Jump to content

Help! Problemi vari e DSDT


masterd89
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti! Chiedo umilmente aiuto perché anche dopo aver letto credo ogni pagina di questo forum non riesco a risolvere.

 

Ho da poco rimesso a nuovo il mio vecchio hack e dopo settimane di apprendimento sono finalmente riuscito a trovare una configurazione ripetibile per installare Yosemite con Clover senza nessun problema. Con le patch e qualche kext ad oggi funziona tutto: ethernet, audio, grafica integrata (con adattatore HDMI-VGA per collegare il vecchio monitor) USB (quasi), speedstep...rimangono solo un paio di fastidiosi problemi che vorrei sistemare !

 

- Sleep/Wake : Funziona alla perfezione, tranne quando va in sleep la sera e lo riaccendo alla mattina. In questo caso le situazioni sono 2: o si risveglia e dopo qualche minuto si riavvia, oppure si risveglia e si riavvia quando apro un applicazione (in realtà fino ad ora ho notato che succede solo quando apro Kerbal Space Program). In entrambi i casi comunque dopo il riavvio non vedo più il masterizzatore ma compare un "Disco Remoto" che ovviamente non corrisponde a nulla.

Il resoconto mi da un kernel panic dovuto ad un "type 14 = page fault" e spesso l'ultimo kext unloadato è com.apple.driver.AppleACPIEC. Ho disabilitato l'hybernate e cancellato l'immagine.

 

- USB : Con GenericUSBXHCI e  funziona anche questo alla perfezione, se non fosse che non riconosce i dispositivi USB 3.0 come tali ma solo come USB 2.0 (velocità massima 480 MB/s) e non ci sono variazioni qualsiasi modalità XHCI selezioni nel BIOS. Non mi interessa molto la cosa, ma vorrei capire se questo possa influire nel problema precedente

 

Non utilizzo alcun DSDT per ora, ma ho inserito l'SSDT generato sempre con lo script di PikeR per il mio processore. Vorrei capire se con un DSDT customizzato la situazione migliorerebbe! Il problema è che estraendo il DSDT premendo F4 all'avvio di Clover e successivamente compilandolo con IASL (ultima versione, febbraio 2015 mi pare) poi in MACIASL ho una valanga di errori (soprattutto riguardo a un oggetto PR2S inesistente, sta sotto la cartella XHCI quindi dovrebbe essere collegato all'USB giusto?). Se qualcuno riesce a darmi una mano (soprattutto per i riavvii) gli faccio un monumento! Grazie ;)

config.plist.zip

dsdt.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho dato una occhiata al DSDT, ma ha troppi errori e non è normale, dovresti provare a rifarlo. Non so come lo hai estratto prima, la procedura è quella di schiacciare F4 prima di fare il boot da clover. Il config mi sembra ben strutturato, secondo me devi solo provare a -gux_no_idle e togliere -gux_defer_usb, forse risolvi entrambi i problemi. Non funzionasse prova anche a metterli tutti e due assieme. Quale versione di genericusb stai usando?

EDIT: ho provato a cercare la tua MB con i dati in firma, sei sicuro sia giusta, prchè non la trovo

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta, provo subito con il bootflag! ho anche rifatto la procedura (il dsdt sopra l'avevo comunque ottenuto in quel modo) e questo è il dsdt. Per la firma hai ragione, nella fretta mi sono perso i pezzi: è la GA-H81M-HD3 grazie per avermelo fatto notare ;)

PS la versione di GenericUSBXHCI è quella contenuta nel più recente Vietnam tool!

dsdt1.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille! Domani mattina saprò se il problema dei riavvii è sparito :) purtroppo però le USB non funzionano ancora :(

 

Comunque giusto per curiosità ho provato a riaprire il dsdt con MACiasl e mi dava ancora 3 errori....può essere che io abbia una versione non aggiornata ? Ho anche sostituito il compilatore con lo stesso usato per creare il file .dsl dai file .aml di /ACPI/Original...

Link to comment
Share on other sites

Comunque giusto per curiosità ho provato a riaprire il dsdt con MACiasl e mi dava ancora 3 errori.

