Jump to content

Soliti problemi con Apple-HDA? Risolviamoli con hardware specifico!


falcopellegrino
 Share

16 posts in this topic

Recommended Posts

Mi sono sempre chiesto che senso avesse perdere tempo a patchare Apple.HDA, mettere mano al DSDT per iniettare il Kext audio, rispristinare tutto dopo gli aggiornamenti di sistema e tutte le altre menate che ben conosciamo quando in commercio vendono soluzioni hardware USB che, oltre a funzionare nativamente O.O.B, non hanno bisogno di alcun driver.

Bene, incuriosito da questo tipo di hardware e non vedendo l'ora di entrare nel bios e disattivare per semrpre quella gran ciofeca di controller audio, ho acquistato per 25 euro questo prodotto:

 

1600_UFO202_detail5.jpg
 
Basta collegarlo a una presa USB, e hai un'uscita audio di una qualità strepitosa che non ha nulla a che vedere con quella fornita di serie da qualsiasi scheda madre in commercio.
I migliori 25 euro che ho speso per il mio Hackintosh!
Link to comment
Share on other sites

Non è male l'idea. Più che altro penso che di solito si usi la scheda audio integrata perchè (es. nei portatili) non si ha voglia di andare in giro con cavi cavetti e usb collegate, ma in una postazione fissa, e soprattutto per chi lavora con l'audio, quella che proponi tu è la soluzione migliore. L'hai pagata 25 euro, pensa quelle di alta fascia...

Link to comment
Share on other sites

No no io non lavoro con l'audio ma ogni tanto mi piace ascoltare qualche MP3.

Il problema di quello integrato è che ha una potenza ridicola, è spesso disturbato da rumori di fondo insomma....E' una bella menata ogni volta sbattersi con il Kext quando questo apparecchietto USB che nascondi dove vuoi risolve gran parte dei problemi.

Poi la qualità finale che ottieni non è minimamente paragonabile a quella dell'audio integrato.

Link to comment
Share on other sites

Ma, ti dirò, io non ho nessun problema di qualità audio e nemmeno di volume, nessun fruscio e funziona sempre.

Ora è chiaro che un minimo di sbattimento per farlo funzionare c'è (editare il DSDT e patchare AppleHDA), ma una volta fatta la procedura non bisogna rifarla più.

 

Just my 2 cents :)

Link to comment
Share on other sites

posseggo quell'interfaccia audio behringer e lavoro nel settore audio: le aspettative alte da un apparecchio del genere ci sono solo all'inizio dell'utilizzo, per poi rivelarsi abbastanza scadenti sotto tutti i punti di vista, sia qualitativamente (rumori di massa e interferenze audio se non si usano cavi veramente buoni) sia dagli scarsi utilizzi consentiti (immagina di dover attaccare un microfono per una semplice chiamata skype, o una cuffia con 5.1 reale, quindi con 5 mini jack... :) )

tra l'altro ormai con tutti i metodi automatizzati (vedi toleda http://www.insanelymac.com/forum/topic/298819-yosemite-audio-realtek-alc-applehda/) e i kext già patchati di mirone, o ancora tutte le raccolte presenti in tools come pandora, e gli enormi aiuti che i mod italiani e non danno nell'editare un dsdt, soluzioni esterne di quel tipo le vedo abbastanza inutili :)

Link to comment
Share on other sites

Ma, ti dirò, io non ho nessun problema di qualità audio e nemmeno di volume, nessun fruscio e funziona sempre.

Ora è chiaro che un minimo di sbattimento per farlo funzionare c'è (editare il DSDT e patchare AppleHDA), ma una volta fatta la procedura non bisogna rifarla più.

 

Just my 2 cents :)

 

Una volta fatta la procedura devi rimpiazzare nuovamente l'audio in caso di aggiornamenti.

Poi, se a te funziona senza fruscii o rumori di fondo buon per te, la qualità rimane comunque bassa ma se ti accontenti....

