Jump to content

Installazione di Yosemite su Acer Aspire E1-572G


Panta08031
 Share

49 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

Ho provato ad installare Yosemite su il mio portatilre (Acer Aspire E1-572G), l'installazione va sempre a buon fine ma, al momento del primo avvio, spunta fuori un fantastico errore che manda in crash il pc. Allego una foto che mostra l'errore in questione con la speranza che qualcuno riesca a dirmi cosa succede e, eventualmente, come risolvere il problema.

 

post-1447334-0-23234900-1428418659_thumb.jpg

 

Aggiungo che anche usando il comando -x non si risolve.

 

Le specifiche del mio PC sono:

 

Modello esatto: E1-572G-74508G1TMnkk

Scheda Madre: Acer EA50_HW (U3E1)

Cpu: Intel Core i7-4500U (Haswell) @ 1.8GHz

Gpu: Intel HD Graphics 4400

Gpu2: Amd HD Radeon 8750M (2GB)

Ram: 8GB DDR3 @ 798MHz

Se ci sarà bisogno di altre informazioni sono disponibile a dirvi tutto...

 

Ringrazio chi vorrà e saprà aiutarmi! :-)

Link to comment
Share on other sites

In pratica quello che mi succede è un problema con la grafica?

 

La prima guida che mi hai fornito la devo applicare con Mavericks o con Yosemite? Chiedo questo perchè ripeto che quando avvio per la prima volta Yosemite, dopo averlo installato, si pianta lì nella schermata che ho postato...

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Installa Yosemite 10.10.1, aggiorni con la 10.10.2, infine segui questa piccola guida per riattivare l'accelleratore grafico Intel HD 4400

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/304267-intel-hd4400-full-qeci-in-yosemite-10102/

 

PS: se hai problemi o non riesci, ti posto i miei DSDT e SSDT + altre cose, prima prova e ci fai sapere

 

Luigi

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Vi ringrazio per le vostre risposte! Purtroppo non ho risolto ma la situazione è peggiorata: Ora all'avvio si riavvia istantaneamente dopo aver selezionato la partizione di avvio nel in chameleon.

 

 

Perciò non posso seguire nessuna delle vostre guide perché al desktop non ci arrivo neanche... Adesso ho 2 domande:

Avete fatto qualche passo speciale (tipo usare [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] o simili) per installare Yosemite sul vostro Acer? -> io uso Niresh perché è l'unico che fa partire l'installer.

Siete a conoscenza di un sito che possegga un dsdt per il mio pc, per quando sarò, finalmente, riuscito a farlo partire sto benedetto os?

 

Mi sono dimenticato di aggiungere una cosa: os x sono riuscito ad installarlo una volta, infatti è arrivato al desktop, ma con bassa luminosità e Intel Graphics 4400 già rilevata a 1,5GB (sempre Niresh)... Le stranezze della vita.......

Edited by .::Fabio::.
Regolamento
Link to comment
Share on other sites

Panta mi spieghi perchè non hai usato la mia guida oltre ti avevo scritto se avevi problemi ti aiutavo.

Inoltre visto che hai problemi anche con la partizione, ti cosiglio di fare l'installazione pulita unica partizione per adesso cosi si testa che ti funziona.

Dal canto mio, il mio Acer c'è solo Yosemite su SSD 256 GB e stessa cosa ti consiglio di farlo di dedicare un hdd per osx

 

Luigi

 

Ti allego la mia cartella dentro trovi DSDT SSDT, sostituisci del tuo EFI Clover

patched.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi scuso ancora per la violazione del regolamento...

 

Grazie Ludox per i dsdt, ma posso usare solo chameleon, non clover perchè non funziona... Con il precedente post volevo intendere che finita l'installazione, riavvio il pc ed avvio la nuova partizione dove è installato Os X, ma si verifica il kernel panic che mi impedisce di proseguire con il setup, perciò non posso seguire nessuna delle vostre guide perché richiedono che OS X sia in grado di arrivare al desktop. Detto questo aggiungo che avevo tentato anche con hdd alternativo, ma niente. Nel frattempo proverò ad installarlo ancora, e a leggermi le vostre guide attentamente per verificare di non aver saltato qualche passaggio.

 

Vorrei sapere che configurazione avete applicato in fase di installazione per far funzionare tutto (kext installati ecc.)...

 

 

Vi ringrazio ancora per la vostra pazienza nell'aiutarmi!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io non posso usare clover...

