Jump to content

mac mini o hackintosh ?


maxpina
 Share

50 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, un domandone...., poi non so neanche se è la sezione giusta ma giuro che ho girato parecchio e qua mi sembrava la piu giusta, sono indeciso se acquistare un mac mini uso prevalentemente fotoritocco massiccio, con file abbastanza pesanti, avevo deciso di aspettare i nuovi piccoli della mela, ma poi sono usxiti e delusione più assoluta ! Ho valutato anche di cercare qualcosa di usato, ma.. il massimo di ram che si puo upgradare è 16 gb, allora ho scoperto hackintosh, sto leggendo un po di guide e ho visto che bisogna fare un di accrocchi in fase di installazione e dopo, ma nn ho idea della stabilita del sistema rispetto ad un apple vero e proprio, per un uso di postproduzione photo, qualcuno ha esperienza ? Mi può consigliare?

Grazie10000

Max

Link to comment
Share on other sites

Hackintosh fornire una soluzione per un tipo di budget per provare su Mac, potrebbe ottenere una CPU più veloce, una scheda grafica convivnent e fino a 32 GB di RAM in forum di supporto madre.

Hackintosh è stabile se si sa come di configurare il sistema, ma deve leanr da soli.

vero mac min è nativo di Apple, ma il modello economico non ha alcuna opzione SSD e la grafica solo a bordo che non è enougth veloce. a volte una parte Hackintosh costano più di un modello economico vero e proprio Mac mini.

Ho tempo e divertente lavorare con Hackintosh, per il mio papà lo bougtth un mini vero uomo.

 

 

edit: it present by google translate, I don't know italian

Edited by kvonlinee
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi, un domandone...., poi non so neanche se è la sezione giusta ma giuro che ho girato parecchio e qua mi sembrava la piu giusta, sono indeciso se acquistare un mac mini uso prevalentemente fotoritocco massiccio, con file abbastanza pesanti, avevo deciso di aspettare i nuovi piccoli della mela, ma poi sono usxiti e delusione più assoluta ! Ho valutato anche di cercare qualcosa di usato, ma.. il massimo di ram che si puo upgradare è 16 gb, allora ho scoperto hackintosh, sto leggendo un po di guide e ho visto che bisogna fare un di accrocchi in fase di installazione e dopo, ma nn ho idea della stabilita del sistema rispetto ad un apple vero e proprio, per un uso di postproduzione photo, qualcuno ha esperienza ? Mi può consigliare?

Grazie10000

Max

 

Ciao,

 

io ho avuto un Real Mac : iMac27 ed ho un Mac Book del 2009.

Senza dubbio l'originale è impagabile rispetto ad un "hack" ma c'è un però.

 

Anzi ce ne sono diversi :

 

- Costano molto e non offrono hardware al passo

- dopo un paio di anni diventano "misteriosamente" moolto più lenti. (e non ditevi che non è vero, ne ho avuti 2)

 

Se hai tempo (non certo mezzoretta) per studiare come fare un hack completo e hai un pò di conoscenze allora io ti consiglieri assolutamente di assemblarti il tuo MAC

Link to comment
Share on other sites

Grazie ! @ultralaser , mi daresti una traccia per iniziare a farmi un po le ossa, partendo dallassemblaggio dei componenti certificati che quello nn ho problemi me lo faccio, poi linstallazione di Osx e varie hackeraggi, li mi sono perso un po, se mi dassi due o tre step mi faresti un gran favore ;)

Max

Link to comment
Share on other sites

Grazie ! @ultralaser , mi daresti una traccia per iniziare a farmi un po le ossa, partendo dallassemblaggio dei componenti certificati che quello nn ho problemi me lo faccio, poi linstallazione di Osx e varie hackeraggi, li mi sono perso un po, se mi dassi due o tre step mi faresti un gran favore ;)

Max

 

Ciao,

 

potresti seguire la guida di Carbo (nella sezione Yosemite Desktop) e per tutti i dubbi che avrai in fase di installazione, sfoglia il forum o chiedi :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ! Mi avete praticamente convinto, poi comunque è diventata una sfida, diciamo che sto partendo un po presto in quanto non potro farlo prima di febbraio, ma mi sto muovendo ora in modo da avere una buona conoscenza ;), intanto chi di voi mi da una configurazione tipo per uso prettamente photography ?

Grazie siete mitici !

Max :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Mah, diciamo che se avessi preso un mac mini avrei speso 1400 eurozzi, se riuscissi a stare sui 1000-1200 euri andrebbe bene !  :wink_anim:

Come case ho visto i prodigy mini itx che ne pensate ? E comunque un sistema m-itx puo essere stabile e performante quanto un atx ?

Grazie di tutto

Max

Link to comment
Share on other sites

Con 1000 euro puoi assemblarti un mostro. Processore i5 o i7, se hai intenzione di overclockare scegli la versione k, altrimenti no. GPU Nvidia serie 7xx (vedi tu il modello più rispondente alle tue esigenze prestazionali e di budget) che è riconosciuta in modo nativo, scheda madre gigabyte (chipset Z87 o Z97) che è tra le più compatibili, ma anche Asus- asrock - zotac. Tra form ATX o mini-ITX non cambia assolutamente niente, se non dimensioni ed espandibilità inferiori della mini ITX. SSD per il sistema operativo e HD per i dati e vai alla grande.

