Jump to content

[Risolto] Yosemite 10.10.1 - USB3 non funzionano.


marco.pisellonio80
 Share

25 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao.

 

Ho quasi sistemato Yosemite sul pc in firma, non va solo il lettore DVD (mi dice che non ha potuto inizializzare il dispositivo perchè non c'è un lettore valido) che non uso come programma, ma lo apro solo per vedere se tutte le caratteristiche video sono supportate e la GPU è ok. Comunque l'accelerazione grafica mi sembra ok, i video anche in bluray si vedono fluidi, quindi non è importante, ma se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto.

 

Però non mi funzionano le porte USB3, Ho provato con i varie GenericUSBXHC.kext recuperate qua e là in rete, ma inutilmente. Addirittura l'ultima che ho messo manda in freeze il pc.

 

Spulciando in giro ho letto che Yosemite ha un riconoscimento nativo delle USB3. Andando in "resoconto di sistema" infatti mi dà il driver GenericUSBXHC e un altro AppleUSB (mi sembra, non sono a casa ora), ma solo se ho installato la kext GenericUSBXHC, se la cancello non mi vede controller USB3 e, manco a dirlo, in modo nativo le porte USB3 non vanno.

 

Questo accade su Yosemite 10.10 e su 10.10.1, quindi non penso che dipenda dalla versione.

 

Qualche idea? C'è magari quache iniezione nel DSDT o modifica nella kext per farle riconoscere?

 

Grazie a tutti e buone feste!

Link to comment
Share on other sites

Posta

1)DSDT.aml (premendo F4 al boot sul menù di Clover e lo recuperi in /EFI/CLOVER/ACPI/origin) [mi serve quello originale senza modifiche].

2)IoReg (tramite l'utility IoRegistryExplorer), seguendo le istruzioni del "P.s.".

Ti modifico il DSDT e ti indico quale kext utilizzare.

P.s.: dimenticavo, elimina qualsiasi HDAEnabler.kext, NullCpuPowerManagement.kext e GenericUsbXhci.kext. Ripara i permessi, riavvia e posta l'IoReg ;)

Come bootloader, usi Clover, giusto ?

Link to comment
Share on other sites

No, purtroppo uso chameleon perchè ho windows legacy installato su un altro hard disk. Ho anche una chiavetta con clover e parte più velocemente non mi dà neanche l'errore del DVD. Sarebbe l'ideale, ma purtroppo non posso usarlo perchè non sono riuscito ad installare windows 7 in UEFI in nessun modo, neanche con rufus.

 

GenericUsbXhci.kext l'ho già eliminata, NullCpuPowerManagement.kext non ce l'ho perchè l'applecpump funge bene, ma ho HDAEnabler9.kext installato insieme alla kext AppleHDA892 di Mirone, l'unica che mi abilita l'audio, anche se l'HDAenabler9, come il HDAenabler7, dovrebbe abilitarmi il 5.1 e invece mi funziona solo stereo.

 

Ora sono al lavoro, oggi pomeriggio cancello tutto, estraggo ioreg e te lo invio, insieme al DSDT (è già patchato).

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Per il DSDT puoi postare anche solo quello 'vergine' (lo puoi estrarre da Windows7 tramite AIDA64 o DSDT-Editor) e te lo patcho completamente (incluso Audio).

Attendo tue notizie oggi pomeriggio.

Buon lavoro.

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

Per il DSDT puoi postare anche solo quello 'vergine' (lo puoi estrarre da Windows7 tramite AIDA64 o DSDT-Editor) e te lo patcho completamente (incluso Audio).

Attendo tue notizie oggi pomeriggio.

Buon lavoro.

 

OF99AV

come dice @OF99AV meglio il DSDT pulito, con quello patchato si possono fare casini. Per la cronaca tu come lo hai patchato?

E per maggior comprensione, a quale dei due PC in firma ti riferisci. A naso penso al Desktop ma meglio fugare ogni dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, era meglio specificare, è quello desktop. il portatile non ha USB3. Il DSDT me lo ha patchato Mirone inserendo anche l'iniezione audio via HDMI, che è perfetta.

 

Anzi, ora che mi ricordo, questo è il link con cui mandai a Mirone DSDT vergine e ioreg

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=143705

 

però non ricordo se avevo HDAenablers, mi sembra di no, e il sistema era Mavericks, non penso che cambi, ma se sì fatemelo sapere che oggi ri-estraggo tutto a casa e li rimando.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, era meglio specificare, è quello desktop. il portatile non ha USB3. Il DSDT me lo ha patchato Mirone inserendo anche l'iniezione audio via HDMI, che è perfetta.