Io ora alzo il volume al massimo e mi ascolto gli MP3 con una qualità che il tuo sistema integrato si sogna, e non devo sbattermi a editare una bel nulla. ;)

posseggo quell'interfaccia audio behringer e lavoro nel settore audio: le aspettative alte da un apparecchio del genere ci sono solo all'inizio dell'utilizzo, per poi rivelarsi abbastanza scadenti sotto tutti i punti di vista, sia qualitativamente (rumori di massa e interferenze audio se non si usano cavi veramente buoni) sia dagli scarsi utilizzi consentiti (immagina di dover attaccare un microfono per una semplice chiamata skype, o una cuffia con 5.1 reale, quindi con 5 mini jack... :) )

 

tra l'altro ormai con tutti i metodi automatizzati (vedi toleda http://www.insanelymac.com/forum/topic/298819-yosemite-audio-realtek-alc-applehda/) e i kext già patchati di mirone, o ancora tutte le raccolte presenti in tools come pandora, e gli enormi aiuti che i mod italiani e non danno nell'editare un dsdt, soluzioni esterne di quel tipo le vedo abbastanza inutili :)

 

 

Nel mio caso i tool automatizzati con yosemite non funzionano, sono costretto a usare un Apple HDA che mi porto dietro da SnowLeopard.

Riguardo i problemi di cui parli, sono gli stessi che incontri anche collegando le casse al controller della scheda madre, se i cavi fanno schifo fanno schifo sempre non è che l'apparecchietto da 25 euro te li risolve.

Quello che ti risolve è senza dubbio una qualità audio migliore rispetto a quelle che puoi trovare sulla scheda integrata.

Per Skype poi, in genere si usa anche una web-cam con microfono integrato, io con una soluzione del genere non ho alcun tipo di problema.

Tornando alla Berhinger, non credo sia inferiore a una qualsiasi scheda audio integrata visto che c'è gente che ci collega anche impianti audio in entrata oltre alla chitarra elettrica.

Il mio è un semplice consiglio spassionato verso quelli che impazziscono a editare il DSDT piuttosto che patachare il Kext audio originale Apple.

Con questo tipo di soluzione lasci l'installazione praticamente fedele all'originale, non tocchi più nulla e hai un uscita audio senza ombra di dubbio migliore rispetto a quella che ti fornisce il controller integrato.

Io l'ho comprata per avere una qualità audio migliore del controller e per non sbattermi con DSDT e altro.

Ovvio che se fossi un professionista del settore che con il suono ci lavora, opterei per soluzioni professionali che costano 100 volte tanto....:)

Link to comment
Share on other sites

Ma, ti dirò, io non ho nessun problema di qualità audio e nemmeno di volume, nessun fruscio e funziona sempre.

Ora è chiaro che un minimo di sbattimento per farlo funzionare c'è (editare il DSDT e patchare AppleHDA), ma una volta fatta la procedura non bisogna rifarla più.

 

Just my 2 cents :)

 

sul mio notebook stessa cosa e non mi sono manco mai sbattuto con l'apleHDA visto che i VoodooHDA mi vanno benissimo da sempre e non hanno mai dato alcun problema di frusci strani o volume strano... Una volta che riusci grazie all'aiuto di qualcuno nel sito internazionale a fare andare appleHDA (ci riusci a metà e quasi per miraolo dopo un sacco di tentativi vani) per capire quali erano le differenze, non ne trovai alcuna... andava solo l'uscita audio, e differenze con voodoo non ne ho sentite... Oltretutto con voodooHDA aggiorno e non perdo neanche quei 5 minuti per reinstallare appleHDA.

 

Tra l'altro uso molto il portatile come fisso collegato a delle casse amplificate 5.1 e con voodoohda sento esattamente come sento quando avvio il portatile dalla partizione windows

 

 

 

PS: anche nel caso del mio alc662 per notebook i tools di patching dell'appleHDA non funzionano

Link to comment
Share on other sites

Ma sai...In un portatile è diverso.

Anche in quello di mia moglie l'audio si sente bene con le microcasse in dotazione, ma va bene perché lo usi principalmente per gli eventi di sistema e qualche video sul tubo.

Sfido però chiunque a collegare casse di maggior potenza per sfruttare meglio l'audio!

Nel mio fisso l'audio funziona con Apple HDA però se voglio vedermi un filmino girato a 1080p ho seri problemi di stuttering sul canale audio che con la Behringer non ho.

Il motivo poi è semplice: 

 

L'hardware interno è curato e fatto con i controcazzi con tanto di filtri....

 

behringer_uca202_mods_top_side_pcb_case_
 
 
Un po dura che il controller integrato della scheda madre riesca a fornire risultati migliori rispetto a hardware esterno appositamente progettato....
Link to comment
Share on other sites

L'80% di quella scheda serve da preamplificatore dell'ingresso Phono, compresi DAC, filtri ecc ecc... 

