Jump to content

Dual boot Yosemite + Windows 7 su Asus P5Q Pro Turbo


AleAutomatic
 Share

41 posts in this topic

Recommended Posts

Ok, stasera controllo, ma credo comunque sia già primario, dato che il cd parte.

Al momento ho solo Windows 7 installato sulla macchina e vorrei installarci sopra SL, cancellando tutto. Potrebbe essere proprio Win 7 il problema? Dovrei prima formattare tutto e riportare il disco in uno stato "primordiale"?

Link to comment
Share on other sites

Ok, stasera controllo, ma credo comunque sia già primario, dato che il cd parte.

 

Al momento ho solo Windows 7 installato sulla macchina e vorrei installarci sopra SL, cancellando tutto. Potrebbe essere proprio Win 7 il problema? Dovrei prima formattare tutto e riportare il disco in uno stato "primordiale"?

Formatta il disco di windows 

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, sto procedendo a piccoli passi, ma non mi fermo.

Alla fino ho ripristinato una versione di Snow Leopard semi funzionante, ma che mi permette di lavorare.

Ho provato a seguire questa guida di CarmeB che rimanda a quest'altra guida per la creazione della Pendrive: l'app OSX Yosemite Chameleon non mi va, ho provato anche a riscaricarla, la metto in Applicazioni, ci clicco sopra e non parte nulla. Dovrei forse aggiornare SL alla 10.6.8? Al momento ho la 10.6.

In alternativa vorrei provare ad utilizzare la guida di Carbo, che è anche quella ufficiale. Il problema è che con Clover in legacy tu Fabio mi dicesti che ci sono problemi per il dual boot (cosa che voglio fare con Windows 7) e quindi vorrei usare Chameleon, ma come riadatto la guida per questo bootloader? Ho letto la nota di Carbo in fondo alla guida, ma non mi affatto chiaro come procedere. Dal punto in cui Carbo dice di installare Clover, come e cosa dovrei fare?
 

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio Clover Legacy. ( Da provare )

 

Scelte installazione personalizzata:

 

*Bootloader 

-Install boot0af on MBR

 

*Clover EFI

-CloverEFI-64 bits SATA

 

*Driver64UEFI 

-EMU Variable UEFI-64

-OsxAptioFixdrv-64

-PartitionDxe-X64

Link to comment
Share on other sites

Ah ok vedo ora i dettagli. Non avendo mai visto Clover, non mi sono molto chiare le opzioni, ma capirò di più sicuramente una volta che vedrò l'installazione. Quindi quelle opzioni sono apposite per installarlo in legacy mode?

C'è una cosa che desta mia attenzione "Install boot0af on MBR". Perché MBR? Non devo avere un supporto Guid?

Link to comment
Share on other sites

Ciao AleAutomatic, io ho il tuo stesso sistema, puoi utilizzare tranquillamente clover, all'inizio ti sembrerà difficile, ma poi con l'uso di clover configurator sarà semplicissimo settare osx, ti dico questo poichè sul mio sistema dual boot yosemite e win7 (2 hd separati) con chameleon o enoch yosemite non mi partiva, viceversa con clover tutto perfetto. Se vuoi ti passo il DSDT, il kext audio e quello per l'ethernet. L'audio l'ho modificato in modo da avere anche il pannello audio frontale in formato HD.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ah ok vedo ora i dettagli. Non avendo mai visto Clover, non mi sono molto chiare le opzioni, ma capirò di più sicuramente una volta che vedrò l'installazione. Quindi quelle opzioni sono apposite per installarlo in legacy mode?

 

C'è una cosa che desta mia attenzione "Install boot0af on MBR". Perché MBR? Non devo avere un supporto Guid?

Con l'opzione che tu indichi scegli dove installare Clover nel caso di una installazione "non solo UEFI". Se selezionata, Clover sarà installato nella partizione EFI (FAT32 MBR) altrimenti verrà installato nella Root allo stesso modo di chameleon. Se vuoi puoi usare la guida che ti metto nel link per creare la pendrive, è in inglese ma facile e con un video esplicativo.

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/326-create-install-media-os-x-yosemite-clover-v2k-r2981/

Io preferisco che l'installer sia in legacy visto che funzionerà su tutti i sistemi, mentre il metodo solo UEFI andrà solo nelle schede che lo supportano.

Link to comment
Share on other sites

Ciao AleAutomatic, io ho il tuo stesso sistema, puoi utilizzare tranquillamente clover, all'inizio ti sembrerà difficile, ma poi con l'uso di clover configurator sarà semplicissimo settare osx, ti dico questo poichè sul mio sistema dual boot yosemite e win7 (2 hd separati) con chameleon o enoch yosemite non mi partiva, viceversa con clover tutto perfetto. Se vuoi ti passo il DSDT, il kext audio e quello per l'ethernet. L'audio l'ho modificato in modo da avere anche il pannello audio frontale in formato HD.

