Jump to content

Progetto Hackintos da distro a Vanilla


_David_
 Share

241 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a Tutti.

 

la situazione è questa, mi sono appena approciato ad un Hackintosh tramite una distro, vorrei provare poi a cimentarmi in un'installazione vanilla.

Prima però vorrei capire, partendo dall'installazione che ho già, cosa non va e come sistemarlo.

 

Allo stato attuale la situazione è questa, ho in dual boot con chameleon, windows 8.1 e Niresh yosemite aggiornato alla 10.10.2

All'inizio presentava in continuazione l'errore " A graphics problem as been detected" , cosa che sono riuscito a risolvere solo con smbios imac 13.1,

ho installato nvidia retail drivers (Nvidia quadro 4000 pc), ma continuo ad avere continui lag grafici, soprattuto con i browser, e le animazioni anche se ho disabilitato le varie effetistice,

ogni tanto si "impuntano le finestre" e gli scorrimenti. A parte questo ho problemi audio (VoodoHDA, almeno credo) Nel senso che l'audio esce per qualche secondo e solo cambiando bit rate nel mixer midi, l'audio esce sia dall'integrata ( realtek alc262) si se scelgo l'hdmi (4) associata al dp della gpu ( possiede 2x dp e 1 dvi, ma funziona solo come la versione mac 1+1)

Inoltre la ventola della gpu frulla sempre al max. Non passa l'halt alla mobo, ma fa il riavvio, e lo stop ,ma non credo la cpu vada in sleep, sullo speedstep e i c-state, non lo so.

 

Detto questo, l'idea è, cercare di sistemare i problemi, e capire se esisono problemi/limiti hardware x yosemite, fare esperienza l'esperienxa necessaria, con i kext (sarebbero moduli del kernel, pre compilati e caricabili?) insomma capire un pò come funziona questo Stupendo sistema, capire se mi serve un DSDT e provare a farlo (per ora ho solo risolto gli errori e gli avvertimenti di compilazione)

capire le migliori impostazioni per il mio bios che sono tante e di tipo server, quindi un po inusuali, ma magari utili..., provare ad installare clover, e capire se va e come funziona, dopo di che capito tutto, rasare windows e fare un installazione pulita....

 

Le specifiche della macchina sono in firma .

Link to comment
Share on other sites

Dalla distro alla versione vanilla cambia che la distro hai la possibilità di installare direttamente i kext (se sai quali sono in base al tuo hardware) e di trovarti con il sistema finito, la versione vanilla devi installare dopo l'installazione i vari kext.

Per la tua configurazione userei MacPro 5.1

Farei un DarwinDumper per conoscere tutto hardware

Posta la cartella Extra che trovi in root, comprimila

Elenca i kext che hai installato

Fai un IoReg conprimilo e postalo

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Anche io avrei usato MacPro 5.1 ma i lag lo rendono inutilizzabile, e le app crashano

Non ho installato kext, solo quelli installati dalla distro, e quelli di nvidia e matrox tramite i pacchetti retail.

Ho aggiunto, quindi, la lista dei Kext caricati

Extra.zip

DarwinDumper_2.9.7_Chameleon_2.2_X64_Yos_huggy.zip

KextLoaded.txt

IOReg.zip

Link to comment
Share on other sites

Non riesco proprio ad aggiustare l'audio, ho provato ad inserire il device id  in Info.Plist ma niente, se collego le casse all'uscita anteriore alc262, alcuni secondi poi muta.

