Jump to content

Individuare causa di un crash Yosemite


Extreme™
 Share

25 posts in this topic

Recommended Posts

Ho avuto un crash durante un utilizzo intenso di "anteprima": un semplice crash non un KP. Il sistema si è bloccato quindi si è riavviato. Poichè volevo individuarne la causa se possibile, dove diavolo devo controllare per individuare il log di questo crash?

 

Per comodità, uso macpilot ed ho 3 cartelle dove guardare:

 

L38lWl.png

 

Contenuto della prima cartella: /Library/Logs

 

jBuu23.png

 

Se apro la cartella Crashreporter trovo questi files:

 

7FQUGd.png

 

E' in uno di questi che si trova la spiegazione del crash?

 

Invece, se apro la seconda cartella private/var/log trovo tutte queste voci:

 

0fzodV.th.png

 

sKQTsD.th.png

 

Infine, aprendo la terza cartella ed ultima cartella ecco il contenuto:

 

UnCYTw.th.png

 

 

Ovviamente, posso cliccare su ogni file presente nelle cartelle sopraindicate e questo si apre e posso leggerlo: ma non capisco ancora dove becco la causa del crash!

Link to comment
Share on other sites

Premesso che sulla causa del crash ci ho messo una pietra sopra...stavo sfogliando la bellezza di 14000 foto e ora per farlo uso photo mechanic invece di anteprima...tuttavia,ieri, mentre googlavo per trovare una solution, mi sono imbattuto in un articolo che spiegava le possibili cause di un KP e, anche se io non ho avuto un KP vero e proprio bensì un freeze del sistema con successivo riavvio,mi son messo a leggerlo.

Tra le cause possibili veniva indicato lo stato di salute del disco rigido. Dato che un HD in cattivo stato può generare un KP.

 

Al che, incuriosito, ho aperto disk utility ed ho fatto la procedura di verifica disco per ciascuno dei miei HD e SSD.

 

Per primo, il mio toshiba da 500 GB - disco usb che ho acquistato nemmeno 10 giorni fa per usare come disco dati in aggiunta ad un altro che già possedevo- sul quale stanno le foto di cui sopra e che stavo scorrendo con anteprima.

 

1. Bene, fatta verifica e risultato seguente:

 

gXBPSg.png

 

2. Altra verifica sul SSD Samsung 840 pro (al momento vuoto):

 

e8bGLh.png

 

 

3. Altra verifica su un WD da 320 GB che uso esclusivamente come disco su cui archiviare i backup di yosemite: stesso errore di cui sopra

 

 

4. Infine, verifica sul SSD samsung 850 pro contenente il sistema operativo e risultato ok:

 

 

rJb8cj.png

 

Si evince che per uitility disco soltanto il SSD dove c'è yosemite non presenta errori nelle mappe delle partizioni mentre tutti gli altri dischi esaminati - che non hanno sistema operativo - presentano errori.

 

Al che per ciascun disco con errori metto in atto il processo di RIPARA DISCO: esito finale di ciascuna riparazione: positivo. Mappe partizioni riparate.

 

Quindi riavvio il sistema, per scrupolo rifaccio verifica disco per tutti i dischi riparati in precedenza ed ecco che magicamente in tutti è ricomparso l'errore precedente: mappe partizioni con errori!!!

 

Ricorretti errori anche via Recovery HD, riavviato e errori di nuovo ricomparsi

 

A questo punto vorrei chiedervi: ma sto cavolo di utility disco quanto è affidabile nelle sue analisi?

Link to comment
Share on other sites

Di solito utility disco il suo lavoro lo fa. Tu hai fatto anche la cosa giusta, coè la riparazione da recovery. Posso solo pensare che c'è qualcosa che non va nella tua installazione, qualche programma o utility che produce l'errore

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ipotesi plausibile flicka: ma gia verificata e scartata. Infatti, ho inserito pen drive dove ho l'installer di yosemite ed ho fatto bootare: quindi, dall'utility disco di questa pen drive, ho ricontrollato tutto: tutti i miei dischi hanno ripresentato quel problema degli errori nelle mappe delle partizioni. Al che ho riparato tutti i dischi con esito positivo e rifatto bootare l'installer dalla stessa pen drive: rilanciata la procedura di verifica e di nuovo ciascun disco presenta l'errore.