Mentre per quanto riguarda la parte audio USB il tutto è affidato ad un controller audio non molto diverso da quello integrato sulle nostre schede madri.

Tu lamenti una scarsa qualità audio su Mac OS e anche su Windows? 

Link to comment
Share on other sites

Guarda non voglio insistere ma se cerchi sul web è una scheda straconsigliata tra quanti assemblano un hackintosh e vogliono migliorare le prestazioni audio.

Io ho problemi audio con filmati pesanti.

Gli stessi filmati presi dal PC ed elaborati con una Apple TV e il suo hardware audio interno non presentano alcun problema di stuttering.

Idem con questa scheda.

Per i suoni di sistema o qualche MP3, qualsiasi controller interno di qualsiasi PC va bene, mi pare assodato.

 

In ogni caso, topi aperti su problemi audio con yosemite ne puoi trovare quanti ne vuoi..

http://www.insanelymac.com/forum/topic/302936-yosemite-su-p5ql-pro-help-me-audio-alc1200-muto/

 

Topic di gente che non sente nulla usando questa scheda, non ne troverai neanche uno perché basta semplicemente collegarla a una porta USB senza fare nient'altro.

Link to comment
Share on other sites

Mi piace guardare serieTV e film in formato Matroska (MKV) e non ho windows, ma non ho mai riscontrato problemi di stuttering, lag, audio non in sync o altri problemi. 

Ripeto, l'esperienza negativa non è assolutamente da generalizzare con tutti i controller audio integrati, dipende in primis dall'ottimizzazione del sistema. 

Questa tua soluzione è ovviamente la cura a tutti i mali, non lo metto in dubbio, ma ripeto non bisogna generalizzare altrimenti ogni controller integrato viene visto come una ciofeca e ti posso assicurare che non è così ;)

Link to comment
Share on other sites

Ogni controller integrato, rispetto a questa scheda per me è una ciofeca.

E ti accorgi della differenza solo provando....Ripeto: non noti alcuna differenza se al PC ci attacchi casse da 10€ e 8W di potenza.

Prova ad attaccare un bel paio di Edifier e poi ne riparliamo.

Ottimizzazione di sistema?

Ma di che parli...Su OSX?

Cosa c'è da ottimizzare....Devi solo prendere il Kext AppleHDA e patcharlo per il tuo chipset....Se ti va bene hai un'audio buono al pari di quello di Windows, se ti va male invece, avrai un'audio buono per i suoni di sistema ma pessimo per fare cosa più impegnative, questo è il mio caso ma ne puoi trovare tanti altri solo che non si lamenta nessuno perché probabilmente quasi nessuno guarda film con un hackintosh e meno che meno ci ascolta la musica in maniera decente.

Io non ci guardo film però mi piace ascoltare la musica, non avendo un impianto adeguato e non volendo investire centinaia di euro a tale scopo, ne ho investiti 25 per questo apparecchietto che è una bomba.

Io non generalizzo, sto solo consigliando a chi non vuole sbattersi con DSDT e Kext vari questa soluzione che oltre a risolvere per sempre qualsiasi problema di sbattimento dovuto a Apple HDA ecc ecc, migliora notevolmente anche l'audio rispetto a quello che fornisce normalmente la scheda madre on-board.

Poi, tu fai quello che vuoi...A qualcuno la cosa potrebbe interessare. ;)

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente il tuo controller, non ha i problemi che ha il mio.

Se la sorgente fa schifo per via del Kext che non è perfettamente compatibile con il controller a bordo, puoi attaccarci tutti gli amplificatori che vuoi che il risultato sarà pessimo.

Da qui, l'unica soluzione è hardware dedicato esterno.

Poi, non vorrei dirtelo ma chi con la musica ci lavora, il controller integrato non lo usa comunque, si affida a sistemi esterni che costano anche 1000€.

Saranno mica scemi?

Link to comment
Share on other sites

Io non lamento tutto questo sbattimento con ALC 892.

VoodooHDA funziona come AppleHDA e forse meglio dato che quest'ultimo da dei forti e fastidiosissimi bump nelle casse mentre con Voodoo no è in più non devi reinstallare ogni aggiornamento di OSX.

Poi per la qualità non saprei io ci ho attaccato un semplice 2.1 Creative

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...