Jump to content

Aiuto Noob alle prime armi


nokia600black
 Share

264 posts in this topic

Recommended Posts

Anche itunes quando lo apro dive errore sconosciuto 50 poi si apre, sarà perche non va audio al di fuori della mia scheda esterna?

Le voci che ti citavo sono in boot, appena avviato per far partire osx faccio sinistra e invio

Niente rete cablata, mi manca il cavo :(

Ok non credo di avere problemi a usare windows 8 al posto di 7

Altra cosa che ho notato che schiacciando spegni si riavvia

Link to comment
Share on other sites

Andiamo un passo alla volta, prima cosa procurati un cavo di rete, senza internet è dura andare avanti.

Installa Kext Wizard e EFI Mounter (trascinali nella cartella Applicazioni), monta la EFI, vai in EFI/CLOVER e copia il file config.plist sul desktop, comprimilo e allegalo nel prossimo post, copia anche la cartella EFI/CLOVER/kexts/10.10, aprila e apri kext wizard, trascina i kext tranne NullCPUPowertManagement nella finestrella d'installazione con destinazione Sistema/Libreria/Extensions ed installali.

Riavvia ma alla comparsa del bootloader premi F4 poi scegli il sistema e fai il boot, monta la EFI e vai in EFI/CLOVER/ACPI/origin, identifica il file dsdt.aml, comprimilo e allegalo nel prossimo post.

Link to comment
Share on other sites

Ciao eccoti i file. come si fa a sapere se il comando f4 è stato ricevuto? Io lo ho schiacciato ma non ho visto messaggi o altro del ricevimento del comando, altra domanda come te li carico sul forum? non sono pratico di caricamenti online....
ho caricato su sandspace spero vada bene, qui il link per il file:
https://www.sendspace.com/file/jeu57n

qui invece il link per elimminarlo una volta preso giu

 

https://www.sendspace.com/delete/jeu57n/d62a57c3ee30326654e9cab9dd2f240a

Link to comment
Share on other sites

Ciao il file lo ho sostituito, non noto cambiamenti, volevo chiederti il fatto che a volte sembra si blocchi la grafica nei trascinamenti ecc è dovuto alla scheda video? mi dice che è la 630 gt, devo proprio imparare tutto sul mac, ad esempio cancellare un file dal mio hdd 3 tb che mi dice non puo esere eliminato. oppure che con canc e invio non si cancella niente e che devi cliccare esattamente sull'icona senno non seleziona, altra cosa che ho visto che se setto lo sfondo per cambiare ogni minuto e riavvio non resta salvata la cosa. resta fisso

 

 

 

EDIT ho appena riavviato a un 4  del caricamento con la mela sparisce il video ora dell'hdmi e dal vga

 

REDIT ho buttato dalla chiavetta e ho fatto partire l'ssd, per il momento ho rimesso il mio, ora provo a riavviare.

 

RE - REEDIT ha bootato, credi possa dipendere da quel file o perche magari ho provato a installare una qualche app che avevo nell'hd?

Link to comment
Share on other sites

ciao ho appena messo i tuoi file e ora riavvierò, intanto ti dico che le informazioni dice 

imac
processore 3,5 ghz intel core i5
memoria 16gb 1333mhz ddr3
disco di avvio osx ssd
grafica nvidia geforce gt 630 2048mb


ho riavviato sembra senza effetti collaterali :)

Link to comment
Share on other sites

ciao cioè devo scaricare i tuoi e sostituirli a quelli che mi hai postato prima? quando tra un mese reinstallo devo rifarli tutti da capo o alla fine si riesce a fare una installazione quasi autonoma?


comunque ti informo che con i driver linkati prima la chiavetta funziona e il prossimo messaggio probabilmente lo scrivero direttamente dalla macchina :)


rettifico che vede la penna ma non resta connesso, si connette e sconnette

Link to comment
Share on other sites

I files che ti ho passato ora sono definitivi, basta che li conservi in un posto dal quale recuperarli in caso di bisogno.

La cartella EFI con inserito anche l'ultimo AppleHDA in particolare.

Diciamo che se dovessi reinstallare tutto tra una settimana avresti un sistema funzionante dal primo riavvio.

 

La chiavetta wifi non funziona... hai copiato il pannello preferenze in Sistema/Libreria/PreferencePanes ?

 

Poi ovviamente devi andare in preferenze di sistema, aprire il pannello preferenze ralink e connettere la wifi

 

Ed il kext da usare è quello nella cartella Mavericks

Link to comment
Share on other sites

ciao si lo avevo messo, però ora provo a reinstallare il kext e vedo, ora in boot la prima scelta è osx :) 
siccome ho intenzione di tenere la usb come installer, si potrebbero inserire gia li dentro i file in modo che li installa gia in automatico?


niente nessun segno di vita


ps la funzione spegni non funziona ancora, al termine si riavvia

Link to comment
Share on other sites

Penso che l'inghippo sia la versione rev1c mentre la maggior parte ha la rev1e.

L'installer non installa i kext automaticamente, puoi fare in modo che il bootloader li carichi dalla cartella kexts, ma è una procedura che tende a rallentare il processo di boot; il config.plist e il dsdt li puoi aggiungere alla EFI della USB, l'unica accortezza è modificare il config.plist nelle ultime righe con text edit, sostituendo Yes a No nella parte Inject Kexts.

