Jump to content

Yosemite su Asus VivoBook


Paolo7297
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti. Ero riuscito ad installare distro di Niresh di Mavericks con successo. non funzionava il PowerManagement (i7-4510U)e il Wifi.

L'audio (ALC233), Touchpad (Elan), Visualizzazione batteria.

Ora, cercando di installare Yosemite, il PM funziona a meraviglia (senza far nulla), ma i componenti sopra citati non vanno, non c'è alcun verso di farli andare. i kext li vede, ma non li carica, non riesce (il flag per il caricamento di tutti i kext è inserito all'avvio).
come posso fare? Grazie mille!!

Link to comment
Share on other sites

La Niresh per Yosemite, che ho inizialmente provato anch'io, in fase di installazione non ti chiede niente e riguardo l'audio di default ti installa il voodoo, quindi a meno che tu non lo abbia rimosso e installato la kext per ALC233 in realtà l'audio che sentivi era veicolato dalla kext voodoo. Se hai installato solo ALC233 e non senti l'audio probabilmente ti manca la kext per l'HDAenabler.

Link to comment
Share on other sites

Per flag che serve a caricare i kext intendi kext-dev-mode=1?

Intendo esattamente quello, lo utilizzo, altri kext non riconosciuti funzionano perfettamente. Mentre quelli non c'è verso...

Per il touchpad ho notato che.. Con l' Elan, mi dice che non lo riconosce... Con mavericks voodoops2trackpad dice che è un Alps, ma con Mavericks andava questo... Ora tento a reinstallare tutto per l'ennesima volta e vedo a mettere questo..

La Niresh per Yosemite, che ho inizialmente provato anch'io, in fase di installazione non ti chiede niente e riguardo l'audio di default ti installa il voodoo, quindi a meno che tu non lo abbia rimosso e installato la kext per ALC233 in realtà l'audio che sentivi era veicolato dalla kext voodoo. Se hai installato solo ALC233 e non senti l'audio probabilmente ti manca la kext per l'HDAenabler.

Allora... Il VoodooHDA da kp con l' Alc233, ho tolto l'audio completamente.

Ho provato a modificare il dsdt, fare inject da clover (non sono sicuro di aver scritto bene) o con HDAenabler, tutti per layout id 3 (con mavericks andava), ma qua nulla...

 

 

PS: Grazie ad entrambi di aver risposto :)

Link to comment
Share on other sites

Certo, ho usato proprio queste! Ma ora che ci penso niresh yosemite rimane su 10.10.1... Quelli sono per 10.10.2.. Che sia quello il motivo?

 

EDIT: ho anche tentato di utilizzare i kext che scarica pandora v2, ma non andavano nemmeno quelli (indicati per 10.10.1)

Dici di provare ad aggiornare al 10.10.2?

 

EDIT2: Ho installato da un tool la patch per alc233, inject da clover.. Ed è partito... Che bello.. Ora principalmente il problema rimane il touchpad, voodoops2 mi dice che non legge correttamente uno dei byte.. (Il secondo).. Non so che fare, idee?

Link to comment
Share on other sites

Proprio ora sto provando ad utilizzare quello, provo con alps, poi tento con Elan (quello che funzionava con mavericks.. (Forse devo fare un inject tipo id della gpu intel? O un qualcosa di simile?)

 

 

EDIT: ALPS non fa assolutamente nulla, riconosciuto come mouse normale, immaginavo, ma sono sicuro sia un Elan, da linux viene visto come tale.

Con ELAN compare, al boot, la riga "Identify Touchpar command returned incorrect byte 2 (of 3): 0x04" collegata al voodoops2 (presenti nei plugin di elan) in cui dice che non riesce a riconoscerlo.. Ma perchè Mavericks non fa cosi?

 

EDIT2: Il voodoops2 non è presente in appleps2smarttouchpad... E da dove esce?? In E/E non c'è nulla, in S/L/E nemmeno, nelle cartelle di clover idem... Ho trovato un'altro con lo stesso problema.. Nemmeno lui ha trovato risposta per ora..

Link to comment
Share on other sites

Eccomi! dopo essere riuscito a risolvere anche il problema del touchpad (anche cancellandoli rimanevano installati da qualche parte che non sono riuscito a trovare....)

Dovrei abilitare lettura della batteria e i tasti per il controllo della luminosità... il problema sta nel dsdt (da patchare ) ottengo alcuni errori, li correggo, ne escono altri due con 56 warning.

Sono:

1) (Al momento della scrittura del post questo errore è scomparso, ricompare a tratti...) "Result is not used,operator has no effect"

If ((MSOS () < OSW8))
                        {
                            Local4 = BRTI /* \_SB_.BRTI */
                            Local4 <<= 0x04
                            Local3 = LBTN /* \_SB_.LBTN */
                            Local3 = (Local4 + Local3)
                            ^^^GFX0.AINT (One)
                            ((DerefOf (Index (PWAC, Local3)) * 0x64) / 0xFF)
                        }

2) Unexpected PARSEOP_LOCAL1

Method (SBRN, 0, Serialized)
        {
            If (^^^GFX0.PRST)
            {
                ^^^GFX0.CBLV = ^^^GFX0.GCBL /* External reference */
                Local0
                Local1 = (0x0A - Local0)
                If ((Local1 != LBTN))
                {
                    LBTN = Local1
                }
            }
        }
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, anche io ho buona parte del tuo hardware e gli stessi problemi:

audio non funzionante (riesci ad inviarmi/linkarmi il tool da te usato?)

scheda wifi incompatibile (se anche te ha una mediatek non c'è nulla da fare), cerca su google "android tethering usb mac" se hai un cellulare android per usare quello come "antenna".

DSDT pieno di errori di compilazione, puoi gentilmente mandarmi il tuo?

 

il mio hardware:

i7 4510U  intel HD 4400

S551LN MB

Realtek ALC233

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...