Jump to content

Passare da chameleon a clover


Godot
 Share

95 posts in this topic

Recommended Posts

È ancora lì che carica ora riavvio
20 minuti per mezza barra era troppo
Secondo tentativo andato a buon fine
Ogni volta che riavvio imessage debug da dati diversi uuid e  system id  sono sempre uguali Rom e board sln sempre diversi

Link to comment
Share on other sites

Naturalmente c'è qualcosa che non va, i sintomi sono come che tu stessi avviando avviando da chameleon o che ci sia qualche problema nella Partizione EFI.

Il config che ti ho passato non dovrebbe dare problemi di boot perchè è quello che mi hai passato con le uniche modifiche dei dati, ho solo tolto layout 1 perchè già definito nel DSDT.

Precisiamo. Adesso stai facendo l boot con Clover installato nel HDD?

Controlla nel bios che il boot UEFI sia selezionato quello da HDD, potrebbe essere rimasto il riferimento a quello della pendrive.

Posta comunque la tua attuale cartella EFI zippata.

Link to comment
Share on other sites

Si da efi hd la penna usb è sulla scrivania appena riesco posto la efi dell hd , domanda .. Di chameleon devo cancellare qualche cosa ? Perché di fatto non l'ho tolto, se faccio boot da hd no efi parte chameleon da efi hd clover

eccolo

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Sono un po profano del Boot UEFI. Prova in terminale il comando

sudo nvram -c

Forse non prende i cambiamenti nel config automaticamente.

Per quanto riguarda chameleon non dovrebbe dare fastidio, ma naturalmente sarebbe meglio partire da un sistema che ne è privo. Ti basterebbe clonare il sistema con carboncopycloner. Questo copierebbe tutto meno proprio il bootloader

Link to comment
Share on other sites

Ho dato una occhiata adesso alla tua EFI e c'è qualcosa che non mi piace. Hai tre config.plist che, anche se con nomi diversi, potrebbero andare in conflitto. Quando vuoi mantenere una copia di un file precedente meglio farlo in  una cartella apposta magari sul desktop, se proprio vuoi mantenerli nella stessa posizione devi cambiare l'estensione del file per cui il file deve diventare eventualmente "config.plist.backup" e non "config-backup.plist", in alternativa comprimilo e cambia il nome allo zip così per ripristinarlo ti basta un doppio click. Per cui elimina da EFI/CLOVER i due plist di troppo riavvia e riprova con imessage debug.

Link to comment
Share on other sites

Pur troppo avevo già provato a cancellarli tutti e tenere solo il tuo, ma nada domanda come si ripristina file nvram perché nei vari tentativi che avevo fatto per far andare i message con chameleon magari l'ho sminchiato se no a parte qualche cavolata ricaricabile faccio un bel format c: è ricomincio da capo tanto ho messo il config e il dstd sulla chiavetta

Link to comment
Share on other sites

Prova il comando da terminale che ti ho segnalato.

sudo nvram -c

Edit: ho trovato che la procedura giusta dovrebbe essere:

sudo rm /nvram.plist

 

Seguito da

 

sudo nvram -c

Link to comment
Share on other sites

Fai il secondo. Poi comincio a essere a corto di idee e a pensare che una reinstallazione sarebbe la soluzione migliore.

Quel file dovrebbe essere nella root del hdd

Link to comment
Share on other sites

Come dicevo precedentemente comincio a essere a corto di idee. Forse Fabio o qualcun'altro con più esperienza di me può dare una mano. Non so se la cosa sia legata al boot uefi che non conosco bene

Link to comment
Share on other sites

alloar ci sono riuscito ora è sempre lo stesso, non so quale fosse il problema ma ho cancellato i file filenvram.kext e il filenvram.dylib , poi ho installato nuovamente il kext e copiato i dylib che avevo prima scaricato , ho fatto 

 

sudo nvram 4D1EDE05-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B38C14:MLB=

 

 

sudo nvram 4D1EDE05-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B38C14:ROM=

 

mettendo il rom e la mlb che erano nel config e morale sono 3 riavvii che sono sempre gli stessi ora vediamo se i message funziona

Link to comment
Share on other sites

Il problema stava lì allora. Stai usando i kext che si usano con chameleon. Con Clover no servono togli tutto. Stai mischiando due metodi che sono incompatibili fra loro

Link to comment
Share on other sites

ci siamo.. sono riuscito a loggarmi su FaceTime e iMessage e ... arrivano i messaggi , grazie a tutti spero che queste 4 paginette saranno daiuto anche ad altri...


 giusto per essere pignoli, in fase di caricamento l'audio fa una sorta di pernacchia, e quando esce dallo  standby l'audio è distorto e per sistemarlo va spento il pc e riacceso, ...

Link to comment
Share on other sites

Stai attento che con quel kext installato rischi dei casini. Clover ha il vantaggio di fare queste cose nativamente non vanificarlo

Non prendere sottogamba la cosa

Link to comment
Share on other sites

Cancello I filenvram.kext e. Dylib intendi questo

Si intendo questo, però adesso ascolta Fabio e fai quello che ti chiede. Ne sa sicuramente più di me in merito.

Link to comment
Share on other sites

ok ho eliminato i due file e continua ad andare tutto e rom e ml rimango li stessi .. probabilmente con chameleon avevo installato il finevram.kext e con il dylib non faceva il boot avevo quindi eliminato solo il dylib pensando che il filenvram kext esistesse anche in origine e quello aggiunto da me era uno modificato, quindi con clover probabilmente andava in conflitto  tolti tutti e due  problema risolto , se volete posto comunque l'elenco , ma di fatto a parte il config di jolly è tutto uguale a quello che avevo già postato prima

Link to comment
Share on other sites

Hai avuto anche la fortuna di inserire MLB ROM del config altrimenti avresti dovuto rifare il log con dati diversi con chissà che risultato. Comunque posta comunque la EFI. Fai anche la prova del tema e vedi se adesso te lo prende e fai backup della extra e cancellala

Link to comment
Share on other sites

Dimentica chameleon e passa definitivamente "dalla parte oscura della forza". La extra è esclusiva di chameleon, per cui con Clover non serve, può solo creare confusione. Per i temi cerca Clover theme manager. Sembra funzioni bene

Ho guardato il contenuto di S/L/E e ci sono kext da cancellare secondo me.

Questi quasi sicuramente:

 

AHCI_3rdParty_SATA.kext

ElliottForceLegacyRTC.kext

EvOreboot.kext

NullCPUPowerManagement.kext

 

Non so questo:

ALXEthernet.kext

Aspetta anche le considerazioni di Fabio prima di procedere.

Per eliminarli basta che li cancelli e ricostruisci la cache con kextwizard

Link to comment
Share on other sites

per il tema non so quale sia il problem ho aperto il file config con text edit e ho visto che qualsiasi modifica facessi nei temi non veniva modificata, così ho preso cancellato il nome del tema che veniva sempre riproposto,e ho inserito manualmente quello che mi interessava, salvato e  ora mi apre quello corretto


come hai suggerito aspetto fabio poi cancello quei kext

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...