Jump to content

Parere su I5 4690


Agostino9446
 Share

47 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi domani mi dovrebbe arrivare il processore nuovo un i5 4690 lo monto sulla configurazione attuale quindi non tocco nulla...le mie domande era con yosemite è supportato?mica dovrò rifare l'installazione di yosemite?il cambiamento di cpu comporta cambiare anche dsdt?

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Cambia CPU e prova ad avviare, se non parte prova ad avviare senza DSDT, per il resto non dovrebbero esserci problemi, probabilmente (sicuramente) devi cambiare SMBios.

Ok...in caso partisse con il dsdt...dopo non bisogna modificare nulla al dsdt?....io attualmente uso un smbios 14,1 o 14,2 non ricordo precisamente....lo cambio lo stesso?
Link to comment
Share on other sites

Il DSDT è meglio rifarlo in ogni caso, poi se usi un SSDT anche quello va eliminato (prima di cambiare CPU) e rifatto.

Si ho anche il dsdt...domani prima di montarlo cancello dsdt e ssdt....lo monto e avvio...e cambio smbios....per l'ssdt me la so cavare Jolly me l'ha spiegato come fare...per l'dsdt lo posterò sperando in aiuto....Grazie Ciro82
Link to comment
Share on other sites

A complemento di quello che dice Carbo; sempre che tu non abbia implementato qualcosa riguardo il processore tipo speedsteps nel DSDT. Solo come informazione perchè non è sicuramente il tuo caso.

Link to comment
Share on other sites

A complemento di quello che dice Carbo; sempre che tu non abbia implementato qualcosa riguardo il processore tipo speedsteps nel DSDT. Solo come informazione perchè non è sicuramente il tuo caso.

Jolly il dsdt è quello che mi passasti quando avevo il problema per l'audio dalle porte frontali del case...se vuoi te lo ripasso e gli dai un'occhiata se puoi.
Link to comment
Share on other sites

Va bene quello che hai già ad occhio.

EDIT: Rettifico, dalla pagina che ti allego di Piker sembra che per tè sarebbe meglio iMac15,1 solo che sarà un pò laborioso farlo perchè non lo fanno ancora ne Clover configurator ne Chameleon Wizard. Non so se altri programmi come  pandora o vietnam lo facciano.

https://github.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh/blob/master/Data/Models.cfg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@Agostino hai un PM

Visto che l'ho trovato posto quà i dati per SMBIOS iMac15,1. Nel file di testo trovate sia le stringhe per SMBIOS chameleon che quelle per il config di Clover. Naturalmente "Serial Number" e "Board Serial Number" in SMBIOS e "Serial Number", "MLB", "ROM" e "Custom UUID" nel config di Clover dovete completarli voi, fate una ricerca su google e qualcosa salta fuori, ci sono un bel pò di guide. Non usate dati di veri Mac. Non chiedete che vi vengano generati, ognuno deve fare la sua parte. Tralascio chamelon perchè non lo sto seguendo più e non vorrei sparare stupidate e metto due indicazioni per Clover.

Aprite il costro config con un Editor di testo e sostituite la parte SmBios con quella che trovate nel file allegato e salvate. Adesso per comodità aprite il config e aggiungete i dati mancanti come da immagini allegate e salvate il lavoro.

Il custom UUID lo generate da terminale con il comando uuidgen da ripetere un pò di volte per renderlo unico.

Spero vi sia utile

iMac15,1 definition.txt

Schermata 2015-03-26 alle 16.08.46.png

Schermata 2015-03-26 alle 16.10.09.png

Schermata 2015-03-26 alle 16.11.17.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@Agostino hai un PM

Visto che l'ho trovato posto quà i dati per SMBIOS iMac15,1. Nel file di testo trovate sia le stringhe per SMBIOS chameleon che quelle per il config di Clover. Naturalmente "Serial Number" e "Board Serial Number" in SMBIOS e "Serial Number", "MLB", "ROM" e "Custom UUID" nel config di Clover dovete completarli voi, fate una ricerca su google e qualcosa salta fuori, ci sono un bel pò di guide. Non usate dati di veri Mac. Non chiedete che vi vengano generati, ognuno deve fare la sua parte. Tralascio chamelon perchè non lo sto seguendo più e non vorrei sparare stupidate e metto due indicazioni per Clover.

Aprite il costro config con un Editor di testo e sostituite la parte SmBios con quella che trovate nel file allegato e salvate. Adesso per comodità aprite il config e aggiungete i dati mancanti come da immagini allegate e salvate il lavoro.

Il custom UUID lo generate da terminale con il comando uuidgen da ripetere un pò di volte per renderlo unico.

Spero vi sia utile

Jolly ho montato la cpu...appena avviato la prima volta osx mentre caricava si è riavviato ho pensato fosse per via del turbo boost cosi l'ho disabilitato e sono entrato in osx ho messo il config riavviato e ora va in kernel panicpost-1289475-14274645968401_thumb.jpg
Link to comment
Share on other sites

Allora finalmente dentro,servizi apple funzionanti,smbios 15,1...ho dovuto togliere le spunto al config.plist GenerateCstates e Pstates poi ho creato l'ssdt messo in patched di efi e spuntato dropoem....riavviato....testato gli speedstep che vi allego e credo siano buoni....ma ho solo una domanda per far andare il tutto devo tenere disabilitato il turbo boost da bios...come posso fare a risolvere?ho acquistato la cpu proprio per la capacità di arrivare a 3,9ghz ma così non ci arrivo attendo un vostro aiuto

 

Output di Terminale salvato.zip  (Senza Turbo Boost)


ora si avvia con il turbo boost abilitato...vi posto il risultato degli speedsteps fatemi sapere se sono ok.

 

Output di Terminale salvato.zip  (Con Turbo Boost)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi mi dispiace ma "l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare"; quel dato da solo non dice purtroppo na bella fava, è solo una parte del puzzle. Ci ho sbattuto la testa tutto il giorno e per l'hack di mio fratello non ne sono venuto fuori (i7-3770). Domani tempo permettendo farò il punto della situazione.

@Agostino, ma avevi generate c/p state attivato e in più l'SSDT. No buono!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi mi dispiace ma "l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare"; quel dato da solo non dice purtroppo na bella fava, è solo una parte del puzzle. Ci ho sbattuto la testa tutto il giorno e per l'hack di mio fratello non ne sono venuto fuori (i7-3770). Domani tempo permettendo farò il punto della situazione.

@Agostino, ma avevi generate c/p state attivato e in più l'SSDT. No buono!

Non ho capito Jolly...non vabbene il risultato?
Link to comment
Share on other sites

Con quel comando si ottengono i "valori possibili" con la configurazione di quel momento (Parametri vari, DSDT, SSDT) non quelli che state avendo. Anche se avete quel risultato potreste avere anche solo 2 state. La cosa è ben più articolata. Devono corrispondere contemporaneamente dei parametri in ioreg, console, power gadget. Provate quest'ultimo e salvate un file di log è dategli una occhiata. Non sto dicendo che a voi non sta funzionando, solo che servono ben altre verifiche. Se ho capito bene ci sono differenze anche fra boot UEFI e Legacy.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...