Jump to content

Sony Vaio FS115S....


nick.0k
 Share

31 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo aver provato con Lion...(ho puntato troppo in alto),

Da giorni sto cercando di installare Iatkos S3 v2 nel mio cimelio antico: un Sony Vaio VGN-FS115S...

Sarà Possibile??

Vi riassumo brevemente i miei passi:

Parte l'installazione tutto ok con -v e GraphicsEnabler=Yes (il Vaio monta una Geforce Go6200)

Primo problema: non riuscivo a partizionare il disco (WD 250 gb), mi vedeva la vecchia partizione in NTFS da rimuovere ma si bloccava su "Disattivo Disco"....

Per ovviare uso un tool simile a Partition Magic, ho rimosso le partizione e finalmente all'installazione utility disco crea la partizione...dopo aver personalizzato la configurazione clicco su avanti e parte l'installazione....

Ora chiedo, questa versione mentre copia i dati indica il tempo residuo...?

Perchè rimane la barra animata in basso dell'installazione senza informare i minuti rimanenti, visto che le altre versioni indicano quanto manca ho pensato che non partisse proprio l'installazione...dite che devo aspettare??

 

Ultime due domande..Se riuscissi ad installarlo ad oggi ritenete che si trovino i kext per i componenti?

(Guardando in giro risalgo a informazioni del 2006 con Tiger e poco altro, il problema li sembrava essere la scheda wireless)..

 

Pensate ne valga la pena...?

(Presi il nb nel 2004..€.1500,00, con windows XP o Ubuntu è ancora un gioiellino ma ormai ho osx dappertutto e vorrei smanettare un pò anche con questo..)

 

Le caratteristiche sono:

 

Intel Mobile Centrino 1,73 Ghz (1° versione del centrino)

1 Gb Ram

HDD 250 Gb WDC (nel bios non ci sono parametri AHCI o RAID...il disco è IDE ma lo riconosce lo stesso)

Nvidia GeForce Go6200 32-128 mb ram

Scheda Wireless BG2200 (credo una delle prime ad essere integrate nel chipset)

Il chipset della scheda madre non l'ho ancora trovato perchè sono furbo e prima di formattare non ho stampato una lista delle periferiche..

 

Spero di poterlo installare..altrimenti consigliatemi voi quale provare..

 

Grazie,

ciao

 

Nicola

Link to comment
Share on other sites

Aiuto!

Niente da fare l'installazione non parte:

Iatkos S3 v2 formatto inizializza il disco, personalizzo le opzioni per le periferiche ma quando premo il pulsante installa lui rimane sull'animazione della barra di installazione... Ho provato ad aspettare ma niente.

Sarà per lo stesso motivo che devo usare un programma di terze parti per cancellare le partizioni..?

Se qualcuno non mi aiuta devo rinunciare...

Aiuto..!

Ciao

 

Nicola

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi..!!

Nessuno che ha voglia di impazzire un pò con mè....?

Vi capisco..

 

Vedo la borsa del Notebook lì appoggiata in un angolo, sola e triste...

Mi fa rabbia procede tutto bene ma poi non parte la copia dei file...

Cosa c'è che non va?

Prima di scaricare una versione ancora più vecchia voglio essere sicuro..!!

 

In attesa...

 

Ciao

 

Nicola

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao...

sempre peggio, all'avvio mi da categoricamente il seguente errore: EBIOS error: device timeout con una serie di indirizzi e poi dopo ripetere l'errore per 5 minuti mi riavvia il pc.

Ho letto in giro che è un problema del CD, o di un possibile problema nella masterizzazione dell'immagine...

Vi risulta?

Sono sempre più triste.. 

Non voglio mollare però....

Suggerimenti..?

Ciao

Nicola

Link to comment
Share on other sites

Uff....Uff,,,

Sono stanco e affranto.

Ho provato l'ennesima immagine: Snow_Leopard_10.6.1-10.6.2_SSE2_SSE3_Intel_AMD_by_Hazard

Parte l'installazione tutto corretto, poi a 2 minuti dalla fine di ma il seguente errore:

Installazione non riuscita impossibile validare il pacchetto di installazione: OxfordDocuments

Riavviare il sistema.

Sembra sia ancora il lettore o l'immagine masterizzata male ma l'ho verificata etc e non mi da nessun errore...

