Jump to content

Programmare in C su iOS 8


Power Mac
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi conosca un programma affidabile per programmare in C su iPad (studio ingegneria e nel prossimo semestre seguirò un corso di fondamenti di informatica), possibilmente di cui esista la controparte per OS X. Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.

Link to comment
Share on other sites

Per iOS (e per Mac) puoi programmare in C non sei obbligato a programmare in Obj-c.

Objective C e un linguaggio derivato anche lui dal C ed usato per lo sviluppo sulle piattaforme Apple.

 

Se hai già nozioni di programmazione (io l'obj-c non l'ho mai digerito)... il prossimo futuro l'obj-c verrà soppiantato da Swift che dal poco che ho potuto provare è un linguaggio non fortemente tipato come l'obj-c o il C/C++...

 

Gli kext per OSX sono scritti quasi interamente in C++...

 

e ritornado alla tua domanda... si puoi programmare in C per iOS.

 

ErmaC

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non ho nozioni in tale ambito, e studio ingegneria elettronica, quindi non ho ancora idea di cosa effettivamente farò col C. Di sicuro non mi occuperò di ambienti Apple (Swift et similia)! Proprio perché non so nulla di programmazione, non ho ben capito la tua specificazione su C e Objective-C, e non ho nemmeno inteso, di fatto, quale app (o programma che dir si voglia) potrò usare, su Mac e su iPad, nelle esercitazioni in classe, o in giro ecc. 
Grazie ancora ErmaC (P.S. anche io sono grande fan di MK!).

 

Aggiornamento: credo che ci siamo fraintesi. Io non voglio programmare in C per iOS, ma su iOS, ossia avere la possibilità, come su computer, di scrivere stringhe di C per questioni didattiche!

Link to comment
Share on other sites

In estrema sinesi, Xcode (l'IDE ufficiale di OS X) supporta lo sviluppo di applicazioi nei linguaggi Swift, C, Objective-C, C++, Objective-C++.

 

In linea teorica:

  • Tutto il codice C è anche codice Objective-C e C++ valido
  • Tutto il codice C++ è anche codice Objective-C++ valido.

Le conseguenti relazioni di transitività vengon da sole.

 

EDIT: leggendo l'aggiornamento, non credo ci siano IDE per iOS. Puoi utilizzare degli IDE online, tipo https://ideone.com/. Ad ogni modo, il mio consiglio è di evitare di programmare su iOS (fosse solo per al difficoltà nel battere a video caratteri quali {, }. [, ]. *, & che sono tipici di un listato C-like).

 

@ErmaC: Swift è tipato forte, ma usa la type inference per lasciare che sia il compilatore a capire quale debba essere il tipo della variabile. La stessa cosa è disponibile in C++ dalla versione C++11 con la parola riservata auto:

auto a = 5;

In questo caso a verrà dedotto essere un intero, cosichè questo:

std::cout << std::is_same<decltype(a), int>::value;

restituisca true;

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Grazie cili0, ma userei la tastiera Apple bluetooth per scrivere, quindi non avrei problemi di battitura. Tuttavia non mi fido troppo di app online. Quindi ho fatto un errore madornale a prendere iPad anziché un portatile, se non esistono IDE per iOS (questo non c'entra, vero?)...

Link to comment
Share on other sites

Obj-c è fico perchè ci sono una marea di classi/metodi pronti all'uso... e l'unico limite è la tua fantasia.. (ogni cosa è un oggetto che ha mille sfaccettature che ti ritornano sempre utili), ed è il linguaggio con cui Apple ha costruito OSX.

Se scrivi una app con Swift puoi inserire codice obj-c e C, e in più c'è la tecnologia ARC che ti aiuta nella gestione della memoria, che non è cosa da poco.

Se vuoi un consiglio parti da C, e vedrai che gli altri due ti sembreranno molto più semplici... e in più sarai in grado anche di programmare per altre piattaforme, oltre che per IOS/OSX

 

 

Micky

 

(PS ci sentiamo stasera, prima non posso...)

Link to comment
Share on other sites

Micky, lo ripeto, non ho alcuna intenzione di iniziare a programmare app, né per iOS né per OS X, tantomeno di studiare altri linguaggi oltre C: studiando elettronica, dovrò fare un esame di informatica in cui è previsto l'insegnamento del C, e sapendo che faremo esercitazioni e pure un progetto alla fine del corso, chiedevo se esistesse un programma per iOS (cili0 mi insegna che si chiamano IDE) che permettesse di far ciò, ossia poter scrivere in C e simulare ciò che si è scritto esattamente come farei su un normale sistema operativo come Windows o Mac OS (ripeto, di programmazione non so nulla quindi sorvola sul fatto che usi termini impropri o errati).

Link to comment
Share on other sites

scusa in realtà non ho nemmeno letto bene il primo post in effetti..

guarda qui:https://itunes.apple.com/it/app/fastcode/id535123400?mt=8&ign-mpt=uo%3D4

 

FastCode, lo sviluppatore è italiano e magari riesci a contattarlo e chiedere se fa al caso tuo... comunque costa solo 7.99

 

Se non sono indiscreto... studi o/e devi programmare qualche EEPROM o qualche PLC??

Link to comment
Share on other sites

Meraviglioso, sembra faccia al caso mio, contatterò lo sviluppatore il prima possibile, grazie mille! Anche se è progettata per OS X e iOS, e ha sezioni per diversi scopi, non credo sia un problema creare un progetto generico. Non sei indiscreto, figurati, ma semplicemente non so risponderti, dacché non ho idea di cosa preveda il corso: se sei curioso, potrei farti leggere il programma del corso. Ma, a fiuto, direi di no: immagino che la programmazione hardware (magari in VHDL, oltre che in C) inizi in esami successivi, come Calcolatori elettronici oppure i varî laboratori di programmazione...

 

Aggiornamento: lo sviluppatore mi ha risposto dicendomi che Apple non permette l'esecuzione di codice direttamente da iOS. Un'assurdità. Ma vabbè, userò la sua app per scrivere e Ideone.com per controllare. Tra parentesi, mi ha invitato a non acquistare l'app perché tra una settimana sarà gratuita per sempre (gentilissimo).

In parole povere, meglio che niente, va bene: spero che sia sufficiente e di non pentirmi di aver scelto iPad anziché il MacBook Air o un generico portatile...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...