 

Anzi, ora che mi ricordo, questo è il link con cui mandai a Mirone DSDT vergine e ioreg

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=143705

 

però non ricordo se avevo HDAenablers, mi sembra di no, e il sistema era Mavericks, non penso che cambi, ma se sì fatemelo sapere che oggi ri-estraggo tutto a casa e li rimando.

Se ha la patch per l'audio non capisco perchè devi usare HDAenabler. Stai usando due metodi contemporaneamente. Cancella l'Enabler e edita il DSDT nella sezione HDEF mettendo layout id 07, probabilmente è settata ancora 0C come previsto nella AIO per la tua scheda e vedi come si comporta.

EDIT: Se ti ha fatto la patch trovo anche strano che non fubzionino le USB. Non è che stai usndo qualche altro metodo contemporaneamente, tipo fixusb nel org.chameleon?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, era meglio specificare, è quello desktop. il portatile non ha USB3. Il DSDT me lo ha patchato Mirone inserendo anche l'iniezione audio via HDMI, che è perfetta.

 

Anzi, ora che mi ricordo, questo è il link con cui mandai a Mirone DSDT vergine e ioreg

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=143705

 

però non ricordo se avevo HDAenablers, mi sembra di no, e il sistema era Mavericks, non penso che cambi, ma se sì fatemelo sapere che oggi ri-estraggo tutto a casa e li rimando.

 

 

Al fine di non far confusione posta anche l'org.chameleon.boot.plist che utilizzi :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Fino a Mavericks le porte USB hanno funzionato, e funzionano anche il Yosemite. Sono solo le USB3 che non vanno, in Mavericks risolvevo con GenericUsbXhci.kext, qui non funzionano.

 

Anche per l'audio, fino a Mavericks andava bene quello patchato da Mirone appositamente per me e non mi serviva nessuna kext HDAenabler. Con Yosemite la sua kext audio non funziona e ho dovuto scaricare quella per Yosemite che comunque senza l'HDA enabler (7 o 9, li ho provati entrambi e non cambia niente) non va.

 

Qualche notizia per il lettore DVD? Non che sia vitale, chiaro...

 

EDIT: Posterò anche o.c.b.p, ma non ho usbfix spuntato.

 

Qui c'è la kext e il DSDT che mi ha patchato Mirone, se può servire

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=143818

Link to comment
Share on other sites

Fino a Mavericks le porte USB hanno funzionato, e funzionano anche il Yosemite. Sono solo le USB3 che non vanno, in Mavericks risolvevo con GenericUsbXhci.kext, qui non funzionano.

 

Anche per l'audio, fino a Mavericks andava bene quello patchato da Mirone appositamente per me e non mi serviva nessuna kext HDAenabler. Con Yosemite la sua kext audio non funziona e ho dovuto scaricare quella per Yosemite che comunque senza l'HDA enabler (7 o 9, li ho provati entrambi e non cambia niente) non va.

 

Qualche notizia per il lettore DVD? Non che sia vitale, chiaro...

Ma il lettore DVD ce l'hai? Riguardo l'audio hanno cominciato a ridefinire la numerazione del layout per cui probabilmente la tua è datata. Per usb vediamo con il DSDT pulito

Link to comment
Share on other sites

Fino a Mavericks le porte USB hanno funzionato, e funzionano anche il Yosemite. Sono solo le USB3 che non vanno, in Mavericks risolvevo con GenericUsbXhci.kext, qui non funzionano.

 

Anche per l'audio, fino a Mavericks andava bene quello patchato da Mirone appositamente per me e non mi serviva nessuna kext HDAenabler. Con Yosemite la sua kext audio non funziona e ho dovuto scaricare quella per Yosemite che comunque senza l'HDA enabler (7 o 9, li ho provati entrambi e non cambia niente) non va.

 

Qualche notizia per il lettore DVD? Non che sia vitale, chiaro...

 

EDIT: Posterò anche o.c.b.p, ma non ho usbfix spuntato.

 

Qui c'è la kext e il DSDT che mi ha patchato Mirone, se può servire

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=143818

 

Meglio lavorare su DSDT originale :).

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

Sì, ho il masterizzatore DVD, che viene regolarmente espulso e rientrato dal pulsante sul finder. è solo il DVD player della Apple che è installato di default che non funziona, tra l'altro bootando con la chiavetta con clover non mi dà quell'errore, per cui ho pensato che possa dipendere da un non completo riconoscimento della GPU, ma finchèho il CI / QE attivato non mi importa.

