Jump to content

yosemite vaio vpccb2s1e/b


djniello
 Share

110 posts in this topic

Recommended Posts

Save ragazzi,

 

ho installato yosemite sul mio vaio grazie a questo straordinario forum, volevo chiedervi aiuto (naturalmente) per completare e testare al meglio la mia installazione anche per aiutare altri utenti con caratteristiche o modelli di portatile simile al mio di seguito posterò dsdt in uso e org.chameleon.Boot.plist, adesso vi faccio un riassunto di tutto  :D

 

info hardware:

 

Sony Vaio VPC-CB2S1E/B

:: Processor
Intel Core i5-2410M 2.3 GHz turbo boost 2,9 GHz
:: Mainboard
Intel HM65
:: Memory
8 GB in 2 slots DDR3-10600, 1333 MHz,
 
:: schede grafiche
Intel hd 3000 512 (integrata)
AMD Radeon HD 6630M, GDDR3, 8.811.1.5000
:: Networking
Atheros AR8151 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (10/100/1000MBit), Atheros AR9285 Wireless Network Adapter (b g n ), 3.0 + HS Bluetooth:: Display
15.5 inch 16:9, 1920x1080 pixel, LG Display LP156WF1-TLC1 , LED backlighting, glossy: yes
:: Harddisk
ssd Samsung 840 da 120 GB (installato)
ssd Samsung 840 da 256 GB (emergenza) :D
:: Soundcard
Intel Cougar Point PCH - High Definition Audio Controller
:: Connections
3 USB 2.0, 1 USB 3.0, 1 VGA, 1 HDMI, 1 Kensington Lock, Audio Connections: 2x audio (headphones and microphone), Card Reader: 2-in-1 card reader (SD, MMC), 
 
cosa funziona? :
Non sono un esperto, sono riuscito ad arrivare fino a qui grazie a voi quindi molte cose che ho fatto tramite voi o google neanche le ricordo, però credo che con l'aiuto di qualcuno potrò postare tutti i kext installati ecc...
boot = credo chimera  :rolleyes: anche se nella root dell'hd c'è la cartella extra di chameleon
scheda grafica intel hd 3000 funziona a 1024 (AppleIntelSNBGraphicsFB.kext)
scheda grafica Ati 6630  ( ? ) se vado in resoconto sistema/grafica trovo questo:

AMD Radeon HD 6630M:

 

  Modello Chipset: AMD Radeon HD 6630M

  Tipo: GPU

  Bus: PCIe

  Larghezza linea PCIe: x16

  Fornitore: ATI (0x1002)

  ID dispositivo: 0x6741

  ID revisione: 0x0000

 

​non so il perché se vado in "risparmio energia" non c'e l'opzione per commutare in auto le schede grafiche :( 

porta vga ancora non provata  :blush: 

porta Hdmi  funziona ma non provato l'audio  :blush: 

 

wifi Atheros  ar9285 funziona ma non funziona il bluetooth :( 

 

scheda di rete   Atheros AR8151 Funziona 

 

fotocamera  funziona

 

audio funziona con kext voodooHDA non ricordo la versione  :blush: credo 2.qualcosa

 

funziona FaceTime con chiamata da iphone,

non funziona imessagge

funziona apple store e iCloud 

 

insomma credo che il sistema gira all'80%, naturalmente vorrei testarlo con voi (anche perché non ci capisco una mazza) :lol:

spero non dimentico niente, Attendo un vostro parere ed aiuto, mi scuso se ho commesso un qualche errore :)

grazie ancora di tutto buona giornata
 
Scusate perché non riesco a caricare il dsdt e org.chameleon.Boot.plist?
Link to comment
Share on other sites

forse dimenticavo parecchie cose :

 

installazione con metodo #####, partiva il boot ed arrivati alla schermata di chimera, davo invio senza nessun "flags", partenza dell'installazione prima della schermata mela  lo schermo diventava nero come si spegnesse, ma dopo tanti tentativi ad inserire i "flags" mi son stufato ed ho messo il monitor con un cavo hdmi e per magia nel monitor si vedeva il menù installazione, quindi in pratica ho fatto tutta la procedura su un monitor esterno!!! :D

 

il bios è bloccato quindi non posso modificare parametri tranne quelli come "boot da hdd ecc..", password di accesso bios, data e ora.Naturalmente ho settato in enabler la virtualizzazione,non sò se serviva farlo.

