Jump to content

Errore PCI System Profiler


Check-IN
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho un problema che mi assilla da tempo ma che non sono ancora riuscito a risolvere.

Premetto che ho il hardware/software in firma.

Il problema è che in System Profiler mi da un errore quando tento di visualizzare le schede PCI connesse al computer.

Ho avuto questo problema da sempre, anche quando montavo Snow Leopard e anche con Yosemite il risultato non cambia.

Ho pensato che fosse per il DSDT mancante, ho provato più volte a generarne uno personalizzato senza ottenere risultati apprezzabili, inoltre essendo la mia scheda madre per server e montando due Xeon, il DSDT è piuttosto differente rispetto a quelli che si trovano sul forum e non sono mai riuscito a mettere in pratica i consigli e le guide.

Il fatto è che il mio Hack va alla grande, ma mi è venuto un dubbio.

Quando montavo la Nvidia 8800GT non avevo l'errore delle PCI e tutto veniva riconosciuto anche da System Profiler.

Purtroppo da quando ho messo Clover sono stato costretto ad aggiornare a quella attuale.

LE DOMANDE CHE VOGLIO PORRE SONO QUINDI LE SEGUENTI:

 

1. è possibile che essendo la scheda video una PCIe3.0 ed invece lo SLOT che la ospita un 2.0 possa causare un errore?

2. c'è qualcuno che in alternativa può darmi una mano per la compilazione del DSDT?

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Bootloader, kext usati, smbios o config.plist, allega tutto.

Per l'errore e il dsdt, vediamo allega l'errore  con una foto.

DarwinDumper o DCPIMangaer ti permettono di avere delle info sul sistema. Allega un report.

Link to comment
Share on other sites

 è possibile che essendo la scheda video una PCIe3.0 ed invece lo SLOT che la ospita un 2.0 possa causare un errore?

 

Non è problema di video anche se è pci 3.0 hanno comunque retrocompatibilità

Per altro fai quanto detto dall'utente copil

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Bene bene ragazzi,

grazie a tutti per il supporto.

Il DSDT mi restituisce 12 ottimizzazioni e zero errori o warnings.

Seguendo le guide ero già arrivato ad ottenere un DSDT uguale ma non avevo notato nessun genere di miglioramento, nè a livello di prestazione (Geekbench) nè a livello cosmetico, nel senso che System Profiler continuava a darmi errore nella sezione PCI.

Purtroppo anche con il Vostro DSDT non è cambiato nulla.

Ho quindi fatto un altro esperimento, questa mattina ho rimontato la vecchia 8800GT abilitando in Clover l'iniezione del video Nvidia e il buon System Profiler non da più errori (Foto 1)

Ho quindi rimontato la nuova GT640 e gli errori sono tornati (Foto2)

Direi quindi che l'errore è proprio dovuto a un qualche problema di riconoscimento della scheda video, secondo Voi esiste un qualche modo per risolverlo?

 

Foto 1 http://www.terminalstrip.net/public/8800GT.zip

Foto 2 http://www.terminalstrip.net/public/640.zip

 

Immagino che si potrebbe pensare di usare la 8800GT e dimenticare il problema ma la 640 ha 2GB di memoria e credo che sia compatibile con Yosemite, mentre l'altra temo di no.

Mi chiedo quale possa essere la differenza tra le due schede....dite che dovrei flashare la 640?

Insomma qualsiasi suggerimento è ben accetto

Grazie ancora per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Tutto è possibile...te lo riallego. Ma se lascio tutto immutato (tranne ovviamente l'injector della scheda video) e riavvio con la 8800 tutto va.

Il mio dubbio è il seguente:

E' possibile che avendo la mia MOBO una PCIx16 virtuale che ospita la scheda video (perchè è x16 fisica ma in realtà è una x8)  si crea un problema con la PCI2.0???

Ti posto di seguito il config.plist e la schermata di GPU-Z dove ti evidenzio il Bus Interface

La cosa assurda è che con l'altra non ho alcun problema, si tratta sempre di una Nvidia

 

http://www.terminalstrip.net/public/14marzo/Cattura.PNG.zip

http://www.terminalstrip.net/public/14marzo/config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

P.S. Mi è venuto un dubbio, l'unica vera differenza tra le due schede è che nella 640GT c'è anche l'uscita HDMI, non è che il sistema non riuscendo ad abilitare l'audio della scheda restituisce un errore?

Io in effetti uso solo le due DVI e la porta HDMI non viene riconosciuta dal sistema come uscita audio

Link to comment
Share on other sites

Nulla di nuovo...

Inizio a pensare che sia davvero un problema dell'audio HDMI, ti posto un immagine di DPCI Manager http://www.terminalstrip.net/public/DPCI.png

Come vedi il codec risulta sconosciuto...

esiste un modo per abilitarlo? Dal DSDT o con qualche driver?

Ho provato ad usare i Drivers Web Nvidia ma sinceramente non so se li ho abilitati bene, in Clover devo solo spuntare nvda_drv=1 o anche altro?

Link to comment
Share on other sites

Provato DSDT e HDMIAudio.kext senza risultato.

Il fatto che DPCI Manager mi segnali 4 porte sulla scheda video che ne ha 3 potrebbe essere sintomo di qualcosa che non va esattamente bene??

Sempre DPCI Manager inoltre "vede" una AudioDevice 0x10DE0E1B, il che mi fa pensare all'audio HDMI, ma poi non vede nè Codec ID, nè Revision nè Codec Name, tra l'altro nella foto che ho postato ieri queste info c'erano, ora no...

Se avete altri suggermenti sono ben accetti,

per il momento grazie per il tempo che mi avete dedicato,

ma secondo Voi cosa può essere??

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao,

vi aggiorno giusto per completezza.

Ho rimontato la Gainward Gt8800 e magicamente le PCI sono tornate in System Profiler.

Continuo a pensare che il problema fosse causato dal fatto che la GT640 p una EVGA e il sistema facesse fatica a riconoscerla restituendo un errore.

Ho fatto un pò di geekbench e senza DSDT sembra andare più veloce, la stabilità è perfetta, sleep compreso.

A questo punto mi viene una domanda, si può cambiare il nome delle periferiche con i nomi piuttosto che i numeri di dev id?? Senza l'uso del DSDT ovviamente.

Se guardate la foto capirete cosa voglio dire, qui la scheda video è chiamata con un nome mentre le atre periferiche con dei numeri

Uso sempre Clover su 10.9.5

Grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...