grado di  accedere a Facetime  e iMessage

Al terzo comando mi esce questa domanda: 

 

Do you want to copy /Users/paologasparro/Library/ssdtPRGen/ssdt.aml to /Extra/ssdt.aml? (y/n)?

 

devo fare yes?

Link to comment
Share on other sites

No, non vedi le due n che ho messo, vuol dire 2 volte no

Ma l'audio funziona o no?

Allora aggiornamenti: 

1) l'audio funziona perfettamente, sia normale che HDMI...

2) ho generato l'ssdt e l'ho messo nella cartella...ma come faccio a vedere se sta funzionando bene o no? A dire la verità ho aperto il gadget intel che monitora la frequenza della cpu e a differenza di prima nn scende mai sotto i 2 ghz...è normale?

Link to comment
Share on other sites

Ormai ci guardiamo domani. Comunque mi sembra abbastanza a posto a questo punto. Tieniti una copia di backup della EFI o almeno del dsdt e del config in un posto sicuro e accessibile top dropbox.

Link to comment
Share on other sites

Ormai ci guardiamo domani. Comunque mi sembra abbastanza a posto a questo punto. Tieniti una copia di backup della EFI o almeno del dsdt e del config in un posto sicuro e accessibile top dropbox.

Va bene, intanto grazie per tutto il lavoro e la pazienza!!! A domani, notte :)

Link to comment
Share on other sites

Controlla nel bios che XMP sia su Profile 1 e cambia il config con quello allegato. Installa anche il kext allegato con Kext Wizard, serve per controllare il se funziona il power managemet.

Vai a questo post e segui la guida per fare i controlli:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/305273-power-management-i7-4790k/page-8?do=findComment&comment=2123921

La parte che ti interessa cominci dalla riga:

"Aprire "Console" e verificare che la ricerca di XCPM dia questo risultato"

AppleIntelCPUPowerManagementInfo.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Controlla nel bios che XMP sia su Profile 1 e cambia il config con quello allegato. Installa anche il kext allegato con Kext Wizard, serve per controllare il se funziona il power managemet.

Vai a questo post e segui la guida per fare i controlli:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/305273-power-management-i7-4790k/page-8?do=findComment&comment=2123921

La parte che ti interessa cominci dalla riga:

"Aprire "Console" e verificare che la ricerca di XCPM dia questo risultato"

Allora ci sono due aggiornamenti: ho seguito la guida ed ecco in allegato gli screen dei controlli...anche se ieri con il solo dsdt (senza il ssdt) la frequenza arrivava al minimo (0,8 ghz) ora come puoi vedere raramente scende sotto i due

 

2 aggiornamento: l'audio non funziona più :/ (allegato anche lo screen di questo)

 

EDIT: in allegato anche la schermata del bios sullo XMP

post-1374472-0-25675800-1431604228_thumb.png

post-1374472-0-14205800-1431604235_thumb.png

post-1374472-0-32559000-1431604243_thumb.png

post-1374472-0-15437700-1431604249_thumb.png

post-1374472-0-79149800-1431604337_thumb.png

post-1374472-0-58467500-1431604638_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Devi essere più specifico quando fai il resoconto dei tuoi passi, aiuta a capire dove può essere il problema o dove si ha sbagliato. Hai messo il nuovo config? Che non ti funzioni l'audio è strano perché non ho toccato niente al riguardo. Non è che hai cancellato il dsdt per caso. Nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/patched ci devono essere tutti e due i file, sia dsdt che ssdt.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...