 

Abilitato il supporto trim per ssd con Chameleon ssd optimizer (boot in meno di 12 secondi) una scheggia :D

 

Un'altra cosa strana che trovo in "informazioni su questo mac" é questa:

 

memoria 8 GB 20307 MHz DDR3

 

andando su resoconto di sistema/memoria  invece trovo:

 

 

  ECC: Disabilitato

  Memoria aggiornabile:

 

Bank 0/SODIMM1:

 

  Dimensioni: 4 GB

  Tipo: DDR3

  Velocità: 20307 MHz

  Stato: OK

  Produttore: Samsung

  Codice prodotto: M471B5273DH0-CH9

  Numero di serie: 66319EAF

 

Bank 1/SODIMM2:

 

  Dimensioni: 4 GB

  Tipo: DDR3

  Velocità: 1333 MHz

  Stato: OK

  Produttore: Corsair

  Codice prodotto: CMSO4GX3M1A1333C9

  Numero di serie: -

 

 
altra cosa strana è che mi dice che è un macbook pro 13 pollici inizio 2011, ma credo sia dato dal numero di serie, o no?
ho controllato che il mio numero di serie sia genuino, per mamma mela è originale :D , anche se l'assistenza tecnica via telefono e la copertura di riparazione non sono più attivi 
Edited by carbo178
Regolamento: i tools di Tonymac non sono supportati
Link to comment
Share on other sites

Ciao, leggi il regolamento su Tonymac, i suoi tools non sono supportati.

Per la scheda grafica non credo riuscirai a fare l'autoswitch, mentre la definizione di sistema va bene.

 

Per caricare alcuni tipi di file è necessario comprimerli (zipparli)


Ho guardato con Mac Tracker, puoi editare SMBIOS.plist mettendo MacBookPro 8,2 che si avvicina di più al tuo notebook (lo puoi fare con Chameleon Wizard)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

grazie,

avevo letto solo che mi sfuggiva qualcosa, a volte sono un po' confusionario.. 

 avevo in mente clover solo che ho paura di distruggere l'installazione non sono un esperto :D

però potrei provare a rifare tutto sull'altro ssd...

 

per la grafica quindi cosa mi consigli, dato che la intel va a 1024 lascio tutto così?

 

alla fine il pc lo uso molto per la musica e va una meraviglia, però non capendo la curiosità mi porta oltre :drool:

 

naturalmente come posso testare se ho qualcosa di importante che non va bene?

dsdt e plist.zip

Link to comment
Share on other sites

quindi a questo punto sostituisco smbios.plist e non c'e bisogno di fare smbios con chameleon wizard. giusto? vado a recuperare un altro seriale valido....e sostituisco voodoo con un kext ALC269?

un'altra domanda: se recupero un altro seriale di un macbook tipo questo? va bene oppure devo trovarne uno per forza di un macbook pro  8,2?

 

ho dovuto togliere il post di ieri per i dati...

non mi sono accorto che all'interno c'erano dei dati sensibili!! :blush:

post-1166988-0-99066400-1416485712_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il seriale deve essere di MBP8,2, se metti un seriale diverso la macchina viene riconosciuta diversamente, con caratteristiche hardware anche molto diverse dalle tue, potresti avere malfunzionamenti.

Per l'audio devi eliminare VoodooHDA e Disabler o HDADisabler (se ci sono), poi installare AppleHDA per ALC269 e il relativo HDAEnabler con il layout adatto (generalmente specificato in un file readme quando scarichi AppleHDA)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

avevi notato questi nel report che ti ho inviato, alla voce kernel logs (apple system log/dmesg) è risolvibile? :

 

-OSMetaClass: Kext com.apple.driver.ApplePS2Controller class ApplePS2Controller is a duplicate;kext org.rehabman.voodoo.driver.PS2Controller already has a class by that name.