 

Nessun problema, il disassembler aggiunge le tre linee indietro, rimuovi le 3 linee, compilare e salvare, le linee supplementari non sono nel binario.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Penso che Carbo178 abbia solo corretto gli errori, ma non ha fatto nessuna patch. Ti allego quello che ha corretto con aggiunte le patch per la tua scheda + quelle per audio HDMI. Per provarlo devi contestualmente togliere la spunta nel config a "AddDTGP" e "FixHDA" nella sezione ACPI. Con questo DSDT non dovresti avere bisogno neanche di GenericUSB. Se vuoi provare ad eliminarlo in Boot devi togliere -gux_defer_usb2 e probabilmente puoi eliminare i tre flag per USB nella sezione Boot e già che sei lì cancella il "2" nella sezione audio che è già impostato nel DSDT. Infine cancella il kext, ricostruisci la cache e riavvia. Ci fossero dei problemi con le USB torna a flaggare "Fix Ownership" nella sezione Boot. Detto questo, però, io ti consiglierei di farti una pennetta formattata in Guid con solo installato Clover usando le impostazioni come da link. Dopo fatta l'installazione di Clover sostituisci la cartella EFI nella partizione EFI della chiavetta con la tua, aggiungi il DSDT in "EFI/CLOVER/ACPI/patched" e modifica il Config come descritto sopra, anzi visto che ce l'ho sottomano ti allego quello già modificato (ho lasciato solo _gux-defer_usb2 che toglierarai quando elimini GenericUSB2). Prova a fare il boot dalla pendrive puntando il tuo Yosemite e controlla se funziona tutto ed eventualmente trasferisci i due file nella EFI principale.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/304718-consiglio-configurazione-video/page-4?do=findComment&comment=2115820

DSDT.aml 2.zip

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Penso che Carbo178 abbia solo corretto gli errori, ma non ha fatto nessuna patch.

Esatto, non avevo abbastanza tempo a disposizione 

I 3 errori residui sono dati dal fatto che ho usato DSDT Editor e non MacIASL

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@ carbo178

I 3 errori residui sono dati dal fatto che ho usato DSDT Editor e non MacIASL

 

Ho controllato, gli errori sono 4 che restituisce, MaciASL quando compila praticamente il disassembler aggiunge le 4 linee indietro, rimuovere le 4 linee compilare e salvare

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Esatto, non avevo abbastanza tempo a disposizione 

I 3 errori residui sono dati dal fatto che ho usato DSDT Editor e non MacIASL

Potete dare una controllata a quello che ho patchato, ho avuto dei problemi con un errore "premature $ end of file", che da quello che so è dovuto ad un errore di compilazione in estrazione, risolto usando alternativamente DSDT Editor e MacIASL. Come si risolve manualmente questo errore? Da quello che ho capito riguarda una parantesi grafa mancante.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno: ho fatto un po' di prove e il resoconto è che

- Stamattina non ho avuto riavvii con il DSDT non patchato e con _gux_no_idle invece che _gux_defer_usb2, nemmeno dopo mezz'ora. Non so per certo se la situazione sia risolta ma è di sicuro un buon inizio! Rimane però il problema del masterizzatore: al wake up non mi mostrava nessuna unità installata

- Ho seguito il tuo consiglio Jolly: ho fatto una chiavetta con solo cover e ho inserito il DSDT che gentilmente mi hai creato. Eliminando GenericUSBXHCI però mi vede solo le due usb superiori (anche con fix Permission settato) ed inoltre me le vede come USB3.0 quando in realtà sono USB 2.0. Con il kext installato invece mi vede tutte le 6 porte, tutte USB3.0 ma in realtà qualsiasi cosa colleghi la vede come USB2 . Scusatemi tanto , errore mio. Pensavo che la chiavetta che usavo come prova fosse USB3.0 (come dichiarato su amazon -.-") ed invece a quanto pare non lo è. Ho provato con un HD esterno e lo mostra con velocità 5Gb/s (sempre con il kext e il bootflag -gux_no_idle ) quindi quasi tutto a posto: se collego la periferica USB3 alla porta USB2 me la vede comunque a velocità alta, ed inoltre nel resoconto di sistema mi dice che la corrente disponibile è 900mA . Potrebbe causarmi problemi hardware se una periferica chiede molta corrente (per esempio appunto HD esterno)?

- Audio HDMI non pervenuto :D devo però provare ad attaccarlo alla TV e vedere se mi compare l'opzione (neanche nel macbook compare fino a che non si collega qualcosa)

 

Un'altra domanda poi: per vedere se il bootloader mi carica il DSDT corretto devo usare MACIasl e fare Open->New From ACPI e controllare che compaia "Pre Edite DSDT" giusto?

