Jump to content

Yosemite su Dell T3500 - 90%


vdv
 Share

45 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Ho acquistato una workstation Dell T3500.

Scheda made Dell, basata su X58, ICH10R, lan e audio integrato.

8GB di DDR3 ECC, Xeon W3505.

Grafica GTX 660.

 

Ho installato Yosemite senza grossi problemi, patchato DSDT (mi sembra di aver fatto un lavoro vicino alla decenza), installato FakeSCM e il kext per scheda di rete.

 

Sistema stabile.

Boot, reboot e spegnimento funzionano bene.

Ho un problema con il wake from sleep.

 

Il sistema va in sleep bene (in 15 secondi tutte le ventole si fermano). Quando provo il wake (mouse usb, key usb o power button) il sistema si riavvia (partono tutte le ventole e il disco) ma rimane lo schermo nero per 4 minuti.

 

Dopo 4 minuti il sistema si avvia e tutto funziona.

 

Il problema si presenta con o senza patch del DSDT. Lo stesso succede anche senza DSDT con nullCpupowermanagement.

 

Cercando ho trovato che alcune schede X58 presentano problemi simili e richiedono AppleACPIPlatform patchati oppure di versioni precedenti alla 10.10.2. Ne ho provai un paio; il problema non si risolve e perdo il wake da usb, mantenendo il power button.

 

Senza dilungarmi oltre, riuscite ad aiutarmi a trovare un fix?

Ditemi cosa volete io posti per permettervi di capire meglio.

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie.

Ho visto che altri lo hanno utilizzato su dell t3500 e ci ho provato anch'io...

Il mio problema è wake from sleep con 4 minuti di ritardo. Depenno quel kext.

Altre prove o suggerimenti?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Prove:

Pacciare HPET, TIMR, RTC, PIC sezioni, pacciare EHCI/UHCI sezioni,  pacciare AppleLPC kext per usare ID del chipset,  pacciare  AppleRTC kext per  CMOS reset dopo sleep se necessario.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

allego mio DSDT.

 

Quello che ho fatto:

HPET, TIMR, RTC, PIC, UHCI, SBUS

Il mio sistema ha ich10r. Avrebbe ID 3A16.

L'ho forzato come 3A18 così mi carica kext correttamente (non ricordo quali esattamente; vedo da Ioreg).

 

Se patcho AppleLPC non serve forzare DSDT?

AppleRTC lo sistemo con Clover.

 

Potete dare un occhio al mio DSDT? E' diverso dai soliti (ASUS o Gyga).

 

E' quello che uso adesso ma non mi risolve il problema del ritardo del wake

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

OEM Id della tabella non è originale. 

Premendo F4 in avvio se usi clover, oppure fai un dump da linux o altro. Ho visto che e molto elaborato ma non è originale per la tua mb.

 

Aspettiamo.

Link to comment
Share on other sites

Eccoci.

Da Efi ho tolto il tema SGR perché occupava troppo spazio (lo vedete come tema nel config).

Una cosa (forse) interessante.

Il pc ha dei led nella parte frontale che indicano i modi di guasto (Diagnostic Light Code)

Quando faccio wake from sleep, nei fatidici 4 minuti di ritardo del wake in cui lo schermo è nero, si accendono i led 2 e 3 che stanno ad indicare malfunzionamento nel HDD o del floppy (dal manuale "Diskette drive or hard drive failure").

Quando si avvia (dopo i 4 minuti di ritardo del wake), tutti i led si spengono.

 

DellT3500.zip

Link to comment
Share on other sites

Leggendo altri topic sul tuo sistema sembra che il ritardo di 4 minuti sia un problema ben noto e non risolto. Non so se rilevante ma il DSDT deve chiamarsi DSDT.aml, il tuo non ha il quel suffisso ed anche il config si deve chiamare config.plist

Link to comment
Share on other sites

Ho letto un bel poco prima di comprare questo Dell ed ero a conoscenza del problema.
Avevo avuto un problema simile con una Asus p5kc con bios originale (non crossflash p5kr o p5k) e ci sono riuscito (un mesetto di prove, nei forum tutti dicevano che si poteva solo con cross flash).
L'ho presa come una sfida ma le mie conoscenze (ed il mio tempo) sono più limitate di quello che serve qui.

