Jump to content

ethernet non riconosciuto da yosemite


franky-mac-user
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi qualcuno potrebbe darmi una mano,non riesco a far digerire la mia scheda di rete D-LINK DGE 528-T,al mio OS x Yosemite,ho provato svariati kexts, RTL8169,RTL8139,

IOnetworks.family kext, poi anche R1000, ma niente da fare,ho provato anche con i diver del sito della scheda, ma niente lo stesso,la cosa che mi fa piu rabbia e che una sono riuscito a farla riconoscere al sistema non so come ho fatto ma ricordo che dopo aver installato IOnetworks.family kext,e fatto le dovute riparazioni dei permessi il mac si connesse poi dopo quella volta il buio totale... :)

Forse sbaglio qualcosa? o non trovo il kext adatto, o devo comprare un altra scheda di rete? spero di no vorrei farla funzionare perche non e poi cosi vecchia..

 

Grazie per eventuali consigli........ :lol:

Link to comment
Share on other sites

Posta il DSDT originale (vedo di applicare la patch generica per Ethernet built-in).

Elimina tutti i kext che hai installato e prova quello postato da Fabio.

 

 

OF99AV

P.S.: Metti in firma l'hardware sul quale chiedi supporto. Sarà più facile darti una mano in futuro.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ok grazie siete straordinari,!!!! Premetto  che il file che mi ha consigliato Fabio l'ho gia provato,ma non ho provato ad eliminare tutti gli altri kext,in giornata faro' questa prova!!!

per quanto riguarda il suggerimento del buon OF99AV,sinceramente non so come e dove prelevare le info sul DSDT ,se magari mi spieghi come, lo faccio subito scusate la poca dimestichezza con il Mac os x 

ma devo ammettere che in questi giorni ho fatto passi da gigante,Dunque bando alle ciance,per prelevare il dsdt basta copiare quello che sta nella cartella e postarlo qui?

Grazie per i prossimi suggerimenti siete di ottimo aiuto..!!!!


OF99AV ecco subito l'hardware scusa se non ci avevo pensato

  :rofl: 

case cooler master centurion lite

power 650 watt technoware silent
asus p8p 67 pro rev 3.0 
intel core i7 2600k 3400 Ghz 8Mb boxed
ram corsair dominator 8 gb ddr3 1600 mhz 
nvidia gforce 560 ti (evga)
2 hdd 500 gb sata 3
1 ssd 120 sata 3 corsair force gt
scheda di rete d-link gigabyt DGE-528-T
masterizzatore lg supermulti
ventole interne silenziose cooler master
Link to comment
Share on other sites

Per estrarre il DSDT usa MaciASL che puoi scaricare qui:
http://sourceforge.net/projects/maciasl/
Una volta installato lanciatelo, andate in Preferenze e nella sezione iASL selezionate ACPI 4.0 se avete un sistema precedente il 2011, altrimenti con sistemi più recenti selezionate 5.0.
Chiudete il programma, riavviatelo e andate in File/Save as. Nella schermata che ci appare in "File format" selezioniamo "Disassembled ASL File" e completiamo il nome (di default dovrebbe essere System DSDT) con il suffisso .dsl e salviamo il file ( che a questo punto lo dovreste vedere come "System DSDT.dsl").
Se dovete allegarlo è meglio che prima lo zippate.

 

L'hardware dovresti metterlo in firma (in inglese signature)editando il tuo profilo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sei un grande OF99AV !!!!!!!!

 

Gia che ci siamo mi dai na mano anche a far funzionare l'audio? credo sia anche da sistemare.....

Ecco a te il DSDT modificato.

Nel DSDT ho inserito modifiche anche per le USB3.0 [ utilizza questo kext per farle andare in modo nativo http://www.insanelymac.com/forum/files/file/150-patched-appleusbxhci/ (SEGUI LE ISTRUZIONI IN ROSSO)] e l'Audio [l'audio hdmi della tua nvidia dovrebbe funzionare in modo nativo ora].

Per quanto concerne le uscite audio della Motherboard, quale bios hai installato ?.

Se hai una versione 3xxx l'audio dall'ALC892 non può funzionare.

Ad ogni modo nell'allegato c'è anche un AppleHDA già patchato per quel chip.

 

Fammi sapere.

Buone Feste

 

OF99AV

Inoltre che bootloader utilizzi ?