 

Dopo 5 DVD, sono troppo frustrato. Il mio NB non parte tramite usb non ho altre scelte.

A meno che un miracolo ci rinuncio.

Se potessi in questo momento mi alzerei e andrei a comprare un macbook...Air..

Carbo178, grazie lo stesso.

Un saluto

Nicola

Link to comment
Share on other sites

Si,

Nelle opzioni di installazione puoi scegliere tra la rc4 è la rc5 mi sembra...

Pensi perché al riavvio successivo quanto meno dovrebbe presentarsi il bootloader..

Non capisco perché mi continua a dare questo errore, ho provato molte volte anche cambiando le impostazioni.

Ma sulla carta col mio Vaio è tecnicamente possibile installarlo?

Link to comment
Share on other sites

....rimasterizzato a 2x l'immagine e verificata...

ancora una volta durante l'installazione verso la fine mi da l'errore che non ha potuto convalidare il pacchetto "Essentials"..... cioè..??

Errori di lettura...sarà il mio DVD del Vaio....?

Lo so che dopo i 10 anni di patente c'è la visita ma almeno fatemela fare.....

Caro Caro178, lo so hai ragione, in effetti in passato ho installato Ubuntu..Xubuntu etc..ultimamente non mi piace il Launcher e l'interfaccia in generale...

ciao

Nicola

Link to comment
Share on other sites

stavo pensando...

e utilizzando Plop Boot manager...?

Ho provato a masterizzare la iso e con una usb con ubuntu parte! Cioè avvio il notebbok con il cd che a sua volta carica i driver usb....

Inghippo....masterizzando Snow Hazard su usb non parte....proprio zero.

Provato anche con Iatkos s3 v2. Forse con os mac non funziona...ne sai qualcosa?

 

Intanto cerco Ideneb, solo che con Leopard c'è iCloud..?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

davvero....

"come disse Matusalemme dopo la prima della storia...: Scusa puoi ripetere!" (scherzo..)

 

Molto interessante, solo che non sono ferratissimo in questa procedura e se magari mi indirizzassi stasera sono caldo...


1) va bene lo stesso se uso la snow hazard invece della retail...

2) sto cercando la guida per installare il bootloader nella usb ma faccio un po' di confusione..

......

grazie

Link to comment
Share on other sites

Nella USB avrai una cartella Extra, con dentro almeno un file com.apple.boot.plist; scarica chameleon dalla sezione downloads, lancia l'installer con destinazione la USB e al termine rinomina il file sopracitato in org.chameleon.Boot.plist

Link to comment
Share on other sites

alt!

sono riuscito ad installare chameleon su usb così riesco a far partire l'installazione di Snow Lazard da usb (quanto è veloce rispetto al DVD)...

Installo Snow ma da il solito errore...però com Chameleon come dicevi tu Carbo187 posso scegliere se far partire la USB o il oso su HDD, e così faccio...

durante il caricamento con -v solamente (e Graphicsenalber Yes), mi da questo errore:

 

E' il controller Pata.. o il Kernel..?

speranze..?

 


...strano...

non ho la cartella extra,,


è per caso nascosta..?

post-1424603-0-51856000-1432935146_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sembra si tratti del kext AppleIntelPIIXATA, probabilmente è in Extra/Extensions o in extensions.mkext.

Se è in Extra/Extensions basta eliminarlo, se invece è in Extra/extensions.mkext devi scompattare il file con kext wizard nella parte "estrazione", verrà creata una cartella mkext content sul desktop.

Elimini il file poi trascini tutti gli altri kext nella finestra di kext wizard nella parte "installazione", scegli di installare in "extensions.mkext sulla scrivania".

A questo punto puoi copiare il nuovo file nella USB, andando a sostituire il precedente

Link to comment
Share on other sites

no scusa, ho letto ora:

ma dal notebook non riesco ad entrare nel sistema...come faccio a togliere il kext incriminato?


Per stasera devo chiudere...

da domani nel weekend voglio continuare a provarci!

Sei sempre gentilissimo Carbo187..!!

Non mollare dai che se ci riusciamo magari stabiliamo un piccolo primato!!

Posto un video su come funziona dopo!!

Ciao e buona serata!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...