Lo stesso problema c'è sui dell t5500 e t7500. Ce ne sono parecchi in giro.
Adesso si trovano per poco (il mio T3500 per 90 euro).
Con 190 euro ho acquistato una CPU xeon w3690 dalla Korea (in arrivo)
Il pc aveva già 8gb di ddr3 1333 ecc...
Con 280 euro ho un bel pc super stabile. Se solo funzionasse lo sleep... :)

Ps. verificherò il discorso delle estensione dei files. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Lo sleep può dipendere anche dal usb. Non conosco le specifiche del tuo sistema, ma in alcuni casi si è risolto con l'aggiunta del AAPLclock-id nelle sezioni EHCI EHC2 e XHC1 del dsdt se ricordo bene, ma non so se è una cosa compatibile con la tua scheda. Non riesco a capire a che serie possa corrispondere se a una 5 o una 6 sarebbe da verificare. Ha USB3.0?

Link to comment
Share on other sites

So che non è una buoma idea usare il DSDT di una altra macchina per quanto uguale, ma vista la situazione ti passo un DSDT per T3500 che ho trovato. onestamente non ho capito se ha poi il risolto il problema dello sleep, non lo dice, ma ha ringraziato calorosamente chi glielo ha preparato. Penso meriti una prova.

Rinomina anche il config "config.plist"

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Forse una risposta te la do io su cosa potrebbe succedere :(

Non ho ancora testato il DSDT che mi hai inviato.

 

Ho sostituito AppleACPIPlatform con uno patchato (trovato in giro) e provato alcune modifiche della X58.

Provato sleep lungo. Al risveglio modulo dimm saltato.

Magari è una coincidenza...


Ho guardato il DSDT (non ancora provato).

L'origine di chi lo ha Parcato si vede nella penultima riga.

Dovrebbe essere lo stesso DSDT da cui sono partito io (sono alla rev7 su quella base)

 

 

Lo provo e vi dico.

Link to comment
Share on other sites

Provato DSDT altro.

Sleep non funziona.

Quando spengo le ventole non si fermano.

 

Quando c'è il wake (che in realtà non si sveglia) mi segnala "Diskette drive or hard drive failure"

 

Nel bios posso impostare il SATA come RAID/AHCI (non solo AHCI).

Non è che in quei 4 minuti cerchi di attivare il Raid? 

 

Anche in questo DSDT il ICH10R è impostato come ICH10

Link to comment
Share on other sites

Nel bios hai una voce riguardante il Wake on lan? Se si disabilitala. Scusa ma non ricordo se stai usando Clover o chameleon

Riguardo RAID/AHCI non so risponderti

Link to comment
Share on other sites

Si, gia tolto Wake on Lan.

Uso Clover.

Il config.plist ce lo hai nel folder EFI che ho postato.

L'ho preso su un sito ed ho lasciato le impostazioni minime per l'avvio (ogni volta riavviavo e provavo sleep - circa 20/30 prove)

Ci sono impostazioni che non conosco bene, ma se le rimuovo non parte.

 

Non c'è uno strumento più potente della console che mi faccia un log puntuale di cosa succede?

Così vedo se è un processo che parte ed ha un ritardo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao vdv.

Sec il mio umilissimo parere:

 

semplicemenete in un dsdt da una macchina ad altra cambiano le operation region che vanno cambiate. Le memorie non saltano come si pensa/crede per colpa di un file.

 

Perché non sono intervenuto fino ad ora per la modifica? Perché semplicemente paragonando i due dsdt non so dove intervenire.

 

Forse potrebbe non essere colpa del dsdt. 

Link to comment
Share on other sites

Vedo che sei molto scrupoloso e metodico e se da un punto di vista è un bene, dall'altro lascia poco spazio alla risoluzione del problema. Probabilmente è qualcosa legato al bios, forse a tutti quei controlli hardware che non è usuale trovare nelle solite schede. D'altronde è una workstation e ne ho viste altre che sono altrettanto problematiche. Il fatto è che essendo un numero esiguo non ricevono adeguato supporto da chi potrebbe darlo.

Ciao vdv.

Sec il mio umilissimo parere:

 

semplicemenete in un dsdt da una macchina ad altra cambiano le operation region che vanno cambiate. Le memorie non saltano come si pensa/crede per colpa di un file.

 

Perché non sono intervenuto fino ad ora per la modifica? Perché semplicemente paragonando i due dsdt non so dove intervenire.

 

Forse potrebbe non essere colpa del dsdt.

 

Non è questione di colpa del dsdt, le patch sono state eseguite correttamente, probabilmente c'è ancora da lavorarci, il problema è sapere dove. Il dsdt che ho postato era un tentativo con bassa probabilità di riuscita. Penso possa tornare tranquillamente al suo visto che non ha sortito effetto.

Riguardo console, non so se meriti provare con il log di Clover

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...