 

Ora...propendo più per un bug apple o per un bug in clover: rimarrebbe da provare sotto mavericks per vedere se succede o meno la stessa cosa. Uff ma non ho voglia di installarlo.... :)

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di dissentire, fosse come dici tu sarebbe una cosa diffusa e documentata ma non mi pare sia così. Questo riguado a Yosemite, per quanto riguarda Clover potrebbe essere un qualche parametro, ma onestamente non lo ritengo plausibile. Hai provato a reinstallare? Delle volte si riescono a correggere degli errori. Potresti anche fare un tentativo, avviando in single-user, con il comando "fsck -fy"; nel caso alla fine della procedura ti appaia "“File system was modified” ripeti il comando fino a che non ti compare “The volume (name) appears to be OK”.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mmmm...non concordo: l'avvio dall'installer USB elimina - secondo me - ogni dubbio su problemi a cui tu fai riferimento: e poi, per esempio, se fosse come tu sostieni: ok ho dei problemi su yosemite e questo determina il fatto che usando l'utility disco di yosemite e facendo una verifica su tutti gli altri dischi questi risultino con degli errori nelle mappe delle partizioni: a causa, come hai suggerito, di qualche applicazione installata che crea un conflitto o malfunzionamento. Ma mi spieghi come mai, escludendo del tutto il mio yosemite fallato(?) ovvero avviando l'installer - pulito - da chiave USB anche l'utility disco dell'installer mi rileva gli stessi errori nelle mappe delle partizioni? A rigor di logica, dunque, credo che il tuo ragionamento non tenga.

 

Ovviamente posso benissimo sbagliarmi...comunque continuo ad indagare: e se hai ragione tu sarò lieto di scriverlo qui.

Link to comment
Share on other sites

Se l'installer è lo stesso che hai usato per Yosmite il problema potrebbe risiedere già li (La butto eh). Comunque da quello che tu descrivi mi sembra che tu faccia la riparazione dall'installer, ma dopo riavvii nel sistema e lì riscontri l'errore. Oppure rifai il boot dall'installer e questo ti rileva nuovamente gli errori?

EDIT: Guardando bene le tue immagini ho visto che il problema riguarda sempre la partizione EFI.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Oppure rifai il boot dall'installer e questo ti rileva nuovamente gli errori?

 

Esatto flicka...è proprio quello che faccio e gli errori mi vengono rilevati di nuovo una volta riparati: l'installer me li ripara e l'installer stesso me li rileva in seguito. Per questo ti dicevo che a questo punto mi sento di escludere,come causa, yosemite installato sul mio SSD.

 

EDIT: Guardando bene le tue immagini ho visto che il problema riguarda sempre la partizione EFI.

 

Esatto!

Link to comment
Share on other sites

Io lo intuivo che non dovevo formattare...e comunque dopo un altro crash nella serata di ieri, ho formattato tutto. Tutti i dischi uno per uno.

 

Reinstallato yosemite col solito installer, al primo avvio ho lanciato la solita procedura di VERIFICA DISCO su ciascun disco. Riparati i dischi dal solito errore nelle mappe delle partizioni, riavvio dalla chiavetta dell'installer e ricontrollo se i dischi sono effettivamente riparati: stavolta sii!!! Finalmente dico! 

Per sicurezza faccio un altro riavvio e ricontrollo: bene...i dischi rimangono apposto!

 

Quindi scarico clover e procedo alla sua installazione nel disco dove ho installato yosemite. Infine, installo il kext ethernet ed il kext audio.

 

Riavvio il sistema, ricontrollo con verifica disco tutti i dischi ed ecco che gli errori sono ricomparsi... :blowup:

 

Riparo i dischi, riavvio yosemite quindi rifaccio verifica disco e gli errori ricompaiono!

 

A questo punto, dato che non penso che siano i due kext installati la causa (riparati permessi e ricostruita cache come richiesto in questi casi) la causa è CLOVER installato sul disco dove ho yosemite.

 

Quindi è lui non può essere che clover!!!

 

Installato, credo, secondi i canoni e come da screen:

 

2014_12_29_01_23_35.png

 

2014_12_29_01_24_18.png

 

Io spero di aver sbagliato qualcosa nell'installazione di Clover così come la vedete sopra. Perché se così non fosse l'incazzatura salirebbe parecchio!

Link to comment
Share on other sites

@ Fabio:

lo installo direttamente su HD una volta scaricato.

 

@ flicka:

cioè prima che installi clover sul SSD dove ho il sistema operativo? E come faccio a montarla?

