Jump to content

Asus K53SD X53S


PaveYard
 Share

42 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno

 

Vorrei chiedervi cosa sto sbagliando... inizio con la storia.

 

Ho un Asus K53SD X53S i3 6gb DDR3 1TB NVIDIA 610M e Intel HD 3000 e fin qui la compatibilità c'è.

Creo da Windows 7 la macchina virtuale per poter creare la chiavetta USB e fin qui tutto ok (ho seguito la guida di Dramen https://www.youtube.com/watch?v=kZGbc-rk7HQ).

 

Riavvio il pc, avvio da chiavetta e stranamente riesce ad avviarsi (miracolo avvenuto !?!?!??!) seleziono la partizione che ho voluto dedicare al Mac e installo con le varie personalizzazioni.

Finisce l'installazione e finalmente pernso "ora posso divertirmi"... le famose ultime parole... kernel panic... olee.

Bene, riattacco a malincuore Windows 7 e cerco una soluzione in rete: leggo guide di ogni tipo e categoria... mi mancano quelle in arabo, cinese, turco, congolese e marziano e poi le so tutte... :)) (dovrei farmi pagare per aver letto così tanto...)

 

Cerco e ricerco e scopro che c'é una sorta di kit specifico per il mio pc (link al kit : http://www.hackintoshosx.com/files/file/785-asus-k53sd-10-8-2-kit/) (vedete in firma e alla terza riga scritta per il pc): guardo la cartella e vedo che dentro ci sono delle cose da copiare... il mio problema é che non so dove copiarle e cosa ancora più strana é quella che sto per raccontarvi: pensando di aver sbagliato a caricare qualcosa decido di ricaricare Mac os sempre con le personalizzazioni scelte precedentemente e cosa pensate che mi abbia dato questa volta?? kernel panic?? no, sbagliato... ora si blocca alla schermata iniziale con il logo Apple che carica e la rotellina sotto che carica... tutto li.... si blocca... ho provato a stare anche zitto nel silenzio più assordante e ho notato che si sente tipo un rumore dalle casse tipo un leggero tonfo, come se si stesse per muovere qualcosa e poi si blocca. Per potervi documentare il blocco ho fatto due foto... spero che possano tornare utili.

post-1516434-0-52981500-1428315967_thumb.jpg

post-1516434-0-46539000-1428315986_thumb.jpg

Il cosidetto panic poi non me lo ha più dato ma continuo a vedere che devo installare questi famigerati kext che non so installare...

Avete una procedura di installazione più semplice voi??

 

In fin dei conti ho seguito tutto quello che viene fatto nel video Dramen che vi ho elencato sopra e poi il resto gia lo avevo visto ma non capisco come mai non riesca a funzionare...

Avete qualche consiglio utile per far si che funzioni?? le guide le ho lette e rilette tutte.... o quasi tutte, magari qualcuna non l'ho minimamente vista per la fretta...

 

P.S. scusate la mia ignoranza in materia ma é solo da 48 ore che sto impazzendo per poter far funzionare questo sistema sul mio pc e sinceramente comincio a pensare che sia impossibile caricare sul mio pc questo sistema anche se altri sono riusciti.

Sono disponibile anche per un piccolo supporto su skype volendo... basta avvisarmi in anticipo...

 

Vi voglio ringraziare subito per il vostro aiuto, che ci sia o meno.

Link to comment
Share on other sites

Dal video devi lanciare il pacchetto di dramen con destinazione la pendrive creata con iAtkos ML2, non c'è nulla da copiare.

Praticamente il pacchetto installa alcuni kext e probabilmente i settaggi del bootloader adatti al tuo portatile.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Dal video devi lanciare il pacchetto di dramen con destinazione la pendrive creata con iAtkos ML2, non c'è nulla da copiare.

Praticamente il pacchetto installa alcuni kext e probabilmente i settaggi del bootloader adatti al tuo portatile.

Intendi dire il pacchetto che scarica dopo che si chiama "boot qualcosa"??? il file pkg?? quello l'ho fatto alla lettera ma non installa nulla per il mio pc, é una cosa abbastanza generica per creare la chiavetta avviabile e basta, nulla di più ahime....

C'è un modo per installare i kext che ho scaricato per il mio pc e metterli nella chiavetta Installer?? mi spiego meglio.

 

Seguendo la procedura di Dramen ad un certo punto installo quel file pkg che, come hai detto te, installa alcune cose ma non quelle che servono al mio pc.

C'è la possibilità di creare questo file con dentro i kext dedicati oppure devo obbligatoriamente avviare il pc e poi installare i kext da mac os??

