Jump to content

[RISOLTO] Yosemite - USB3 spesso non vanno


marco.pisellonio80
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao. Avevo aperto un post qui:

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/303527-risolto-yosemite-10101-usb3-non-funzionano/page-2

 

perchè non mi funzionavano le USB3 con yosemite sul desktop in firma.

 

Ho risolto installando l'ultima versione della kext di Rehabman insieme alla flag -gux_no_idle in ocbp.

Però spesso e volentieri inserendo l'HD 3.0 non viene rilevato, spesso devo staccarlo e riattaccarlo anche più volte ed è una situazione scocciante. A volte l'unico modo che ho per farglielo riconoscere è fare il boot con l'HD 3.0 attaccato, e allora lo vede.

Quasi quasi ritorno a Mavericks...

 

Nessuno ha qualche suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

Posta DSDT e IOReg . 

DSDT mi serve quello originale, lo ottieni premendo F4 al boot di Clover e lo ritrovi in /EFI/CLOVER/ACPI/origin oppure da Windows tramite AIDA64

Elimina il kext di Rehabman ed anche le varie flag per la gestione delle usb, la migliore via è utilizzare questo kext http://www.insanelymac.com/forum/files/file/150-patched-appleusbxhci/ e iniezione tramite DSDT.

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

Il GenericUSB non copre tutti i chipset usb3 . Sulla mia P8P67 non funzionavano le usb3 con quel kext, editando DSDT e utilizzando AppleUSBXHCI patchato invece vanno perfettamente e sono in grado di ricaricare anche l'iPad.

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

Appena fatto, ti allego il DSDT (incluso di patch Audio HDMI) ... Usi applehda patchato tramite lo script di toleda, giusto ?

 

EDIT1:

Il DSDT patchato che hai postato, già ha tutte le iniezioni necessarie per far funzionare le USB3 in modo opportuno. Prova a togliere le flag dal bootloader e il kext GenericUSB , installa il kext suggerito qualche post sopra , ricostruendo la cache e aggiornami sulla situazione.

La directory dove va inserito il kext è scritta in rosso, sulla pagina che ti ho linkato.

Al riavvio controlla che l'estensione venga caricata da Resoconto di Sistema...

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

Sì, l'Applehda è scaricato dal post di Mirone, qui:

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/298663-applehda-for-yosemite/

 

l'HDAenabler nr.7 è già iniettato nel DSDT.

 

C'è Allan che mi ha consigliato lo stesso, qui:

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/304555-usb3-often-dont-work-in-yosemite/?do=findComment&comment=2111848

 

Quindi scarico la kext dal primo post e la copio in

 

/System/Library/Extensions/IOUSBFamily.kext/Contents/PlugIns.

 

senza usare kext wizard. Permessi e cache e riavvio.

 

Vi aggiorno a breve, ora devo aiutare mia moglie col pranzo :D

 

EDIT: nel post c'è scritto

 

If this driver is not working for you, restore the original AppleUSBXHCI.kext and check out Zenith432's GenericUSBXHCI.kext.

 

ma se ho ben capito non devo sostituire nessun AppleUSBXHCI.kext, ma solo copiare la kext in /System/Library/Extensions/IOUSBFamily.kext/Contents/PlugIns.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

IMHO non è un buon metodo quello di copiare. Ti conviene metter IOUSBFamily.kext sul desktop (Zippalo già che ci sei così ne hai una copia originale) fai la sostituzione e installalo con kext wizard. I permessi riparali da utility disco che kext wizard non lo fa molto bene, a lui lasciali il compito di ricostruire la cache.

Comunque, anche solo per conoscenza ti consiglio di provare prima con quella flag.

EDIT: una piccola nota. Il dsdt che usi non è il tuo patchato ma uno pre editato e modificato per l'audio HDMI, scaricato da "quel" sito. Confermi?

Link to comment
Share on other sites

Buona idea, non ci avevo pensato di copiare prima la kext su desktop e poi installare con kext w.

 

Sì il DSDT lo scaricai da "quel" sito nel 2010, originariamente era l'unico sito che conoscevo e lì scelsi i componenti per il mio hack, poi però l'iniezione audio HDMI me l'ha fatta il buon Mirone.

 

Proverò in entrambi i modi, presumo che ad ogni aggiornamento la kext venga sovrascritta e bisogni fare la procedura da capo, in quel caso sarebbe meglio con la flag e il generic

Link to comment
Share on other sites

Appena fatto, ti allego il DSDT (incluso di patch Audio HDMI) ... Usi applehda patchato tramite lo script di toleda, giusto ?

 

EDIT1:

Il DSDT patchato che hai postato, già ha tutte le iniezioni necessarie per far funzionare le USB3 in modo opportuno. Prova a togliere le flag dal bootloader e il kext GenericUSB , installa il kext suggerito qualche post sopra , ricostruendo la cache e aggiornami sulla situazione.

La directory dove va inserito il kext è scritta in rosso, sulla pagina che ti ho linkato.

Al riavvio controlla che l'estensione venga caricata da Resoconto di Sistema...

OF99AV

Aaaaahhhh. Directory? Reminescenze Windowsiane. :D :D :D

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

A proposito, voi guru di clover, dato che forse ho risolto come installare windows UEFI sulla mia vecchia mobo col BIOS, ho la possibilità di fare il boot da clover che è più veloce e necessita di meno kext di chameleon. Eventualmente si potrebbe patchare al volo AppleUSBXHC.kext al boot di clover? Insieme ad Applehda? cosa dovrei smanettare nelle impostazioni di Clover configurator così da poter aggiornare finalmente senza problemi?

Link to comment
Share on other sites

A proposito, voi guru di clover, dato che forse ho risolto come installare windows UEFI sulla mia vecchia mobo col BIOS, ho la possibilità di fare il boot da clover che è più veloce e necessita di meno kext di chameleon. Eventualmente si potrebbe patchare al volo AppleUSBXHC.kext al boot di clover? Insieme ad Applehda? cosa dovrei smanettare nelle impostazioni di Clover configurator così da poter aggiornare finalmente senza problemi?

Si possono patchare. Per ora sto ancora apprendendo come fare in linea generale per tutti i kext, però per AppleUSB e Trim-patch so già farlo :)!

Link to comment
Share on other sites

Già fatto, purtroppo il boot non funziona, ho provato con windows 7 e poi, pensando che fosse più compatibile, con windows 8.1

Inutile. Extrema ratio domattina porto un hard disk e la pen drive a un mio collega che ha un pc moderno con UEFI e che gentilmente mi installerà windows 8.1 UEFI sul mio HD nel suo pc, dopodichè (tanto senza installare drivers) metterò l'HD nel mio sperando che vada e soprattutto che clover lo faccia partire.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...