 

Sono, finalmente, riuscito ad installare os x su un HDD esterno. Ora devo risolvere alcuni problemi dovuti alla grafica, audio ecc. seguendo le vostre guide... Il problema maggiore è che impostando il dsdt che mi avete fornito sopra, la luminosità aumenta al massimo (e qui devo riuscire ad abilitare lo slider), ma la grafica (che prima di impostare il dsdt era vista come a 1548MB) ora viene rilevata con appena 4MB

Link to comment
Share on other sites

Io non posso usare clover...

 

Sono, finalmente, riuscito ad installare os x su un HDD esterno. Ora devo risolvere alcuni problemi dovuti alla grafica, audio ecc. seguendo le vostre guide... Il problema maggiore è che impostando il dsdt che mi avete fornito sopra, la luminosità aumenta al massimo (e qui devo riuscire ad abilitare lo slider), ma la grafica (che prima di impostare il dsdt era vista come a 1548MB) ora viene rilevata con appena 4MB

Ma quanti account hai?

Se hai il dsdt devi avviare con GraphicsEnabler=No, con Niresh se usi Chimera credo che devi mettere anche IGPEnabler=No.

Per quale motivo non puoi usare Clover?

Link to comment
Share on other sites

Ma quanti account hai?

Se hai il dsdt devi avviare con GraphicsEnabler=No, con Niresh se usi Chimera credo che devi mettere anche IGPEnabler=No.

Per quale motivo non puoi usare Clover?

Ops... Mi sono dimenticato di dire che non riesco ad entrare nel forum attraverso facebook (infatti non ho una password) perciò scriverò attraverso questo account finchè non riuscirò ad accedere con facebook.

 

Non riesco ad usare clover perchè il mio pc non lo avvia neanche in legacy.

Link to comment
Share on other sites

Se è lo stesso modello di quello di Ludox credo basti impostare il bios come ha fatto lui, generalmente basta impostare il secure boot e il CSM su disabled per avviare dalla partizione EFI  

Link to comment
Share on other sites

Io ho un bios particolare, nel senso che leggendo su internet ho scoperto che Acer ha nascosto molte schede per evitare danni da parte degli utenti (visto che windows permette di accedere al Bios da avvio avanzato), per avere quelle schede bisogna flashare un bios moddato, perciò non posso disabilitare il CSM o sapere se è disabilitato.

 

Avrei molta paura a giocare con la partizione EFI, perché l'ultima volta che vi ho modificato dei file si è corrotto il bios perciò mi hanno dovuto sostituire la scheda madre perché non era recuperabile...

 

Oggi provo a vedere ciò che mi ha consigliato carbo178 riguardo al GraphicsEnabler e ad applicare alcune delle guide (visto che ora il pc si avvia solo da -x perché c'è VoodooHDA che fa danni...

 

 

EDIT: Il pc parte senza alcuna boot-arg! La grafica (Intel HD Graphics 4400 a 1538MB) viene rilevata senza problemi ma la luminosità rimane bassa... Tutto questo senza dsdt... Faccio qualche prova e riporto i risultati

Link to comment
Share on other sites

Per usare VoodooHDA ho usato una distro, ma visto che non funziona ho usato -x per disinstallarla e installare quella allegata nella guida di ludox.

 

EDIT: Il pc ha iniziato a fare il suo dovere! Luminosità con slider sistemati! Ora manca l'audio (per quanto riguarda il network uso una chiavetta!)

Link to comment
Share on other sites

Le periferiche :

Ethernet controller: Broadcom Corporation NetXtreme BCM57786 Gigabit Ethernet PCIe (rev 01)
Network controller: Qualcomm Atheros QCA9565 / AR9565 Wireless Network Adapter (rev 01)

Per l'audio chiedi a ludox

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille! Dopo li provo!

 

Ho altri piccoli problemi: Come devo fare per aumentare la durata della batteria che su Yosemite termina dopo un'ora e mezza di utilizzo, mentre su windows resiste 5 ore?

Quando abbasso il coperchio per mandarlo in sospensione il pc si riavvia...

 

Ho installato Yosemite su un HDD esterno che non viene visto come avviabile dal Bios, perciò devo inserire la chiavetta installer. Arrivati a questo punto preciso che l'HDD supporta l'USB 3.0 perciò uso quella porta lì. Al momento della selezione dell'hard disk, se non inserisco il boot-flag -v l'hard disk si spegne e il pc si blocca perchè non riesce a raggiungere l'hard disk.

 

 

Vi ringrazio nuovamente per tutto il supporto che mi state offrendo!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...