 

Ciao planman, gentilissimo. Proprio ieri pensavo al dsdt e alla post installazione. Se vuoi passarmi i tuoi file, mi fai davvero un gran favore. Immagino poi di dover fare com'è indicato nella guida di carbo, quindi inserire il dsdt in Clover/ACPI/Patched e i kext in Clover/kexts/10.10 (cartella molto probabilmente da creare).

 

Con l'opzione che tu indichi scegli dove installare Clover nel caso di una installazione "non solo UEFI". Se selezionata, Clover sarà installato nella partizione EFI (FAT32 MBR) altrimenti verrà installato nella Root allo stesso modo di chameleon. Se vuoi puoi usare la guida che ti metto nel link per creare la pendrive, è in inglese ma facile e con un video esplicativo.

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/326-create-install-media-os-x-yosemite-clover-v2k-r2981/

Io preferisco che l'installer sia in legacy visto che funzionerà su tutti i sistemi, mentre il metodo solo UEFI andrà solo nelle schede che lo supportano.

 

Ok Jolly, ora mi sembra più chiaro il discorso. Ho visto la guida che mi hai linkato, sembra piuttosto semplice. La personalizzazione di Clover comunque è da fare come ha indicato carbo e come ho scritto sopra, immagino.

 

 

Fabio a questo punto proverò Clover e vediamo!

 

OT: non vedo più nessuna immagine del forum, nemmeno il mio avatar, mi risultano tutti link rotti, succede anche a voi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao planman, gentilissimo. Proprio ieri pensavo al dsdt e alla post installazione. Se vuoi passarmi i tuoi file, mi fai davvero un gran favore. Immagino poi di dover fare com'è indicato nella guida di carbo, quindi inserire il dsdt in Clover/ACPI/Patched e i kext in Clover/kexts/10.10 (cartella molto probabilmente da creare).

 

 

Ok Jolly, ora mi sembra più chiaro il discorso. Ho visto la guida che mi hai linkato, sembra piuttosto semplice. La personalizzazione di Clover comunque è da fare come ha indicato carbo e come ho scritto sopra, immagino.

 

 

Fabio a questo punto proverò Clover e vediamo!

 

OT: non vedo più nessuna immagine del forum, nemmeno il mio avatar, mi risultano tutti link rotti, succede anche a voi?

Poichè sono fuori se riesco te li passo domani, altrimenti venerdi. Comunque io clover l'ho installato nella root dell'hd di yosemite, in modo da poter accedere alle cartelle più facilmente, al momento non ho riscontrato nessun problema. Fondamentalmente devi utilizzare le stesse impostazioni che utilizzavi per snow leopard con l'aggiunta di kext_dev_mode=1. Per curiosità che smbios utilizzavi con snow leopard? Attualmente il mio è un mac pro 4,1, quindi se vuoi utilizzare il mio config dovrai cancellare appletymcedrive.kext, altrimenti se mi passi il tuo smbios posso adattarlo al config e te lo rimando con dsdt allegato e voodohda.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Pianman, scusa se rispondo solo ora, ma settimane incasinate al lavoro. Io purtroppo non ho più il vecchio Snow Leopard, ma ne ho installato uno provvisorio su un nuovo hard disk per preparare l'occorrente all'installazione di Yosemite.

Quindi immagino di poter usare il tuo dsdt e smbios, giusto?

Io quindi procederei con la guida di Carbo con l'installazione nella root del disco, se tu che hai la mia stessa scheda non ti da problemi, faccio un tentativo.

Attendo i file allora, grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Eccoti i files per clover, ho modificato smbios in macpro3,1 se ti serve il macpro 4,1 per la gestione della scheda video devi cancellare AppltyMCDEDriver.kext altrimenti avrai KP. All'interno troverai il dsdt che puoi utilizzare con qualsiasi bootloader, mentre il file config solo con clover. 

Archivio.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Eccoti i files per clover, ho modificato smbios in macpro3,1 se ti serve il macpro 4,1 per la gestione della scheda video devi cancellare AppltyMCDEDriver.kext altrimenti avrai KP. All'interno troverai il dsdt che puoi utilizzare con qualsiasi bootloader, mentre il file config solo con clover. 

 

Grazie mille pianman, mi metto all'opera, vi aggiornerò con i risultati.

 

Riesci a mandarmi anche il tuo voodoohda?

 

Grazie di nuovo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...