Franky.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie carissimo OF99AV non so come ringraziarti sei bravissimo,adesso provo ad installare tutto e vediamo se si aggiustano un po di cose,il bios della scheda madre ho flashato di recente l ultima versione credo sia la 3602,

invece il boot loader che ho usato e il chameleon yosemite 2505,ti chiedo una cortesia potresti spiegarmi come si allega una cartella zip qui nel commento? intendo Attached Files.te ne sarei grato se mi indicassi come si fa,adesso provo tutto

ho diversi problemi,inoltre alcune volte va in freeze credo sia legato alla scheda video,ho installato un extra zip che mi consiglio' LUDOX da allora le cose sono migliorate non ho piu kernel panik,e il sistema e molto scattante grazie a quei pkg,pero' ancora ho molto da sistemare ho anche installato NVIDIA Web driver come consigliava l'amico carbo178 ma alcune volte ancora sembra andare in blocco e devo riavviare..ma pazienza spero con questi dsdt di sistemare ulteriormente,a un ultima cosa,siccome per quanto riguarda la scheda di rete vorrei seguire alla lettera il consiglio di FABIO ho eliminato tutti i kext dalla cartella s/l/e ma vorrei anche rimuovere i driver pkg che ho installato presi dal sito d-link ,perche quei driver non funzionano potresti dirmi in quale cartella li tropo cosi da poterli eliminare definitivamente e provare solo il kext APPLE RTL  8169..

 

grazie in anticipo e buone feste anche a te.....

Link to comment
Share on other sites

I kext sono in System/Library/Extensions.

Per il bootloader ti consiglio Clover (installato in modalità UEFI) [così potrei passarti un config.plist già modificato ad hoc per questa motherboard].

Per i driver della scheda video ti consiglio vivamente i WebDriver Nvidia ... (in Chameleon o Clover si settano impostando la flag 

" nvda_drv=1 "

P.S. Utilizzi NullCpuPowerManagement.kext oppure ti sei creato SSDT appropriati per il tuo processore ?.

 

OF99AV


Per allegare clicca " Most Reply Options " nella casella dove puoi commentare e dopo " Attach this file ".

 

OF99AV

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si ho rimosso quasi tutti i kext dalla S/L/E,mi riferivo anche al PKG che ho installato che ho scaricato dal sito d-link e che non sembra funzionare perche credo sia una vecchia installazione fatta per ML,quindi anche quei PKG trovo nella stessa cartella? se e si, dopo vado a cercarli,per il boot loader quindi tu mi consigli di andare nella root di yosemite e rimuovere il boot loader, e reinstallare clover, in modalita UEFI? se e si,quale versione mi consigli?il file plist modificato ad ogni modo se vuoi, puoi passarmelo lo stesso lo terro' in considerazione,per quanto riguarda i web driver li ho gia installati ma non ho provveduto a flaggarli,pensero anche a questo,sono in una fase di costruzione del mac,e pian piano ne verro fuori anche grazie al vostro prezioso contributo...

 

grazie di tutto 

 

franky-mac-user


Si uso il NullCpuPowerManagement.kext per il processore

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi mantenere Chameleon (a mio avviso meno flessibile di Clover), è possibile eliminare il NullCpuPowerManagement ed utilizzare lo speedstep nativo del processore [Devi seguire la seguente guida per patchare l'AICPUPM.kext e crearti l'SSDT per il tuo processore http://www.insanelymac.com/forum/topic/295587-power-management-for-sandyivy-bridgehaswell-cpus/ ) [Per il tuo hw la scelta migliore è un SMBIOS.plist di un iMac12,2].

Per scaricare Clover, invece, recati qui http://sourceforge.net/projects/cloverefiboot/ .

Quando lo installi nel menù di selezione spunta le seguenti voci:

1)Installa Clover Selezionando :

Installazione solo per Avvio UEFI
Installa nella ESP
Drivers64UEFI (OsxAptioFixDrv-64 e PartitionDXE-64)
Script RC spunta tutte le voci
Installa Pannello Preferenze
2) Utilizzando CloverConfigurator, monta la partizione EFI e recati nella directory EFI/CLOVER/ACPI/patched (inserisci qui il DSDT allegato), il config.plist invece lo sostituisci a quello che c'è in EFI/CLOVER; inoltre cancella la cartella EFI/CLOVER/OEM !
3) Rimuovi NullCpuPowerManagement.kext (Clover si occuperà di patchare quello che serve) e qualsiasi HDAEnabler.kext (il DSDT fa in automatico questo compito).