 

P.S. credo che il pkg sia solo un file per installare il bootloader per la chiavetta... nulla di più... non vorrei dire cavolate...

Link to comment
Share on other sites

Quindi dalla macchina virtuale avvio questo kext wizard e da li posso installare nella chiavetta i kext che poi selezionerò durante l'installazione... ho capito bene ?? dimmi se sbaglio perché é lunga l'attesa per la creazione della chiavetta e farla gia due o tre volte al dì vuol dire perderci almeno 3 ore di tempo solo per fare una semplice chiavetta avviabile... oltretutto sto riguardando il kit di cui parlavo nel primo post e ho visto che ci sono anche altri 3 file di cui uno é una semplice immagine che mostra che funziona la scheda video nvidia... ora vedo cosa sono gli altri file e vedo cosa posso combinare...

 

se senti al telegiornale o alla radio "casa esplode in provincia di Bergamo per motivi ignoti" sappi che sono io che ho creato una bomba atomica di nervoso per questo progettino..

 

Aggiornamento

Ho scaricato kextwizard ma non ho la minima idea su cosa debba farci... ho inteso che mi permette di installare i kext ma non so come farlo di preciso... ora provo a caricarli verso la chiavetta nominata iatkos ml2 da macchina virtuale sperando che vada tutto a buon fine...

Link to comment
Share on other sites

Dovresti procedere all'installazione di iAtkos senza mettere troppe personalizzazioni, giusto FakeSMC e forse NullCPUPowerManagement.

Il passo successivo è copiare il contenuto della cartella ExtraUSBInstal nella cartella Extra della USB; per fare questo è necessario un programma per visualizzare i files nascosti, tipo ShowAllFiles (in allegato).

Per installare devi avviare con -v. e se non si avvia posta la foto del blocco; non è necessario ricreare la chiavetta tutte le volte

ShowAllFiles.app.zip

Link to comment
Share on other sites

Dovresti procedere all'installazione di iAtkos senza mettere troppe personalizzazioni, giusto FakeSMC e forse NullCPUPowerManagement.

Il passo successivo è copiare il contenuto della cartella ExtraUSBInstal nella cartella Extra della USB; per fare questo è necessario un programma per visualizzare i files nascosti, tipo ShowAllFiles (in allegato).

Per installare devi avviare con -v. e se non si avvia posta la foto del blocco; non è necessario ricreare la chiavetta tutte le volte

 

Aggiornamento delle 22:06

Allora, buone e cattive notizie...

Ho fatto di testa mia come al solito... scherzo, ho voluto solo provare un ultima volta un possibile settaggio delle personalizzazioni e durante il boot se metto il codice "GraphicEnabler=no -x" il sistema parte perfettamente n modalità sicura ma ha sempre un problema: dopo pochi minuti (credo intorno ai 4/5 minuti) il sistema si freeza e non va più... l'unico modo qui é spegnere il pc manualmente tramite il tasto di accensione...

Non funzionando il wifi ho attaccato subito il cavo LAN da ben 10 metri (lo so, sono esagerato ma nel mio caso serve... sono a 10 metri esatti dal router... :) ) e ho scaricato subito Kext Wizard e le kext che mi servivano... la mia velocità non é servita a nulla però perché si é freezato subito.

Senza pensarci su più di tanto ho spento e riavviato il pc sempre con i codici di prima e questa volta sono riuscito tramite Kext Wizard a caricare le Kext nella sezione extension di Mac OS e fin qui nulla di particolare se non il fatto che, giustamente (credo), ora dovrebbe avviarsi senza dover inserire il codice fatidico che ho scritto prima... cosa pensi che sia successo?? solo una cosa: non si avvia senza quel maledetto codice... nel frammente ti posto le foto che ho scattato per quanto riguarda le personalizzazioni scelte e vorrei chiederti se sono giuste o meno per il mio pc; essendo tu più esperto di me mangari sai darmi qualche dritta su di esse.

Per le foto vedi qui: http://postimg.org/gallery/2ml48qvv2/

 

In secondo luogo vorrei chiederti gentilmente un chiarimento su come installare correttamente le Kext con Kext Wizard direttamente da sistema, finalmente, avviato...

 

Scusa in anticipo per la mia "rottura di palle" (se così la posso definire, scusami ancora :) ) ma ora come ora sono puntato sul riuscire in questa impresa da Dio ma purtroppo sembra che sia più difficile di quel che pensassi che fosse... :)

 

Grazie per il tuo aiuto e, sopratutto, per la tua pazienza... :)

 

P.S. le foto le metto come link perché non ci stanno qui... :(

 

Link to comment
Share on other sites

E' proprio necessario -x?

