Jump to content

Rinfrescata hackintosh


MvFx
 Share

80 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Dopo l’esperienza della settimana scorsa, vorrei riprendere e rinfrescare (ottimizzare) il mio primo hackintosh.

 

Trattasi di: Piastra madre Intel DZ77GA, i7 3770k, GTX 680 pny, 16 GB, SSD Vertex 4.

 

Come vedete, sono tutti elementi oramai datati (si tratta di un hack del 2012) e volevo vedere se e come era possibile ottimizzare la macchina.

 

Vorrei quindi chiedere quale bootloader mi consigliate (adesso uso chameleon), i vari step per estrarre e modificare il DSDT della piastra, e che interventi fare per ottenere le massime prestazioni.

 

Grazie a tutti quelli che mi accompagneranno in questa “rivisitazione”.

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti. Dopo l’esperienza della settimana scorsa, vorrei riprendere e rinfrescare (ottimizzare) il mio primo hackintosh.

 

Trattasi di: Piastra madre Intel DZ77GA, i7 3770k, GTX 680 pny, 16 GB, SSD Vertex 4.

 

Come vedete, sono tutti elementi oramai datati (si tratta di un hack del 2012) e volevo vedere se e come era possibile ottimizzare la macchina.

 

Vorrei quindi chiedere quale bootloader mi consigliate (adesso uso chameleon), i vari step per estrarre e modificare il DSDT della piastra, e che interventi fare per ottenere le massime prestazioni.

 

Grazie a tutti quelli che mi accompagneranno in questa “rivisitazione”.

 

Maurizio

La prima configurazione del computer: oke
bootloader utente: Clover

 

DSDT Patch, SSDT, Advanced Group Policy Management: DSDT originale caricare il tuo installato da linux o rweverything
 
 
dopo aver completato l'installazione yosemite usb .. scaricare config.plist e copiarlo a collegare usb (EFI / CLOVER / xxx)
 
Config.plist :
 
 
Link to comment
Share on other sites

Scaricati MaciASL, installalo, lancialo, vai in preferenze e in "iasl" seleziona acpi 5.0. Chiudi e riapri il programma e fai "save as". Come formato seleziona disassembled è come nome dsdt originale.

Link to comment
Share on other sites

Prima di iniziare due note:
meglio se fai l'update alla 10.10.3 installando il Combo per la 10.10.3:
https://support.apple.com/kb/DL1804?locale=en_US
Se stai usando un programma per abilitare il trim disabilitalo.

Scarica l'Archivio allegato e scompattalo sul desktop.
Ti ho preparato il DSDT con tutte le patch per il tuo Hardware. Inoltre ti consiglio di installare Clover.
Scaricalo da qui:
http://sourceforge.net/projects/cloverefiboot/
e comincia con l'installarlo su una pendrive (Max 8GB, più piccola va bene) formattata in "Mac OS esteso (journaled)" opzioni "GUID" (come nome metti "Clover"), con settings come da immagini. (Mi raccomando di scegliere la pendrive Clover come destinazione).
Lancia Clover Configurator e digli di no quando ti chiede di montare la EFI. Da menù File/Open e puntalo al config.plist contenuto nel pacchetto. E' già compilato per il tuo Hardware con definizione iMac13,2 che è quello più appropriato per il tuo PC, devi solo completarlo. I dati sensibili te li mando in MP, naturalmente non passarli a nessun altro.
Se stai già usando un seriale per iMac13,2 controllalo sul sito Apple:
https://selfsolve.apple.com/agreementWarrantyDynamic.do
e controlla che la risposta che ricevi sia come la sottostante

We're sorry, the number you have provided cannot be found in our records. Please verify the number and try again, or contact us.

altrimenti usa quello che ti ho passato.
Qualunque sia lo devi copiare nella sezione "SMBIOS" in "Serial Number"
Discorso simile per il Custom UUID, se ne hai già uno usa quello, altrimenti metti quello che ti ho generato nella sezione "System Parameters" campo "Custom UUID". Per finire copia MLB e ROM nella sezione "Rt Variables" nei rispettivi campi. Salva il lavoro e chiudi Clover configurator. Riaprilo e segui le istruzioni per montare la partizione EFI della pendrive che normalmente è nascosta. Vai in EFI/CLOVER, cancella il config.plist e sostituiscilo con quello che hai appena generato, poi vai in EFI/CLOVER/kexts/10.10 e copiaci il kext realtek del pacchetto. Adesso in EFI/CLOVER/ACPI/patched copia il DSDT del pacchetto. Se stai usando un AppleHDA patchato installa con kext wizard l'originale per la 10.10.3 che ti ho allegato con kext wizard ed elimina anche eventuali HDAEnabler o VooDoo(Tieni una copia di backup di tutto quello che stavi usando).
A questo punto riavvia dalla USB e alla schermata di Clover scegli il Disco con l'installazione di Yosemite e vedi come va il tutto. Se tutto funziona passeremo alla installazione di Clover sul HDD e vedemo la questione del power management.

Schermata 2015-04-17 alle 18.26.25.png

Schermata 2015-04-17 alle 18.27.04.png

Schermata 2015-04-17 alle 18.27.16.png

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho fatto l’installazione nella USB e ho riprovato il boot. Sembra funzioni in qunto mi compare la schermata di Clover con una serie di bottoni per le varie opzioni.

 

Ovviamente, se dico di partire dal sistema mi va in kernel panic. Riparto con il bootloader installato nel disco SSD e torna tutto OK.

 

Attendo istruzioni - Grazie - Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Grazie Jolly, ma forse ho fatto confusione. La chiavetta USB ha solo il bootloader caricato come da tuo esempio. Non ha un sistema installabile. Quindi ho fatto il boot con Clover e poi ho detto di partire con il mio normale disco di sistema (dove ho chameleon) e mi ha fatto kernel panic.

