Jump to content

[RISOLTO] Problema bootloader


blerk
 Share

90 posts in this topic

Recommended Posts

L'unica cosa che mi viene in mente è che non stai editando il config. Non basta aprire Clover configurator e modificare i parametri. Fai così copia il config sul desktop apri Clover configurator e dalla barra menù fai file/open ( se hai una versione datata potresti trovare import invece di open, ti consiglio comunque di aggiornarlo) e puntalo ad aprire il config sul desktop che andrai ad editare. Salvali e sostituiscilo a quello in EFI/CLOVER

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che mi viene in mente è che non stai editando il config. Non basta aprire Clover configurator e modificare i parametri. Fai così copia il config sul desktop apri Clover configurator e dalla barra menù fai file/open ( se hai una versione datata potresti trovare import invece di open, ti consiglio comunque di aggiornarlo) e puntalo ad aprire il config sul desktop che andrai ad editare. Salvali e sostituiscilo a quello in EFI/CLOVER

Salve Jolly, anche ieri sera aveva di questi problemi e  anche io ho fatto la tua stessa supposizione.

Ha postato anche la foto di quando andava ad importare il config. ma ho non aveva opzioni di modifica o comunque diceva che non funzionava .

Per sicurezza non sarebbe meglio che postasse il config....?

Non vorrei che vorrebbe impostare osx predefinito e diciamo saltare totalmente la schermata iniziale di clover ...forse sbaglio ma gli ho detto che non è possibile.

Gli avevo consigliato di mettere HD di osx come principale e timeout 1, così che il tempo di tale schermata risultasse minimo e che non dovesse stare a selezionare il disco da avviare.

Link to comment
Share on other sites

infatti jolly nel post che avevo scritto riferito a te , dico che ho fatto la stessa supposizione.

infatti chiedo se non sarebbe meglio lo postasse così da poter modificarlo.

 

Clover c'è e funziona alla grande, riesco a fare boot in 37", nn male per un hdd normale.

Quello che dicevo io è semplicemente che clover si aspetta che io scelga cosa avviare, nn fa il boot in automatico di nessuna partizione.

 @fabio fakeSMC.kext è installato,

Vi posto quanto richiesto...

 

 

 

l'altro mio dubbio elencato nel post precedente è questo.

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi, stiamo facendo confusione, siamo andati oltre il problema che avevo all'inizio, (risolto), sono stato io a dirottare il 3D sul fatto che il boot nn avviene in automoatico, ma vedo che mi site venuti dietro  :D, quello che dicevo io ve lo spiego subito.

Prima di passare a Yosemite, sulla stessa macchina avevo ia*kos ML2 (10.8.2), come bootloader c'era chameleon, all'avvio usciva una schermata con una barra di progresso con timeout impostato a 7", ricordo bene xkè lo avevo impostato io, quindi se nn premevo nulla faceva il boot della partizione con osx, altrimenti mi dava la possibilità di scegliere quale os far partire, in quanto come già detto ho 2 hdd, di cui 1 con win.

Ora io chiedo, è possibile far fare la stessa cosa a clover?

 

Sostituisci la cartella EFI con questa che ti passo rebbot

Posta IoReg

 

Fabio

 

Non cambia nulla...

 

Posta zippata la cartella EFI. Se riesci ad avviare schiaccia F4 alla schermata di Clover per estrarre il DSDT pulito. Lo troverai in EFI/CLOVER/ACPI/origin insieme ad altri file, posta anche quello Zippato.

 

 

Nn c'è nessun file...

 

 


Dice che non occorre importare, lo vede in automatico il config e secondo me non è così

 

Questa operazione e stata già fatta la prima volta, quindi nn bisogna farla ogni volta.

Ho provato a modificare il config.plist da clover configurator, ho controllato il file e risulta modificato, quindi la modifica viene eseguita. Vedere foto allegata

post-1093349-0-00932600-1431693466_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Ahhhh...@blerk...dirottatore   .... :hysterical:

 

avevo capito quello che chiedi.

anche con clover impostando il timeout, per esempio su ''7 come avevi fatto prima te, dovrebbe fare la stessa cosa che ti faceva chamelon in passato....

conto alla rovescia...e poi parte il sistema predefinito.

te affermi che anche mettendo il timeout, questo non c'è in fase di boot. Giusto?