Tra i files contenuti nel kit che hai segnalato c'è una cartella Extra che deve andare a sostituire quella presente nella USB, quindi procedi come segue:

1- Rinomina la cartella Extra della USB in Extra-1

2- Metti questa in allegato nella USB ma rinominala Extra

3- Rinomina la Extra del disco in Extra-1

4- Avvia da pendrive scegliendo di avviare il sistema installato con -v

Vediamo se parte

 

Kext wizard è semplice da usare, l'interfaccia si apre nel tab "manutenzione", da lì puoi ricostruire la cache e riparare i permessi.

Schermata 2015-04-07 alle 23.19.59.png

Il tab successivo "installazione" serve ad installare i kext, basta trascinare  i kext nella finestrella e scegliere la posizione di installazione.

Schermata 2015-04-07 alle 23.19.38.png

Il tab "Estrazione" serve a scompattare i files Extensions.mkext (una sorta di pacchetto che include alcuni kext)

Schermata 2015-04-07 alle 23.20.18.png

"Kext info" fornisce informazioni su un dato kext

Schermata 2015-04-07 alle 23.20.41.png

"Caricati" mostra tutti i kext che vengono caricati dal sistema i fase di avvio

Schermata 2015-04-07 alle 23.20.55.png

ExtraUSBInstal.zip

Link to comment
Share on other sites

E' proprio necessario -x?

Tra i files contenuti nel kit che hai segnalato c'è una cartella Extra che deve andare a sostituire quella presente nella USB, quindi procedi come segue:

1- Rinomina la cartella Extra della USB in Extra-1

2- Metti questa in allegato nella USB ma rinominala Extra

3- Rinomina la Extra del disco in Extra-1

4- Avvia da pendrive scegliendo di avviare il sistema installato con -v

Vediamo se parte

 

Kext wizard è semplice da usare, l'interfaccia si apre nel tab "manutenzione", da lì puoi ricostruire la cache e riparare i permessi.

attachicon.gifSchermata 2015-04-07 alle 23.19.59.png

Il tab successivo "installazione" serve ad installare i kext, basta trascinare  i kext nella finestrella e scegliere la posizione di installazione.

attachicon.gifSchermata 2015-04-07 alle 23.19.38.png

Il tab "Estrazione" serve a scompattare i files Extensions.mkext (una sorta di pacchetto che include alcuni kext)

attachicon.gifSchermata 2015-04-07 alle 23.20.18.png

"Kext info" fornisce informazioni su un dato kext

attachicon.gifSchermata 2015-04-07 alle 23.20.41.png

"Caricati" mostra tutti i kext che vengono caricati dal sistema i fase di avvio

attachicon.gifSchermata 2015-04-07 alle 23.20.55.png

Aggiornamento delle 9:00

 

Allora... ho provato a rinominare la cartella extra all'interno della chiavetta ma non me la fa rinominare... ho copiato direttamente la cartella extra che ti dicevo nella chiavetta e sostituivo direttamente i file gia esistenti, può andar bene così o devo obbligatoriamente "crearne una nuova" con quella che ho scaricato dal kit ?? Una volta fatto ciò che ci faccio di preciso??

 

Punto due: ho provato ad avviare Mac OS senza inserire nessun codice di avvio se non il codice "-v" almeno per vedere il log in fase di caricamento e ora ti lascio solo vedere la foto che ho scattato... nulla di bello.

post-1516434-0-12305300-1428477128_thumb.jpg

P.S.*senza il codice "-x" non si avvia nulla, ho provato solo con questo e sembra funzionare anche senza "GraphicsEnabler=no"... é gia un piccolo passo avanti.

 

Punto tre: dopo circa 5/6 minuti di freeza tutto e devo riavviare tutto ogni volta se avvio con "-x": idee??

 

punto quattro: Ho usato ieri sera sul tardi Kext Wizard e non sapevo come usarlo; ho usato allora Kext Helper b7 e da quel che vedo nei kext installati da Kext wizard, sembrano essere installati ma nessuno lavora... :(

 

P.S. ho notato che all'inizio, ogni volta che avvio Mac OS, sia con codici di avvio sia senza, i da un errore nel caricamento dei driver della NVIDIA.... per ora vedo che gira solo sulla Intel HD 3000 e mi da sempre il freezing dopo pochi minuti...

Link to comment
Share on other sites

Devi eliminare AppleHDA a causa di un conflitto con voodooHDA, poi potrai avviare senza-x

Sono ignorante come una capra... lo so... come faccio ad eliminare questa cosa?? é una kext, giusto??