 

Grazie per l'aiuto.

 

EDIT: se avessi un po' di tempo libero, mi piacerebbe imparare a editare da me il DSDT.

 

Vi prego di non mettere la patch per sincronizzare l'ora di sistema con windows, ho già la chiave aggiunta sul registro di sistema per il tempo UTC. :)

Link to comment
Share on other sites

Ho patchato il tuo DSDT e corretto gli errori (con MaciASL settato con ACPI 4.0 che mi sembra più consono in questo caso)

Un consiglio; meglio estrarre il DSDT salvandolo in formato "Disassembled AML File" con suffisso .dsl.

Se vuoi provarlo te lo allego. Manca ancora la patch per HDMI e se mi posti il tuo attuale vedo che metodo ha usato.

Quando lo provi togli via anche Hdaenabler e vedi come si comporta l'audio solo con il DSDT.

Edit: ho visto che per alc892 sono supportati i layout 5/7/9 e di solito và bene uno dei primi due, per cui ti allego due versioni di DSDT. Da quello che vedo nelle foto della scheda dovrebbe essere il 7 quello giusto.

DSDT Pisellonio layout-5.zip

DSDT Pisellonio layout-7.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie, il DSDT che mi ha patchato Mirone l'ho allegato al post nr. 9. più su, lo puoi scaricare da lì.

 

Tra mezz'ora sarò a casa e allegherò ocbp e quant'altro. Quando dici di vedere come si comporta l'audio solo col DSDT intendi comunque lasciando la kext AppleHDA patchata per ACL892, no?

Link to comment
Share on other sites

Ho dato una guardata anche al DSDT di Mirone e mi sembra a posto a parte che ha layout-4, per cui ti allego le anche le due varianti di questo.


Grazie, il DSDT che mi ha patchato Mirone l'ho allegato al post nr. 9. più su, lo puoi scaricare da lì.

 

Tra mezz'ora sarò a casa e allegherò ocbp e quant'altro. Quando dici di vedere come si comporta l'audio solo col DSDT intendi comunque lasciando la kext AppleHDA patchata per ACL892, no?

Si devi lasciare quello con la patch per ALC892, però togli HDAEnabler e quando lo fai vedi di ricostruire la cache prima di riavviare. Da altre verifiche mi sa che ti servirà GenericUSB per USB 3.0

DSDT Mirone con HDMI-Layout5.zip

DSDT Mirone con HDMI-Layout7.zip

Link to comment
Share on other sites

Sono a casa. Qui c'è il mio ocbp

 

Ho provato il DSDT con iniezione 7 e va benissimo, ora non ho bisogno dell HDAenabler, ma le porte USB3 continuano a non andare, ho provato sia con la kext generica che senza

Scusa, ma sei su Yosemite o Mavericks?

EDIT: Con l'org.chameleon che hai postato Yosemite non può fare il boot.

Link to comment
Share on other sites

E invece lo fa :D :D :D !!!

 

Sono su Yosemite.

 

Se ti riferisci al fatto che manca kext-dev-mode=1 ho l'ultima versione di Chameleon (2510) che autoinietta la flag se vede che il sistema è Yosemite :)

Allora questa me la sono persa. A questo punto si può togliere anche  <key>Kernel</key>    <string>/System/Library/Kernels/kernel</string>

che ci pensava già chameleon anche prima. Cosa ti serve invece   <key>Boot Graphics</key>  <string>Yes</string> ?

Link to comment
Share on other sites

Riguardo al DSDT prova a installare quello di Mirone che ti ho modficato per layout7 visto che ha già la patch per HDMI.

Per quanto riguarda USB 3.0 ti allego 3 file. Usa questa procedura; con l'org.chameleon che hai  adesso prova prima il Generic di Rehabman e se non funziona prova l'altro. (Ricostruisci sempre la cache mi raccomando). Se ancora non funziona metti anche l'org.chameleon sempre allegato nello zip e provalo con tutti e due i Generic. Fammi sapere come si comporta osx nei vari cambi.

EIT: se sei impegnato dillo che non c'è nessun problema, perchè aspettare 20 minuti fra una risposta e l'altra è un pò noioso

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

<key>Boot Graphics</key>  <string>Yes</string> non ricordavo di averlo, forse si potrebbe togliere pure...

 

Ho la partizione clonata su HD esterno, ora tolgo queste righe e vedo cosa cambia.

 

OF99AV, sto usando il DSDT con l'iniezione audio layout 7, che mi rende superflua la kext HDAenabler, che infatti ho già rimosso. Anche se l'audio è sempre stereo, di abilitare il 5.1 non c'è verso , neanche Mirone con Mavericks ci riuscì. Poco importa, tanto sempre in stereo lo ascolto, non ho il 5.1.

