Jump to content

Dual boot Yosemite + Windows 7 su Asus P5Q Pro Turbo


AleAutomatic
 Share

41 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, con piacere ritorno su questo fantastico forum.

Vengo da un'esperienza molto positiva con un dual boot Snow Leopard + Windows 7 su stesso hd di ormai un po' di anni fa. Tenuto il tutto fino a poco tempo fa, quando ho deciso di formattare e aggiornarmi un po'.

Per ora voglio mantenere Windows 7 e vorrei far un dual boot con Yosemite. Immagino che la procedura che seguii per il dual boot con SL non sia adatta anche a Yosemite, nonostante abbia la stessa configurazione del pc. Oppure sì? Soprattutto, posso fare questa cosa con la motherboard Asus P5Q Pro Turbo (ormai un p'o vecchiotta) e il resto dei componenti che possiedo?

Ho letto la guida generale di installazione cioè questa http://www.insanelymac.com/forum/topic/298452-updateguida-installazione-os-x-1010-yosemite/ e mi pare tutto chiaro.

Ora, come posso procedere per il dual boot Yosemite + Windows 7?

 

Configurazione in firma.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano!

Ale

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, grazie per l'indicazione. Diciamo che è passato parecchio tempo da quando portai a termine l'installazione di SL in dual boot e non ricordo granché, quindi avrei comunque bisogno di appoggiarmi a qualche guida per quanto concerne tutti passaggi, soprattutto per le modalità di installazione e la configurazione post installazione. Anche poi per quanto riguarda i kext di installazione, eventuali dsdt ecc.

Domanda banale, ma non ho la riposta: il software Yosemite va bene in versione retail o serve qualche versione particolare?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Puoi utilizzare benissimo la retail

Preparati prima la usb

Per primo installa Yosemite seguendo come indicato per il disco le due partizioni, al riavvio entra nel sistema utilizzando sempre la usb 

Seconda parte installi windows, finito riavvii e dalla usb di Yosemite rientri in OS X e installi il bootloader Chameleon

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Perdonami Fabio, se decidessi di usare due hard disk separati per i due sistemi operativi (ho letto essere la soluzione migliore), non cambia assolutamente nulla rispetto a ciò che  ci siamo detti oppure servono altri accorgimenti?

No, nessun accorgimento sul primo HD installai Yosemite nel secondo HD windows

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Per le impostazioni di base posso far riferimento a questa guida? si basa su una scheda madre simile alla mia.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/292906-guida-installazione-mavericksyosemite-su-asus-p5q-deluxe-p45-chipset/

Io comunque parto con windows 7 sul mio pc e mi trovo a creare la pendrive da qui. Ho visto invece che si da per scontato di partire da un sistema OS X. Ora, posso procedere ugualmente? Anche perché altrimenti non saprei come fare.

Link to comment
Share on other sites

Ok, mi sa che mi devo reinstallare per forza prima Snow Leopard, vero? Bella ca...a... :/

Ma devo perderci tempo a renderlo funzionante in toto (quindi anche audio, usb e altre cose che so che danno problemi), o posso semplicemente renderlo avviabile e poi da li creare la pendrive per Yosemite?

Link to comment
Share on other sites

Sì sì certo Fabio, il problema è che mi sono ritrovato ad aggiornare il mio OS X perché per reinstallare Windows ho fatto un gran casino e ho cancellato la partizione con SL :/

Comunque a lavoro riesco a preparare una pendrive su un Mac, così mi evito di fare un passaggio obbligato su SL.

 

Grazie per ora, vi tengo aggiornati

Link to comment
Share on other sites

Perdonate la mia ignoranza, sto studiando i vari passaggi della guida per l'installazione di Yosemite redatta da carbo178 e ad un certo punto si fa riferimento a Clover. Che da quanto ho compreso è il bootloader per bios efi di nuova generazione (correggetemi se scrivo cavolate).

La mia scheda madre essendo vecchiotta, ha un bios vecchio stampo come potete immaginare, quindi dovrò usare Chameleon, come già suggerito da Fabio. Bene, come devo rivedere quindi i procedimenti della guida di carbo?

Grazie mille

 

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora vorrei provare ad usare Clover. Due domande:

  • come faccio ad usare Clover in modalità legacy?
  • nella guida di Carbo, Clover va messo sulla usb e usato per l'installazione di Yosemite. Nelle tue indicazioni mi dicevi di installare Yosemite, Windows e poi Chameleon. Clover mi gestirà automaticamente la scelta dei sistemi operativi all'avvio, dopo che avrò installato Windows?

Nelle faq non ci sono indicazioni su Clover, scusate le domande da inesperto.

Link to comment
Share on other sites

Ok, proverò e vedrò cosa ottengo.

 

Sto vedendo che la pendrive in alcuni casi è indicato di fotmattarla con tabella guid e formato macos journaled, mentre in altri casi mbr, fat. Come mai queste differenze? E in definitiva, come la formatto questa pendrive?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ok, riprendo l'argomento e sono ad uno step 0: installare SL per creare la chiavetta di Yosemite.

Bene, sto seguendo la stessa guida che seguii anni fa e che mi permise di avere SL funzionante fino a poco tempo fa e subito all'inizio, quando inserisco il cd boot 132, non parte nulla e si ferma su questa schermata:

post-577104-1423522165518_thumb.jpg

 

Ho settato il bios pari pari come indicato nella guida (è quella di Jsparrow), ma nulla da fare, neasun bootloader si carica.

 

Che posso fare?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...