Link to comment
Share on other sites

Di kext ne ho trovata una sola che riguarda la scheda video NVIDIA in questione... che ho installato gia ieri... Non oso chiedere cosa sia Natit... io ho preso semplicemente le kext che ho trovato per il mio pc nel pacchetto dedicato e le ho messe dentro così come sono... nulla di più... In fin dei conti manca solo quello e poi "DOVREBBE" funzionare tutto correttamente... esatto??

Link to comment
Share on other sites

Nel kit ci sono altri files da copiare, devi sostituire la Extra del disco con quella nel kit, installare le kext presenti in Extensions e sostitituire la cartella Overrides in Sistema/Libreria/Display

Link to comment
Share on other sites

Nel kit ci sono altri files da copiare, devi sostituire la Extra del disco con quella nel kit, installare le kext presenti in Extensions e sostitituire la cartella Overrides in Sistema/Libreria/Display

Alt, time out... ora sto iniziando ad andare in crisi mistica sulle cartelle... renditi conto a che punto di non ritorno sono arrivato oggi ahahahha... scherzi a parte... sto rifacendo da zero tutto per essere preciso una volta per tutte e vediamo cosa ne caviamo questa volta... io ho 4 file in totale riguardanti il kit di cui ti parlavo per il mio pc: uno dei file si chiama ASUS K53SD KIT; poi abbiamo EXTRA USB INSTALL, una schermata che mostra il funzionamento del sistema con le due schede grafiche attive e un altro file zippato che é il programma per visualizzare i file e le cartelle nascoste... e fin qui ci siamo... aggiudicato....

 

Sono andato sopra nella nostra discussione e ho ripreso un attimo la parte in cui mi parlavi dI Kext Wizard e mi dicevi di copiare la cartella intera che riguardava il file EXTRA USB INSTALL, e così ho fatto: ho rinominato la cartella presente in Extra-1 e ho inserito la cartella EXTRAUSBINSTALL rinominandola poi in Extra e fin qui nulla di particolare... aggiudicato (aggiudicato, vero?)

 

Poi mi é venuto in mente che c'é anche un altra cartella Extra che si trova all'interno del file ASUS K53SD KIT.ZIP: quale delle due devo copiare prima??? inizio a non distunguere più un gatto da un cane e viceversa...

 

Per ora, alle 23:15 08/04/2015, ho copiato la cartella ExtraUSBInstall e poi l'ho rinominata sostituendo quindi quella vecchia... giusto fin qui??

 

Chiedo perdono se sono così rompi palle ma sto iniziando a capirci qualcosa, ma qualcosina... giusto per far funzionare tutto come dovrebbe...

Per ora ti chiedo di dirmi solo se l'operazione che ho fatto é giusta (Rinomina cartella Extra della chiavetta USB in Extra-1-->copia e incolla della cartella così com'é di ExtraUSBInstall e poi rinominata in Extra).

 

Quando arriveremo ad un dunque con tutto ciò vorrei poter, se sarò in grado, di scrivere anche una guida specifica per questo pc visto che sta creando qualche problema a me; non credo che anche gli altri non ne abbiano con questo per rognoso...

 

Grazie per la tua pazienza. :)

Link to comment
Share on other sites

 

Sono andato sopra nella nostra discussione e ho ripreso un attimo la parte in cui mi parlavi dI Kext Wizard e mi dicevi di copiare la cartella intera che riguardava il file EXTRA USB INSTALL, e così ho fatto: ho rinominato la cartella presente in Extra-1 e ho inserito la cartella EXTRAUSBINSTALL rinominandola poi in Extra e fin qui nulla di particolare... aggiudicato (aggiudicato, vero?)

Aggiudicato, ma a questo punto dovresti installare nuovamente il sistema.

Ma tu hai già installato, quindi devi passare alla fase 2, avviare il sistema e copiare la cartella Extra presente nel kit sostituendo quella del disco fisso, installare i kext presenti nella cartella Extensions e per ora basta.

Alla gt610m ci pensiamo poi

Link to comment
Share on other sites

post-1516434-14285300596064_thumb.jpg

Ok cartella del sistema sostituita con successo... chiaramente il sistema si é freezato e ho riavviato... ho avviato comunque con la x da una shermata più simile al DOS che non a chamaleon pur sapendo che é questo il boot... ora cosa faccio di preciso?

Scusami la foto al contrario ma il tablet é fuso... qhahaha ora carico anche le kext con il programma che mi hai detto te... kext wizard.... usando il percorso rigurdante le extension e facendo rifare i permessi e la cache

post-1516434-14285306372686_thumb.jpgpost-1516434-14285306654712_thumb.jpg ho fatto cosi per le kext.

Per terminare queste 3 operazioni ho finito ora di copiare la cartella overrides dove mi avevi detto... orora?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...