 

P.S. Se usi Clover non devi seguire la guida per patchare l'AICPUPM.

P.p.s: Dopo aver installato Clover sull'SSD, installalo anche su una pennina seguendo gli stessi passi ed avvia da quest'ultima. Una volta nel menù di Clover, nelle impostazioni in basso vai su "Clover Options" -> "Add Clover for all entries". Ora puoi riavviare senza pennina.

 

OF99AV


Ultima domanda, ma perché non utilizzi la LAN Intel integrata ? ... Con la modifica del DSDT apportata da me, dovrebbe andare senza kext aggiuntivi.

config.plist.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora OF99AV,al momento sto usando chameleon,perche ho seguito la guida completa con chameleon yosemite,ma devo dire che ho avuto abbastanza problematiche a partire dal boot nonostante abbia copiato la cartella EXTRA nella root del disco e inserito il plist modificato ad oc,non riesco ad avviare senza pennino devo sempre fare il giro passando dal pennino e poi scegliere dal boot il disco YOSEMITE e inserire la stringa GraphicsEnabler=Yes altrimenti il display va in black,ma non ci ho lavorato su a questo problema perche stavo andando per ordine,volevo risolvere i problemi 1 alla volta per non rischiare di confordermi molto le idee,in primis mi ero prefissato il traguardo del collegamento internet tramite ethernet,ma vedo che è molto dura,per quanto riguarda la rete integrata che mi accennavi,purtroppo l'unica porta integrata haime' si e scottata a seguito di un maledetto fulmine che entro quando ero sprovvisto di unita' UPS per la quale adesso ho provveduto,quindi o continuo a cercare qualcosa per la mia scheda attuale D-LINK DGE528-T,oppure se hai qualche consiglio da darmi magari ne prendo un altra piu compatibile.

Al momento per collegarmi sto usando TETHER ,e riesco a collegarmi con l'ausilio dello smartphone che fa da router agganciato alla rete wireless,pensa che giro!!! ma devo trovare al piu presto una soluzione,

quindi tu cosa mi consigli di rifare tutta la procedura da capo seguendo la pista clover? o per adesso provare a sistemare lo stesso chameleon ,e magari quando tutti i problemi saranno risolti magari reinstallare tutto da capo e godersi il sistema operativo pulito e sistemato?

 

Per renderti meglio l 'idea al momento ho questa configurazione,( osx YOsemite su hdd da 500 gb,poi ho un ssd con sopra w 8.1 x64 e un altro storage da 500GB) pensi incida qualcosa? il fattore boot di windows?

quando devo avviare il Mac per lavorarci sopra perche al momento lo ritengo in fase sperimentale,inserisco il pennino entro da F8 e scelgo il pennino cosi lancio chameleon e seleziono

il disco yosemite,secondo te come posso ovviare a questo problema? pensi dovrei rifare tutto da capo,o eliminare chameleon e installare clover?

Comunque sia,il sistema operativo una volta avviato gira abbastanza bene,solo ogni tanto qualche blocco delle preferenze di sistema,piu che altro nella sezione network,ma ricordiamoci che il mio progetto è

ancora abbastanza acerbo,piuttosto devo subito andare a leggere i link che mi hai appena indirizzato inerenti alla CPU,che in ogni caso non sembra dare particolari problemi.

 

PS: adesso vado a leggere con calma tutto quello che mi hai elencato nel messaggio che reputo prezioso!!!!!!!!! 

 

Grazie tante e ciao

 

franky-m-u

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora OF99AV,al momento sto usando chameleon,perche ho seguito la guida completa con chameleon yosemite,ma devo dire che ho avuto abbastanza problematiche a partire dal boot nonostante abbia copiato la cartella EXTRA nella root del disco e inserito il plist modificato ad oc,non riesco ad avviare senza pennino devo sempre fare il giro passando dal pennino e poi scegliere dal boot il disco YOSEMITE e inserire la stringa GraphicsEnabler=Yes altrimenti il display va in black,ma non ci ho lavorato su a questo problema perche stavo andando per ordine,volevo risolvere i problemi 1 alla volta per non rischiare di confordermi molto le idee,in primis mi ero prefissato il traguardo del collegamento internet tramite ethernet,ma vedo che è molto dura,per quanto riguarda la rete integrata che mi accennavi,purtroppo l'unica porta integrata haime' si e scottata a seguito di un maledetto fulmine che entro quando ero sprovvisto di unita' UPS per la quale adesso ho provveduto,quindi o continuo a cercare qualcosa per la mia scheda attuale D-LINK DGE528-T,oppure se hai qualche consiglio da darmi magari ne prendo un altra piu compatibile.