Uguale se provo a collegarle all'uscita del monitor, forse c'e qualcosa di sbagliato in Info.plist 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	<key>BuildMachineOSBuild</key>
	<string>11G63</string>
	<key>CFBundleDevelopmentRegion</key>
	<string>English</string>
	<key>CFBundleExecutable</key>
	<string>VoodooHDA</string>
	<key>CFBundleIdentifier</key>
	<string>org.voodoo.driver.VoodooHDA</string>
	<key>CFBundleInfoDictionaryVersion</key>
	<string>6.0</string>
	<key>CFBundleName</key>
	<string>VoodooHDA</string>
	<key>CFBundlePackageType</key>
	<string>KEXT</string>
	<key>CFBundleShortVersionString</key>
	<string>2.8.7</string>
	<key>CFBundleSignature</key>
	<string>????</string>
	<key>CFBundleVersion</key>
	<string>2.8.7</string>
	<key>DTCompiler</key>
	<string>com.apple.compilers.llvmgcc42</string>
	<key>DTPlatformBuild</key>
	<string>4F1003</string>
	<key>DTPlatformVersion</key>
	<string>GM</string>
	<key>DTSDKBuild</key>
	<string>10K549</string>
	<key>DTSDKName</key>
	<string>macosx10.6</string>
	<key>DTXcode</key>
	<string>0441</string>
	<key>DTXcodeBuild</key>
	<string>4F1003</string>
	<key>IOKitPersonalities</key>
	<dict>
		<key>VoodooHDA</key>
		<dict>
			<key>AllowMSI</key>
			<true/>
			<key>Boost</key>
			<integer>1</integer>
			<key>CFBundleIdentifier</key>
			<string>org.voodoo.driver.VoodooHDA</string>
			<key>IOClass</key>
			<string>VoodooHDADevice</string>
			<key>IOMatchCategory</key>
			<string>VoodooHDADevice</string>
			<key>IOPCIPrimaryMatch</key>
			<string>0x3A3E8086</string>
			<key>IOProviderClass</key>
			<string>IOPCIDevice</string>
			<key>IOUserClientClass</key>
			<string>VoodooHDAUserClient</string>
			<key>InhibitCache</key>
			<false/>
			<key>MixerValues</key>
			<dict>
				<key>PCM</key>
				<integer>90</integer>
				<key>Rec</key>
				<integer>70</integer>
				<key>iGain</key>
				<integer>80</integer>
				<key>iMix</key>
				<integer>0</integer>
			</dict>
			<key>NodesToPatch</key>
			<array/>
			<key>Noise</key>
			<integer>0</integer>
			<key>Vectorize</key>
			<true/>
			<key>VoodooHDAEnableHalfMicVolumeFix</key>
			<false/>
			<key>VoodooHDAEnableHalfVolumeFix</key>
			<false/>
			<key>VoodooHDAEnableMuteFix</key>
			<false/>
			<key>VoodooHDAEnableVolumeChangeFix</key>
			<false/>
			<key>VoodooHDAVerboseLevel</key>
			<integer>0</integer>
		</dict>
	</dict>
	<key>OSBundleLibraries</key>
	<dict>
		<key>com.apple.iokit.IOAudioFamily</key>
		<string>1.1fc9</string>
		<key>com.apple.iokit.IOPCIFamily</key>
		<string>2.1</string>
		<key>com.apple.kpi.iokit</key>
		<string>9.0.0</string>
		<key>com.apple.kpi.libkern</key>
		<string>9.0.0</string>
		<key>com.apple.kpi.mach</key>
		<string>9.0.0</string>
		<key>com.apple.kpi.unsupported</key>
		<string>9.0.0</string>
	</dict>
</dict>
</plist>

Link to comment
Share on other sites

Prova ad estrarre il codec audio via Linux, poi posta ioreg, codec dump e darwin dumper a Mirone, in questo topic:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/293863-applehda-patch-requests/

 

Ok ho letto il thread la domanda è, posso farlo da una  live, o devo installare Ubuntu...?

Edited by _David_
Link to comment
Share on other sites

Ma richiedendo di patchare AppleHDA, dopo posso usare anche l'uscita dp della GPU ? perchè la scheda integrata, non è granchè,  preferirei usare l'uscita del monitor, ma la possibilità di averle entrambe va bene!

Link to comment
Share on other sites

Prima di cimentarti con ubuntu live, codec dump etc. prova a scaricarti direttamente la kext patchata (sempre di Mirone) da qui

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/298663-applehda-for-yosemite/

 

può darsi che vada bene direttamente. Cancella le kext voodoohda, applehda e HDAdisabler da system/library/extensions (se ne hai) e installa quella per il tuo codec, insieme a un HDAenabler corrispondente alle uscite jack della tua scheda madre.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si si nel senso che mi riconosce 4 uscite hdmi (2 per dvi e 2 per la dp) l'audio dalle nvidia esce da tutte, OSX le vede hdmi, ma alla fine è uguale l'audio esce. 

Fatto il dump, adesso faccio la request.

 

Nel frattempo mi ha fatto un cmos ........

 

 

EDIT: ho visto l'altro post, adesso provo.....

 

EDIT2: non c'è per alc262

Edited by _David_
Link to comment
Share on other sites

Fatto :-) , comunque il sistema ha problemi di lag ben più gravi dell'audio, lo speed step non funziona, non si spegne, cmos reset.....insomma ha bisogno di essere sistemtato un bel, po ....anche la tastiera e il topo danno i numeri.....ma da qualche parte dovevo iniziare, a capirci qualcosa.....

Link to comment
Share on other sites

Grande! Funziona lo spegnimento ed il riavvio, ma non lo stop, si spegne il monitor, ma la macchina continua a girare.  

 

Le ventole delle cpu partono sempre lente poi aumentano sempre più, nel bios sono in auto, come se il carico aumentasse sempre più, anche se non faccio niente,

e oltre ai soliti lag grafici, inizia a diventare inresponsivo il sistema , anche la tastiera..

Link to comment
Share on other sites

Ok provato, funziona bene. Mi sono spuntate due interfacce ethernet "Built-In Serial Port"

ho provato a cercare ssdtprgen, e sto cercando di capire come funziona, ho trovato uno con una configurazione cpu molto simile alla mia,

ma non riesco a capire come , e se ha risolto...

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/295953-problem-getting-p-states-using-ssdtprgensh/

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...