Link to comment
Share on other sites

Audio HDMI non pervenuto  :D devo però provare ad attaccarlo alla TV

 

Devi collegarlo a un dispositivo hdmi

Un'altra domanda poi: per vedere se il bootloader mi carica il DSDT corretto

 

Basta mettere in EFI/Clover/ACPI/patched/ DSDT.aml

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Potresti mettere du screenshots della sezione USB, una con solo il DSDT e l'altra con GenericUSB + -gux_no_idle, tipo quella nella foto. In tutti i casi devi provare a collegarci qualcosa in ognuna, sia 3. 0 che 2.0 per  verificare come viene vista. Prova anche lo stop con chiavetta inserita per vedere se viene gestita correttamente senza messaggi di errore al risveglio. Comunque se sei soddifatto di come funziona con genericusb lo puoi usare in concomitanza al nuovo DSDT che non confliggono, anche se resto dell'avviso che far funzionare la cosa senza sarebbe meglio in caso di sviluppi futuri. Per HDMI la prova del 9 è collegarci un dispositivo, ma con il DSDT dovrebbe esserti apparso qualcosa nella sezione Audio (vedi immagine).

Non so se le cose sono cambiate nel frattempo ma riguardo la chiavetta con il bootloader (anche in caso di installazione di OSX) ricordo che si consigliava metterla su una porta 2.0 se disponibile.

Schermata 2015-03-01 alle 13.12.19.png

Schermata 2015-03-01 alle 13.13.01.png

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un po' di prove:

Con il genericUSBXHCI ora sembra funzionare e riconosce la periferica usb3 

 

post-1398687-0-42205700-1425217408_thumb.png

 

e se la inserisco nella USB2 la velocità è correttamente 480MB/s

 

post-1398687-0-84150100-1425217405_thumb.png

 

Se utilizzo il DSDT ottengo questa struttura:

 

post-1398687-0-65322400-1425217397_thumb.png

 

E se lo mando il sleep.....KernelPanic!

 

post-1398687-0-47181400-1425217400_thumb.png

 

Per quanto riguarda l'audio niente HDMI (nemmeno collegando la TV)

 

post-1398687-0-73992800-1425217393_thumb.png

 

Spererei anche io di farlo funzionare senza Kext, effettivamente mi sembra logico cercare di creare un sistema "nativamente" compatibile!

Link to comment
Share on other sites

Scusa non ti seguo. Pensi che il problema sia clover? In questo caso non mi converrebbe fare una chiavetta linux live e estrarlo da li?

 

è possibile che sia un problema di scheda madre o di BIOS? Comunque ho abilitato le Handoff XHCI e EHCI dal BIOS, settato Fix Ownership nel config.plist e ora mi vede altri 2 bus USB nel resoconto di sistema, con driver di controllo AppleUSBEHCI ma ancora non funziona se collego qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Anche con Linux va bene, il Bios deve certamente essere settato a dovere, di solito si parte dalla configurazione di default mettendo Sata come AHCI e togliendo Vt-d. Problemi non dovrebbero esserci a livello hardware, le gigabyte poi sono di solito fra le più compatibili. Torno a dirti l'unica cosa che non mi torna è il DSDT pulito che ha tanti errori.


Guarda ho trovato i settings che vengono usati per la tua scheda, te li allego:

E' consigliato che se si vuole settare  XMP profile su profile 1 di farlo dopo l'installazione di OSX

87559d1395693344-building-budget-haswell-build-how-low-can-you-go-140325015334.jpg

87560d1395693348-building-budget-haswell-build-how-low-can-you-go-140325015523.jpg

87561d1395693368-building-budget-haswell-build-how-low-can-you-go-140325015502.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, è appunto quella la mia configurazione ( e aggiungerei anche il secure boot disabilitato se no non parte). Ho provato un po' di settaggi diversi sia su XHCI mode che handoff e varie....più tardi provo con linux. Dici di provare a aggiornare il bios? Non avendo un gruppo di continuità volevo evitare, ma se può servire.....

Link to comment
Share on other sites

Se non è una versione troppo vecchia (che versione hai?) lascerei perdere, come dici tu non avendo un UPS è sempre una operazione rischiosa. Fai l'operazione con Linux per adesso.

EDIT: ho visto adesso che la tua scheda ha le USB3.0 con il chip VIA VL805 per cui mi sa che devi restare con GenericUSB. In tutti i casi meglio fare la prova di estrarre il DSDT con Linux

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...