Link to comment
Share on other sites

Allora :

 

€ 111,00 - Scheda Madre Gigabyte GA-Z97N-WIFI

€ 255,00 - Processore Intel i7-4770 (non è la versione K ma ho letto che non ti interessa l'overclock)

€   64,00 - Ram Corsair CML8GX3M1A1600C10B

€   99,00 - Raffreddamento a liquido AIO per la cpu Corsair H100i

€ 111,00 - Hard disk solid state SSD Samsung 250 GB

€ 129,00 - Hard disk meccanico Western digital 4 TB WD40EZRX

€   69,00 - Case Bitfenix Prodigy oppure un Corsair 250D a € 82,00

€ 366,00 - Scheda video Geforce Asus GTX 970 Strix (Ci puoi anche giocare)

€ 164,00 - Alimentatore Corsair 760i

 

Tutti i prezzi li ho presi da trovaprezzi.it alla data di oggi per un totale circa di € 1368

 

Ovviamente per risparmiare qualcosa potresti cambiare la scheda video (se vuoi fare solo editing di immagini credo che basti anche la scheda video integrata al processore ed in tal caso potresti prendere anche un alimentatore meno costoso sui 450-500 Watt).

 

Detto questo avresti un Hackintosh con i fiocchi ed anche un sistema windows al TOP.

Link to comment
Share on other sites

Grazie !! :rolleyes:  Si in effetti aumenterei la Ram, a scapito della scheda video...... a proposito come vanno quelle integrate nelle CPU di quarta generazione ?

E proprio necessario il raffreddamento a liquido ?

Grazie

Max


Scusa ma non conoscevo questo prodotto, in effetti è semplice da montare ed è efficientissimo, a parere dei vari test in rete, grazie del consiglio !

Max

Link to comment
Share on other sites

Io so che le GPU integrate di oggi sono meglio della mia Nvidia GT220 di 4 anni fa, ma non ti saprei dire, perchè io con la scheda video al massimo ci vedo i bluray, che però vanno benissimo anche con la integrata del mio portatile, 1a generazione!

 

Qualcos'altro potresti risparmiare con un i5 al posto dell'i7, ho letto che la differenza tra i due è minima, ma mi rimetto ai pareri di utenti che ne sanno più di me.

Link to comment
Share on other sites

il wifi gigabyte z97n , è ok, ma con una scheda grafica PCIe , incassa a bordo lan morire , non può aggiungere una scheda di rete PCI tale realtek lan , wifi può accress internet, ma non è veloce come lan .

Ho 2 bordo , a bordo di lan morto . quindi suggerisco andare con una scheda madre avevo più PCIe su di esso .

Google translate.

Link to comment
Share on other sites

Quindi se capisco bene..... secondo @kvonlinee questa mobo ha problemi con scheda lan integrata e non ha possibilità di inserire schede PCIe ?? Io ho bisogno di avere una scheda Wlan secondo voi cosa posso fare ? La posso montare una Wlan ? E quale ?

Grazie10000

Max

Link to comment
Share on other sites

No non mi piacciono queste soluzioni esterne con chiavette, poi penso..., che a livello di compatibilità sia meglio una scheda PCIe o mi sbaglio ? 

@Marco.pisellonio80 penso che starò su un i7 , però mi pare di capire che le schede GPU integrate nella CPU non siano il massimo, quindi un alternativa con una sk PCIe mediocre quale potrebbe essere, senza spendere 200 euri ?

Grazie :thumbsup_anim:

Max 

Link to comment
Share on other sites

 

scheda madre può essere GIGABYTE GA-Z97X-UD3H-BK http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16813128723



edieted: aggiungere lan in seguito, se presenti a bordo die,  aggiungere sulla lan dopo TP-LINK TG-3468http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?

Edited by kvonlinee
Link to comment
Share on other sites

 

What RAM do you suggest for this mb?

Link to comment
Share on other sites

Io propenderei per questa ....

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z97m-d3hrev_10/overview/

Visto che ci voglio mettere 16 Gb di ram quale mettereste ?

Grazie

Max


Allora :

 

€ 111,00 - Scheda Madre Gigabyte GA-Z97N-WIFI

€ 255,00 - Processore Intel i7-4770 (non è la versione K ma ho letto che non ti interessa l'overclock)

€   64,00 - Ram Corsair CML8GX3M1A1600C10B

€   99,00 - Raffreddamento a liquido AIO per la cpu Corsair H100i

€ 111,00 - Hard disk solid state SSD Samsung 250 GB

€ 129,00 - Hard disk meccanico Western digital 4 TB WD40EZRX

€   69,00 - Case Bitfenix Prodigy oppure un Corsair 250D a € 82,00

€ 366,00 - Scheda video Geforce Asus GTX 970 Strix (Ci puoi anche giocare)

€ 164,00 - Alimentatore Corsair 760i

 

Tutti i prezzi li ho presi da trovaprezzi.it alla data di oggi per un totale circa di € 1368

 

Ovviamente per risparmiare qualcosa potresti cambiare la scheda video (se vuoi fare solo editing di immagini credo che basti anche la scheda video integrata al processore ed in tal caso potresti prendere anche un alimentatore meno costoso sui 450-500 Watt).

 

Detto questo avresti un Hackintosh con i fiocchi ed anche un sistema windows al TOP.

Eh quella sarebbe il massimo con il wifi nativo, ma espande solo a 16 Gb di Ram , io volevo qualcosa fino a 32....

Max

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...