Jump to content

[Risolto] Abilitare Trim su SSD


fladnaG86
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao raga mi potreste dire come abilitare il Trim su una SSD Kingstone da 120gb. Ho letto in giro che posso usare un programma Chameleon, ma vorrei sapere se e' possibile abilitare il trim in altra maniera magari facendo direttamente nel bootloader di enoch???

Link to comment
Share on other sites

Se non ci riesci c'è poco da fare, quel programma funziona di solito, sarebbe da capire perchè non ci riesci.

mi dice che devo disabilitare i kext signing control e dopo riavviare, ma sa nel boot loader ho gia' la stringa 

<string>kext-dev-mode=1 nvda_drv=1</string>

non vuol dire che posso usare i kexy in developer mode???

Link to comment
Share on other sites

Quel programma nasce per i Mac, dove kext-dev-mode deve essere abilitato e viene fatto in modo diverso rispetto agli Hackintosh. Per cui tu lascialo fare, è la sua procedura, non preoccuparti. Digli di si, lui ti farà fare un riavvio, dopo il quale rifai la procedura per abilitare il trim.

Link to comment
Share on other sites

Quel programma nasce per i Mac, dove kext-dev-mode deve essere abilitato e viene fatto in modo diverso rispetto agli Hackintosh. Per cui tu lascialo fare, è la sua procedura, non preoccuparti. Digli di si, lui ti farà fare un riavvio, dopo il quale rifai la procedura per abilitare il trim.

 

Si ma anche dopo il riavvio mi ripete la stessa procedura dice sempre che devo abilitare il kext dev mode.

Link to comment
Share on other sites

Risolto, adesso e' attivo ho riparato i permessi da utility disco e resettato la cache della cartella extension ma non del sistema ma dalla chiavetta USB.

Questa procedura e' scritta nel sito dell'utility chameleon

HOW TO: YOSEMITE and kext sign control

If you encounter a block sign on boot after appling patch for trim try this way to force disable kext sign:
boot from recovery with cmd + r at startup, then manually in terminal:
"touch /Volumes/<YOUR DISK>/System/Library/Extensions"
than

"kextcache -u /Volumes/<YOUR DISK>"
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Anche se hai risolto, ti posto una procedura che non risente di eventuali aggiornamenti.

Clover è in grado di eseguire il kext-patch-on-fly, in particolare per abilitare il Trim, basta aggiungere il seguente codice al config.plist

 

<key>KextsToPatch</key>

<array>

<dict>

<key>Name</key>

<string>IOAHCIBlockStorage</string>

<key>Find</key>

<data>QVBQTEUgU1NEAA==</data>

<key>Replace</key>

<data>AAAAAAAAAAAAAA==</data>

</dict>

</array>

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

Anche se hai risolto, ti posto una procedura che non risente di eventuali aggiornamenti.

Clover è in grado di eseguire il kext-patch-on-fly, in particolare per abilitare il Trim, basta aggiungere il seguente codice al config.plist

 

<key>KextsToPatch</key>

<array>

<dict>

<key>Name</key>

<string>IOAHCIBlockStorage</string>

<key>Find</key>

<data>QVBQTEUgU1NEAA==</data>

<key>Replace</key>

<data>AAAAAAAAAAAAAA==</data>

</dict>

</array>

 

OF99AV

OTTIMO peccato utilizzi enoch come bootloader... Devo decidermi a passare a clover  :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...