Jump to content

Lenovo Z510, come attivare il controllo luminosita' ?


plain
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

Proseguo qui la ottima discussione per installare OS X sul mio Lenovo, dove Carbo mi ha aiutato a fare il boot:

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/300620-lenovo-ideapad-z510/

 

Ora, ho installato vari kext per far andare diverse cose, dalla scheda video integrata, alla batteria, alla ethernet, e altre cosucce.

Ho acquistato una chiavetta wifi nano per connetterni in quanto cambiare la PCI è difficoltoso, Lenovo ha una whitelist hardware che al BIOS controlla e non gradisce cambiamenti. Cmq la wifi nano è talmente piccola che mi sta bene così.

 

Però, come da topic, ho il problema della luminosità schermo.. che sta al massimo e non è regolabile da tasti ne da Preferenze di Sistema - Monitor dove nemmeno compare la barra di scorrimento. Ho cercato per diversi giorni su vari forum la soluzione e a parte qualche kext, che non funziona,ho anche tentato di applicare delle path al DSDT con MaciASL. Ma nulla da fare..

 

Per evitare di incenerirmi la retina degli occhi ho installato Brightness Display Control ma è un palliativo in quanto "colora" lo schermo con tinte più tenui, ma sotto la luminosità resta sempre al massimo. E' poco gradevole alla vista e la batteria non dura gran che ovviamente.

 

Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Come lo ha risolto?

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Si! Ma forse ho applicato la patch sbagliata o nel modo sbagliato.. Saresti cosi gentile da riassumermi la procedura? Dove trovare la patch, magari con il link per MaciASL o altrimenti dove devo piazzarla nel DSDT, e se oltre a mettere il kext che indichi devo cancellarne altri.. 

Link to comment
Share on other sites

Da quanto ricordo devi aggiungere il repository di Rehabman a maciasl, applicare la patch per HD4400 e quella chiamata brightness haswell.

L'avvio deve essere senza graphic injection (ci pensa il dsdt)

Link to comment
Share on other sites

Credo di aver fatto così. Ora sono al lavoro e non ricordo bene ma dovrei aver messo quella per hd 4600 e anche i vari fix brightness.

 

Ma avendo provato diverse soluzioni prima del dsdt non vorrei aver pasticciato..

 

Ho trovato anche questo. Ma credo abiliti gli hot keys su un sistema in cui la regolazione luminosita' gia' funzioni.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/305030-guide-how-to-fix-brightness-hotkeys-in-dsdt/?do=findComment&comment=2121912

Link to comment
Share on other sites

Ma per usare Clover devo togliere il bootloader che c'è ora? O fa in automatico?

 

Ho preso i file SSDT.aml (ne ho 4..) perché se ho capito un po c'è da lavorare su quelli..

 

In futuro spero che queste procedure siano più semplici ed aiutate da un software.

Link to comment
Share on other sites

Il dsdt l'ho patchato ma non basta. Leggo che hai lavorato anche sui ssdt. Ma quale è quello che gestisce la luminosità? Li ho aperti ma non intuisco..

 

Proprio alle prime armi no.. Sono anni che smanetto con i computer (ormai 20..). Ad ogni modo rileggo di nuovo le operazioni al tuo post. Vediamosne trovo punti in comune a cui attingere.

Link to comment
Share on other sites

Si, con Kubuntu. Ne ho 4.. ed è proprio il quarto ad avere il Gfx0. Gli ho messo la pacth "fix brightness haswell" e ""Rename GFX0 to IGPU" come al DSDT. Ho messo la spunta a dropssdt ma non cambia nulla.. la barra non appare.. ho spuntato anche Enable Brightness. Nulla da fare..

 

Ho la 4600.

 

Il kext ACPIBACKlight già lo avevo.

 

Provo il tuo SSDT.

 

Se non concludo con queste ultim manovre chiedo aiuto anche io a RehabMan. Mi sembra il Guru di queste cose.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...