Jump to content

Avvio recovery hd


tommy8661
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho installato ipartition e mi sono accorto che è presente sul mio hd una partizione "Recoveri HD". Leggendo qua e la ho visto che si dovrebbe avviare anche sugli hackintosh premendo all'avvio cmd+r ma al momento non sono riuscito a farla partire. Non so se sbaglio qualcosa o se semplicemente non è avviabile.

E già che ci sono ho un altro quesito. Fino a Mavericks era possibile ripristinare un backup fatto da time machine avviando il pc dalla pennina usb utilizzata per installare il sistema ma da Yosemite la voce "Ripristina sistema" non c'è più.........

Spero di essermi spiegato bene e ringrazio in anticipo chi riuscirà ad illuminarmi ;)

Link to comment
Share on other sites

Se tu potessi avviare in modalità UEFI ti basterebbe avere il FakeSMC ed eventualmente il kext per la ethernet in EFI/CLOVER/kexts/10.10, ma visto l'hardware in firma la strada da percorrere è un pò più perigliosa. Devi accedere alla recovery partition per poi modificare il Base System.dmg aggiungendo i kext prima menzionati. Questo detto in soldoni. Ci sono delle guide, basta googlare "Recovery partition hackintosh".

Link to comment
Share on other sites

Hai Clover in UEFI? Altrimenti alla GUI di Clover vai in "Clover Boot Options" (se ne hai più di una scegli quella che si riferisce al HDD da cui fai il boot di Yosemite) e seleziona "Add Clover boot options for all entries" e dai Enter. Non vedrai niente, ma adesso nelle "Boot option" del Bios troverai la voce che dovrai selezionare. A questo punto se hai il FakeSMC in EFI/CLOVER/kexts/10.10 dovresti essere in grado di fare il Boot anche dalla recovery. Ti consiglio di mettere eventualmente anche il kext della rete nella stessa posizione, così potrai anche accedere ad internet. Se i kext li hai in S/L/E copiali nella posizione descritta, assicurati di avere inject kext=Yes nella sezione "System Parameters" del Config, poi cestina quelli in  S/L/E e ricostruisci la cache con Kext Wizard. Riavvia e prova.

Link to comment
Share on other sites

Come già dicevo Clover deve essere in uefi, per cui la pendrive dovrebbe essere fatta per uefi only. Altrimenti Clover deve essere installato su SSD, poi dipende dalla tua scheda se viene visto automaticamente dal bios o se devi fare i passi che ho descritto prima. Non seguire quella guida con la pendrive mi raccomando, con quella fai solo la prova di installare in uefi poi eventualmente trasferisci tutto su SSD

Link to comment
Share on other sites

Mi pare strano però che si riesca ad avviare clover da pendrive ma veda solo il disco di windows. Faccio altre prove e vediamo se riesco. Per quanto riguarda il ripristino di un backup di time machine sai come si possa fare co. Yosemite

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a far vedere le partizioni del mac. Adesso se provo ad avviare la recovery HD compare la mela su sfondo nero ma la barra d'avanzamento rimane ferma. Ho messo fakesmc e il kext della scheda ethernet. Dai che ci sono quasi

Cosa mancherà ancora?

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che Clover lo dovresti anche configurare per il tuo sistema, non è che lo installi e va. Per esempio se stai usando la grafica integrata devi avere inject Intel flaggato nel config, ma sono molti i parametri da controllare. Meglio sarebbe tu avessi anche un dsdt. Comunque prima devi configurarlo per il tuo Yosemite poi ti funzionerà eventualmente anche il recovery

Link to comment
Share on other sites

Ripeto, per funzionare recovery Clover deve essere in uefi. Con la pendrive forse non funziona. Ho anche un altro dubbio, che io sappia è solo Clover che crea la partizione di recovery correttamente in fase di installazione, se hai usato chameleon o similari quella partizione potrebbe essere vuota. Hai modo di controllare?

Link to comment
Share on other sites

Domani vedo se riesco a trovare il modo di vedere se è vuota o meno. Per ora ho messo il mio dsdt e infilato tutti i kext che ho in s/l/e in Yosemite e in questo modo arrivo ad un terzo della barra di avanzamento.

Come non detto. Ho toccato le impostazioni di clover per quanto riguarda la parte grafica ed è partita.

Senza di te non ce l'avrei fatta

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...