Al momento per collegarmi sto usando TETHER ,e riesco a collegarmi con l'ausilio dello smartphone che fa da router agganciato alla rete wireless,pensa che giro!!! ma devo trovare al piu presto una soluzione,

quindi tu cosa mi consigli di rifare tutta la procedura da capo seguendo la pista clover? o per adesso provare a sistemare lo stesso chameleon ,e magari quando tutti i problemi saranno risolti magari reinstallare tutto da capo e godersi il sistema operativo pulito e sistemato?

 

Per renderti meglio l 'idea al momento ho questa configurazione,( osx YOsemite su hdd da 500 gb,poi ho un ssd con sopra w 8.1 x64 e un altro storage da 500GB) pensi incida qualcosa? il fattore boot di windows?

quando devo avviare il Mac per lavorarci sopra perche al momento lo ritengo in fase sperimentale,inserisco il pennino entro da F8 e scelgo il pennino cosi lancio chameleon e seleziono

il disco yosemite,secondo te come posso ovviare a questo problema? pensi dovrei rifare tutto da capo,o eliminare chameleon e installare clover?

Comunque sia,il sistema operativo una volta avviato gira abbastanza bene,solo ogni tanto qualche blocco delle preferenze di sistema,piu che altro nella sezione network,ma ricordiamoci che il mio progetto è

ancora abbastanza acerbo,piuttosto devo subito andare a leggere i link che mi hai appena indirizzato inerenti alla CPU,che in ogni caso non sembra dare particolari problemi.

 

PS: adesso vado a leggere con calma tutto quello che mi hai elencato nel messaggio che reputo prezioso!!!!!!!!! 

 

Grazie tante e ciao

 

franky-m-u

Hai PM.

Ad ogni modo, ora segui questi passi. Cerchiamo di sistemare al meglio questa installazione :)!.

1) Disabilita dal bios la ethernet integrata (la Intel per intenderci)

2) Disabilita dal bios la Virtualizzazione del Processore.

3) Scarica ed installa queste utility:

a) Kextutility http://cvad-mac.narod.ru/index/0-4

B) IoJones http://sourceforge.net/projects/iojones/

c) MaciAsl http://sourceforge.net/projects/maciasl/

Dalla cartella Extra del tuo Chameleon elimina qualsiasi DSDT (anche dalla pennina) ed esegui il boot.

Ovviamente scaricati anche Clover dal link del post precedente e rimanilo nei download ;).

 

OF99AV

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Franky,

avvia nel modo in cui riesci ed eliminando tutti gli altri kext relativi all'ethernet (cerca anche in IONetworkFamily.kext), prova questo qui

http://www.insanelymac.com/forum/topic/303614-realtek-rtl81688111-optimized-driver-with-mac-address-customization/

Successivamente sistemiamo le altre problematiche.

Buon Anno.

 

OF99AV

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao OF99AV

 

Dalla pendrive che abbiamo creato con clover avvio alla grande senza intoppi,unica pecca che devo ogni volta entrare in option/Graphics injector/ e mettere i due segni + sulle opzioni video,poi fa il boot magnificamente.

a questo punto mi chiedo se posso proseguire andando avanti col tuo progetto,installando clover anche su hdd e poi settando il boot dal bios,se la risposta fosse si mi chiedo se la versione di clover e quella che mi hai postato qui qualche post fa',ed inoltre se ci sono dei particolari segni di spunta che devo inserire durante il setup di clover te ne sarei grato se ultimassimo queste regolazioni quanto prima possibile,sempre nel rispetto degli impegni personali

Grazie e buon Anno

 

P.s stranamente ieri t-viewer funzionava su Yosemite senza problemi,i misteri dell'informatica sono infiniti.. :rolleyes: 

Ciao 

 

Franky-m-u

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

P.s stranamente ieri t-viewer funzionava su Yosemite senza problemi,i misteri dell'informatica sono infiniti.. :rolleyes: 

Ciao 

 

Franky-m-u

Mi permetto una battuta.