Per la rete non c'è niente di meglio del cavo, tra l'altro lo trovi a niente nel negozio dei cinesi sotto casa

Link to comment
Share on other sites

il problema è che sono dall'altra parte della casa poi i miei rompono :)

altrimenti non c'è un modo per provare a far andare quello interno alla scheda madre?

 

edit la cosa mi spaventa ho ridato spegni di nuovo per vedere se si riavviava sempre e adesso si è spento...


adesso per esempio schiacciando spegni si è riavviato...


al riavvio mi ha chiesto di identificare la tastiera, no capisco perche ogni tanto lo chiede e le impostazioni come lo slide dello sfondo spariscono


ok ora sono in diretta dal mio mac :) risolto con i driver ufficiali dlink per 10.5 :) in automatico installa il suo pannello che identifica il modello, quello linkato diceva 140 questo invece 122 e sono online.

 

Ora l'unica cosa che mi chiedo è come posso fare in modo che non si perda i settaggi tipo dello schermo e della tastiera e che con spegni si spenga?


altra domanda magari stupida posso accedere all'app store? magari con la registrazione del mio vecchio iphone?

ora ho smanettato un po il mac, sembra spegnersi quando do spegni e connettersi a internet tant'è che ho già scaricato dropbox vlc fatto un giro su fb ecc, l'unica cosa che non trovo sono i settaggi per far andare l'audio da hdmi della scheda video visto che è attaccata a un 32 pollici e regolarlo con il telecomando

Comunque i 3 file sopra citati e la uefi che mi hai dato sono al sicuro su un altro hdd interno e sul mio dropbox :)

 

mi chiede di aggiornare il sistema posso farlo? 

Link to comment
Share on other sites

Piccolo OT

Mi sto ponendo una domanda, ovviamente un mio amico ha visto il mio progetto finito stasera, e si chiede se il suo hardware è compatibile, esiste una tabella affidabile per i componenti? mi piacerebbe anche assemblarne un'altro (magari anche meno costoso di quello che ho adesso) un i3 per esempio, con un ssd 120 gb , 8 gb ram, alimentatore da 500w, lettore dvd (penso vada bene qualunque) e una mobo asus, come scheda video pensavo di riprendere la mia che dovrebbe già essere buona per un hack. Che dici? In linea di massima devo farci musica senza grosse pretese e navigare online....
So che poi apriro un topic a parte per quel che riguarda dst kext ecc 

Link to comment
Share on other sites

Piccolo OT

Mi sto ponendo una domanda, ovviamente un mio amico ha visto il mio progetto finito stasera, e si chiede se il suo hardware è compatibile, esiste una tabella affidabile per i componenti? mi piacerebbe anche assemblarne un'altro (magari anche meno costoso di quello che ho adesso) un i3 per esempio, con un ssd 120 gb , 8 gb ram, alimentatore da 500w, lettore dvd (penso vada bene qualunque) e una mobo asus, come scheda video pensavo di riprendere la mia che dovrebbe già essere buona per un hack. Che dici? In linea di massima devo farci musica senza grosse pretese e navigare online....

So che poi apriro un topic a parte per quel che riguarda dst kext ecc

 

Descivi l'intero hardware così non si può dire

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

In allegato il dsdt con la patch per HDMI, ricorda che potrai controllare il volume solo dalla TV, l'icona sul Mac sarà grigia.

Puoi aggiornare il sistema, ma ricorda di reinstallare AppleHDA al riavvio post-aggiornamento

DSDT.aml.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie applico subito il dsdt che conserverò al posto di quello precedente,in pratica io volevo settore (come su windows) che da vlc l'audio vada su hdmi, che il sistema lavori con la scheda interna realteck con i suoni di sistema e la scheda audio con impianto da studio per logic.

Per l'accesso all'app store ci sono problemi?

 

@fabio per l'hardware o più precisamente i modelli io stavo pensando di costruirne uno, ho stabilito già le marche ma non ancora le varie versioni modo, proprio perché vorrei sapere da voi quali posso valutare, siccome in fiera non trovo più la mia mobo e ogni volta cambiano i componenti,più che altro per farmi un'idea di quali schede potrei prendere ecc, l'unica cosa che mi interessa è navigare e far girare programmi per la musica in modo fluido (vedi sopra)

 

Per ora sembra andare tutto bene, c'e un modo per attivarevil wifi integrato nella mb?

 

inizio a dubitare del bios falsato correttamente, o meglio ho aggiornato osx si è riavviato 2 o 3 volte di continuo prima di darmi la schermata login (ho dovuto spegnere con il tasto power un paio di volte) poi si è avviato, ho fatto il login , si è riavviato subito appena fatto l'accesso, poi è partito, quando ho installato gli aggiornamenti thuderbolt ha fatto quasi la stessa cosa, o vero si è avviato al clover ho dato invia e poi si è riavviato, poi è partito, è un comportamento normale?

 

Ho provato a accedere a messaggi con il mio id e funziona, su apple store dice computer o dispositivo non riconosciuto contatta apple... Sbaglio qualcosa?

 

In caso volessi creare nella usb di installazione una cartella nella root solo per tenere tutto unito con i kext dst ecc crea problemi o posso parcheggiarli li in modo da non dover cercare niente al di fuori della usb?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...