Jump to content

Passare da chameleon a clover


Godot
 Share

95 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ho letto diverse guide ma ci sono troppe cose non chiare e come da titolo vorrei passare chameleon a clover ... cosa devo fare? Ho creato un immagine del mio Hdd è fatto pure un bel backup ho scaricato clover e l'ho installato su una chiavetta , se riavvio dalla chiavetta nel menù posso sceglie di caricare Windows o di aprire il recovery ma forse questo passaggio non era necessario .. Qualcuno l'ha gi fatto che passaggi devo fare ? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Clover va configuarato in questo caso partendo base alla situazione attuale. Uso o meno di DSDT, flag usate in org.chameleon, SMBIOS etc. etc.. Prendi spunto da un config che puoi trovare in una delle tante discussioni su schede simili alla tua. Scaricati Clover configurator per apportare le modifiche e fai le prove con con la pendrive. Quando il risultato sarà soddisfacente puoi pensare al trasferimento sul HDD.

Link to comment
Share on other sites

A livello di funzionamento non dovrebbe cambiare nulla, però dipende anche da come è configurato l'attuale hack. Naturalmente meglio partire da zero se non ci sono problemi. Però io comincerei con il fare una pendrive e testare il tutto con quella

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una pen drive ma non mi parte al boot mi fa due possibilità installare Yosemite o partire con il recovery è in questo modo carica e arriva all'installazione, e lì mi sono fermato ma non riesco a fare il boot con clover del mio sistema sbaglio qualche cosa ?

Link to comment
Share on other sites

Non mi si blocca ... Allora il mio sistema funziona perfettamente.. Volevo però far partire iMessage visto che con chamaleon non riesco volevo passare a clover allora ho creato una penna con clover e volevo avviare da usb usando però il sistema che ho già installato , all'avvio clover mi da 3 possibilità avvia installazione Yosemite avvia Windows e recovery .. Tralasciando avvia windows... La prima mi parte con l'installazione la seconda mi va in recovery e mi apre lutiliy che mi permette di formattare ripristinare ecc ma al momento vorrei solo fare il boot con clover del mio sistema

Link to comment
Share on other sites

Come hai preparato la pendrive? Non dovrebbe essere più grande di 8Gb e anche più piccola va bene per il solo bootloader. Vista la scheda dovresti fare installazione "solo UEFI", (guarda immagine). In Temi scegline uno che poi metterai anche nel config.

Fatta l'installazione devi editare il config.plist. Ti scarichi Clover Configurator con il quale prima monti la partizione (nascosata) EFI della pen, poi entri in questa partizione, vai in EFI/Clover e ti copi il config sul desktop. Con Configurator fai File/Open e apri il config appena copiato e lo editi mettendogli I flag che usi in org.chameleon e i dati Di SMBIOS.plist che stai usando. Se vuoi posta la tua cartella extra e il config di Clover che ci si prova.

Schermata 2015-05-03 alle 23.01.27.png

Link to comment
Share on other sites

La pen drive è da 16 gb l'ho preparata anche per linstallazione .. Formattata in guid partition poi ho installato clover e messo i kext nella dir 10.10 è messo il file config base

Link to comment
Share on other sites

16gb può dare problemi. Formattarla in due partizioni da 8. Se hai già i kext installati in S/L/E di Yosemite non occorre metterli per Clover. Come ti dicevo il config devi editarlo. Sere vuoi posta quello che ti ho detto prima

Link to comment
Share on other sites

Eccomi ho ridotto la usb e ho fatto quello che mi hai detto conchamaleonwizard ho visto che di flag ne avevo solo uno kext dec mode no c'era altro ho settato smbios è salvato il config poi l'ho copiato in uefi clover sovrascrivendolo riavvio scelgo il boot uefi questa volta ho la possibilità di scegliere di fare il not da clover del mio sistema .. Ma

 

 

post-1426139-0-92450500-1430863421_thumb.jpg

post-1426139-0-51702100-1430863476_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non l'ho mai capito, ma con una gigabyte z97 tempo fa avevo problemi a raggiungere l'installazione se c'era più di un banco di ram inserito. Dopo l'installazione funzionava tutto perfettamente. Probabilmente era una questione di bios...

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non l'ho mai capito, ma con una gigabyte z97 tempo fa avevo problemi a raggiungere l'installazione se c'era più di un banco di ram inserito. Dopo l'installazione funzionava tutto perfettamente. Probabilmente era una questione di bios...

Non é problema di banchi di memoria

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

La configurazione del config.plist deve tenere conto di alcune cose.
Uso o meno del DSDT; nel tuo caso non c'è, per cui se vuoi provvedi di estrarne uno seguendo la guida allegata.
Indica quali kext hai installato e dove. Puoi provvedere una lista del contenuto della cartella S/L/E seguendo questa guida:
http://www.slidetomac.com/come-creare-un-elenco-dei-file-nelle-cartelle-su-un-file-di-testo-con-mac-os-x-guida-slidetomac-61685.html
Che metodo  stai usando per iniezione audio.
Quale grafica stai usando di default e rispettivi settings del bios.
Per USB 3.0 stai usando qualcosa?
Nel tuo caso hai lasciato flaggato quasi tutto nella sezione ACPI e questo potrebbe andare in conflitto con i settaggi della tua configurazione attuale. Hai anche settato SMBIOS ma non hai usato gli stessi parametri che usi con chameleon.
Ti allego un config editato provvisoriamente e il File HFSPlus.efi che andrai a mettere in EFI/CLOVER/drivers64UEFI
al posto di VBoxHfs-64.efi che cancellerai.
Intanto che provvedi quanto richiesto fai una prova con questi.

Guida MaciASL5.txt

config.plist.zip

HFSPlus.efi.zip

Link to comment
Share on other sites

La grafica l'ha riconosciuta nativamennte non quella integrata che ho diabilitato .. l'usb non mia hanno dato nessun problema e quindi no ho fatto nulla per l'audio invece ho trovato ikext e installati quelli settaggi bios messo default altro os disabilitato vtd e attivato i profili ram gli stessi settaggi con cui con chameleon riesco ad installare

A vero hfs plus lo avevo dimenticato 10mila formattazioni usb e lo avevo dimenticato in questa

Link to comment
Share on other sites

questo  è il contenuto della dir ora provo il resto poi vi dico... intanto grazie


ecco anche il dst 


buone news.. innanzi tutto grazie mille, con il config che mi hai dato sono riuscito a fare il boot e ora vi sto scrivendo con il boot fatto con clover.. video wifi riconosciuti

usb sembrano ok .. non va l'audio  mi pare sia l'unica cosa, una volta sistemato l'audio setto l'smbios e provo a far funziare anche iMessage, poi potrebbe funzionare copiare il contenuto della efi usb nelle efi dell hdd e fare il boot da quella ? 

sle.rtf

DST-Originale.dsl.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...