 

-Kext com.apple.driver.ApplePS2Controller start failed (result 0xdc00400a)

 

-Kext com.apple.driver.ApplePS2Controller failed to load (0xdc008017)

 

-

Nov 19 12:38:48 localhost kernel[0] <Notice>: **** [iOBluetoothHostControllerUSBTransport][start] -- completed -- result = TRUE -- 0x8400 **** Nov 19 12:38:48 localhost kernel[0] <Notice>: [iOBluetoothHCIController][staticBluetoothHCIControllerTransportShowsUp] -- Received Bluetooth Controller register service notification -- 0x8400 

Nov 19 12:38:48 localhost kernel[0] <Notice>: Previous shutdown cause: 5

 


da aggiungere naturalmente nel dsdt? 

 che ancora non sono riuscito a capire come compilare ecc... dovrò studiarmi la guida per bene.. ho già trovato i kext che mi dicevi...credo dovrebbe andare...

allego...

ALC269 tested Acer v3-571g.zip

Link to comment
Share on other sites

in pratica ci sono riuscito leggendo e facendo delle prove quindi mi ritrovo con qualche pasticcio qua e la!!!

purtroppo avendo poco tempo a disposizione non ho mai capito bene il da farsi...

 

io la definisco botta di.....fortuna!!


ecco:

post-1166988-0-99293500-1416520778_thumb.png

post-1166988-0-90463400-1416520828_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

ora forse sto ricordando........

 

prima di questa installazione ne ho provate altre due prima con ml e poi con maverics, infatti provando non riuscivo ad installare maverics senza andare in kernelpanic poi un bel giorno copiai la cartella extra da ml e maveric girava dopo di chè ho fatto lo stesso per yosemite... 


Qualcomm Atheros AR8151 v2.0 Gigabit Ethernet:

 

  Nome: Qualcomm Atheros AR8151 v2.0 Gigabit Ethernet

  Tipo: Controller Ethernet

  Bus: PCI

  ID produttore: 0x1969

  ID dispositivo: 0x1083

  ID fornitore sottosistema: 0x104d

  ID sottosistema: 0x9081

  ID revisione: 0x00c0

  Ampiezza link: x1

  Nome BSD: en0

  Nome Kext: AtherosL1cEthernet.kext

  Posizione: /System/Library/Extensions/AtherosL1cEthernet.kext

  Versione: 1.2.3

 

 
 
 Versioni software:

  CoreWLAN: 5.0 (500.35.2)

  CoreWLANKit: 4.0 (400.35)

  Menu extra: 10.0 (1000.33.2)

  Informazioni di sistema: 9.0 (900.9)

  Famiglia IO80211: 7.0 (700.52)

  Diagnosi: 4.0 (400.68)

  Utility AirPort: 6.3.4 (634.17)

  Interfacce:

en1:

  Tipo di scheda: AirPort Extreme  (0x168C, 0xE037)

  Versione firmware: Atheros 9285: 4.0.74.0-P2P

  Indirizzo MAC: 90:00:4e:cc:17:31

  Locale: APAC

  Codice paese:

  Modalità PHY supportate: 802.11 a/b/g/n

  Canali supportati: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13

  Wake On Wireless: Supportato

  AirDrop: Supportato

  Stato: Connesso

  Informazioni network attuale:

Link to comment
Share on other sites

Copia tutti i kext presenti nella cartella Extensions sulla scrivania, copia anche extensions.mkext nella stessa posizione. Installa FakeSMC e NullCPUPM in S/L/E con kext wizard o col programma che più ti aggrada; AtherosL1cEthernet.kext è già presente in S/L/E quindi fai senza installarlo nuovamente.

Elimina extensions.mkexte la cartella Extensions da Extra, riavvia e guarda se il wifi viene ancora riconosciuto

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

NullCPUPM e FakeSMC sono attualmente nella cartella Extra/Extensions, sono gli unici 2 kext da installare, dopo aver fatto le copie dei kext e del file extensions.mkext pulisci la cartella Extra eliminando la cartella Extensions e il file extensions.mkext; riavvia

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

bè credo il fatto della scheda grafica, che credo non riusciremo a swicharla; il bluetooth che riconosce ma non funziona; mi sono accorto che la fotocamera va a scatti nel senso che blocca e sblocca l'immagine, l'audio che devo imparare a sistemare il mio dsdt...poi non so ancora devo indagare bene bene...

 

comunque vedo che sei una persona molto disponibile aiuti tutti e non so come riesci a dedicare tanto tempo e tanta pazienza.....

 

credo che oltre a ringraziarti per il lavoro che fai, dovremmo farti una statua sulle piazze principali delle nostre città!!! :D  :D

 

comunque penso che adesso e meglio se vai a riposare un po'.... ti romperò le scatole domani magari!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...