Jump to content

Da Mavericks a Yosemite, solito portatile (HP g6 2212SL) ma su SSD


TheBosZ
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao di nuovo a tutti,

purtroppo mi sono assentato perchè ho gravi problemi a casa, solo adesso, sia perchè mi sto ritagliando un pò di tempo personale, che per "sfogo" alla situazione sono riuscito a tornare quì e pensare un pò alle cose che mi divertono.

 

Sono quì per chiedevi una mano, passo passo, nell'installare ex-novo Yosemite (10.10.1 da app store se non erro) sempre sul solito portatile nel quale, grazie al vostro aiuto, sono riuscito a farci viaggiare Mavericks con soddisfazione.

 

Mavericks tutt'ora è accessibile nel vecchio Hard Disk, non ho fatto altro che prendere una SSD da 250 Gb, quindi anche per preparazione chiavetta usb ed affini rimetterò temporaneamente il vecchio Hard Disk.

 

premesso: la guida che seguirei ovviamente è la seguente:

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/298452-updateguida-installazione-os-x-1010-yosemite/

 

detto questo, elenco quello che avevo già notato provando a mettere Yosemite (al momento della prima uscita) e che non funzionava a dovere:

 

1) Usb 3.0 fin dall'installazione ("still waiting for root device"): so che l'installazione posso continuarla anche da una Usb 2.0, ma non c'è modo di fare un'inserimento degli appositi kext nella chiavetta?

 

2) La gestione dell'ACPI: questo per me è territorio ancora sconosciuto, quello che mi prefisserei per adesso è di avere una gestione decente del risparmio energetico e del backlight. Il processore mi ricordo funzionava bene (i5 2.5GHz), solamente se avviavo da batteria mi rimaneva "fermo" ad una velocità più bassa e rimaneva tale anche quando riattaccavo la corrente, inoltre sembra che il processore anche per task normali viaggi "spesso" ad alti carichi (ventola alta e parecchio calore estratto), cosa che su Windows forse era mitigata dall'applicazione Coolsense, la quale teneva a temperature più basse l'esercizio.

 

3) la Webcam integrata (HP Truevision HD), se possibile altrimenti vivo lo stesso :) - nemmeno su Mavericks funzionava

 

4) Il modulo Bluetooth - nemmeno su Mavericks funzionava

 

5) La schermata Legacy Logo, lo so che è una cavolata, ma in condizioni normali mi appare stretchata per poi switchare al login alla risoluzione corretta (1366x768). Ho provato tramite flag di Chameleon a forzare la risoluzione, col risultato di avere il logo alla corretta visualizzazione ma poi stranamente una volta aperto il tutto avevo artefatti bianchi e rallentamenti grafici.

 

6) Inoltre mi piacerebbe capire come mettere "al meglio" OS X per l'Hardware in dotazione. So che è dura essendo un portatile (e parecchio rognoso), ma sono convinto passo passo col vostro aiuto di poter combinare questa situazione al meglio.

 

7) Per l'SSD, so che è cosa buona e giusta abilitare il TRIM. C'è un metodo semplice a riguardo?

 

Grazie per adesso,

stasera quando esco da lavoro procederò a preparare la chiavetta USB, è possibile fare un inserimento dei Kext? Oltre a quello USB 3.0, consigliate di inserire altro? (mi viene in mente trackpad e tastiera)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Aggiornamento: sono riuscito a mettere Yosemite con Clover, e sembra che USB 3.0 funzioni per bene. Vista l'ora ovviamente non posso mettermi a "spippolare" più di tanto. L'unica cosa che vi volevo chiedere é la seguente: dato che su questo portatile ho due GPU, una é l'HD4000 (che sta viaggiando) e l'altra é una 7670M della ATI, é possibile con Clover attivare quest'ultima? Vi spiego: il neo di questo portatile é il fatto che la GPU non é selezionabile via BIOS, e quindi sotto windows si doveva fare tramite driver. Ma se vedere la foto, alle opzioni di Clover quando avvio parla di card injection e mi riconosce il modello della ATI. É possibile fare qualcosa? Sarebbe importante per me

Link to comment
Share on other sites

Allora,

a quanto pare sotto Windows non è possibile scaricare il Bios della 7670M (grazie HP...col cavolo che ricompro un altro portatile di questa marca!),

per tanto adesso non credo sia molto fattibile.

 

Per il resto, ho cominciato ad usare MaciASL, però ho notato una cosa: l'installazione di Clover è andata a buon fine, ma io non ho una cartella /Extra dove mettere 

l'eventuale DSDT.aml, come mai? E c'è modo di rimediare a questo? Veramente strano...

Link to comment
Share on other sites

Nella chiavetta che ho creato per l'installazione c'è infatti, é nell'ssd che manca. A meno che non sia una partizione nascosta? Anche sotto /Volumes non c'è nientr

Link to comment
Share on other sites

ho usato il comando mount da terminale, cartella trovata :)

 

Provo a mettere un DSDT per la batteria, visto che il vecchio VoodooBattery non funziona.

 

P.s.: suggerimenti per il backlight e la webcam?

Link to comment
Share on other sites

Uhm, allora:

 

ho trovato un DSDT da RehabMan che doveva in teoria dare mano per il backlight, da usare in concomitanza con il relativo Kext.

 

Risultato: la barra di luminosità nel pannello del monitor è comparsa, ma non funziona.

In aggiunta la Wireless si era disattivata e non ripartiva più...

 

Ho tolto il DSDT patchato e relativo kext, in attesa di soluzioni meno catastrofiche :)

Link to comment
Share on other sites

Allora, con l'aiuto di RehabMan sono riuscito a sistemare la batteria.

In pratica con una patch al DSDT ed il suo relativo kext adesso la gestione della batteria è funzionante.

 

Rimane il backlight e la Webcam, avete idee a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...