Di solito il più grande dei misteri dell'informatica si trova fra la tastiera e la sedia.

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Ciao OF99AV

 

Dalla pendrive che abbiamo creato con clover avvio alla grande senza intoppi,unica pecca che devo ogni volta entrare in option/Graphics injector/ e mettere i due segni + sulle opzioni video,poi fa il boot magnificamente.

a questo punto mi chiedo se posso proseguire andando avanti col tuo progetto,installando clover anche su hdd e poi settando il boot dal bios,se la risposta fosse si mi chiedo se la versione di clover e quella che mi hai postato qui qualche post fa',ed inoltre se ci sono dei particolari segni di spunta che devo inserire durante il setup di clover te ne sarei grato se ultimassimo queste regolazioni quanto prima possibile,sempre nel rispetto degli impegni personali

Grazie e buon Anno

 

 

P.s stranamente ieri t-viewer funzionava su Yosemite senza problemi,i misteri dell'informatica sono infiniti.. :rolleyes: 

Ciao 

 

Franky-m-u

Certamente che possiamo portare a termine l'installare anche sull'HDD :).

Hai PM, rispondi lì.

Io ora dev staccare.

 

OF99AV

Certamente che possiamo portare a termine l'installazione anche sull'HDD :) (per quanto riguarda le spunte per l'iniezione grafica basta modificare il config.plist).

Hai PM, rispondi lì.

Io ora dev staccare.

OF99AV

P.S. Installa su Yosemite anche questa utlity, http://www.hackintoshosx.com/files/file/49-clover-configurator/

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve ragazzi purtroppo ancora non ho risolto il problema della scheda di rete DLINK DGE 528 T,con ethernet non funzionante,ma io non demordo,malgrado i vari tentativi non si è riusciti ad avere un risultato soddisfacente,ma non tutto il male viene per nuocere,grazie a questi splendidi file che mi ha donato il buon OF99VR posso dire che la macchina con yosemite gira alla perfezione,per chi avesse questa scheda madre come la mia in firma,puo installare questi file

che allego qui a seguire.

 

P:S non mi assumo nessuna responsabilita su malfunzionamenti,o problemi di qualsiasi natura,perche sulla mia macchina i file funzionano bene,controllare bene e assicurarsi che l'hard-ware sia compatibile,al100%

       prima si procedere.!!!

 

un grazie speciale va come detto prima al grande OF99VR,di cui nutro profonda stima..!!! :thumbsup_anim:

 

Cordiali saluti 

 

franky m-u

 

Questo è il dsdt modificato e il confgplist modificato ad O.C per la motherbord

 

poi il file per far funzionare anche l'audio in maniera piuttosto soddisfacente..!!!

 

 

DSDT e Config.zip

ALC892-Asus3xxx.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Intervengo per una correzione,i ringraziamenti vanno a OF99AV,e non a OF99VR,santo Dio sono errori che possono verificarsi cmq sia da VR ad AV credo ci siano un bel po di chilometri!!!! :D ,scherzi a parte,tante grazie a OF99AV

ed a molti altri che hanno contribuito a rendere il mio Mac molto piu stabile.

 

Un cordiale saluto a tutti...

 

Franky-m-u

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,si il lavoro che abbiamo svolto insieme ad OF99AV,ed altri users è stato davvero un successo inquantificabile,pero' c'e da dire che la causa per cui è stato iniziato il topic non è stata ancora risolta materialmente, in realta per connettermi ad internet adesso usufruisco di un altra scheda di rete,perche quella in questione nel topic non ci ha dato la possibilita' di gioire,di conseguenza ne ho presa un altra,nel caso in cui qualcuno fosse interessato potrei anche indicare il tipo di scheda anche se in realta non e poi cosi nuova l'ho avuta grazie ad un amico,la mia quella chiamata in causa era la (d-link DGE 528-t) per la quale non ho ancora smesso di lottare,ecco perche vorrei lasciare ancora il topic impostato su non risolto,ma se voi pensate sia praticamente impossibile trovare un kext adatto a quella scheda che funzioni con yosemite,chiaramente potremmo anche chiudere il topic e scrivere esattamente la realta dei fatti

e non insistere piu su quella periferica,con questo concludo e ritengo il topic,tra vigolette semi/risolto.. ;)

 

un cordiale saluto 

 

Franky-m-u

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...