Correggimi se sbaglio.....

Link to comment
Share on other sites

ahahah

Comunque si, è quello che succede, se si può fare qualcosa per risolvere ok, altrimenti va bene così, tra l'altro ho appena scoperto che iMessage e FaceTime funzionano, cosa posso volere di più????  :hyper:

Link to comment
Share on other sites

come già ti avevo detto se quella operazione l'hai fatta, non saprei perché non funziona il timeout...

Chiedo, siccome ho riletto i primi post, hai reinstallato di nuovo come ti avevo consigliato seguendo la guida di Fabio?

Link to comment
Share on other sites

Hai cancellato il link alla tua EFI, che non lo vedo piu? Comunque gli avevo già dato una occhiata e la cosa strana è che riesci a fare il boot senza aver selezionato inject intel, parametro che c'è nel config postato da Fabio che però non ti porta cambiamenti. Il fatto che tu non riesca ad estrarre il DSDT è oltremodo strano. Per me  il config in quella posizione non te lo sta vedendo proprio. Prova a montare la partizione EFI con Clover configurator e vedi se c'è una cartella EFI all'interno.

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi, stiamo facendo confusione, siamo andati oltre il problema che avevo all'inizio, (risolto), sono stato io a dirottare il 3D sul fatto che il boot nn avviene in automoatico, ma vedo che mi site venuti dietro   :D, quello che dicevo io ve lo spiego subito.

Prima di passare a Yosemite, sulla stessa macchina avevo ia*kos ML2 (10.8.2), come bootloader c'era chameleon, all'avvio usciva una schermata con una barra di progresso con timeout impostato a 7", ricordo bene xkè lo avevo impostato io, quindi se nn premevo nulla faceva il boot della partizione con osx, altrimenti mi dava la possibilità di scegliere quale os far partire, in quanto come già detto ho 2 hdd, di cui 1 con win.

Ora io chiedo, è possibile far fare la stessa cosa a clover?

 

No, non sono andato fuori tema da quello che intendevi.

Se hai messo la EFI che ti ho postato il timeout è abilitato ha 5 secondi, più che altro la cartella EFI dove la posizionata in root oppure nella EFI nascosta

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Hai cancellato il link alla tua EFI, che non lo vedo piu? Comunque gli avevo già dato una occhiata e la cosa strana è che riesci a fare il boot senza aver selezionato inject intel, parametro che c'è nel config postato da Fabio che però non ti porta cambiamenti. Il fatto che tu non riesca ad estrarre il DSDT è oltremodo strano. Per me  il config in quella posizione non te lo sta vedendo proprio. Prova a montare la partizione EFI con Clover configurator e vedi se c'è una cartella EFI all'interno.

Si le ho eliminate, semplicemente xkè pensavo nn servissero +.

 

No, non sono andato fuori tema da quello che intendevi.

Se hai messo la EFI che ti ho postato il timeout è abilitato ha 5 secondi, più che altro la cartella EFI dove la posizionata in root oppure nella EFI nascosta

 

Fabio

 

La cartella lo messa in root, che tra l'altro e da dove lo presa per inviarvela...

Link to comment
Share on other sites

Si le ho eliminate, semplicemente xkè pensavo nn servissero +.

 

 

La cartella lo messa in root, che tra l'altro e da dove lo presa per inviarvela...

Prova a metterla sulla EFI nascosta, vedi come va.

Link to comment
Share on other sites

Con l'installazione del bootloader ti avevo detto di flaggare ESP

 

Fabio

Ora nn sn da pc, ma se nn ricordo male avevo flaggato la casella relativa all'ESP, c'è un modo per verificarlo?

Link to comment
Share on other sites

Puoi anche usare Clover configurator per montare la EFI ( te lo chiede anche v ogni volta che lo avvii). Comunque se hai selezionato installa nella esp il config da editare si trova in EFI/CLOVER ma nella partizione EFI. Quello che non si capisce è perché ci sia una cartella EFI nella root del disco. L'unica spiegazione è che tu l'abbia copiata dalla pendrive di tua spontanea volontà , ma nessuno ti ha detto di farlo e tu non lo hai reso noto. Penso si capisca che una situazione del genere possa creare non poca confusione.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...