 

Grazie - Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Hai fatto giusto, era proprio quella l'intenzione. Il fatto che abbiamo aggiunto il DSDT potrebbe interferire con qualche kext o impostazione, per cui bisogna cercare di capire cosa è.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Allego altro screenshot, dove con l’utility Intel noto che la CPU non va MAI oltre i 3.5 ghz.

 

Come faccio per farlo andare oltre quella velocità? Da BIOS è regolato per andare a 4.5 Ghz.

 

La CPU è una i7 3770 K

 

Grazie a tutti

post-1042201-0-78785300-1431441792_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Non dici cosa hai fatto nel frattempo, sei riuscito a passare a Clover? Comunque per il power management del tuo processore ti serve un SSDT da mettere in Extra se hai Chameleon o in EFI/CLOVER/ACPI/patched se Clover per estrarlo segui i passi qua sotto:

Scarica dal link il file Zip nella cartella "Download" e scompatalo lì
https://github.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh
Poi da Terminale esegui i 5 comandi sottostanti uno alla volta (fai pure copia incolla)seguiti da Enter (inserisci la tua password quando richiesta, non vedrai niente mentre digiti ma è giusto così)

cd Downloads/ssdtPRGen.sh-master

sudo chmod 755 ssdtPRGen.sh

./ssdtPRGen.sh -w 2 -x 1

n

n

Troverai il file ssdt.aml (insieme ad altri ma a te interessa solo quello)nella cartella:

Home(quella con il tuo Username)/Library/ssdtprgen

Con chameleon devi aggiungere la flag DropSSDT= yes in org.chameleon, oppure usa Clover Configurator per spuntare "Drop OEM" nel campo SSDT della sezione ACPI se già non lo fosse.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti. No mi sono fermato con CLOVER.

 

Ho effettuato quello che mi hai segnalato, ma mi sono usciti un paio di errori che allego:

 

ssdtPRGen.sh v0.9 Copyright © 2011-2012 by † RevoGirl

             v6.6 Copyright © 2013 by † Jeroen

             v15.6 Copyright © 2013-2015 by Pike R. Alpha

-----------------------------------------------------------

Bugs > https://github.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh/issues <

 

gDataPath: /Users/Pixalab/Library/ssdtPRGen/Data

Override value: (-w) Ivy Bridge workarounds, now set to: 2!

Override value: (-x) XCPM mode, now set to: 1!

 

System information: Mac OS X 10.10.3 (14D136)

Brandstring 'Intel® Core i7-3770K CPU @ 3.50GHz'

 

Scope (_PR_) {220 bytes} with ACPI Processor declarations found in the DSDT (ACPI 1.0 compliant)

Generating ssdt.dsl for a 'MacPro3,1' with board-id [Mac-F42C88C8]

Ivy Bridge Core i7-3770K processor [0x306A9] setup [0x0703]

With a maximum TDP of 77 Watt, as specified by Intel

Number logical CPU's: 8 (Core Frequency: 3500 MHz)

Number of Turbo States: 4 (3600-3900 MHz)

Number of P-States: 24 (1600-3900 MHz)

Injected C-States for CPU0 (C1,C3,C6,C7)

Injected C-States for CPU1 (C1,C2,C3)

 

Error: board-id [Mac-F42C88C8] not supported by Ivy Bridge – check SMBIOS data / use the -c option

 

Do you want to continue (y/n)? y

Warning: 'system-type' may be set improperly (1 instead of 2)

 

Intel ACPI Component Architecture

ASL Optimizing Compiler version 20140926-64 [Nov  6 2014]

Copyright © 2000 - 2014 Intel Corporation

 

ASL Input:     /Users/Pixalab/Library/ssdtPRGen/ssdt.dsl - 328 lines, 10032 bytes, 72 keywords

AML Output:    /Users/Pixalab/Library/ssdtPRGen/ssdt.aml - 2191 bytes, 28 named objects, 44 executable opcodes

 

Compilation complete. 0 Errors, 0 Warnings, 0 Remarks, 0 Optimizations

 

Do you want to copy /Users/Pixalab/Library/ssdtPRGen/ssdt.aml to /Extra/ssdt.aml? (y/n)? y

Creating temporarily mount point: /Volumes/EFI

Password:

Mounting EFI partition...

mount_hfs: Invalid argument

umount: /Volumes/EFI: not currently mounted

Do you want to open ssdt.dsl (y/n)? y

MacPro-di-Pixalab:ssdtPRGen.sh-master Pixalab$ n

-bash: n: command not found

MacPro-di-Pixalab:ssdtPRGen.sh-master Pixalab$ n

-bash: n: command not found

MacPro-di-Pixalab:ssdtPRGen.sh-master Pixalab$ 

 
Il file me lo ha generato ugualmente (lo allego) e adesso lo metto nella mia cartella extra e provo a riavviare.
 
Attendo istruzioni - GRAZIE - Maurizio
 
 
Link to comment
Share on other sites

 

Con chameleon devi aggiungere la flag DropSSDT= yes in org.chameleon, oppure usa Clover Configurator per spuntare "Drop OEM" nel campo SSDT della sezione ACPI se già non lo fosse.

Uso clover...ma drop OEM non l'ho selezionato.

Va selezionato in alcuni casi?

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gengik, ma non sto usando CLOVER bensì Chameleon, quindi ho messo il file in extra come suggerito, ma non si sblocca niente.

 

Ho notato che il file in questione riporta la velocità di clock della CPU. Devo modificare quel valore per farlo andare oltre i 3.5 Ghz?

 

Grazie - M

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...