Usa clover configurator e monta le efi del disco che vuoi controllare. Intendo rendere visibile la partizione EFI che normalmente è nascosta

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Fatta prova del 9:

Tolto yosemite ed installato mavericks, riavviato ed installato clover con la solita procedura. Verificati tutti i dischi con verifica disco dell'utilitiy disk di mavericks ed i dischi sono tutti apposto. A questo punto, siccome non mi va di fare da cavia ad apple usando yosemite che è evidente che ha problemi ed il mio hw ed in ispecie gli ssd li ho pagati abbastanza e non me li voglio fumare a forza di formattazioni...rimettiamo su mavericks e tagliamo finalmente la testa al toro.

Chiedo a Fabio se il dsdt che mi aveva preparato lo posso usare anche sotto mavericks e se per l'audio devo usare un altro kext diverso da quello che lui stesso mi aveva passato.

Grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

Ricapitolando e concludendo se a qualcuno può servire:

 

l'utility disk di mavericks al momento è direi priva di bugs mentre quella di yosemite ne ha diversi:

 

1. nel mio yosemite, ad esempio, compariva il bug - riconosciuto da apple stessa - dei permessi da riparare per "displaypolycd": i quali una volta riparati e riavviato e rilanciata una verifica  ricomparivano di nuovo da riparare.

 

2. Nel disco in cui installate clover, l'utility disco di mavericks rileva la mappa partizioni da riparare e se la riparate la cartella EFI andrà a farsi benedire: viene cancellata con la riparazione. Tutti gli altri dischi in cui non c'e la efi di clover risultano invece ok quanto a mappa delle partizioni.

In yosemite invece, una volta installato clover, l'utility disco sembra impazzire e riconosce errori nella mappa partizioni in tutti i dischi collegati. Lanciata la procedura di riparazione per ciascun disco con esito finale della stessa positivo: se si riavvia ricompaiono di nuovo gli errori: un pò come il bug del displaypolycd segnalato sopra.

 

Indi per cui, preferisco avere a che fare, per il momento, con Mavericks. 

 

Mi serve un nuovo dsdt perchè l'ottimo preparatomi da Fabio per yosemite non va su mavericks: se lo metto mi salta l'audio per esempio.

Link to comment
Share on other sites

Ricapitolando e concludendo se a qualcuno può servire:

 

l'utility disk di mavericks al momento è direi priva di bugs mentre quella di yosemite ne ha diversi:

 

1. nel mio yosemite, ad esempio, compariva il bug - riconosciuto da apple stessa - dei permessi da riparare per "displaypolycd": i quali una volta riparati e riavviato e rilanciata una verifica  ricomparivano di nuovo da riparare.

 

2. Nel disco in cui installate clover, l'utility disco di mavericks rileva la mappa partizioni da riparare e se la riparate la cartella EFI andrà a farsi benedire: viene cancellata con la riparazione. Tutti gli altri dischi in cui non c'e la efi di clover risultano invece ok quanto a mappa delle partizioni.

In yosemite invece, una volta installato clover, l'utility disco sembra impazzire e riconosce errori nella mappa partizioni in tutti i dischi collegati. Lanciata la procedura di riparazione per ciascun disco con esito finale della stessa positivo: se si riavvia ricompaiono di nuovo gli errori: un pò come il bug del displaypolycd segnalato sopra.

 

Indi per cui, preferisco avere a che fare, per il momento, con Mavericks. 

 

Mi serve un nuovo dsdt perchè l'ottimo preparatomi da Fabio per yosemite non va su mavericks: se lo metto mi salta l'audio per esempio.

Ti chidevo di fare quella prova perchè sembra che si risolva attivando la funzinalità nascosta "Debug" in utility disco. Per l'audio non è tutto il DSDT il problema ma probabilmente il layout-id nella sezione HDEF che è da cambiare in accordo con l'appleHDA che stai usando

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok se qualcuno risolve magari lo faccia sapere qui....Dopo allego il nuovo appleHDA che sto usando insieme al resto dell'occorrente per cercare di rimettere mano al dsdt.  ;)

Metti il DSDT che è quello che deve essere modificato. Il DSDT funziona con tutte le versioni di OSX, bisogna eventualmente rifarlo solo nel caso di un nuovo Bios.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao flicka e buon anno nuovo!

 

Perdonami, ma mica avevo visto i tuoi post qui: negli ultimi giorni entravo solo nella sezione mavericks.

 

Ho provato poco fa: purtroppo il sistema boota ma il monitor rimane out: quindi non posso vedere se l'audio stia o meno funzionando con dsdt e appleHDA che mi hai passato.

 

Questa dell'audio mi sta snervando: e pensare che senza dsdt l'audio c'è!...Puoi farti vivo anche nell'altro thread comunque.

 

Grazie per il tuo interessamento e perdona ancora il ritardo. :yes:  ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...