 

Ragazzi grazie infinite per l'aiuto, ora anch'io devo staccare e andare a fare la spesa, moglie e figlia (soprattutto) mi reclamano.

Ciao e a stasera :)

Link to comment
Share on other sites

<key>Boot Graphics</key>  <string>Yes</string> non ricordavo di averlo, forse si potrebbe togliere pure...

 

Ho la partizione clonata su HD esterno, ora tolgo queste righe e vedo cosa cambia.

 

OF99AV, sto usando il DSDT con l'iniezione audio layout 7, che mi rende superflua la kext HDAenabler, che infatti ho già rimosso. Anche se l'audio è sempre stereo, di abilitare il 5.1 non c'è verso , neanche Mirone con Mavericks ci riuscì. Poco importa, tanto sempre in stereo lo ascolto, non ho il 5.1.

 

Ragazzi grazie infinite per l'aiuto, ora anch'io devo staccare e andare a fare la spesa, moglie e figlia (soprattutto) mi reclamano.

Ciao e a stasera :)

Te lo ripeto, torna a mettere i lkext di Mirone che ha anche l'HDMI e se ne hai la possibilità fammi sapere se ti funziona, anche perchè mi servirebbe saperlo

Riguardo l'audio 5.1 dovresti anche qui essere più specifico. Se speri di vederlo apparire in Preferenze di sistema / Audio te lo puoi dimenticare. Allo stato dei fatti l'audio surround ce l'hai solo nelle uscite digitali. Per avere il 5.1 sulle prese posteriori bisogna fare una procedura che prevede la configurazione della sezione Midi. Dovesti spiegarmi però cosa ci devi fare con il Surround analogico? Cosa devi collegarci?

Ho trovato la guida per il 5.1 che avevo seguito io.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/87336-how-to-51-surround-sound/

Se hai problemi con l'inglese prova a tradurla con Google, comunque le immagini sono esplicative.

Link to comment
Share on other sites

Risolto con la kekt della cartella RehabMan-Generic-USB3-2014-1016, insieme con la flag -gux_no_idle.

 

Il DSDT avevo provato quello con l'iniezione 7 e andava bene (rimuovendo la kext HDAEnabler), per cui l'ho lasciato direttamente. Avevo già seguito la guida per il 5.1 che mi hai postato, ma con me non funzionava. In realtà non ci devo fare niente, come ho già detto sopra io ascolto in stereo, 2 canali vanno bene, era solo per avere l'hack più somigliante possibile a un vero mac.

 

Tra l'altro ho editato il mio ocbp e ho rimosso le righe

 

<key>Boot Graphics</key>

<string>Yes</string>

 

e

 

<key>Kernel</key>

<string>/System/Library/Kernels/kernel</string>

 

e il boot è anche più veloce :D ! Ho aperto un post per risolvere un problema e ne ho risolti 3 :D :D :D .

 

Dato che non sono normale, aprirò un post (magari uno anche nella sezione internazionale) per il problema inesistente del DVD player.

 

Grazie ancora ragazzi per la pazienza e per il tempo dedicatomi :)

Ciao e nell'occasione buone feste a voi e famiglia!

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Risolto con la kekt della cartella RehabMan-Generic-USB3-2014-1016, insieme con la flag -gux_no_idle.

 

Il DSDT avevo provato quello con l'iniezione 7 e andava bene (rimuovendo la kext HDAEnabler), per cui l'ho lasciato direttamente. Avevo già seguito la guida per il 5.1 che mi hai postato, ma con me non funzionava. In realtà non ci devo fare niente, come ho già detto sopra io ascolto in stereo, 2 canali vanno bene, era solo per avere l'hack più somigliante possibile a un vero mac.

 

Tra l'altro ho editato il mio ocbp e ho rimosso le righe

 

<key>Boot Graphics</key>

<string>Yes</string>

 

e

 

<key>Kernel</key>

<string>/System/Library/Kernels/kernel</string>

 

e il boot è anche più veloce :D ! Ho aperto un post per risolvere un problema e ne ho risolti 3 :D :D :D .

 

Dato che non sono normale, aprirò un post (magari uno anche nella sezione internazionale) per il problema inesistente del DVD player.

 

Grazie ancora ragazzi per la pazienza e per il tempo dedicatomi :)

Ciao e nell'occasione buone feste a voi e famiglia!

Regalo di Natale. :) :) :)

Bone feste anche a te

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...