Jump to content

Programmare in C su iOS 8


Power Mac
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi conosca un programma affidabile per programmare in C su iPad (studio ingegneria e nel prossimo semestre seguirò un corso di fondamenti di informatica), possibilmente di cui esista la controparte per OS X. Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.

Link to comment
Share on other sites

Per iOS (e per Mac) puoi programmare in C non sei obbligato a programmare in Obj-c.

Objective C e un linguaggio derivato anche lui dal C ed usato per lo sviluppo sulle piattaforme Apple.

 

Se hai già nozioni di programmazione (io l'obj-c non l'ho mai digerito)... il prossimo futuro l'obj-c verrà soppiantato da Swift che dal poco che ho potuto provare è un linguaggio non fortemente tipato come l'obj-c o il C/C++...

 

Gli kext per OSX sono scritti quasi interamente in C++...

 

e ritornado alla tua domanda... si puoi programmare in C per iOS.

 

ErmaC

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non ho nozioni in tale ambito, e studio ingegneria elettronica, quindi non ho ancora idea di cosa effettivamente farò col C. Di sicuro non mi occuperò di ambienti Apple (Swift et similia)! Proprio perché non so nulla di programmazione, non ho ben capito la tua specificazione su C e Objective-C, e non ho nemmeno inteso, di fatto, quale app (o programma che dir si voglia) potrò usare, su Mac e su iPad, nelle esercitazioni in classe, o in giro ecc. 
Grazie ancora ErmaC (P.S. anche io sono grande fan di MK!).

 

Aggiornamento: credo che ci siamo fraintesi. Io non voglio programmare in C per iOS, ma su iOS, ossia avere la possibilità, come su computer, di scrivere stringhe di C per questioni didattiche!

Link to comment
Share on other sites

In estrema sinesi, Xcode (l'IDE ufficiale di OS X) supporta lo sviluppo di applicazioi nei linguaggi Swift, C, Objective-C, C++, Objective-C++.

 

In linea teorica: